Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

• Ho pagato il 48, 5% antidumping

Voti: 94 35,1%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

Voti: 85 31,7%
  • non ho pagato nulla.

Voti: 89 33,2%

• Votanti
    268

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Tutte bellissime parole,ma al solito si riesce a svaccare qualsiasi discussione per far vedere al prossimo che la si sà piu lunga....

Era una discussione molto interessante sul come poter evitare di pagare l'antidumping,cioè cosa far scrivere sulla fattura o cose simile che aiutino chi vorrebe almeno provare ad evitarla.
Sia chiaro quello scritto nelle ultime pagine è molto interessante,ma NON riguarda la discussione iniziale.

Sai che con questa tua affermazione rafforzi in me il convincimento che a volte si badi più alla forma che alla sostanza: andare off topic (anche se sei sul bar Cina + o -) sarà sbagliato, secondo te, ma capire come fare a pagare i dazi antidumping e promuovere l'evasione dello stesso in pubblico mi pare
il massimo.
Se il dazio è previsto lo devi pagare o se non c'è non lo devi pagare......che cazxxx vuoi far scrivere in fattura: "telaio replica Trek Madone in omaggio"?
Almeno certe boiate scrivetele in e-mail privata.

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Sicuramente esistono queste realtà. Ma non tutti i produttori sono così strutturati e all'avanguardia. Ne sono nati troppi negli ultimi tempi e molti sono improvvisati. Nell'ottica di definire vantaggi sul rapporto qualità/prezzo, noi possiamo solo "pesare" il prezzo perchè la qualità si vende nel tempo. E qui mi sembra che molti abbiano comprato da periodi troppo brevi per definire un produttore cinese qualitativamente al pari con il prezzo. Sarebbe giusto aprire una discussione che chieda a tutti noi da quanto tempo ci affidiamo a prodotti importati direttamente da Asia e quanti problemi sono nati nel frattempo. Premetto che io ci credo e appoggio questa situazione ma sono troppo "acerbo" per dare un giudizio sull'effettiva qualità del prodotto. Se a fine 2014, con i KM che riuscirò a percorrere (non sono tanti, il mio è un hobby) non andrò incontro a problemi di affidabilità del prodotto, continuerò a percorrere questa strada.

E' per il ragionamento che fai tu che sconsiglio di gettarsi sull'ultimo venditore arrivato perchè spara qualche prezzo improbabile. Anche laggiù la qualità,sotto tutti gli aspetti si paga,il giusto al contrario che con il brand,ma si paga. Molte volte ho detto comprare in Cina non significa andare alla ricerca del pezzo gratis o quasi. C'è diffusa la falsa credenza che dalla Cina si puo montare una bici con niente.

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Tutte bellissime parole,ma al solito si riesce a svaccare qualsiasi discussione per far vedere al prossimo che la si sà piu lunga....

Era una discussione molto interessante sul come poter evitare di pagare l'antidumping,cioè cosa far scrivere sulla fattura o cose simile che aiutino chi vorrebe almeno provare ad evitarla.
Sia chiaro quello scritto nelle ultime pagine è molto interessante,ma NON riguarda la discussione iniziale.

E per fortuna dico io che ha cambiato piega ed è andato off topic. Leggerai tra i primi mess uno dei miei, dove ho subito illustrato la stupidità nonchè l'incoscienza di questo topic. PRoseguendo quella discussione in chiaro sarebbe stato come aprire un topic con titolo "come faccio a evadere l'IRPEF o l'IVA?" L'antidumping è una tassa,imposta dalla legge,giusta o meno,bene applicato o no,ci sono social e forum di finanza per parlarne qui si parla di bici non di come evadere o eludere le tasse. Sono proprio questi insulsi discorsi proposti da gente insulsa che ci hanno portato alla rovina se non lo avete ancora capito.

• Mi piace
Reactions: bdiegoz

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Nella pratica reale solo le grandi aziende (di nome e di fatto) possono permettersi un controllo di qualità (non a campione) fatto come Gesù comanda
Beh... non che ci voglia molto sia in termini di costi che di know how a fare dei controlli di qualità quando in essere esistono già delle specifiche che il produttore deve garantire... ma è un discorso arzigolato e va di pari passo col business che il committente ha in programma.

le piccole e medie aziende non se lo possono permettere nè come know how nè come costo.
E qui ti sbagli... anzi sono proprio le piccole aziende che vogliono emergere che invece, oltre che costretti dal mercato, vogliono riuscire a dare un'immagine diversa dal resto della concorrenza e si trovano giocoforza a pretendere il prodotto finito controllato a dovere.
E se bazzichi nel mondo della moda... dovresti saperlo bene questo anche in virtù del fatto che il cambiamento prodotto è addirittura stagionale.
Inoltre le maggior parte dei trader (se togli i marchi blasonati che fanno tendenza e ricerca e sviluppo rimangono sei puri e semplici rimarchiatori che scelgono dalle produzioni orientali i prodotti di loro piacimento magari cambiando un fazzoletto di rinforzo......) prende quello che c'è già nel catalogo e portano a casa.
E' indubbio che esistano anche queste realtà... sta poi al probabile cliente la facoltà nonchè la preparazione per capire quanto il prodotto sia valido... e qui casca l'asino :mrgreen:
mi diverto a assemblare dei giocattolini
E questo è il trucco... il vero ed unico trucco che può superare ogni convenienza presunta o reale che sia. o-o

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
E per fortuna dico io che ha cambiato piega ed è andato off topic. Leggerai tra i primi mess uno dei miei, dove ho subito illustrato la stupidità nonchè l'incoscienza di questo topic. PRoseguendo quella discussione in chiaro sarebbe stato come aprire un topic con titolo "come faccio a evadere l'IRPEF o l'IVA?" L'antidumping è una tassa,imposta dalla legge,giusta o meno,bene applicato o no,ci sono social e forum di finanza per parlarne qui si parla di bici non di come evadere o eludere le tasse. Sono proprio questi insulsi discorsi proposti da gente insulsa che ci hanno portato alla rovina se non lo avete ancora capito.

Hai ragione. Infatti sono andato OT appositamente.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Beh... non che ci voglia molto sia in termini di costi che di know how a fare dei controlli di qualità quando in essere esistono già delle specifiche che il produttore deve garantire... ma è un discorso arzigolato e va di pari passo col business che il committente ha in programma.

E qui ti sbagli... anzi sono proprio le piccole aziende che vogliono emergere che invece, oltre che costretti dal mercato, vogliono riuscire a dare un'immagine diversa dal resto della concorrenza e si trovano giocoforza a pretendere il prodotto finito controllato a dovere.
E se bazzichi nel mondo della moda... dovresti saperlo bene questo anche in virtù del fatto che il cambiamento prodotto è addirittura stagionale.

E' indubbio che esistano anche queste realtà... sta poi al probabile cliente la facoltà nonchè la preparazione per capire quanto il prodotto sia valido... e qui casca l'asino :mrgreen:

E questo è il trucco... il vero ed unico trucco che può superare ogni convenienza presunta o reale che sia. o-o
Stagionale, sei rimasto agli anni '90:mrgreen::mrgreen:, tra flash e pronto ormai le stagioni non esistono più. Non voglio però fare una battaglia sull'argomento, ho diverse esperienze e ho lavorato in realtà di diverse dimensioni e ciò che affermi, a meno che non si tratti di aziende mono prodotto, non si può fare seriamente: metti una azienda che "produce" (leggesi commercializza) tre tipi di ruote (quindi tre fornitori), due pedivelle, un reggi, uno stem, ecc.....
secondo te li controlla per tutto il processo produttivo??? Ti dico come finisce, li fai controllare e quelli che ci sono già là e ti fidi. Se poi sei Trek allora la cosa cambia.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Stagionale, sei rimasto agli anni '90:mrgreen::mrgreen:, tra flash e pronto ormai le stagioni non esistono più.

No semplicemente al 2012 :mrgreen:

Flash è pronto sono solo dei tappabuchi... ma non sarò certo io ad insegnarlo a te che mi occupo di ben altro, ma non la mia compagna.

ma centra na mazza con le due ruote che invece per un normale controllo qualità assume del personale qualificato e lo spedisce in ogni buco produttivo di questo mondo... ero uno di quelli :bua:

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
No semplicemente al 2012 :mrgreen:

Flash è pronto sono solo dei tappabuchi... ma non sarò certo io ad insegnarlo a te che mi occupo di ben altro, ma non la mia compagna.

ma centra na mazza con le due ruote che invece per un normale controllo qualità assume del personale qualificato e lo spedisce in ogni buco produttivo di questo mondo... ero uno di quelli :bua:

Zara è un tappabuchi vuoi dirmi? Era comunque un esempio, ma il cdq funziona un pò così dappertutto dopo aver visto abiti, lampade, ricambi auto, bici elettriche è proprio così.......

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Scusa ma perché definsci stupido? Un forum serve anche a questo cioè a capire. Se acquisto in Cina mica il venditore mi dice che la merce è sottoposta a tasse che raddoppiano il prezzo.
Dico io e meno male che se ne parla altrimenti sai quante brutte sorprese. .

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.233
Visita sito
Bici
disc
Io di solito preferisco il nuovo ma se trovo un affare usato certamente non ci penso due volte.Io non do' per scontato che i no-brand sono fatti con materiali scarsi pero' non mi potete venire a dire che sapete dove e come e' fatto un no-brand e non vi fidate di un telaio brand usato.
mi fido di un brand come mi fido di un nobrand, anche cicli cornale si fida ad assemblare ruote in carbonio con cerchi nobrand e mi sembra che la reputazione di cicli cornale sulle ruote assemblate sia eccellente
non ditemi che le ruote sono diverse dai telai :mrgreen::mrgreen:

• Mi piace
Reactions: rottweiller

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Qual è il senso "logico" dell'anti dumping in caso pure di merce contraffatta?
Mi vien da ridere.

Aprono la scatola, trovano un telaio con marchio contraffatto, conoscono il produttore (aihmè in Cina..quindi troppo lontano), conoscono il ricettatore (italiano) e che fanno?
Invece di sequestrare i telai e denunciare penalmente il compratore italiano..gli fanno pagare l'antidumping di qualche decina di euro e arrivederci alla prossima.
Assurdo.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Zara è un tappabuchi vuoi dirmi?

Parlavo di cose serie nella moda... Zara non è moda... è solo vestiario di 4a categoria tra l'altro... su una scala da 1 a 5, dove 5 è l'ultimo per qualità :mrgreen:

Zara non fa tendenza... solo business, anche se, stranamente... a mio avviso, ci riesce, ma il fatto che per me sia strano che riesca nell'intento è legato a raziocinio prettamente personale.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Comunque... facendo due conti e navigando un pò nei vari siti dove si trovano bike già assemblate... con l'avvento del dumping o anti dumping che dir si voglia... il tutto diviene solo uno sfizio personale per "autocostruirsi" la tanto desiderata 2 ruote a polmoni :mrgreen:

Oggi ho ricevuto una mail di risposta per un telaio no brand telaio+trasporto+commissione pagamento esce 686 $... più o meno 500 euro

telaio 500
iva 22% 110
dump 48% 240
Tot 850 eurozzi aggiungici ruote-sella-reggi-attacco manubrio-manubrio-cambio completo-coperture e varie come minimo siamo ad un totale di circa 1500-1600 euro con materiale di media qualità, online se ne trovano di bici a qual prezzo ed anche da alcuni rivenditori che devono vendere pezzi spesso già prenotati e vista l'aria che tira... meglio un uovo oggi che... le piume domani :mrgreen:

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Comunque... facendo due conti e navigando un pò nei vari siti dove si trovano bike già assemblate... con l'avvento del dumping o anti dumping che dir si voglia... il tutto diviene solo uno sfizio personale per "autocostruirsi" la tanto desiderata 2 ruote a polmoni :mrgreen:

Oggi ho ricevuto una mail di risposta per un telaio no brand telaio+trasporto+commissione pagamento esce 686 $... più o meno 500 euro

telaio 500
iva 22% 110
dump 48% 240
Tot 850 eurozzi aggiungici ruote-sella-reggi-attacco manubrio-manubrio-cambio completo-coperture e varie come minimo siamo ad un totale di circa 1500-1600 euro con materiale di media qualità, online se ne trovano di bici a qual prezzo ed anche da alcuni rivenditori che devono vendere pezzi spesso già prenotati e vista l'aria che tira... meglio un uovo oggi che... le piume domani :mrgreen:

La convenienza pura ad assemblare una bici probabilmente non c'è neanche oggi. Ti prendi una Radon e hai una bici eccellente al prezzo giusto.
Il senso di prendere una bici da assemblare è, oltre che ad avere un indiscutibile risparmio rispetto al prezzo medio di mercato, farla come vuoi tu, compreso il colore e le scritte ed avere un mezzo al di fuori del coro...............

http://www.bike-discount.de/shop/k1848/a123910/spire-carbon-7-0-se.html?mfid=52

Ultima modifica:

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Parlavo di cose serie nella moda... Zara non è moda... è solo vestiario di 4a categoria tra l'altro... su una scala da 1 a 5, dove 5 è l'ultimo per qualità :mrgreen:

Zara non fa tendenza... solo business, anche se, stranamente... a mio avviso, ci riesce, ma il fatto che per me sia strano che riesca nell'intento è legato a raziocinio prettamente personale.

Mi rendo conto che potrei dire Ralph Lauren, Abercrombie e Fitch, H & M, ma non farebbero testo. Capisco che ti riferisci a Borriello, Marinella e Brioni che però sono degli atelier........Sarebbe come paragonare Casati, Olmo e Pegoretti e Trek, Specialized e Giant.
Per inciso, poi basta però, hai idea di quanto può essere prodotto nei nostri paesi delle "cose serie" della moda? Vorrei che riuscissi a trovarmi 1 capo in piuma fatto in Italia........................e non dai cinesi che ci sono anche in Italia...........

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Ma poi scusate la domanda. Ma alla dogana ti aprono il pacco? No perché mi pare di aver capito che chiamano e chiedono lo stato del contenuto. Come chiedere all'oste se il vino è buono.