Chi c'è di Brescia? ( Parte 6)

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.268
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La ss237 da Barghe a Daone come la vedete a traffico in questo periodo? Praticabile in bdc?

non è mai una strada troppo piacevole ma con un po' di attenzione si fa...
in questo periodo ho fatto due volte il tratto da lemprato in giù senza grandi problemi, certo che non è da fare a testa bassa incuranti del traffico,
ma come mai vai a Daone? perchè risalire la sua valle non so fino a che punto sia fattibile
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
non è mai una strada troppo piacevole ma con un po' di attenzione si fa...
in questo periodo ho fatto due volte il tratto da lemprato in giù senza grandi problemi, certo che non è da fare a testa bassa incuranti del traffico,
ma come mai vai a Daone? perchè risalire la sua valle non so fino a che punto sia fattibile

Visto che il clima incomincia già a permettere uscite lunghette senza gelarsi, voglio partire subito con i lunghi in Z2a/Z3b con dislivelli dolci, e sinceramente sono stufo dei soliti giri in zona, per fare dislivello vanno bene, ma per fare fondo sono una palla.
Sto valutando lunghi tratti "inediti" da fare senza soste, e senza pendenze elevate in modo da andare via tranquillo a cadenza ideale, l'idea sarebbe di fare andata e ritorno da casa.
Poi quest'anno ho dei problemini di salute da risolvere (cardiaci, nulla di grave), e finché non mi riprendo bene non posso sforzare, già il medio è tanto, poi sono fuori forma di brutto in questo periodo, mi servono ore a basse intensità altrimenti non ne esco più fuori.

Val Daone salirei solo se praticabile fino a dove si arriva (ma massimo alla galleria a lato della diga, dove c'è il bar, più su meglio di no), dato che sarebbe perfetta da fare visto che non ha pendenze elevate se si prende da Daone, praticamente farei Z2 fino a Daone, salire in Z3 fin dove praticabile, mi giro e me ne torno a casa in Z2.

(su fino a Malga Bissina l'ho già fatta con un paio di varianti in zona Prezzo (a Prezzo picchia forte, panorama stupendo, consigliatissimo passare di li), la ss237 fino a Ponte Caffaro anche, ma da Ponte Caffaro in su solo in auto in estate)

L'idea è quella, le alternative sono, in ordine di gradimento:
#salire a Riva del Garda dal versante destro del lago di Garda e ritornare sempre da quel lato (le gallerie del lato bresciano non le faccio neanche se mi pagano)
#passare da Iseo (versante destro, giù nei paesi non dovrebbe esserci traffico) e arrivare su fino a Edolo (magari Ponte di Legno?) e ritorno.

Giù verso il Po non ci vado, capisco che sarebbe ideale per fare ore in Z2, ma li il dislivello è proprio zero, ed il panorama è una palla.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.268
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Visto che il clima incomincia già a permettere uscite lunghette senza gelarsi, voglio partire subito con i lunghi in Z2a/Z3b con dislivelli dolci, e sinceramente sono stufo dei soliti giri in zona, per fare dislivello vanno bene, ma per fare fondo sono una palla.
Sto valutando lunghi tratti "inediti" da fare senza soste, e senza pendenze elevate in modo da andare via tranquillo a cadenza ideale, l'idea sarebbe di fare andata e ritorno da casa.
Poi quest'anno ho dei problemini di salute da risolvere (cardiaci, nulla di grave), e finché non mi riprendo bene non posso sforzare, già il medio è tanto, poi sono fuori forma di brutto in questo periodo, mi servono ore a basse intensità altrimenti non ne esco più fuori.

Val Daone salirei solo se praticabile fino a dove si arriva (ma massimo alla galleria a lato della diga, dove c'è il bar, più su meglio di no), dato che sarebbe perfetta da fare visto che non ha pendenze elevate se si prende da Daone, praticamente farei Z2 fino a Daone, salire in Z3 fin dove praticabile, mi giro e me ne torno a casa in Z2.

(su fino a Malga Bissina l'ho già fatta con un paio di varianti in zona Prezzo (a Prezzo picchia forte, panorama stupendo, consigliatissimo passare di li), la ss237 fino a Ponte Caffaro anche, ma da Ponte Caffaro in su solo in auto in estate)

L'idea è quella, le alternative sono, in ordine di gradimento:
#salire a Riva del Garda dal versante destro del lago di Garda e ritornare sempre da quel lato (le gallerie del lato bresciano non le faccio neanche se mi pagano)
#passare da Iseo (versante destro, giù nei paesi non dovrebbe esserci traffico) e arrivare su fino a Edolo (magari Ponte di Legno?) e ritorno.

Giù verso il Po non ci vado, capisco che sarebbe ideale per fare ore in Z2, ma li il dislivello è proprio zero, ed il panorama è una palla.

Dopo ponte Caffaro dovrebbe allargarsi la strada, il peggio è da Barghe fino a inizio lago secondo me, però come tutte le strade dei fondovalle bresciani in bici è un po' uno strazio per il traffico comunque presente

Come alternative potresti valutare anche di fare la sponda bresciana del Garda mettendo le salite di San Michele e poi Navazzo che sono entrambe pedalabili
Oppure mi viene in mente di fare Lonato Pozzolengo Borghetto sul Mincio e poi scendere verso Mantova seguendo il Mincio o via ciclabili( bella se non ricordo male) o via strada, la prima parte è gradevole su collinette dolci, poi ovviamente seguendo il fiume diventa un piattone
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.268
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ah, se sali a Navazzo puoi anche fare la Valvestino fino a fine lago senza incontrare grosse pendenze e facendo una strada molto gradevole ma immagino che la conosci già
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Tutte strade che conosco, tranne Navazzo e S. Michele che mi mancano (sempre "snobbate", la prima per la mia antipatia verso la gardesana, la seconda perché non si "incastra" nei miei percorsi, se vado in zona faccio Cavallino e scendo da Valvestino, mi giro e torno su, oppure sempre Cavallino e vado verso Bagolino, ma il dislivello diventa importante), ma per stare fuori 6-7 ore non bastano come percorsi, mi serve lungo sui 200Km
La ciclabile del Mincio fino ai laghetti di Mantova è una buona idea, l'ho fatta anni fa, ma è un po una palla anche quella, piattone come dici, e panorama ben diverso dall'andare più "su" verso il trentino ;)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Visto che il clima incomincia già a permettere uscite lunghette senza gelarsi, voglio partire subito con i lunghi in Z2a/Z3b con dislivelli dolci, e sinceramente sono stufo dei soliti giri in zona, per fare dislivello vanno bene, ma per fare fondo sono una palla.
Sto valutando lunghi tratti "inediti" da fare senza soste, e senza pendenze elevate in modo da andare via tranquillo a cadenza ideale, l'idea sarebbe di fare andata e ritorno da casa.
Poi quest'anno ho dei problemini di salute da risolvere (cardiaci, nulla di grave), e finché non mi riprendo bene non posso sforzare, già il medio è tanto, poi sono fuori forma di brutto in questo periodo, mi servono ore a basse intensità altrimenti non ne esco più fuori.

Val Daone salirei solo se praticabile fino a dove si arriva (ma massimo alla galleria a lato della diga, dove c'è il bar, più su meglio di no), dato che sarebbe perfetta da fare visto che non ha pendenze elevate se si prende da Daone, praticamente farei Z2 fino a Daone, salire in Z3 fin dove praticabile, mi giro e me ne torno a casa in Z2.

(su fino a Malga Bissina l'ho già fatta con un paio di varianti in zona Prezzo (a Prezzo picchia forte, panorama stupendo, consigliatissimo passare di li), la ss237 fino a Ponte Caffaro anche, ma da Ponte Caffaro in su solo in auto in estate)

L'idea è quella, le alternative sono, in ordine di gradimento:
#salire a Riva del Garda dal versante destro del lago di Garda e ritornare sempre da quel lato (le gallerie del lato bresciano non le faccio neanche se mi pagano)
#passare da Iseo (versante destro, giù nei paesi non dovrebbe esserci traffico) e arrivare su fino a Edolo (magari Ponte di Legno?) e ritorno.

Giù verso il Po non ci vado, capisco che sarebbe ideale per fare ore in Z2, ma li il dislivello è proprio zero, ed il panorama è una palla.
Da dove parti e quanti km e dislivello vorresti fare?
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.268
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tutte strade che conosco, tranne Navazzo e S. Michele che mi mancano (sempre "snobbate", la prima per la mia antipatia verso la gardesana, la seconda perché non si "incastra" nei miei percorsi, se vado in zona faccio Cavallino e scendo da Valvestino, mi giro e torno su, oppure sempre Cavallino e vado verso Bagolino, ma il dislivello diventa importante), ma per stare fuori 6-7 ore non bastano come percorsi, mi serve lungo sui 200Km
La ciclabile del Mincio fino ai laghetti di Mantova è una buona idea, l'ho fatta anni fa, ma è un po una palla anche quella, piattone come dici, e panorama ben diverso dall'andare più "su" verso il trentino ;)

La gardesana fino a Gargnano è fattibile senza problemi, e se parti da Brescia e fai le due salite più il lago di Valvestino non sei lontano dai 180km, in caso puoi allungare andando verso Desenzano
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Io considero il tratto Barghe - Idro - Caffaro a livello di pericolosità dalla gardesana, non ci pedalo per prudenza. Dopo Caffaro si può arrivare a Daone sulla statale (che si allarga) o via ciclabile, anche se è un po' tortuosa.
La strada per malga Bissina è pulita fino alla sbarra, poi puoi salire ancora un po' ma ad un certo punto poi trovi neve (fatta amici in scialpinismo)
La ciclabile dell'oglio è quasi tutta asfaltata, i tratti sterrati sono molto compatti, se non la conosci è un po' tortuosa e rischi di sbagliare strada...
Per pedalare è buono il tratto Peschiera - Torbole, che andata e ritorno sono circa un centinaio di Km e, in questa stagione, rallenti solo a qualche rotonda. Se vuoi pedalare e far fondo va bene perchè al ritorno hai sempre il vento in faccia e la tua Z3 la fai piena, altrimenti non arrivi più a casa (non bellissimo il tratto di statale da Peschiera fino ai parchi)
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_ and andry96

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Da barghe a nozza io ho sempre trovato poche macchine...ma forse è l'orario boh... però leggendovi ora mi state facendo preoccupare su un percorso che ho salvato e avevo intenzione di fare, da nozza a lavenone è brutta? sono 5km ma se devo farmi venire il mal di pancia anche no... l'idea era fare la salita che c'è li a lavenone che va su a presegno e poi mi collego dove la conosco a livemmo.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.268
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Da barghe a nozza io ho sempre trovato poche macchine...ma forse è l'orario boh... però leggendovi ora mi state facendo preoccupare su un percorso che ho salvato e avevo intenzione di fare, da nozza a lavenone è brutta? sono 5km ma se devo farmi venire il mal di pancia anche no... l'idea era fare la salita che c'è li a lavenone che va su a presegno e poi mi collego dove la conosco a livemmo.

Ma no è trafficato ma niente di troppo spaventoso
La salita a presegno però non la conosco com'è?
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ma no è trafficato ma niente di troppo spaventoso
La salita a presegno però non la conosco com'è?
ah ok poi io li di solito arrivo verso 12.30/13.00 e spesso in giro a quell'ora c'è meno gente, per la salita non ne ho idea Andry l'unica cosa che so è che secondo strava sono 10,2 km al 6% ma mi par di capire che ci sono dei bei strappi nel mezzo, finita la salita poi la strada sale ancora 2 km fino a dopo bisenzio ma non so perchè non fa parte della stessa salita, non mi sembra spiani...
poi scende per 8 km in maniera mi par di capire mica tanto simpatica sia come pendenza che come strada verso pertica bassa.
Questo il segmento della salita https://www.strava.com/segments/4905638
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Da dove parti e quanti km e dislivello vorresti fare?

Parto da Brescia, dislivello poco ma di per se mi interessa poco quanto sia, basta sia con pendenza leggera e discese pedalabili (non voglio mollare i pedali).
Mi servono almeno 6-7 ore filate, direi sui 200Km più o meno (mi interessa il tempo, non la distanza)

Io considero il tratto Barghe - Idro - Caffaro a livello di pericolosità dalla gardesana, non ci pedalo per prudenza. Dopo Caffaro si può arrivare a Daone sulla statale (che si allarga) o via ciclabile, anche se è un po' tortuosa.
La strada per malga Bissina è pulita fino alla sbarra, poi puoi salire ancora un po' ma ad un certo punto poi trovi neve (fatta amici in scialpinismo)
La ciclabile dell'oglio è quasi tutta asfaltata, i tratti sterrati sono molto compatti, se non la conosci è un po' tortuosa e rischi di sbagliare strada...
Per pedalare è buono il tratto Peschiera - Torbole, che andata e ritorno sono circa un centinaio di Km e, in questa stagione, rallenti solo a qualche rotonda. Se vuoi pedalare e far fondo va bene perchè al ritorno hai sempre il vento in faccia e la tua Z3 la fai piena, altrimenti non arrivi più a casa (non bellissimo il tratto di statale da Peschiera fino ai parchi)

A Idro ci arrivo sempre e solo passando dal passo del Cavallino nella bella stagione, quel tratto Barghe-Idro non mi piace neanche a me, troppo stretto e tortuoso, si rischia, ma in questo momento non vorrei farmi il Cavallino.
Da Caffaro a Daone c'è una ciclabile? Non lo sapevo, mi informo subito!
Interessante l'info sulla ciclabile dell'Oglio, ma fino dove arriva se continuo a seguirla?
Peschiera - Torbole è proprio uno di quelli che vorrei fare!

Da barghe a nozza io ho sempre trovato poche macchine...ma forse è l'orario boh... però leggendovi ora mi state facendo preoccupare su un percorso che ho salvato e avevo intenzione di fare, da nozza a lavenone è brutta? sono 5km ma se devo farmi venire il mal di pancia anche no... l'idea era fare la salita che c'è li a lavenone che va su a presegno e poi mi collego dove la conosco a livemmo.

Da Nozza a Lavenone per me è la parte più brutta!
Se c'è poco traffico (per questo chiedevo se in questo periodo è "praticabile") si potrebbe fare, ma di tutto il tratto che conosco è il peggiore.
Se la tua intenzione è fare dislivello, fai il passo del Cavallino salendo da Vobarno, prima della fine della salita, poco dopo Eno, trovi un bivio dove a sinistra vai per Treviso Bresciano, mentre a destra vai su al rifugio, tu tieni la sinistra (SP56) e prosegui per Vico e Trebbio, al bivio scendi per Lemprato, ti ritrovi giusto al lago d'Idro.
Da li ad arrivare al Lavenone sono 500mt/1Km sulla SS237!
 
Ultima modifica:

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.268
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La strada a scendere da Eno in poi com'è? Perché quella che sale al rifugio come "asfalto" è tremenda e non la farei mai in discesa ma se quella che dici tu è più fattibile diventa comoda
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Se la tua intenzione è fare dislivello, fai il passo del Cavallino salendo da Vobarno, prima della fine della salita, poco dopo Eno, trovi un bivio dove a sinistra vai per Treviso Bresciano, mentre a destra vai su al rifugio, tu tieni la sinistra (SP56) e prosegui per Vico e Trebbio, al bivio scendi per Lemprato, ti ritrovi giusto al lago d'Idro.
Da li ad arrivare al Lavenone sono 500mt/1Km sulla SS237!
Ho fatto una volta il passo del cavallino e sono sceso proprio a vico, poi però sono andato dritto e sono sceso a vestone, una discesa tutta sporca con di tutto in mezzo alla strada, sembrava abbandonata, alla prossima volevo scendere proprio da quella che dici tu per evitare quella discesa, ma non salirei poi a quella salita di lavenone (quindi mi conviene comunque scendere da quella discesa sporca che ho già fatto) altrimenti il dislivello e i km mi diventerebbero troppi, per tornare a casa dopo ho ancora tanta strada e salita, se non ricordo male quando ho fatto il passo del cavallino ero sui 170 km x 2600 D+.
Per il giro che vorresti fare tu non so aiutarti purtroppo senza fare salite
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
La strada a scendere da Eno in poi com'è? Perché quella che sale al rifugio come "asfalto" è tremenda e non la farei mai in discesa ma se quella che dici tu è più fattibile diventa comoda

Se giri per la deviazione che dicevo, a sinistra per Treviso Bresciano, non è subito discesa, ma c'è un pezzo di salita con tratti abbastanza duri (pendenze superiori di quelle classiche del cavallino fino al rifugio).
Finito quel tratto di salita che dicevo, ci si allaccia subito sulla "Via passo Fobbia" e si prosegue a sinistra in discesa, le pendenze sono normali, la strada è un po stretta ma in condizioni migliori di quella che hai a salire il versante classico verso il rifugio. 1.jpg

La riga rossa è quella del percorso che indicavo prima per Bonny.
La riga verde è quella che si fa di solito per il rifugio (che è quella che credo fai tu Andry)
La riga blu è salita, il tratto che dicevo al bivio a sinistra (in questo tratto c'è anche una fontanella sulla destra in cui riempire le borracce).
La riga gialla è un'altra alternativa, più lunga, ma ha un paio di tornanti secchi che se c'è gelato possono essere pericolosi (nulla di impossibile, di solito faccio quella)


EDIT:
Da Trebbio a Lemprato la strada è uno spettacolo, puoi mollare i freni tranquillamente, è quasi tipo le Coste per capirci.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96