Mi hai fatto venire in mente una vecchia vicenda, che per puro culo non mi vide coinvolto.
Anni fa i due miei migliori amici dinfanzia sono stati accusati da un testimone di aver sradicato e gettato in strada dei paracarri. Il sindaco dava credito al testimone (beh vedendo i miei amici avrei fatto la stessa cosa anchio :asd:), sono andati per vie legali, ma il processo sembrava più una formalità burocratica che altro, il sindacoe e i rappresentanti giudiziari sembravano cip e ciop e chiedevano esplicitamente un ammissione di colpa per chiudere velocemente in cambio di esigua sanzione. Per una questione di principio i miei amici sono andati avanti, hanno aspettato anni per non ottenere nulla e pagare invece milioni di vecchie lire.
Solo anni dopo si è venuto a sapere chi era stato veramente, ma ormai il danno era fatto, con tanto di articoletto di giornale sul mattino di Padova di sputtanamento.
Tutta la faccenda fu molto istruttiva. Imparai che se di notte trovi un paracarro in mezzo alla strada, non devi fermarti a spostarlo, e che molte persone che credi amici sono prontissimi a dare più credito ad una rticolo di giornale e al primo che passa per strada che alla tua parola.