Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

  • Ho pagato il 48, 5% antidumping

    Voti: 93 35,0%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

    Voti: 84 31,6%
  • non ho pagato nulla.

    Voti: 89 33,5%

  • Votanti
    266

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
217
93
Visita sito
Buongiorno, chiedo in questa discussione perché con la funzione ricerca non ho trovato valide indicazioni.
- Ero in attesa di un pacco aliexpress con spedizione standard presso un punto di ritiro Mail boxes etc.
- Per un disguido con l'addetto al ritiro di Mail boxex etc (pagamento Iva al corriere SDA) il pacco è stato rifiutato e rispedito al mittente

A questo punto vorrei chiedere il rimborso di quanto pagato: È possibile? Come devo fare? Dopo quanto tempo avrò il riaccredito dell'importo pagato?

Grazie anticipatamente
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Buongiorno, chiedo in questa discussione perché con la funzione ricerca non ho trovato valide indicazioni.
- Ero in attesa di un pacco aliexpress con spedizione standard presso un punto di ritiro Mail boxes etc.
- Per un disguido con l'addetto al ritiro di Mail boxex etc (pagamento Iva al corriere SDA) il pacco è stato rifiutato e rispedito al mittente

A questo punto vorrei chiedere il rimborso di quanto pagato: È possibile? Come devo fare? Dopo quanto tempo avrò il riaccredito dell'importo pagato?

Grazie anticipatamente
Acquisti su aliexpress con spedizione aliexpress standard shipping non pagano l'Iva alla consegna ma al momento della transazione. Presumo, quindi, che si tratti di acquisto superiore a 150 euro e che il pacco sia passato dalla dogana.
Se è così, per avere il rimborso devi aprire la disputa. Qualora dal tracking risulti che il pacco sia stato rifiutato, temo che aliexpress possa fare difficoltà per il rimborso.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Prova a scrivere al venditore, spiegagli cosa è successo e vedi cosa ti propone.
 

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
217
93
Visita sito
Ok grazie.
Ho contattato il venditore (SENSAH Official store) chiedendo una nuova spedizione al mio indirizzo personale, eventualmente con XDB e tasse prepagate.
In alternativa ho chiesto come fare per restituire la merce e ottenere il rimborso su carta di credito.
Vediamo cosa mi rispondono.
Comunque ho pagato con Paypal: dovrei stare abbastanza tranquillo?
Il sito Sensah mi dice che posso aprire una controversia entro 74 gg dalla mancata consegna oppure entro 15 gg dalla conferma di ricezione.
Quanto devo aspettare per eventualmente aprire una contestazione?
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno, chiedo in questa discussione perché con la funzione ricerca non ho trovato valide indicazioni.
- Ero in attesa di un pacco aliexpress con spedizione standard presso un punto di ritiro Mail boxes etc.
- Per un disguido con l'addetto al ritiro di Mail boxex etc (pagamento Iva al corriere SDA) il pacco è stato rifiutato e rispedito al mittente

A questo punto vorrei chiedere il rimborso di quanto pagato: È possibile? Come devo fare? Dopo quanto tempo avrò il riaccredito dell'importo pagato?

Grazie anticipatamente
se viene rispedito al mittente, ti daranno il rimborso quando arriverà a destinazione, tolte eventuali spese per la restituzione (credo che il viaggio di ritorno qualcuno lo debba pagare).
Occorre fare attenzione perché in alcuni casi i venditori dichiarano espressamente sul loro sito di aliexpress che non emettereanno rimborsi per merce rifiutata alla dogana per mancato pagamento delle tasse doganali.

Probabilmente la cosa migliore è contattare SDA e chiedere se hanno ancora il pacco presso il loro deposito.

Non sarà cosa facile ma se vedi il tracking della tua spedizione può essere che sia ancora presso l'ultimo deposito.
 

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
217
93
Visita sito
Mi sembra di aver fatto il giro delle sette chiese! Continuamente rimbalzato tra il call center di Poste Italiane e il centro di smistamento di Sda. Sapevano tutti esattamente dove oggi era la merce (centro Sda di Gazzada) ma anche di fronte ad una richiesta del venditore per una nuova consegna al mio indirizzo personale si trinceavano dietro la procedura che "imponeva" la restituzione al mittente in Cina. Siamo all'assurdo. Sabato mattina sebbene mi fossi recato al centro Sda di Vimodrone (16 ore dopo la mancata consegna), ed il pacco fosse ancora lì, non è stato possibile recuperarlo.
A questo punto, preso per sfinimento, e di fronte all'ottusita', pardon intransigenza, di certe persone ho attivato la pratica di restituzione, che è già stata accettata da Aliexpress.
È andato tutto liscio finché il pacco non è entrato in Italia. Certo che se vogliamo stare al passo, come nazione, ne dobbiamo mangiare di polenta.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
È andato tutto liscio finché il pacco non è entrato in Italia.
Estrapolo questa frase per andare OT e dire che sono pienamente d'accordo. Anch'io i (per fortuna pochi) problemi o ritardi avuti con aliexpress li ho sempre avuti col prodotto già arrivato in Italia, ed è grave se pensiamo agli enormi volumi di merci che escono senza problemi dalla Cina rispetto allo sputo di roba che gira per l'Italia e spesso viene smarrito, rimane nei magazzini per settimane prima di essere messo in consegna, ecc.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi sembra di aver fatto il giro delle sette chiese! Continuamente rimbalzato tra il call center di Poste Italiane e il centro di smistamento di Sda. Sapevano tutti esattamente dove oggi era la merce (centro Sda di Gazzada) ma anche di fronte ad una richiesta del venditore per una nuova consegna al mio indirizzo personale si trinceavano dietro la procedura che "imponeva" la restituzione al mittente in Cina. Siamo all'assurdo. Sabato mattina sebbene mi fossi recato al centro Sda di Vimodrone (16 ore dopo la mancata consegna), ed il pacco fosse ancora lì, non è stato possibile recuperarlo.
A questo punto, preso per sfinimento, e di fronte all'ottusita', pardon intransigenza, di certe persone ho attivato la pratica di restituzione, che è già stata accettata da Aliexpress.
È andato tutto liscio finché il pacco non è entrato in Italia. Certo che se vogliamo stare al passo, come nazione, ne dobbiamo mangiare di polenta.

Comprendo le tue lamentele e l'assurdità di non riuscire a risolvere il problema però ci sono delle cose che vanno dette a giustificazione di determinati comportamenti (non condivisibili, ma rispettabili).

Poste Italiane e SDA hanno la delega/obbligo di incassare le spese doganali per la merce che entra in Italia extra UE, nel momento in cui vengono incassate le spese la merce viene consegnata, se le spese non vengono incassate la merce viene rispedita al mittente.
C'è stato il rifiuto di pagare le spese doganali? Se la risposta è sì, qualsiasi sia il motivo serio o banale per cui le spese non sono state pagate, la merce prende la strada della restituzione. A quel punto il pacco (decine di migliaia di pacchi) prendono la strada della restituzione e intercettarli per portarli fuori strada risulta difficile. Quindi se il tuo articolo ha già preso un nuovo numero di spedizione, che magari è stato già notificato al mittente, è quasi impossibile intercettarlo.

Per assurdo questo è il risultato dell'efficienza del sistema perché se fosse stato in giacenza in magazzino probabilmente te lo avrebbero dato.
Il corriere SDA rientra in magazzino con della merce sul furgone:
- non consegnata per mancanza destinatario (ora te la lanciano in giardino...se non devi pagare la dogana) ==> va nel cesto per la consegna di domani
- non consegnata per indirizzo errato, inesistente, ecc ==> viene rispedita al mittente
- non consegnata per rifiuto di ritiro ==> viene restituita al mittente
 
  • Mi piace
Reactions: Ummira

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
217
93
Visita sito
Oggi sono stato anche da Mail boxes etc. facendo presente che sarebbe bastato chiedere al corriere di ripassare il giorno seguente come se non avesse trovato il destinatario; nel frattempo Mail boxes mi avrebbe avvisato del pagamento delle tasse che avrei provveduto a recapitare al punto di ritiro. Così aveva chiesto anche Mail boxes ma il corriere in autonomia ha deciso di "semplificare la procedura".
Comunque mi è servita da lezione: ordini possibilmente spacchettati in importi fino a 150 €, se possibile evitare Poste Italiane e Sda.
 

esclarrogativo

Novellino
26 Giugno 2021
19
3
Montemagno
Visita sito
Bici
Btwin RC120 / Francesco Moser-Cizeron
Ciao, scusatemi se la domanda è una banalità, ma, leggendo il thread (non tutto, lo ammetto, 140 pagine sono tante), non mi è chiara l'applicazione dell'antidumping. Allora...
  • Nelle prime pagine della discussione si faceva riferimento alla differenza telaio verniciato o nudo (i primi pagavano antidumping i secondi no), negli ultimi 3 anni non vedo nessun riferimento del genere, immagino non sia quindi più valida?
  • Per la distinzione del prezzo < o > a 150€ mi sembra di capire che sia valida solo su aliexpress e non per l'acquisto diretto tramite siti dei produttori? Se ho ben capito sotto i 150 iva e dazio vengono pagati tramite aliexpress, mentre per quanto riguarda l'antidumping le merci sono esenti (anche se in carbonio)?
  • Nel caso in cui si ordini con "tax prepaid duty" sbaglio o da queste è escluso l'antidumping?
Ringrazio chiunque avesse le conoscenze e la voglia per rispondermi
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.425
Visita sito
Bici
disc
Ciao, scusatemi se la domanda è una banalità, ma, leggendo il thread (non tutto, lo ammetto, 140 pagine sono tante), non mi è chiara l'applicazione dell'antidumping. Allora...
  • Nelle prime pagine della discussione si faceva riferimento alla differenza telaio verniciato o nudo (i primi pagavano antidumping i secondi no), negli ultimi 3 anni non vedo nessun riferimento del genere, immagino non sia quindi più valida?
  • Per la distinzione del prezzo < o > a 150€ mi sembra di capire che sia valida solo su aliexpress e non per l'acquisto diretto tramite siti dei produttori? Se ho ben capito sotto i 150 iva e dazio vengono pagati tramite aliexpress, mentre per quanto riguarda l'antidumping le merci sono esenti (anche se in carbonio)?
  • Nel caso in cui si ordini con "tax prepaid duty" sbaglio o da queste è escluso l'antidumping?
Ringrazio chiunque avesse le conoscenze e la voglia per rispondermi
per telaio e ruote scrivi sempre e chiedi prepaid duty,
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ciao, scusatemi se la domanda è una banalità, ma, leggendo il thread (non tutto, lo ammetto, 140 pagine sono tante), non mi è chiara l'applicazione dell'antidumping. Allora...
  • Nelle prime pagine della discussione si faceva riferimento alla differenza telaio verniciato o nudo (i primi pagavano antidumping i secondi no), negli ultimi 3 anni non vedo nessun riferimento del genere, immagino non sia quindi più valida?
non so se fosse valida prima, ora come dici correttamente non funziona così.
  • Per la distinzione del prezzo < o > a 150€ mi sembra di capire che sia valida solo su aliexpress e non per l'acquisto diretto tramite siti dei produttori? Se ho ben capito sotto i 150 iva e dazio vengono pagati tramite aliexpress, mentre per quanto riguarda l'antidumping le merci sono esenti (anche se in carbonio)?
quella dei 150 euro è una norma comunitaria europea, quindi vale per tutti e non solo per Aliexpress, anche se non escludo che ci sia chi cerca di eluderla. Non sono sicuro al 100% su ciò che scrivo di seguito, ma penso proprio che l'antidumping non c'entri con i 150 euro, semplicemente su prodotti di scarso valore e volume c'è una probabilità maggiore che scappino ai controlli, ma penso che a termini di norma l'antidumping sia dovuto anche su merce di poco valore.
  • Nel caso in cui si ordini con "tax prepaid duty" sbaglio o da queste è escluso l'antidumping?
le "prepaid duties" comprendono tutto, quindi con quella soluzione non pagherai nient'altro che il prodotto e le spese di spedizione. Come ti hanno già detto per prodotti che incapperebbero nell'antidumping è senza ombra di dubbio il metodo più conveniente, a meno di voler rischiare tra il non pagare niente (improbabile) e il pagare 2,5/3 volte (a spanne) quelle spese di spedizione se il prodotto viene fermato in dogana.
 
  • Mi piace
Reactions: NCC1701

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao, scusatemi se la domanda è una banalità, ma, leggendo il thread (non tutto, lo ammetto, 140 pagine sono tante), non mi è chiara l'applicazione dell'antidumping. Allora...
  • Nelle prime pagine della discussione si faceva riferimento alla differenza telaio verniciato o nudo (i primi pagavano antidumping i secondi no), negli ultimi 3 anni non vedo nessun riferimento del genere, immagino non sia quindi più valida?
L'antidumping si paga per merce di valore superiore a 150 euro che rientri nelle categorie che lo prevedono. I telai e le ruote in carbonio sono soggetti all'antidumping, indipendentemente dal loro stato di prodotto finito o semilavorato.
Preciso che la normativa, leggendola tutta, lascia intuire che:
- i prodotti semilavorati, ad esempio se prendo solo i cerchi delle ruote, potrebbero non essere soggetti all'antiduping, ma pare che questa cosa valga solo se l'acquirente europeo è l'azienda che completa il prodotto, quindi i privati sono soggetti
- l'antidumping dovrebbe essere applicato per importazioni superiori a 300 pezzi anno, quindi in linea di principio un privato dovrebbe essere esente, purtuttavia l'applicazione delle tasse doganali è demandata a Poste Italiane che applica la normativa indistintamente, anche perché l'acquirente dovrebbe dimostrare di aver comprato meno di trecento pezzi, cosa assolutamente ragionevole, ma senza documentazione che riesca a dimostrarlo dato che non è presente nel registro degli importatori.


  • Per la distinzione del prezzo < o > a 150€ mi sembra di capire che sia valida solo su aliexpress e non per l'acquisto diretto tramite siti dei produttori? Se ho ben capito sotto i 150 iva e dazio vengono pagati tramite aliexpress, mentre per quanto riguarda l'antidumping le merci sono esenti (anche se in carbonio)?

Il limite di 150 euro di esenzione dazi si applica a qualsiasi oggetto di qualsiasi venditore cinese, quindi da 0 a 150 si paga solo l'iva (non c'è dazio), trattenuta in fase di vendita, oltre i 150 euro si applica iva, dazio e antidumping.
Per cui se importi un manubrio in carbonio pagandolo 140 euro non c'è pericolo di antidumping anche se è in carbonio, sopra i 150 il venditore non trattiene l'iva, ma in dogana paghi iva, dazio e antidumping. Nella base imponibile contano anche le spese di spedizione.



  • Nel caso in cui si ordini con "tax prepaid duty" sbaglio o da queste è escluso l'antidumping?
Ringrazio chiunque avesse le conoscenze e la voglia per rispondermi

Il prepaid duty è apparentemente esente da iva, dazio e antidumping perché le tasse vengono pagate prima da un importatore abituale, cioè la merce non passa per poste italiane, ma viene affidata a un corriere, normalmente un corrispondente cinese di DPD (in italia i BRT, ex Bartolini, appartengono al gruppo tedesco DPD), che importa complessivamente la merce e sulla quale l'importatore paga un valore di iva/dazi determinato in funzione di una fattura complessiva di tutta la merce che si trova nell'aereo cargo o nel treno/nave.
Quindi non è esente ma le tasse vengono pagate comunque, ragion per cui spedire un telaio con aliexpress standard shipping costa 20 euro, magari anche spedizione gratuita, ma con DPD costa 150-180. Dentro c'è iva, dazio e antidumping.
Per assurdo, se si trovasse un telaio a 180 euro, varrebbe la pena di importarlo con standard shipping perché mal che vada verrebbe fermato e anche applicando tutte le tasse possibili si spenderebbe meno di 180 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel