Chi di voi ha la fissa?

Avete una bici a scatto fisso?

  • Sì, ho la fissa

    Voti: 36 38,3%
  • No, non ce l'ho

    Voti: 58 61,7%

  • Votanti
    94

diplo

Apprendista Velocista
25 Aprile 2007
1.297
9
imperia
Visita sito
A me piacerebbe,ma ho molti dubbi che ogni volta fanno arenare i miei progetti di fissa:dove posso trovare,abastanza vicino a casa ciò che mi occorre?le strade del ponente ligure non hanno 100m di pianura di seguito, ma tanti brevi strappetti con relativa discesas (dai 100 ai 3-400m)ed è quasi impossibile non trovare semafori in 5 km:si riesce ad usare il fisso senza farsi male?
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.712
877
Visita sito
Purtroppo di 17 non ce ne ho...
Se vuoi prova a chiedere su www.lastazionedellebiciclette.it, hanno i Miche, sia da pista sia per catena stretta stradale (1/8" e 3/32" rispettivamente).
Se sei della mia zona (vicentino) te lo posso far portar su da un amico.


Abito in provincia di milano, che tu ne sappia dal sito in questione si può acquistare e farsi spedire la merce? grazie.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
A me piacerebbe,ma ho molti dubbi che ogni volta fanno arenare i miei progetti di fissa:dove posso trovare,abastanza vicino a casa ciò che mi occorre?le strade del ponente ligure non hanno 100m di pianura di seguito, ma tanti brevi strappetti con relativa discesas (dai 100 ai 3-400m)ed è quasi impossibile non trovare semafori in 5 km:si riesce ad usare il fisso senza farsi male?

Conosco gente che gira senza freni a Milano e a Roma che vuoi che sia qualche semaforo :mrgreen:

Scherzi a parte, se ci sono tutti questi strappetti l'unica accortezza è mettere un rapporto abbastanza agile da superarli senza troppe difficoltà, ma anche non troppo per non mulinare a vuoto in discesa.

In salita con il fisso si riesce forse a spingere diciamo 1-2 denti in meno dietro che con la ruota libera, per via dell'inerzia. Ovviamente se sei a 12 all'ora con il 53 in salita è tutto molto difficile...

Il materiale essenziale che ti serve è:
-telaio in acciaio a forcellini orizzontali. Esistono ancora, costano poco, dalle tue parti non so, ma in Veneto è facile trovarli
-mozzo filettato, meglio (molto) se da pista: difficile da reperire, la stazione di cui sopra ne ha (non voglio fare pubblicità ad un negozio rispetto ad un altro, ma è uno dei pochi siti on-line italiani che vedono materiale da pista, forse l'unico che abbia mozzi a prezzi abbordabili per un neofita)
-pignone fisso: idem, ma forse ne trovi in giro.

Poi ci sarà da costruirsi la ruota posteriore ad hoc, è impossibile trovarne una già bell'e pronta (a meno che non hai voglia di spendere un po' per delle ruote da pista).
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
e negli USA c'è anche la C'dale fissa cittadina

http://www.cannondale.com/bikes/06/CUSA/model-7PR1.html

capo01.gif


capo02.gif

Buona per i Fakengers...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ho la S/s con mozzi Suzue da pista, ma fatte per essere abusate su strada.
Ho la r/l su uno dei lati, l'altro lato è vuoto.
Il pignone fisso l'ho provato ma non mi va, ti rallenta troppo in discesa, ed in città saltare/scendere dai marciapiedi, farsi spazio tra Bus e Cab diventa molto più difficile.
A me piace andare in bici, e godermi la pedalata, non avere occhi dappertutto perchè la frenata è inefficiente e la posizione dei pedali è obbligata.
Monterei il fisso solo per risparmiare sui pattini freno :))):
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Azz! Mi faresti un piacere!
Però mi servirebbe un improbabile 14cm....
Ho visto che lo fa anche la Dedacciai fino a 14cm ed è pure bello. Ma a me non interessa l'estetica...
Per fare il fisso penso di saldare il pacco pignoni. Qualcuno lo ha fatto?

Attacchi da 14 se ne trovano a pacchi su Ebay! ;-)

Saldare il pacco pignoni? :wacko:
Senti, il pignone fisso è una bella sensazione, perchè storpiarlo con accrocchi??? La ruota posteriore avra grosse sollecitazioni (per via della non-simmetria del mozzo) e la catena avrà sempre dei punti lenti e punti troppo tirati. Non dimenticare che il corpetto r/l dei mozzi a cassetta non è così perpendicolare... ;-)
Insomma, tutto può funzionare rappezzando, bisogna vedere se funziona bene....!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
A me invece il fisso mi fa godere parecchio la pedalata e mi aiuto molto in città, secondo me è molto agevole nel traffico, con continui rallentamenti e ripartenze, momenti in cui devi quasi fermarti per trovare spazio per attraversare e girare ecc.

Nel traffico lento la fissa è insuperabile, ma quando devi andare veloce nel traffico sono veramente cavoli amari... Non puoi fare frenate di colpo, non si può, specie se piove! Si prendono troppi rischi e la domanda è "sono necessari?"
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Sinceramente a Vicenza il traffico lento lo si ha solo in poche strade prossime al centro, poi si può sempre viaggiare a buone velocità. Non amo i rischi, ci tengo alla pelle, non ho mai avuto problemi con la fissa. Anzi, con la bdc ho sempre avuto più problemi a girare in città nel traffico "veloce" come dici tu... Leve dei freni più distanti dall'impugnatura orizzontale che preferisco. Sulla fissa ho messo un freno (poco efficiente a dire la verità) con leva sull'orizzontale: non lo uso quasi mai, ma è in posizione molto comoda. Comunque nelle frenate d'emergenza vedo che riesco ad ottenere il miglior risultato con la frenata col fisso e, nel 99% dei casi, con il cambio di direzione.
Insomma, io col fisso mi trovo meglio che con la ruota libera in città, ma c'è voluto un po' di esperienza quotidiana prima di poterlo affermare!
Sarà che sono uno che si adatta facilmente...
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
Sinceramente a Vicenza il traffico lento lo si ha solo in poche strade prossime al centro, poi si può sempre viaggiare a buone velocità. Non amo i rischi, ci tengo alla pelle, non ho mai avuto problemi con la fissa. Anzi, con la bdc ho sempre avuto più problemi a girare in città nel traffico "veloce" come dici tu... Leve dei freni più distanti dall'impugnatura orizzontale che preferisco. Sulla fissa ho messo un freno (poco efficiente a dire la verità) con leva sull'orizzontale: non lo uso quasi mai, ma è in posizione molto comoda. Comunque nelle frenate d'emergenza vedo che riesco ad ottenere il miglior risultato con la frenata col fisso e, nel 99% dei casi, con il cambio di direzione.
Insomma, io col fisso mi trovo meglio che con la ruota libera in città, ma c'è voluto un po' di esperienza quotidiana prima di poterlo affermare!
Sarà che sono uno che si adatta facilmente...

vero,anche a me nel traffico sembra di essere più veloce con la fissa probabilmente perchè si arriva a rallentare proprio al punto giusto e fino all'ultimo istante prima di fare ad esempio dei cambi di direzione.è da provare la mia graziella sui marciapiedi in mezzo ai pedoni,ci si infila ovunque e alla velocità della luce,fino a che qualcuno non ti sbatte per terra spostandosi:mrgreen:
 

diplo

Apprendista Velocista
25 Aprile 2007
1.297
9
imperia
Visita sito
Conosco gente che gira senza freni a Milano e a Roma che vuoi che sia qualche semaforo :mrgreen:

Scherzi a parte, se ci sono tutti questi strappetti l'unica accortezza è mettere un rapporto abbastanza agile da superarli senza troppe difficoltà, ma anche non troppo per non mulinare a vuoto in discesa.

In salita con il fisso si riesce forse a spingere diciamo 1-2 denti in meno dietro che con la ruota libera, per via dell'inerzia. Ovviamente se sei a 12 all'ora con il 53 in salita è tutto molto difficile...

Il materiale essenziale che ti serve è:
-telaio in acciaio a forcellini orizzontali. Esistono ancora, costano poco, dalle tue parti non so, ma in Veneto è facile trovarli
-mozzo filettato, meglio (molto) se da pista: difficile da reperire, la stazione di cui sopra ne ha (non voglio fare pubblicità ad un negozio rispetto ad un altro, ma è uno dei pochi siti on-line italiani che vedono materiale da pista, forse l'unico che abbia mozzi a prezzi abbordabili per un neofita)
-pignone fisso: idem, ma forse ne trovi in giro.

Poi ci sarà da costruirsi la ruota posteriore ad hoc, è impossibile trovarne una già bell'e pronta (a meno che non hai voglia di spendere un po' per delle ruote da pista).
Mmmmh, secondo te quanto spenderei tra telaio (se lo trovo, mozzo da pista, pignone e ruota post? secondo te un 39-17(18) è ragionevole o davanti ci va una corona più grande?
o-o
 

vllfba

Novellino
si, la ho fatta con avanzi di bici precedenti, ma dopo l'entusiasmo iniziale la uso raramente.
fix.jpg

Io ho montato un 39-16,
per renderla minimale mi sarebbe piaciuto montargli una ruota posteriore con il freno a contropedale, non riuscendo ho rimediato con un solo freno posteriore
fix.jpg


fix.jpg
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Fissa anche io! Da un anno circa! me la sono fatta fare... 250€ ed è passata la paura, l'ho usata solo x fare del fondo e agilità lo scorso dicembre e solo ora mi balena l'idea di usarla x andarci a lavorare, xò devo cambiare il telaio xkè è troppo grande x me.
Non ho idea di come mi hanno bloccato la ruota, cmq, 53/39 x 13/15/17/19, freni ant e post... nessun problema di adattamento, divertente... e ancora + divertente vedere le facce degli altri ciclisti quando se ne accorgono.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
288
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Sondaggino, tanto per vedere come stiamo messi!

La mia è tutta da recupero, nel senso che ho comprato solo pignone da 20, reggisella, nastro manubrio e filo freno, tutto il resto, perfino i copertoni (uno nuovo in scatola, l'altro quasi nuovo), sono materiali da recupero che ho recuperato gratis
è la mia vecchia legnano,circa 25 anni,tubazioni reynolds acciaio,gruppo campy che all'occorrenza togliendo cambio e accorciando catena diventa fissa,rapporto 21 dietro e davanti o 42 o 39.o-o