Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

  • Ho pagato il 48, 5% antidumping

    Voti: 93 35,0%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

    Voti: 84 31,6%
  • non ho pagato nulla.

    Voti: 89 33,5%

  • Votanti
    266

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
La dogana mi chiede di dichiarare il valore di 2 cerchi che sono in sostituzione a dei cerchi difettati (che andranno buttati)
Ho cercato di spiegare all'operatore che i cerchi non sono stati pagati in nessun modo e che perciò non hanno valore commerciale visto che non c'è stata nessuna transazione ma c'è nulla da fare.. o dichiaro qualcosa che sia congruo per la dogana oppure NON sdoganano e rimandano al mittente.
Come ci si muove in questi casi ?
 

steltg

Pedivella
29 Agosto 2013
380
66
Visita sito
Bici
Diy
no, mi pare l'antidumping non ci sia sotto i 25 euro, o comunque per un valore soglia molto più basso di 150 euro.
errato la soglia del antidumping è più alta, 22 euro e il massimo per non pagare le spese dognali
upload_2018-11-7_17-13-41.png


a me qualche anno fa la dogana aveva detto che l'antidumping c'è su qualsiasi parte in carbonio proveniente dal far east (fatta salva la soglia minima di valore)
si vede che le tabelle taric le fanno così per passare il tempo.... è già stato detto più volte che il solo cerchio nudo e crudo non si paga antidumping
 

steltg

Pedivella
29 Agosto 2013
380
66
Visita sito
Bici
Diy
La dogana mi chiede di dichiarare il valore di 2 cerchi che sono in sostituzione a dei cerchi difettati (che andranno buttati)
Ho cercato di spiegare all'operatore che i cerchi non sono stati pagati in nessun modo e che perciò non hanno valore commerciale visto che non c'è stata nessuna transazione ma c'è nulla da fare.. o dichiaro qualcosa che sia congruo per la dogana oppure NON sdoganano e rimandano al mittente.
Come ci si muove in questi casi ?
devi pagare anche se sono dei cambi in garanzia perché di facto sono di carattere commerciale, fatti fare una fattura dal venditore che attesti un valore minimo...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
La dogana mi chiede di dichiarare il valore di 2 cerchi che sono in sostituzione a dei cerchi difettati (che andranno buttati)
Ho cercato di spiegare all'operatore che i cerchi non sono stati pagati in nessun modo e che perciò non hanno valore commerciale visto che non c'è stata nessuna transazione ma c'è nulla da fare.. o dichiaro qualcosa che sia congruo per la dogana oppure NON sdoganano e rimandano al mittente.
Come ci si muove in questi casi ?
io in un identico caso dovetti dichiarare il valore del cerchio con riferimento all'ordine originario di quello sostituito, e pagai sulla base di quello.
mi spiegarono che l'unico modo per non pagare era rispedire (prima) il cerchio rotto facendosi fare una nota doganale in uscita, da utilizzare poi al rientro del cerchio sostituito... :yoga:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
io in un identico caso dovetti dichiarare il valore del cerchio con riferimento all'ordine originario di quello sostituito, e pagai sulla base di quello.
mi spiegarono che l'unico modo per non pagare era rispedire (prima) il cerchio rotto facendosi fare una nota doganale in uscita, da utilizzare poi al rientro del cerchio sostituito... :yoga:
Pensa che ho appena parlato con l'operatore dicendogli che al venditore sono bastate le foto del difetto e che non gli interessava averle indietro perchè il difetto si è presentato su una partita di produzione.. ho anche aggiunto che i cerchi difettosi (inutilizzabili) li potrei anche spedire a loro e che ne facciano quel che vogliono (tanto per me è solo materiale da smaltire (oltremodo nella differenziata manco sanno dove metterlo)
Ma non ha voluto saperne :roll:
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.044
Visita sito
Bici
bici
Pensa che ho appena parlato con l'operatore dicendogli che al venditore sono bastate le foto del difetto e che non gli interessava averle indietro perchè il difetto si è presentato su una partita di produzione.. ho anche aggiunto che i cerchi difettosi (inutilizzabili) li potrei anche spedire a loro e che ne facciano quel che vogliono (tanto per me è solo materiale da smaltire (oltremodo nella differenziata manco sanno dove metterlo)
Ma non ha voluto saperne :roll:

Confermo. O dimostri di aver spedito indietro i cerchi difettosi, o paghi i dazi (che comunque vale la pena piuttosto che rimetterci il cerchio)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Pensa che ho appena parlato con l'operatore dicendogli che al venditore sono bastate le foto del difetto e che non gli interessava averle indietro perchè il difetto si è presentato su una partita di produzione.. ho anche aggiunto che i cerchi difettosi (inutilizzabili) li potrei anche spedire a loro e che ne facciano quel che vogliono (tanto per me è solo materiale da smaltire (oltremodo nella differenziata manco sanno dove metterlo)
Ma non ha voluto saperne :roll:
sì parlai anche io con l'operatore doganale e mi disse che l'unica via (per le volte successive) sarebbe stato rispedire indietro il cerchio difettoso prima
Confermo. O dimostri di aver spedito indietro i cerchi difettosi, o paghi i dazi (che comunque vale la pena piuttosto che rimetterci il cerchio)
vale la pena anche solo rispetto a costo e sbattimento di rispedire indietro i difettati (e farsi fare bolla doganale in uscita)... tanto i cinesi non li vogliono e non ti rimborsano nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
se ne fregano della fattura del venditore, devi dirgli tu quanto li hai pagati, digli il minimo sindacale e vai
E cosa gli dico ?
2 euro 3 dollari ?
Visto che non ho pagato niente, il tizio mi dice mi faccia avere vial mail la transazione precedente quando ha acquistato le ruote, eh valla a trovare son passati 8 mesi e poi non capisco il nesso con l'acquisto dove è già stato pagato tutto ivi compresi i vari balzelli doganali ma per ruote complete.. non per i soli cerchi.. di ricambio tra parentesi.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
E cosa gli dico ?
2 euro 3 dollari ?
Visto che non ho pagato niente, il tizio mi dice mi faccia avere vial mail la transazione precedente quando ha acquistato le ruote, eh valla a trovare son passati 8 mesi e poi non capisco il nesso con l'acquisto dove è già stato pagato tutto ivi compresi i vari balzelli doganali ma per ruote complete.. non per i soli cerchi.. di ricambio tra parentesi.
non 2/3 $ ma il massimo per non pagare, altrimenti non te lo sdoganano, lo sanno anche loro cosa costano,
 
  • Mi piace
Reactions: steltg

steltg

Pedivella
29 Agosto 2013
380
66
Visita sito
Bici
Diy
E cosa gli dico ?
2 euro 3 dollari ?
Visto che non ho pagato niente, il tizio mi dice mi faccia avere vial mail la transazione precedente quando ha acquistato le ruote, eh valla a trovare son passati 8 mesi e poi non capisco il nesso con l'acquisto dove è già stato pagato tutto ivi compresi i vari balzelli doganali ma per ruote complete.. non per i soli cerchi.. di ricambio tra parentesi.
Fagli fare una fattura da 149$ così con 40 euro risolvi il tutto e lo stato e contento!
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Nel frattempo il tipo che ha spedito mi ha fatto una fattura da 40 $ quietanzata... senza pagamento.. mah !!
in effetti io gli mandai la transazione originale, ma avevo acquistato i soli cerchi, nel tuo caso, avendo acquistato ruote complete, è un problema...
non saprei, se il tuo venditore ha un sito con i prezzi pubblicati puoi mandargli quello.
in dogana i prezzi dei cerchi li sanno, ma allo stesso tempo vogliono un documento da te... l'importante è non fare dichiarazioni evidentemente false (tue, di quelle dei cinesi se ne fregano... e dei 40$ mi sa che si fanno una risata).
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
in effetti io gli mandai la transazione originale, ma avevo acquistato i soli cerchi, nel tuo caso, avendo acquistato ruote complete, è un problema...
non saprei, se il tuo venditore ha un sito con i prezzi pubblicati puoi mandargli quello.
in dogana i prezzi dei cerchi li sanno, ma allo stesso tempo vogliono un documento da te... l'importante è non fare dichiarazioni evidentemente false (tue, di quelle dei cinesi se ne fregano... e dei 40$ mi sa che si fanno una risata).
Per non dichiarare il falso dovrei dire che le ho pagate Zero euro-dollari-Yuan (renminbi)
Se dichiaro un valore che non so e fondalmente non me ne importa... dichiaro il falso !!
Io dichiaro 40 $ poi se loro mi dovessero chiedere più di 10 euro gli dico di rispedirle al mittente... il quale a sua volta le spedirà dove dico io e me le vado a ritirare personalmente anche a costo di pagare di più, tanto aspettare altri 2 mesi non me ne frega visto che ho già aspettato 3 mesi per avere il ricambio.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Per non dichiarare il falso dovrei dire che le ho pagate Zero euro-dollari-Yuan (renminbi)
Se dichiaro un valore che non so e fondalmente non me ne importa... dichiaro il falso !!
Io dichiaro 40 $ poi se loro mi dovessero chiedere più di 10 euro gli dico di rispedirle al mittente... il quale a sua volta le spedirà dove dico io e me le vado a ritirare personalmente anche a costo di pagare di più, tanto aspettare altri 2 mesi non me ne frega visto che ho già aspettato 3 mesi per avere il ricambio.
dovrebbero chiederti una quarantina di euro.
che un cerchio in carbonio costa dai 150€ in su lo sanno.
comunque visto che non lo hai pagato e già glielo hai detto, loro ti stanno chiedendo il valore del cerchio e non quanto lo hai pagato.