Chi di voi ha fatto il militare e chi no ???

Hai fatto il militare?


  • Votanti
    1.208

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
E lo fatto si... Car a Fano e poi a Forlì ... vicino casa è..??!!(sono di Rimini)
Peccato che era un battaglione operativo ed ero sempre in giro per l' Italia... ad ogni c@g@t@ si partiva... mi sono preso pure la guerra del golfo con le relative guardie armate ai "siti sensibili"... 7° scaglione '90
Battaglione Valtellina Forlì.
A posteriori non è stata una brutta esperienza bisogna sapersi adattare.. ma un annetto è un pò troppo lungo... e visto che lavoravo ho dovuto smettere per il servizio di leva.. ed al rientro ho dovuto cambiare lavoro... :cry:

comunque ne ho passate di tutti i colori... e se ci penso su alcune cose mi viene ancora da ridere... :mrgreen:

Max
 

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
Scott S40 e De Rosa acciao (in restauro)
ho votato no.

Andai alla Caserma, rifiutai di indossare la divisa e venni processato.

8 mesi di libertà vigilata.

Non avevo alcuna intenzione di servire in un corpo armato.

Ma rispetto la scelta che ognuno ha fatto.
 

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
Scott S40 e De Rosa acciao (in restauro)
perchè, prima per fare l'obbiettore di coscienza, s'indossava la divisa?!?


Io dovevo farlo nel 94, all'epoca era ancora in vigore la legge Marcora che a tutti gli effetti (contrariamente a quanto avveniva in Belgio dove sono nato e cresciuto) introdusse la possibilità di rifiutare il servizio militare con le armi sostituendolo con un servizio militare non armato. Con questa legge l'obiezione di coscienza non veniva ancora considerata un diritto, ma un beneficio concesso dallo Stato a precise condizioni e conseguenze: la gestione del servizio civile restava nelle mani del Ministero della Difesa.

Cosa che a ME non andava bene.

Solo nel 98 si giunge finalmente all'approvazione della legge 230 che sancisce il pieno riconoscimento giuridico dell'obiezione di coscienza. Con questa ultima legge l'obiezione di coscienza non è più un beneficio concesso dallo Stato, ma diventa un diritto della persona.



:mrgreen:
 

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
Io dovevo farlo nel 94, all'epoca era ancora in vigore la legge Marcora che a tutti gli effetti (contrariamente a quanto avveniva in Belgio dove sono nato e cresciuto) introdusse la possibilità di rifiutare il servizio militare con le armi sostituendolo con un servizio militare non armato. Con questa legge l'obiezione di coscienza non veniva ancora considerata un diritto, ma un beneficio concesso dallo Stato a precise condizioni e conseguenze: la gestione del servizio civile restava nelle mani del Ministero della Difesa.

Cosa che a ME non andava bene.

Solo nel 98 si giunge finalmente all'approvazione della legge 230 che sancisce il pieno riconoscimento giuridico dell'obiezione di coscienza. Con questa ultima legge l'obiezione di coscienza non è più un beneficio concesso dallo Stato, ma diventa un diritto della persona.




:mrgreen:


azzz, giusto l'anno prima che partissi io...

solo che io ho fatto il militare in Cavalleria...1°/99, Villa Opicina - Trieste
 

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
Scott S40 e De Rosa acciao (in restauro)
beh, ti stimo per la "scelta coraggiosa" o-o


sinceramente?

non l'ho vissuta in quel modo, non mi sento un "ribelle", un "rivoluzionario" o un "santo pacificista".

Credo che quando sei convinto di una cosa e sei deciso è molto difficile che ti intimorisci, oltretutto l'età abbastanza giovane ti fa andare lancia in resta.

Alcune volte poi dopo raccogli i cocci, altre sei contento delle scelte.

Col tempo si impara anche a valutare bene prima tutti i nessi e connessi.

Rimango tutt'ora convinto di quella scelta, di altre (ma in altri campi) invece per esempio no.. ma direi che fa parte della vita.