Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

  • Ho pagato il 48, 5% antidumping

    Voti: 94 35,1%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

    Voti: 85 31,7%
  • non ho pagato nulla.

    Voti: 89 33,2%

  • Votanti
    268

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non riesco a capire, state forse parlando delle onde gravitazionali? le hanno appena scoperte, date tempo al tempo, se invece parlate della dogana italiana e delle sue leggi questo e' un mistero che neanche einstein e riuscito non a dimostrare ma nemmeno a teorizzare
Sei disinformato. Ci sono decine di procedimenti penali sulle importazioni cinesi di roba falsa in corso presso le Procure su input della GdF e/o delle Dogane in servizio aeroportuali. E molti indagati, patteggiano come i grandi o si beccano decreti penali a nastro, pur di chiudere la faccenda con meno danni possibili.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sei disinformato. Ci sono decine di procedimenti penali sulle importazioni cinesi di roba falsa in corso presso le Procure su input della GdF e/o delle Dogane in servizio aeroportuali.

Stai parlando delle aziende o cmq merce di una certa entità... casi che riguardano 4 poveri sfigati privati rappresentano casi isolati.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Ahah....
1) quella norma esclude (va) il 712 e il 648. Non il 474. Leggila bene.
2) é stata modificata da tempo e il 648 viene di nuovo perseguito da alcuni anni.
Se trovo la nuova pronuncia, quella attualmente in vigore, te la linko o-o

Nel frattempo, i fascicoli col 474 e col 648 continuano a passarmi sotto le mani tutti i giorni con avvocati che patteggiano o definizioni mediante decreto penale.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Sei disinformato. Ci sono decine di procedimenti penali sulle importazioni cinesi di roba falsa in corso presso le Procure su input della GdF e/o delle Dogane in servizio aeroportuali. E molti indagati, patteggiano come i grandi o si beccano decreti penali a nastro, pur di chiudere la faccenda con meno danni possibili.
dimmene uno che ha importato un singolo pezzo e che e' stato denunciato, qui si parla di importazioni di singoli pezzi non di roba industriale, e tengo a ribadire che io reputo sbagliato acquistare materiale contraffatto
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
dimmene uno che ha importato un singolo pezzo e che e' stato denunciato, qui si parla di importazioni di singoli pezzi non di roba industriale, e tengo a ribadire che io reputo sbagliato acquistare materiale contraffatto
Vuoi sapere i nomi di gente indagata per acquisto di nike, borse, cover di cellulari ecc.ecc.? Non è possibile fare i nomi, ci mancherebbe altro.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
non riesco a capire, state forse parlando delle onde gravitazionali? le hanno appena scoperte, date tempo al tempo, se invece parlate della dogana italiana e delle sue leggi questo e' un mistero che neanche einstein e riuscito non a dimostrare ma nemmeno a teorizzare

gli indagati ci sono fidati e non immagini nemmeno le loro facce quando gli notifichi l'avviso di garanzia con allegato il verbale di sequestro. :angrymod:

Stai parlando delle aziende o cmq merce di una certa entità... casi che riguardano 4 poveri sfigati privati rappresentano casi isolati.

guarda che la legge non fa differenze tra partite iva e persone fisiche pertanto vale x tutti indistintamente.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
gli indagati ci sono fidati e non immagini nemmeno le loro facce quando gli notifichi l'avviso di garanzia con allegato il verbale di sequestro. :angrymod:



guarda che la legge non fa differenze tra partite iva e persone fisiche pertanto vale x tutti indistintamente.

indagati, dici bene, non condannati, se ci sono condanne per l'acquisto di un singolo pezzo dimmi chi e', fammi vedere qualcosa di scritto dove un giudice condanna una singola persona non al pagamento di una multa ma all'arresto
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ma non stiamo parlando di bici?
Perchè pensi che cambi qualcosa se acquisti un paio di Nike false piuttosto che una Pinarello falsa?
Io ho solo elencato la merce più comune (scarpe, borse), aggiungendo ecc.ecc., in cui si ricomprendono anche le bici....che ovviamente, visti i potenziali fruitori e il costo, sono al momento una fetta abbastanza ristretta delle importazioni farlocche.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
indagati, dici bene, non condannati, se ci sono condanne per l'acquisto di un singolo pezzo dimmi chi e', fammi vedere qualcosa di scritto dove un giudice condanna una singola persona non al pagamento di una multa ma all'arresto

innanzitutto qui non si parla di arresto (in entrambi i casi 474/648 l'arresto e' facoltativo in flagranza), poi in questi casi il reo non arriva alla definizione del primo grado ma patteggia direttamente, ma qualora voglia andare in giudizio e qualora fosse condannato al massimo si puo' prendere la condizionale con il pagamento di una multa correlata alla condanna, ovvero non finisci in galera ma non immagini nemmeno quanti soldi ti tocca sborsare tra avvocato e sentenza penale di condanna (e spese processuali).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
indagati, dici bene, non condannati, se ci sono condanne per l'acquisto di un singolo pezzo dimmi chi e', fammi vedere qualcosa di scritto dove un giudice condanna una singola persona non al pagamento di una multa ma all'arresto
Anche qui sei disinformato. La multa è una sanzione penale, come l'arresto. I reati si dividono in delitti (violazioni penali più gravi) e contravvenzioni (violazioni penali meno gravi).
I primi hanno come sanzioni PENALI Reclusione e multa.
Le seconde hanno come sanzioni PENALI arresto e ammenda.
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
guarda che la legge non fa differenze tra partite iva e persone fisiche pertanto vale x tutti indistintamente.

Boh... sarà, ma a noi è uscito un nulla di fatto perchè il tizio ha dichiarato per uso personale, adesso io non ho seguito tutta la faccenda, dovrei andare a prendere i verbali e tutto quanto... ma non ne ho voglia o-o
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
da quello che ho capito xdb spedisce in un magazzino europeo

Ho ricevuto un telaio da YISHUNBIKE circa un mese fa, tramite il servizio XDB. Effettivamente funziona. Seguendo il tracciamento, la spedizione è passata dall'Inghilterra prima di giungere in Italia.

Risultato: ZERO spese doganali richieste dal corriere.

Ricorda tanto consegnato.com.... finchè le dogane di Sua Maestà Britannica non se ne accorgono...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
stai ipotizzando che ci sia sotto qualcosa di illegale?
Con tanto di sito internet ufficiale, ormai viene usato da un po' di tempo... mi pare un'affermazione un po' azzardata... ma non escludo che potrei sbagliarmi

di certo e' una forma di elusione della norma,gli do' qualche mese di vita se non meno, cosi' il furbetto di turno oltre a pagare piu' di spedizione si ritrovera' a pagare pure l'antidumping
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
non so, non ne sono convinto... mi sembra una cosa fatta così alla luce del sole che non mi pare possibile che si tratti di un'azione illecita

mica ho detto che e' illegale, l'elusione di per se' e' "legale" ma visto che e' messa in atto per eludere il pagamento di tasse/imposte e' soggetta, una volta emersa, al pagamento di quanto eluso.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
non so, non ne sono convinto... mi sembra una cosa fatta così alla luce del sole che non mi pare possibile che si tratti di un'azione illecita

Consegnato.com aveva il sito web e interveniva sui forum millantando che tra USA e GB non esistessero dazi... e poi sappiamo come è finita.

I dazi esistono e sono identici in tutta l'UE, e non potrebbe essere altrimenti visto il principio di libera circolazione delle merci. Non esistono "porti franchi" da cui le merci possono ripartire senza dazi.

Finchè il giochino ha piccola dimensione sta in piedi, poi qualcuno lo nota e addio.
 

jerry76

Novellino
9 Febbraio 2016
49
2
Visita sito
Bici
trek madone 5.2
scusate ma se il sig Pinarello si fa fare il telaio in cina da un cinese terzista che poi si rivende a suo fratello qualche telaio in più che poi viene rivenduto online. come si fa a dire che quel telaio è contraffatto? solo in base alla targhetta col numero di serie che viene poi attaccata in italia? vi racconto cosa succede da qualche anno nel distretto dei rubinetti del ex ricco nord ovest d'italia. agli inizi del 1960 il primo produttore europeo di rubinetti era la Germania. Poi siamo arrivati noi con la lira debole a fare rubinetti che con qualità inferiore ma prezzi molto più bassi, gli abbiamo fregato 80% del mercato. purtroppo essendo italiani ognuno cerca sempre di fregare l'altro, così mentre in Germania facevamo andare in crisi fabbriche di mille dipendenti, in italia ogni 10 operai uno si metteva in proprio fregando i clienti al suo ex capo. dopo 30 anni al posto di un paio di rubinetterie da 1000 dipendenti noi ne avevamo 100 da 20 dipendenti. tutte aziende sotto capitalizzate piene di debiti. quando con l'euro non abbiamo più potuto giocare con la svalutazione ed hanno anche aperto i mercati alla cina ci siamo trovati nella m...a. Allora molte rubinetterie hanno chiuso, altre hanno iniziato ad importare alcune parti del rubinetto e assemblarlo ed inscatolarlo in italia mentre altre hanno chiuso tutti i reparti ed importano e rivendono solamente cambiando la scatola. Infine qualcuno produce tramite terzisti cinesi direttamente in Italia. Ma quello che non hanno capito è che un conto è la nike o la shimano che si va a comprare il terreno, tira su un capannone, mette le sue macchine, porta i suoi direttori e produce con i propri standard qualitativi e da quelle fabbriche non esce un pezzo che non viene venduto da loro. Se poi lo copiano si vede lontano un km. Ma se il rubinettaio manda ad un cinese uno stampo del proprio rubinetto costato 15.000 euro per produrre il rubinetto semifinito ad 1 euro, poi il cinese con altri 2 euro se lo assembla e lo rivende direttamente sul mercato facendoti concorrenza ti sei fregato da solo. lo stesso per i telai, se per fare un telaio ci vogliono 5 stampi x 5 taglie, un cinese non investe 40-50.000 euro. ma se gli mandi tu gli stampi per avere il telaio a 100 euro lui te lo fa. poi però se li vende anche da solo a 300 euro all'amico che li vernicia e li rivende a 450.
chissà come mai su aliexpress non si trovano telai trek o di altre marche che non producono in cina. ma si trovano solo i soliti marchi che spudoratamente producono a rivendono pensando solo al profitto.
poi vanno in giro a dire che ilk made in italy è di qualità superiore, quando tutti i giorni io vedo i controlli di qualità sui rubinetti cinesi........una donna con un pennarello in mano sotto ad un neon che segna i pezzi con qualche imprecisione superficiale che poi non viene pagato al cinese ma viene lo stesso rivenduto a clienti di seconda scelta