Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

  • Ho pagato il 48, 5% antidumping

    Voti: 93 35,0%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

    Voti: 84 31,6%
  • non ho pagato nulla.

    Voti: 89 33,5%

  • Votanti
    266

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ciao, scusatemi se la domanda è una banalità, ma, leggendo il thread (non tutto, lo ammetto, 140 pagine sono tante), non mi è chiara l'applicazione dell'antidumping. Allora...
  • Nelle prime pagine della discussione si faceva riferimento alla differenza telaio verniciato o nudo (i primi pagavano antidumping i secondi no), negli ultimi 3 anni non vedo nessun riferimento del genere, immagino non sia quindi più valida?
  • Per la distinzione del prezzo < o > a 150€ mi sembra di capire che sia valida solo su aliexpress e non per l'acquisto diretto tramite siti dei produttori? Se ho ben capito sotto i 150 iva e dazio vengono pagati tramite aliexpress, mentre per quanto riguarda l'antidumping le merci sono esenti (anche se in carbonio)?
  • Nel caso in cui si ordini con "tax prepaid duty" sbaglio o da queste è escluso l'antidumping?
Ringrazio chiunque avesse le conoscenze e la voglia per rispondermi
Prepaid duty non sborsi alto, due volte su due a me è andata così
 
  • Mi piace
Reactions: NCC1701

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
vorrei acquistare un telaio gravel su aliexpress e il venditore propone la spedizione "seller's shipping" al costo di 120 euro che promette di non pagare le tasse in europa cioè sono già comprese.
E' realmente così? o si rischiano sorprese?
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
grazie per la risposta, chiedo a voi perchè il venditore è stato vago o non sa scrivere correttamene in inglese.
il punto è che se devo pagare 120 di spedizione e poi comunque ci devo pagare le tasse doganali allora tanto vale che faccio spedizione gratuita e pago le tasse da solo.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
grazie per la risposta, chiedo a voi perchè il venditore è stato vago o non sa scrivere correttamene in inglese.
il punto è che se devo pagare 120 di spedizione e poi comunque ci devo pagare le tasse doganali allora tanto vale che faccio spedizione gratuita e pago le tasse da solo.
Confermo quanto ti hanno già detto. In ogni caso, chiedi sempre al venditore.
Solitamente molti lo scrivono direttamente nel loro sito che con "seller's shipping method" si intende la spedizione DPD con tasse prepagate:

1692970297641.png
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
ok grazie per il chiarimento.

si la schermata è quella, il venditore è airwolf, telaio gravel A5, ho chiesto se la spedizione è DPD e mi ha risposto di si.
procedo all'acquisto e incrocio le dita.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
Ho acquistato il telaio e scelto come metodo di spedizione seller's shipping e sul checkout mi è stata tolta l'iva e comparso il messaggio che vedete in allegato, come mai?
 

Allegati

  • 20230828_105059.jpg
    20230828_105059.jpg
    78,4 KB · Visite: 35

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Ho acquistato il telaio e scelto come metodo di spedizione seller's shipping e sul checkout mi è stata tolta l'iva e comparso il messaggio che vedete in allegato, come mai?
Per tutti gli acquisti su Aliexpress sopra i 150 euro, l'iva viene detratta al momento dell'acquisto e dovrrebbe essere corrisposta, insieme ai dazi, dopo la verifica doganale italiana. Poi, ma questo è un altro discorso, qualche volta i pacchi vengono consegnati senza richieste di pagamento, altre la dogana si basa sul valore dichiarato dal venditore ed altre ancora viene richiesta la documentazione di spesa per eseguire il conteggio del dovuto.
Il messaggio che ti è arrivato dovrebbe essere uno standard inviato di default a tutti gli acquirenti.
Nell'acquisto con dogana prepagata è tutto compreso.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
Grazie per la spiegazione che più o meno conoscevo però ignoravo il fatto che sui 120 euro di spedizione fossero comprensivi di Iva ed io avevo calcolato che il telaio mi sarebbe costato sulle 700 euro e invece ad oggi ho pagato 570 e in teoria non dovrei spendere altro giusto?
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Grazie per la spiegazione che più o meno conoscevo però ignoravo il fatto che sui 120 euro di spedizione fossero comprensivi di Iva ed io avevo calcolato che il telaio mi sarebbe costato sulle 700 euro e invece ad oggi ho pagato 570 e in teoria non dovrei spendere altro giusto?
Corretto
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho preso delle ruote e arrivano a Lussemburgo da UPS, quini immagino vengano sdoganate li e nn piu in Italia giusto?
Dovresti essere più specifico: paese di origine della spedizione? Cina?
UPS è il corriere?
Le ruote sono in carbonio?
Ipotizzo il senso della tua domanda: se vengono sdoganate in lussemburgo pago l'antidumping ? La risposta è: ufficialmente SI.
L'antidumping è normativa europea, indipendentemente dalla porta di entrata.
L'unica differenza è che arrivando in Lussemburgo dovresti pagare la loro aliquota iva che è il 16%, non è escluso però che UPS applichi l'iva del paese di destinazione finale (a meno che tu non abbia un corrispondente in Lussemburgo a cui sono destinate la ruote, che poi a sua volta ti spedisce esentasse all'interno dell'Unione).

Se in spirito collaborativo ci tieni aggiornati sull'eventuale applicazione delle tasse, sarebbe un'alternativa visto che in alcuni casi la spedizione con UPS costa poco di più di DPD ma è molto più veloce. Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: Gian Gian

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Ho preso delle ruote e arrivano a Lussemburgo da UPS, quini immagino vengano sdoganate li e nn piu in Italia giusto?
Oltre a quello che è stato detto nel messaggio precedente, sarebbe necessario sapere se è stato pagato per avere una spedizione con dazi prepagati e cosa dice il tracking, da cui, indirettamente, si possono ricavare utili informazioni.
 

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
930
138
Feltre
Visita sito
Dovresti essere più specifico: paese di origine della spedizione? Cina?
UPS è il corriere?
Le ruote sono in carbonio?
Ipotizzo il senso della tua domanda: se vengono sdoganate in lussemburgo pago l'antidumping ? La risposta è: ufficialmente SI.
L'antidumping è normativa europea, indipendentemente dalla porta di entrata.
L'unica differenza è che arrivando in Lussemburgo dovresti pagare la loro aliquota iva che è il 16%, non è escluso però che UPS applichi l'iva del paese di destinazione finale (a meno che tu non abbia un corrispondente in Lussemburgo a cui sono destinate la ruote, che poi a sua volta ti spedisce esentasse all'interno dell'Unione).

Se in spirito collaborativo ci tieni aggiornati sull'eventuale applicazione delle tasse, sarebbe un'alternativa visto che in alcuni casi la spedizione con UPS costa poco di più di DPD ma è molto più veloce. Grazie.
Le ruote sono in Carbonio, il corriere e UPS.
Il venditore mi ha assicurato che la spedizione era seller's shipping method ?
Vi terrò aggiornato
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
che informazioni hai bisogno su cosa dice il tracking?
Leggendo i luoghi e le date di transito, si può capire dove avviene lo sdoganamento.
Comunque, se hai concordato con il venditore e pagato la spedizione con dazi prepagati, lo sdoganamento non avviene in Italia. Il corriere europeo prende in carico la spedizione dopo lo sdoganamento Peraltro, con questo tipo di spedizione, nessuno degli utenti del forum ha mai segnalato di aver dovuto pagare la dogana. Io stesso, per me e per amici, ne ho usufruito molte volte.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Leggendo i luoghi e le date di transito, si può capire dove avviene lo sdoganamento.
Comunque, se hai concordato con il venditore e pagato la spedizione con dazi prepagati, lo sdoganamento non avviene in Italia. Il corriere europeo prende in carico la spedizione dopo lo sdoganamento Peraltro, con questo tipo di spedizione, nessuno degli utenti del forum ha mai segnalato di aver dovuto pagare la dogana. Io stesso, per me e per amici, ne ho usufruito molte volte.
Corrette osservazioni. Perché magari UPS è solo il corriere europeo e non quello iniziale. Anche io tra i vari acquisti ho avuto UPS come consegna finale, e nel tracking ad un certo punto si era creata in Europa l'etichetta UPS e la spedizione era Belgio-Italia, ma in Belgio era arrivata con altro spedizioniere, di cui non avevo tracking perché evidentemente messe in un container/cargo in una spedizione omplessivamente più grande.
 
  • Mi piace
Reactions: lucas2007

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
930
138
Feltre
Visita sito
Corrette osservazioni. Perché magari UPS è solo il corriere europeo e non quello iniziale. Anche io tra i vari acquisti ho avuto UPS come consegna finale, e nel tracking ad un certo punto si era creata in Europa l'etichetta UPS e la spedizione era Belgio-Italia, ma in Belgio era arrivata con altro spedizioniere, di cui non avevo tracking perché evidentemente messe in un container/cargo in una spedizione omplessivamente più grande.
Stessa cosa del mio caso