Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

  • Ho pagato il 48, 5% antidumping

    Voti: 94 35,1%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

    Voti: 85 31,7%
  • non ho pagato nulla.

    Voti: 89 33,2%

  • Votanti
    268

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
scusate ma se il sig Pinarello si fa fare il telaio in cina da un cinese terzista che poi si rivende a suo fratello qualche telaio in più che poi viene rivenduto online. come si fa a dire che quel telaio è contraffatto? solo in base alla targhetta col numero di serie che viene poi attaccata in italia? vi racconto cosa succede da qualche anno nel distretto dei rubinetti del ex ricco nord ovest d'italia. agli inizi del 1960 il primo produttore europeo di rubinetti era la Germania. Poi siamo arrivati noi con la lira debole a fare rubinetti che con qualità inferiore ma prezzi molto più bassi, gli abbiamo fregato 80% del mercato. purtroppo essendo italiani ognuno cerca sempre di fregare l'altro, così mentre in Germania facevamo andare in crisi fabbriche di mille dipendenti, in italia ogni 10 operai uno si metteva in proprio fregando i clienti al suo ex capo. dopo 30 anni al posto di un paio di rubinetterie da 1000 dipendenti noi ne avevamo 100 da 20 dipendenti. tutte aziende sotto capitalizzate piene di debiti. quando con l'euro non abbiamo più potuto giocare con la svalutazione ed hanno anche aperto i mercati alla cina ci siamo trovati nella m...a. Allora molte rubinetterie hanno chiuso, altre hanno iniziato ad importare alcune parti del rubinetto e assemblarlo ed inscatolarlo in italia mentre altre hanno chiuso tutti i reparti ed importano e rivendono solamente cambiando la scatola. Infine qualcuno produce tramite terzisti cinesi direttamente in Italia. Ma quello che non hanno capito è che un conto è la nike o la shimano che si va a comprare il terreno, tira su un capannone, mette le sue macchine, porta i suoi direttori e produce con i propri standard qualitativi e da quelle fabbriche non esce un pezzo che non viene venduto da loro. Se poi lo copiano si vede lontano un km. Ma se il rubinettaio manda ad un cinese uno stampo del proprio rubinetto costato 15.000 euro per produrre il rubinetto semifinito ad 1 euro, poi il cinese con altri 2 euro se lo assembla e lo rivende direttamente sul mercato facendoti concorrenza ti sei fregato da solo. lo stesso per i telai, se per fare un telaio ci vogliono 5 stampi x 5 taglie, un cinese non investe 40-50.000 euro. ma se gli mandi tu gli stampi per avere il telaio a 100 euro lui te lo fa. poi però se li vende anche da solo a 300 euro all'amico che li vernicia e li rivende a 450.
chissà come mai su aliexpress non si trovano telai trek o di altre marche che non producono in cina. ma si trovano solo i soliti marchi che spudoratamente producono a rivendono pensando solo al profitto.
poi vanno in giro a dire che ilk made in italy è di qualità superiore, quando tutti i giorni io vedo i controlli di qualità sui rubinetti cinesi........una donna con un pennarello in mano sotto ad un neon che segna i pezzi con qualche imprecisione superficiale che poi non viene pagato al cinese ma viene lo stesso rivenduto a clienti di seconda scelta

Cipollini non produce in Cina, com'è che si trova su alibaba e i 40 ladroni????
 
Ultima modifica:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
scusate ma se il sig Pinarello si fa fare il telaio in cina da un cinese terzista che poi si rivende a suo fratello qualche telaio in più che poi viene rivenduto online. come si fa a dire che quel telaio è contraffatto? solo in base alla targhetta col numero di serie che viene poi attaccata in italia?
Esatto. Che sia lo stesso telaio o solo simile non conta nulla, è contraffatto: il marchio lo possiede Pinarello e solo lui ha il diritto di adoperarlo.
Magari è proprio lo stesso identico telaio, ma sono considerazioni che non hanno alcuna validità a livello giuridico. Se si ritiene (legittimamente) che il prodotto "di marca" non giustifichi il prezzo basta comprare nobrand...
 
Ultima modifica:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Se si ritiene (legittimamente) che il prodotto "di marca" non giustifichi il prezzo basta comprare nobrand...

il problema è che il NO lo si vuol far pagare o costare come il SI:mrgreen:brand

OT in fiera un noto "costruttore" italiano voleva acquistare dal cinese un telaio per 150$ e il cinese gli ha risposto che al massimo sarebbe sceso fin circa a 250$
 

jerry76

Novellino
9 Febbraio 2016
49
2
Visita sito
Bici
trek madone 5.2
dici che cipollini produce interamente in italia perchè ci lavori dentro e lo vedi di persona o per sentito dire? lo dico perchè facendoti sempre l'esempio del mio settore, una nota rubinetteria di lusso, che potremmo paragonare alla cipollini delle biciclette o alla ferrari delle macchine, si vanta ovunque di produrre interamente in Italia. ora, a parte che alcuni suoi terzisti che si occupano di alcune fasi della lavorazione sono cinesi, ma altri componenti che vengono acquistati rigorosamente da fornitori italiani, in realtà importano dalla cina. quindi anche quando uno spende 4000 € per una bella colonna doccia non è consapevole di portare a casa un'assemblato italo-cinese. ma te ne posso raccontare una strepitosa sul nostro made in italy. un mio amico che produce cassette in plastica per la movimentazione dei rubinetti, viene contattato da una rubinetteria a cui servivano una decina di casse. viene poi a sapere che queste casse servivano solo per metterci dentro dei rubinetti cinesi giusto per le riprese di un video dove si vantavano della loro produzione in italia, quando anche i sassi sanno che sono solo degli importatori. questo per dirti la mia diffidenza da chi si vanta di produrre tutto in italia. ormai qualcuno ai vertici del mondo ha deciso che l'asia sarà la fabbrica del mondo e così è. scriviamo su computer cinesi con in tasca cellulari cinesi, con indosso biancheria intima cinese e neppure la passata di pomodoro italiana degli spaghetti che abbiamo appena mangiato è veramente fatta con pomodori italiani ma con concentrato cinese.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
dici che cipollini produce interamente in italia perchè ci lavori dentro e lo vedi di persona o per sentito dire? lo dico perchè facendoti sempre l'esempio del mio settore, una nota rubinetteria di lusso, che potremmo paragonare alla cipollini delle biciclette o alla ferrari delle macchine, si vanta ovunque di produrre interamente in Italia. ora, a parte che alcuni suoi terzisti che si occupano di alcune fasi della lavorazione sono cinesi, ma altri componenti che vengono acquistati rigorosamente da fornitori italiani, in realtà importano dalla cina. quindi anche quando uno spende 4000 € per una bella colonna doccia non è consapevole di portare a casa un'assemblato italo-cinese. ma te ne posso raccontare una strepitosa sul nostro made in italy. un mio amico che produce cassette in plastica per la movimentazione dei rubinetti, viene contattato da una rubinetteria a cui servivano una decina di casse. viene poi a sapere che queste casse servivano solo per metterci dentro dei rubinetti cinesi giusto per le riprese di un video dove si vantavano della loro produzione in italia, quando anche i sassi sanno che sono solo degli importatori. questo per dirti la mia diffidenza da chi si vanta di produrre tutto in italia. ormai qualcuno ai vertici del mondo ha deciso che l'asia sarà la fabbrica del mondo e così è. scriviamo su computer cinesi con in tasca cellulari cinesi, con indosso biancheria intima cinese e neppure la passata di pomodoro italiana degli spaghetti che abbiamo appena mangiato è veramente fatta con pomodori italiani ma con concentrato cinese.

Lo vedo di persona quando passo in azienda pertanto il mio non e' xche' me l'ha detto il cognato del vicino di mio cugino, cmq tu tra cessi e rubinetti asserisci che i telai su alibaba e i 40 ladroni non sono altro che scarti e/o sovrapproduzione ed in base a quali dati oggettivi affermi cio'?????
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Sei disinformato. Ci sono decine di procedimenti penali sulle importazioni cinesi di roba falsa in corso presso le Procure su input della GdF e/o delle Dogane in servizio aeroportuali. E molti indagati, patteggiano come i grandi o si beccano decreti penali a nastro, pur di chiudere la faccenda con meno danni possibili.

Straquoto tutto
 

55 fsa

Gregario
8 Agosto 2010
616
8
savona
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced, Pinarello f 10, alluminio fante, alluminio artigianale, alu grail,alu grail cron
allora bevo parecchio tutte le volte che vado in azienda.

Certe volte non mi spiego come certuni danno fiato alla bocca senza avere contezza di cio' che dicono.

mi perdoni egregio signore, perdoni l ignoranza del mio parere.
lei li vede proprio costruire o solo verniciare?
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
scusate ma se il sig Pinarello si fa fare il telaio in cina da un cinese terzista che poi si rivende a suo fratello qualche telaio in più che poi viene rivenduto online. come si fa a dire che quel telaio è contraffatto? solo in base alla targhetta col numero di serie che viene poi attaccata in italia?

Se tu vuoi vendere al pubblico un telaio marchiato devi avere l'autorizzazione del proprietario del marchio per farlo... Se ti fai arrivare un telaio cinese marchiato Pinarello, chi te lo vende , deve aver l'autorizzazione da parte di Pinarello per farlo.. Altrimenti, multa e sequestro del telaio...
Poi , se in dogana passa tutto liscio, questo è un altro discorso...
Ma questo vale nn solo per le biciclette, ma anche per il resto, occhiali, scarpe etc etc..
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
allora bevo parecchio tutte le volte che vado in azienda.

Certe volte non mi spiego come certuni danno fiato alla bocca senza avere contezza di cio' che dicono.

Ne circola di gente ignorante su questo forum, eh? E non mi riferisco a te, pure io so che Cipollini produce in Italia, poi escono questi maghi indovini e ti fanno perdere pure quelle poche certezze che hai.
 
  • Mi piace
Reactions: pietrogrip

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Mah, sulla mia c'era la targhetta made in Taiwan.
Che non è Cina.

o-o

Anche la mia ex Scott Foil era prodotta a Taiwan, come l'attuale Bianchi Infinito CV, se non vado errato. Riguardo Madone 9 RSL, Emonda SLR e Domane serie 9, se non erro queste sono produtte in Wisconsin.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
109
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Anche la mia ex Scott Foil era prodotta a Taiwan, come l'attuale Bianchi Infinito CV, se non vado errato. Riguardo Madone 9 RSL, Emonda SLR e Domane serie 9, se non erro queste sono produtte in Wisconsin.

Onestamente credo cambi poco se il controllo qualità è efficace e la produzione segue gli standard imposti dalla casa madre.
E in ogni caso i Coreani negli ultimi anni e in vari settori sono cresciuti parecchio qualitativamente parlando.
Vedi settore auto per esempio dove non sono da meno dei Jap.