Chi c'è di Bergamo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Più che gran forma mia, credo che fosse lucas in affanno.. l'avessi saputo l'avrei aspettato a salire, anche dopo lo scherzone di andare da barlino a mia insaputa..:rosik:
[url]http://www.salite.ch/roncola1.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-t677ix1ou8oobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]
ma punte al 18% all'inizio è possibile?!
p.s il 50 l'ho messo solo nel tratto di salita dopo la discesina e fino a quando c'è una curva a dx.. mica per km..

ma veramente allora avevi il 50 ??? :azz:
mamma mia :cry

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
non che il 16 % non sia duro eh :asd:

Pensa che qualche anno fa, durante una gara di allievi (15-16anni) c'era un ragazzo che saliva con il 52x qualcosa! Facevano "solo" il Barlino scendendo poi verso la voliera e arrivo mi pare ad almenno; il ragazzo ha poi perso la volata del gruppetto... in salita volava, però con un rapporto più agile forse la volata non l'avrebbe persa.

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
ciao ragazzi scusate ma ieri ho avuto un legittimo impedimento e sono uscito tardi x fare un Colle Gallo volante. Tra l'altro ero anche una chiavica causa partita di calcetto di venerdì sera.
Bene Iceman, la tenuta sulla singola salita è buona, ora bisogna lavorare sul fondo e sullo stare in gruppo.
PS: hai provato per caso la divisa? va bene?

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Mi chiedo il perché di rapporti così duri ;nonzo%
semplicemente perchè lucas prima della "discesa" mi aveva detto di non usare il 50 o mi sarei "impiantato" come ne aveva visti molti.. la sfida era lanciata:cassius:
Bene Iceman, la tenuta sulla singola salita è buona, ora bisogna lavorare sul fondo e sullo stare in gruppo.
ce ne son di cose su cui lavorare, lucas a stare con me in discesa quasi si addormentava..:ronf:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Pensa che qualche anno fa, durante una gara di allievi (15-16anni) c'era un ragazzo che saliva con il 52x qualcosa! Facevano "solo" il Barlino scendendo poi verso la voliera e arrivo mi pare ad almenno; il ragazzo ha poi perso la volata del gruppetto... in salita volava, però con un rapporto più agile forse la volata non l'avrebbe persa.

forse perchè sono poco allenato ma l'idea di mettere il 50 lì o peggio ancora il 53 :mrgreen: adesso mi fa svenire solo all'idea :wacko:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
semplicemente perchè lucas prima della "discesa" mi aveva detto di non usare il 50 o mi sarei "impiantato" come ne aveva visti molti.. la sfida era lanciata:cassius:
beh alla fine ti ha giovato, io ero piantato subito col 34 invece :mrgreen:

ce ne son di cose su cui lavorare, lucas a stare con me in discesa quasi si addormentava..:ronf:

in estate ci lavoriamo o-o

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Quindi il tuo consiglio è di usare il 53x13 ogni volta che questo permetta di andare a più di 4-5 km/h (per non cadere), perché esprime più potenza?
Io non credo sia così: la potenza è data dal prodotto tra coppia (forza con cui premiamo sui pedali) e velocità (rpm).
La massima potenza la otteniamo quando il prodotto tra le due grandezze è massimo (e non quando è massima una delle due grandezze!), ossia: col rapporto duro non sviluppiamo la massima potenza perché facciamo tantissima forza ma gli rpm sono bassi, e viceversa, non sviluppiamo la massima potenza nemmeno frullando ad alti rpm, perché la forza è molto bassa.
Un criterio empirico per determinare se gli rpm sono quelli che forniscono la potenza massima (possiamo misurare solo quelli se non abbiamo un misuratore di forza sui pedali) è quello di misurare in quanto tempo si raggiunge una certa velocità, maggiore di quella corrente: minore è il tempo, più è alta la potenza che stiamo erogando. Esempio: quanto impiego (a parità di pendenza, di bici, di vento, di massa corporea, di condizione fisica, di fondo stradale) a portare il mezzo da 30 a 40 km/h una volta con un rapporto A e l'altra con uno B? Quello che permette di fare il salto di velocità in meno tempo è quello migliore.
Questo paragone lo si fa naturalmente anche quando si guida: un'auto che in salita non reagisce anche se affondiamo nell'acceleratore sarà poco potente, perché non ci porta in breve tempo alla velocità desiderata.
Oppure, se si hanno i soldi, si può sempre comprare un power meter :mrgreen::mrgreen:

Teoricamente il ragionamento è giusto, ma tralascia un variabile fondamentale che è il corpo umano. Se fosse al 100% come dici tu sarebbe molto più facile, si studierebbe a tavolino un rapporto e rpm ottimali per tutti, ma siccome ognuno di noi ha geneticamente una struttura muscolare diversa e una tipologia di fibre muscolari che variano da caso a caso, diventa un calcolo esclusivamente da laboratorio. Oltre a questo il tuo esempio, cioè quello di portare "il mezzo" da una velocità all'altra per calcolare il rapporto e rpm ideali, è limitato solamente a calcolare rapporto e rpm che danno la migliore accelerazione. Diverso è calcolare, per esempio quali di queste due variabili danno il miglior tempo in salita, oppure a parità di tempo in salita con quali arrivi con gambe massacrate o con gambe che ti permettano di fare un'altra salita ad un buon ritmo. Insomma chiunque abbia pedalato qualche volta credo sia concorde nel non poter ridurre il ciclismo ad un calcolo fisico/matematico.

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Ok adesso la smetto di rompere i co@##oni :mrgreen:
:ola::ola:

ho capito: la prossima volta metto il 50 ma solo se non mi vede nessuno.. è stata una bravata, non lo farò di certo altre volte (credo..)

bando alle ciance, chi farà il ponte giovedì (a Bg, mica alle maldive..) ?
c'è un lungo w.e da programmare..
mash, marchino, stradino, stura, lucas, thevansh, bomber, e altri 10-15 bergamaschi del forum: avanti con le proposte

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.