Chi me la spiega questa? (pulsaz cardiache)

wwwWal

Pignone
24 Giugno 2007
142
4
Visita sito
L'antefatto. Sabato scorso ho fatto una garetta in MTB tanto per ..., niente di troppo impegnativo o pericoloso, un circuito nervosetto di 3,5 km da ripetersi 8 volte dove anche gli stradisti come me potevano difendersi e non venire ridicolizzati dai bikers...:mrgreen:
La sera, come al solito scarico i dati del Polar su PC e con mia grande sorpresa noto che su un'ora di gara ho trascorso quasi 40 min fra 181 e 187 bpm e circa 22 min fra 158 e 181 bpm. :shock:
Sono rimasto allibito perchè quando vado in bici da corsa di solito sto sui 173-175 bpm, se vado oltre dopo 3 o 4 minuti schiatto.. :wacko:
Il bello è che non mi sembrava di tirare alla morte, ero impegnato ma badavo prima a non farmi male e poi a divertirmi.
Viaggiavo a 10 bmp più del solito senza avvertire un maggior affaticamento...
Una cosa simile la noto l'inverno quando faccio un pò di sci da fondo: in salita le pulsazioni tendono a salire molto più del solito ma la sensazione di fatica rimane la stessa.
In bdc invece, il livello è sempre quello: 173-175.. oltre i 180 solo se mi ingarello con qualcuno o vedo il traguardo a 100 mt.
Non me lo spiego, anzi sono un pò preoccupato perchè alla mia età, 39 anni, forse non dovrei andare oltre i 180. ;nonzo%
Vi è mai successo?
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
L'antefatto. Sabato scorso ho fatto una garetta in MTB tanto per ..., niente di troppo impegnativo o pericoloso, un circuito nervosetto di 3,5 km da ripetersi 8 volte dove anche gli stradisti come me potevano difendersi e non venire ridicolizzati dai bikers...:mrgreen:
La sera, come al solito scarico i dati del Polar su PC e con mia grande sorpresa noto che su un'ora di gara ho trascorso quasi 40 min fra 181 e 187 bpm e circa 22 min fra 158 e 181 bpm. :shock:
Sono rimasto allibito perchè quando vado in bici da corsa di solito sto sui 173-175 bpm, se vado oltre dopo 3 o 4 minuti schiatto.. :wacko:
Il bello è che non mi sembrava di tirare alla morte, ero impegnato ma badavo prima a non farmi male e poi a divertirmi.
Viaggiavo a 10 bmp più del solito senza avvertire un maggior affaticamento...
Una cosa simile la noto l'inverno quando faccio un pò di sci da fondo: in salita le pulsazioni tendono a salire molto più del solito ma la sensazione di fatica rimane la stessa.
In bdc invece, il livello è sempre quello: 173-175.. oltre i 180 solo se mi ingarello con qualcuno o vedo il traguardo a 100 mt.
Non me lo spiego, anzi sono un pò preoccupato perchè alla mia età, 39 anni, forse non dovrei andare oltre i 180. ;nonzo%
Vi è mai successo?
Io alla Stockalper ho fatto 3 ore a 179 di media e gli anni sono quasi 41.
Per me è la gara che da quel plus-

Ps: la mia soglia però è 193/195 e non intorno ai 165 battiti.

Ps2: ma tu un test per conoscere la tua l'hai fatto? Se si quant'è?
 

wwwWal

Pignone
24 Giugno 2007
142
4
Visita sito
Io alla Stockalper ho fatto 3 ore a 179 di media e gli anni sono quasi 41.
Per me è la gara che da quel plus-

Ps: la mia soglia però è 193/195 e non intorno ai 165 battiti.

Ps2: ma tu un test per conoscere la tua l'hai fatto? Se si quant'è?

Mai fatto test, però "a occhio" la mia soglia dovrebbe essere sui 174-177 bmp mentre per quanto riguarda le pulsaz max, ho visto i 192 bpm un paio di anni fa
 

biciraider

Gregario
13 Gennaio 2007
640
0
gc anguillara sabazia
Visita sito
è successo anche a me un fatto del genere tre anni fa metto per la prima volta il cardio proprio in una gara mtb a circuito partenza subito in salita in i battitti salivano in modo precipitoso arrivato a 190 battiti non sapevo più se spingere o fermarmi la salita seguente un vero e proprio muro sono arrivato a 195 non sapevo più che fare,
il cardio mi ha condizionato la gara alla fine 175 di media e 195 di massima. due settimane dopo ho rimesso il cardio in una medio fondo mtb circa 2 ore di gara evitando di controllare le pulsazioni in gara stesso risultato finale 175 media e 195 max.
 

Toni24toni

Gregario
29 Giugno 2007
530
1
Genova
Visita sito
Mai fatto test, però "a occhio" la mia soglia dovrebbe essere sui 174-177 bmp mentre per quanto riguarda le pulsaz max, ho visto i 192 bpm un paio di anni fa

Per cominciare, io farei un Test di soglia - comunque tieni presente che l'allenamento per BDC non vale per tutto il resto, e se il gesto atletico è differente (anche di poco), muscoli poco allenati hanno una maggiore richiesta di ossigeno... con tutto quello che ne consegue !!o-o
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.325
784
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Io sarei tranquillo, in MTB il fuorisoglia e' normale soprattutto se pratichi il ciclismo su strada.
Se vai a correre a piedi secondo me ti succede lo stesso.
Non sono un esperto pero' per me e' cosi'.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.953
266
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Io alla Stockalper ho fatto 3 ore a 179 di media e gli anni sono quasi 41.
Per me è la gara che da quel plus-

Ps: la mia soglia però è 193/195 e non intorno ai 165 battiti.

Ps2: ma tu un test per conoscere la tua l'hai fatto? Se si quant'è?
ma hai fatto un test per dire che 193-195 è la tua SOGLIA??
E' un valore altissimo!

Mi sembra più verosimile che sia la tua frequenza massima (oppure hai fcmax=208 ed "empiricamente" risulterebbe che hai 12 anni :) )
 

pedalopiano

Pignone
17 Aprile 2006
191
0
Vigevano
Visita sito
Mi sembra più verosimile che sia la tua frequenza massima (oppure hai fcmax=208 ed "empiricamente" risulterebbe che hai 12 anni :) )

Io ho come frequenza max 207, almeno avessi 13 anni .....:mrgreen:.
Almeno, questa è la frequenza max che raggiungo spingendo alla morte in salita.
Normalmente quando si viaggia in gruppo e capita il mio turno davanti, raggiungo le 185/195 pulsazioni e non sono particolarmente in affanno, anzi parlo tranquillamente.... spiegate anche a me questo ?
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
ma hai fatto un test per dire che 193-195 è la tua SOGLIA??
E' un valore altissimo!

Mi sembra più verosimile che sia la tua frequenza massima (oppure hai fcmax=208 ed "empiricamente" risulterebbe che hai 12 anni :) )
FC Max 206 e ho 40 anni e 9 mesi.
Tutto come Pedalopiano però alla Stockalper non so chi dei 2 è arrivato prima!!
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Stress, io non ho ancora capito se, riguardo le pulsazioni, siamo "fenomeni" :sborone:, o siamo delle pippe ;nonzo%.
Penso, da parte mia, sia più probabile la seconda...:cry:.
Ho fatto un mare di visite e test.
La risposta migliore me la data un mio amico, professore universitario di cardiologia, al termine di una vista con annesso ecocardio.
La risposta è stata:
"Hai il cuore strano ma sei sanissimo".
In pratica siamo le eccezioni (in senso di FCmax superiore alle statistiche) che confermano la regola dei 220 battiti - età!!!!
Ci sono comunque anche le eccezioni contrarie.
 

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
55
refrontolo
Visita sito
per conto mio nelle gare di mtb cross country (che mi diverto anche io a fare) il cardio e qualsiasi altro strumento non serve a una mazza, devi solo spingere come un forsennato :wacko::impic: dal primo metro , discese comprese che spesso impegnano quanto le salite, ovviamente la gara dura 1.30H altrimenti sarebbe un problema arrivare in fondo. Forse può essere paragonata ad una gara in bdc breve in circuito dove tra scatti e rilanci si tira, ma c'è anche la grossa differenza del gruppo che fa risparmiare parecchio, cosa che non succede con la mtb.
 

voyager

Gregario
6 Giugno 2007
646
0
Varazze(SV)
Visita sito
Ci sono duecento post aperti sui discorsi soglia. Il 220- età ecc.. ecc.. è solo indicativo. Ogni individuo ha la sua soglia massima e soglia in cui produce acido lattico. Non è nemmeno vero che se hai 220 di soglia vai più forte di uno che ha 180. Il nostro cuore si adatta allo sforzo. Per questo motivo uno allenato con 180 di soglia riesce a mantenere una velocita di 20 km orari (esempio), mentre uno non allenato ha una velocita di soglia (alle stesse condizioni del precedente) a 10km orari.
Un esempio di diversità di soglia estreme erano Bugno e Chiappucci, eppure tutti e due andavano forte, nonostante uno avesse nemmeno 190, mentre l'altro superasse i 200. Eppure tutti e due erano campioni. Il cuore va allenato allo sforzo, la soglia è solo un dato su cui allenare il nostro fisico.. senza calcolare che ora è entrato anche in gioco il fattore misurazione potenza, che da dati più attendibili rispetto al cardio, influenzato purtroppo anche dalle emozioni (in gara es battiti sempre più alti)...
Spero di essermi espresso in modo semplice senza cadere nella banalità...
 

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Spero di essermi espresso in modo semplice senza cadere nella banalità...

Si però è il caso di precisare alcune cose altrimenti si fa confusione.

E' vero che la soglia è un dato assolutamente soggettivo e che il parametro frequenza cardiaca di soglia non è un'indicatore di performance; possono esserlo la velocità alla soglia o la potenza alla soglia ma non certo la fc. Un atleta con fc di soglia anaerobica a 160 bpm può sviluppare a tale intensità velocità e vattaggi superiori a uno che ha una fc di soglia anaerobica di 180.

Non è vero però che la soglia è "un dato": la soglia anaerobica (che rappresenta il livello di sforzo per cui la produzione di lattato eccede la capacità di smaltimento dell'organismo... forse Voyager tu ti riferivi alla fc max) può essere innalzata attraverso un adeguato percorso di allenamento che parta dallo sviluppo del VO2 max e focalizzi un congruo lavoro su ripetute ad intensità leggermente superiori alla soglia. Anche dopo una certa età, quando la soglia tende ad abbassarsi naturalmente, questi lavori contrastano efficacemente il decadimento e portano a miglioramenti.

Per chi mira alla performance, sono lavori fondamentali.

Per chi, come me, ormai se ne strafotte... sono uscite eccitanti come un gatto nero attaccato ai maroni.

:mrgreen: