Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

• Ho pagato il 48, 5% antidumping

Voti: 94 35,1%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

Voti: 85 31,7%
  • non ho pagato nulla.

Voti: 89 33,2%

• Votanti
    268

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
È proprio così 22+4.8+48.5 .

attenti perché su un paio di ruote da 450 euro hanno applicato un totale di 500 euro tra antidumping/iva/dazio e se il conteggio non vi convince provate a parlarci voi con la dogana.... :angrymod:

ma non disperate troppo, è questione di tempo, poi una scappatoia si trova come per tutte le cose che accadono in Italia :mrgreen:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
attenti perché su un paio di ruote da 450 euro hanno applicato un totale di 500 euro tra antidumping/iva/dazio e se il conteggio non vi convince provate a parlarci voi con la dogana.... :angrymod:

ma non disperate troppo, è questione di tempo, poi una scappatoia si trova come per tutte le cose che accadono in Italia :mrgreen:
anche tu hai qualche riferimento preciso o e' un sentito dire?

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
anche tu hai qualche riferimento preciso o e' un sentito dire?

eccolo :

il Consiglio dell'Unione, con il Reg.n.990/2011, ha definito un dazio antidumping definitivo nella misura del 48,5%, in vigore dal 7 ottobre 2011 ed applicabile per i successivi cinque anni, alle importazioni di biciclette ed altri velocipedi (compresi i furgoncini a triciclo ma esclusi gli uniciclo o monociclo), senza motore, attualmente classificati ai codici NC ex 87120010 (codice Taric 8712001090), 87120030 ed ex 87120080 (codice Taric 8712008090), originari della Repubblica popolare cinese.
Nel merito si rammenda che il dazio antidumping, va applicato al prezzo netto franco frontiera dell'Unione, dazio non corrisposto.

quindi antidumping 48% + iva 22% + dazio 4.7%

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sei convinto che la certificazione sulla resistenza dei telai sia una cosa obbligatoria? Ti sbagli ma per verificarlo, chiedi pure il certificato del tuo telaio. Sono convinto però che non ne senti la necessità altrimenti non lo avresti acquistato, vero?
Rileggi il tuo post al #188 vedrai che ti rispondi anche alla seconda domanda.
Scusa Sofia... ma perchè dovrei rileggere quando NON sono stato io a tirare in ballo questi astrusi discorsi sulla certificazione e quant'altro ?
La teoria per cui un'azienda che acquista 500 telai da un produttore commissionati secondo le proprie specifiche costruttive abbia caratteristiche qualitative superiori a quelle del mio telaio acquistato come privato scegliendo dal campionario del fornitore che ne produce 50.000 pezzi all'anno credo sia veramente una convinzione solo tua
Perchè sarebbe solo mia... puoi dimostrare il contrario di quella che è PER FORZA DI COSE una logica commerciale ??
ma scusa una domanda personale... tu di cosa ti occupi ??
Non avevi detto che eri nel commerciale ??
se pensavi che i telai che arrivano dal far east fossero dei pezzi unici fatti su misura credo proprio che tu fossi fuori strada, non è così che funziona: Forse Sarto si che è disposto a farti il pezzo unico.
Ah ah ah... tu vaneggi, e quando lo avrei scritto ??

Ma comunque vediamo di finirla qui... tanto non se ne uscirebbe visto che cambi addirittura il contenuto dei discorsi non ha senso proseguire in questi termini.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
E tu ti fidi di quel certificato?Visto che in Cina sono maestri nel copiare chi ti dice che la certificazione e' autentica?La mia domanda non e' per fare polemica ma per cercare di capire,vorrei ribadire che non sono contro i prodotti no-brand ma contro le contraffazioni,tra l'altro un giorno vorrei acquistare un telaio no-brand per vedere personalmente se sono validi e affidabili come i prodotti brand visto che tutti quelli che c'e' li hanno affermano questo.o-o
Non mi fido solo del certificato ma è sempre meglio di niente. Di quel telaio ne ho presi al momento 6 (nelle due versioni con passacavi esterni e interni) e hanno al momento 70/80.000 km. percorsi, che non sono tanti, ma sono sufficienti per fare un paragone con la Cervelo R5 e con la R3 SL che pure ho.
Non li sto usando tutti io, al momento ho sotto il sedere l'FM066, gli altri ronzano attorno con me.............Sarebbe meglio liberarsi un pochino dai pregiudizi e provarne qualcuno, potrebbe riservarti delle piacevoli sorprese.
Non si può dubitare di tutto comunque, c'è del preconcetto: ti sei dimenticato quale è la terra dei falsi?
Come già detto poi, provo compassione per chi invece si prende il clone con tanto di marchio del suo telaio preferito per fare sfoggio di quello che altrimenti non potrebbe avere, lo trovo da persona piccola piccola.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
eccolo :

il Consiglio dell'Unione, con il Reg.n.990/2011, ha definito un dazio antidumping definitivo nella misura del 48,5%, in vigore dal 7 ottobre 2011 ed applicabile per i successivi cinque anni, alle importazioni di biciclette ed altri velocipedi (compresi i furgoncini a triciclo ma esclusi gli uniciclo o monociclo), senza motore, attualmente classificati ai codici NC ex 87120010 (codice Taric 8712001090), 87120030 ed ex 87120080 (codice Taric 8712008090), originari della Repubblica popolare cinese.
Nel merito si rammenda che il dazio antidumping, va applicato al prezzo netto franco frontiera dell'Unione, dazio non corrisposto.

quindi antidumping 48% + iva 22% + dazio 4.7%

Sul resto non sono informato ma di sicuro il calcolo dell'IVA viene fatto sempre dopo l'applicazione dei dazi e quindi dovrebbe essere 48%+4,7%+22%.

• Mi piace
Reactions: downhill

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Non mi fido solo del certificato ma è sempre meglio di niente. Di quel telaio ne ho presi al momento 6 (nelle due versioni con passacavi esterni e interni) e hanno al momento 70/80.000 km. percorsi, che non sono tanti, ma sono sufficienti per fare un paragone con la Cervelo R5 e con la R3 SL che pure ho.
Non li sto usando tutti io, al momento ho sotto il sedere l'FM066, gli altri ronzano attorno con me.............Sarebbe meglio liberarsi un pochino dai pregiudizi e provarne qualcuno, potrebbe riservarti delle piacevoli sorprese.
Non si può dubitare di tutto comunque, c'è del preconcetto: ti sei dimenticato quale è la terra dei falsi?
Come già detto poi, provo compassione per chi invece si prende il clone con tanto di marchio del suo telaio preferito per fare sfoggio di quello che altrimenti non potrebbe avere, lo trovo da persona piccola piccola.

CONCORDO ASSOLUTAMENTE o-o

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
Sul resto non sono informato ma di sicuro il calcolo dell'IVA viene fatto sempre dopo l'applicazione dei dazi e quindi dovrebbe essere 48%+4,7%+22%.

Mettendo base 100 per l'acquisto quindi

Prezzo di acquisto 100
A questo, il 48% di 100 è 48.

devo fare il 4,7% di 148, cioè 6,95, oppure devo calcolare il 4,7% di 100?

Insomma, i calcoli sono progressivi sempre sommando il dato precendente ottenuto (netto+dazio...) o considerando la cifra netta iniziale (dal netto calcolo le percentuali)?

Grazie!

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Mettendo base 100 per l'acquisto quindi

Prezzo di acquisto 100
A questo, il 48% di 100 è 48.

devo fare il 4,7% di 148, cioè 6,95, oppure devo calcolare il 4,7% di 100?

Insomma, i calcoli sono progressivi sempre sommando il dato precendente ottenuto (netto+dazio...) o considerando la cifra netta iniziale (dal netto calcolo le percentuali)?

Grazie!

100+48+4.7+22= 190 circa....

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
No Roberto, non è così; il calcolo è 100+48%= 148+4,7%= 154,96 +22% =
189,05

peggio che mai ! :cry:
in sostanza se ci aggiungi anche la commissione paypal 3.5 arriviamo quasi ad un rincaro del 100% del prezzo di partenza :wacko:
quindi è ancora economicamente vantaggioso comprare in cina ?? ;nonzo%

io inizierei a cercare, se esiste, qualche costruttore comunitario dell'est Europa in modo da evitare dazi, iva ed antidumping ....