Chi c'è di Padova? (parte prima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Da quello che ho capito saresti comodo per fare le ripetute sul nuovo ponte di Calatrava :mrgreen: ...effettivamente avere 35 km di pianura prima di mettere il 39 deve essere dura, a me scocciano i 17 km che mi separano da Torreglia :mrgreen:

Purtroppo si, infatti già adesso che inizia ad imbrunire bene verso le 20.00 non mi fido più a puntare verso i colli nei giorni lavorativi.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Mi associo ai complimenti di Aqualung...Ciro sei proprio una bestia! Aqua bloccato dalla telefonata del figlio :rosik: non ha poi neppure visto la velocità con cui hai "saltato" il dente di quota 101, spaventosa! :azz:azz:azz Comunque grazie ad entrambi per avermi sempre tirato, io ieri ho fatto quello che ho potuto, e come accade dopo un periodo di riposo ieri le pulsazioni hanno raggiunto picchi mai visti (toccato i 190 battiti) :prega:

Mi sa che anche senza la telefonata dell'(ex)erede non lo avrei visto.... :wacko:
(il figliolo è stato prontamente diseredato perchè non si disturba il padre che lavor.... ehm che pedala, soprattutto all'inizio di una salita!) :rosik:

Comunque anche tu Beppe vai molto bene.
Da bravo ciclista esperto hai pianto il morto per i 15 gg. di inattività, ma non ti sei mai staccato e sulla salitella verso Torreglia sei partito a razzo sulla ruota di Ciro con gli occhi iniettati di sangue e le gambe che giravano come eleganti stantuffi!

Io invece ho dovuto dare il massimo e forse anche di più, ma mi sono molto divertito. :asd:
Il percorso di ieri poi è uno dei più belli dei Colli.
Assai impegnativo, dal Passo Roverello ad Arquà consente un panorama davero eccezionale.

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Mi sa che anche senza la telefonata dell'(ex)erede non lo avrei visto.... :wacko:
(il figliolo è stato prontamente diseredato perchè non si disturba il padre che lavor.... ehm che pedala, soprattutto all'inizio di una salita!) :rosik:

Comunque anche tu Beppe vai molto bene.
Da bravo ciclista esperto hai pianto il morto per i 15 gg. di inattività, ma non ti sei mai staccato e sulla salitella verso Torreglia sei partito a razzo sulla ruota di Ciro con gli occhi iniettati di sangue e le gambe che giravano come eleganti stantuffi!

Questa me la scrivo e la faccio leggere ai nipotini :-x

Io invece ho dovuto dare il massimo e forse anche di più, ma mi sono molto divertito. :asd:
Il percorso di ieri poi è uno dei più belli dei Colli.
Assai impegnativo, dal Passo Roverello ad Arquà consente un panorama davero eccezionale.[/quote]

quando Ciro ha proposto il giro dentro di me avevo grossi dubbi sulla mia tenuta ma per fortuna la bellezza dell'itinerario mi ha ripagato la fatica fatta sul Roccolo.. la picchiata ad Arquà è veramente appagante o-o
Comunque non negarlo Aqua, sull'Altopiano ci hai dato dentro, e si vede!

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
In agosto, in Altopiano ho fatto 600 km scarsi, ma anche qualche bella scarpinata.
Conosci quei posti? Sono stupendi sia per camminare che per girare in mtb!

Anche a me piace camminare in montagna, solitamente se posso vado nelle Dolomiti ma, soprattutto nei mesi di maggio e ottobre, anche in Altopiano ho fatto diverse escursioni. Sono poi appassionato di storia e per questo la zona del Pasubio e dell'Altopiano l'ho passata al setaccio con un senso di rispettosa devozione per quello che ogni metro di quella terra rappresenta ed è costata...In MB deve essere molto bello, effettivamente!

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
Mi associo ai complimenti di Aqualung...Ciro sei proprio una bestia! Aqua bloccato dalla telefonata del figlio :rosik: non ha poi neppure visto la velocità con cui hai "saltato" il dente di quota 101, spaventosa! :azz:azz:azz Comunque grazie ad entrambi per avermi sempre tirato, io ieri ho fatto quello che ho potuto, e come accade dopo un periodo di riposo ieri le pulsazioni hanno raggiunto picchi mai visti (toccato i 190 battiti) :prega:

Grazie anche a te, poi ci mettiamo d'accordo su quanto ti devo

Comunque ho solo fatto un po' di scena, perchè appena dopo la curva mi sono quasi piantato a quota 101.
Forse è più indicativo il tempo sul roccolo (6'12), ma non ho riferimenti con i tempi della zona. Di sicuro ho fatto un fuori soglia che mi ci son voluti altri 5 minuti per riprendermi.

o-o

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Anche a me piace camminare in montagna, solitamente se posso vado nelle Dolomiti ma, soprattutto nei mesi di maggio e ottobre, anche in Altopiano ho fatto diverse escursioni. Sono poi appassionato di storia e per questo la zona del Pasubio e dell'Altopiano l'ho passata al setaccio con un senso di rispettosa devozione per quello che ogni metro di quella terra rappresenta ed è costata...In MB deve essere molto bello, effettivamente!

:azz :azz :azz

Adesso me lo dici? Io sono un grande appassionato della GG e l'Altopiano l'ho girato in lungo ed in largo alla riscoperta dei luoghi di importanza bellica.
Due settimane fa, a piedi, ho girato tutto il campo di battaglia dell'Ortigara: Caldiera, Ortigara,Campigoletti,Chiesa e Forno sono i monti su cui sono salito. 20 km ed oltre 7 ore di camminata! :wacko:

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Grazie anche a te, poi ci mettiamo d'accordo su quanto ti devo

Comunque ho solo fatto un po' di scena, perchè appena dopo la curva mi sono quasi piantato a quota 101.
Forse è più indicativo il tempo sul roccolo (6'12), ma non ho riferimenti con i tempi della zona. Di sicuro ho fatto un fuori soglia che mi ci son voluti altri 5 minuti per riprendermi.

o-o

Il tempo sul Roccolo credo che in pochi del forum potrebbero farlo, ti abbiamo visto passare a velocità assolutamente folle, 6 minuti e 12 dal bivio fino in cima è veramente eccellente, potrebbe essere un altro di quei riferimenti cronometrici su cui altri forumendoli potrebbero misurarsi...io altro che fuori soglia, ad un certo punto sul mio computerino è apparso il disegno di un teschio... :prega:

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
:azz :azz :azz

Adesso me lo dici? Io sono un grande appassionato della GG e l'Altopiano l'ho girato in lungo ed in largo alla riscoperta dei luoghi di importanza bellica.
Due settimane fa, a piedi, ho girato tutto il campo di battaglia dell'Ortigara: Caldiera, Ortigara,Campigoletti,Chiesa e Forno sono i monti su cui sono salito. 20 km ed oltre 7 ore di camminata! :wacko:

Gli ultimi miei ricordi legati all'Altopiano risalgono al 2007, un'Ortigara conquistato con una canicola insopportabile e, di contro, una Cima Dodici raggiunta da Malga Galmarara con temperatura in partenza di - 7°c

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Gli ultimi miei ricordi legati all'Altopiano risalgono al 2007, un'Ortigara conquistato con una canicola insopportabile e, di contro, una Cima Dodici raggiunta da Malga Galmarara con temperatura in partenza di - 7°c

La zona dell'Ortigara è tutta una pietraia, senza manco l'ombra di un albero. Quando ci sono andato qualche settimana fa faceva un caldo bestiale, ma era mitigato da piacevoli brezzoline di vento.
In compenso avevo una fifa boia di imbattermi in qualche vipera, dato che mi spostavo spesso in zone poco battute alla vana ricerca di qualche interessante residuato bellico.

Dipende poi molto anche dal periodo dell'anno.
Se vai nella Piana di Marcesina in Inverno rischi di trovarti a -30°.... è uno dei posti più freddi d'Italia.

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
In dipartimento si vorrebbe organizzare una scampagnata prossimamente con pranzo è attività ludiche. Conoscete qualche buon agriturismo sui colli o nei dintorni?
(Chiaro che sui colli ce n'è uno ogni 300 metri, ma non li ho provati, conoscete quelli migliori?)

ciao

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
In dipartimento si vorrebbe organizzare una scampagnata prossimamente con pranzo è attività ludiche. Conoscete qualche buon agriturismo sui colli o nei dintorni?
(Chiaro che sui colli ce n'è uno ogni 300 metri, ma non li ho provati, conoscete quelli migliori?)

ciao

In Dipartimento??? Ma lavori anche tu all'Unipd? Per quanto riguarda l'agriturismo io ti consiglio Valle delle Gombe, si arriva da Castelnuovo, all'altezza del parcheggio di Rocca Pendice c'è una strada che scende ripida (di là passa la Transeuganea :wacko: )...dopo 600 metri circa trovi l'agriturismo. Come dici tu, hai comunque l'imbarazzo della scelta...o-o

-aLe*

Novellino
30 Giugno 2008
61
0
Padova
Visita sito
A proposito di Altopiano.. Ci sono stato questo week end con la mia ragazza, dovevamo fare l'ortigara, ma all'ultimo abbiamo cambiato meta e siamo saliti fino a passo Vezzena e poi una piccola escursione fino al forte spitz verle, sulla cima di spitz Vezzena, passando per il forte Busa Verle.. Anche io sono appassionato della Grande Guerra e mi son letto parecchi libri a riguardo! Però è un peccato salire e trovare turisti incivili che non mostrano un minimo di rispetto a questi luoghi scrivendo nei muri dei forti o lasciando immondizia dentro o in mezzo al bosco... :cry

Per Mercoledì penso di poterci essere anche io se non mi tirate troppo il collo :mrgreen:

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
A proposito di Altopiano.. Ci sono stato questo week end con la mia ragazza, dovevamo fare l'ortigara, ma all'ultimo abbiamo cambiato meta e siamo saliti fino a passo Vezzena e poi una piccola escursione fino al forte spitz verle, sulla cima di spitz Vezzena, passando per il forte Busa Verle.. Anche io sono appassionato della Grande Guerra e mi son letto parecchi libri a riguardo! Però è un peccato salire e trovare turisti incivili che non mostrano un minimo di rispetto a questi luoghi scrivendo nei muri dei forti o lasciando immondizia dentro o in mezzo al bosco... :cry

Per Mercoledì penso di poterci essere anche io se non mi tirate troppo il collo :mrgreen:

Un peccato è anche che queste testimonianze di un passato nemmeno tanto lontano stiano andando in rovina.
Fortunatamente è in atto un 'importante azione di recupero, almeno dei forti italiani.
Forte Interrotto e Campolongo sono già a buon punto.
A proposito di scritte, sui muri ancora in piedi del forte Busa Verle, molti anni fa, mano ignota scrisse "Fritz Weber vive". Si riferiva ad un ufficiale austriaco che ebbe la sventura di trovarsi dentro quel forte durante i bombardamenti del "dominatore dell'Altopiano", cioè il forte Verena.
Scrisse anche alcuni libri e, in particolare, su "Tappe delle disfatta" è riportato con terribile crudeltà cosa dovevano sopportare i soldati durante un bombardamento.

Per mercoledì non so, partire alle 17:30 significa tornare rischiando i pericolosi tentacoli delle tenebre o di fare un giro davvero breve..
Occhio Ale che Csemprebon è una furia della natura!

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
Per mercoledì non so, partire alle 17:30 significa tornare rischiando i pericolosi tentacoli delle tenebre o di fare un giro davvero breve..

Come ultimo (?:cry:?) giro potrei anche fare un' ultimo (:cry:) strappo e venire prima. Ci aggiorniamo domani.

Beh dai Aqua, tiro solo in salita. Per il resto sono tranquillo.

o-o

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Un peccato è anche che queste testimonianze di un passato nemmeno tanto lontano stiano andando in rovina.
Fortunatamente è in atto un 'importante azione di recupero, almeno dei forti italiani.
Forte Interrotto e Campolongo sono già a buon punto.
A proposito di scritte, sui muri ancora in piedi del forte Busa Verle, molti anni fa, mano ignota scrisse "Fritz Weber vive". Si riferiva ad un ufficiale austriaco che ebbe la sventura di trovarsi dentro quel forte durante i bombardamenti del "dominatore dell'Altopiano", cioè il forte Verena.
Scrisse anche alcuni libri e, in particolare, su "Tappe delle disfatta" è riportato con terribile crudeltà cosa dovevano sopportare i soldati durante un bombardamento.

Io mercoledì parto verso le 16.30, quindi se Ciro parte alle 17.30 dovrei riuscire a scollinare Teolo poco prima di lui... :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.