Chi mi aiuta a Raggiungere un piccolo sogno?

Pippicalzelunghe

Novellino
13 Aprile 2013
80
2
Visita sito
Bici
Nessuna ma tra
SAlve a tutti,
da anni pratico ciclismo: sia mtb che bici da corsa.

Purtroppo negli ultimi anni ho avuto svariati problemi gravi di salute che mi limitavano negli allenamenti.

Da un paio di mesi circa, riacquistata finalmente la salute, ho iniziato ad allenarmi con le mie bici. inzialmente senza velleità, ma ora ho deciso di fare sul serio finalmente.

Ho a disposizione 3 giorni a settimana (lun-merc-ven) in cui mi posso allenare per un oretta circa, e infatti esco con la mtb nel parco della caffarella, oppure con la bici da corsa su una ciclabile.

Il sabato invece ho tempo a disposizione ed esco con la bdc e fino ad ora ho nelle gambe circa 75 km.

Il mio sogno è riuscire a partecipare alla granfondo di roma che sono 120 km.

I miei allenamenti quindi sono vari, ma non so come impostare il mio allenamento per risuscire a migliorare le mie performance.

Chi mi può aiutare??

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non c'è bisogno di una programmazione particolare, la Granfondo di Roma è a ottobre e hai tutto il tempo per prepararti per portarla a termine.
La cosa migliore è l'autoanalisi, cominciando a chiedersi dove siamo carenti.
Una volta trovato il punto debole (nel tuo caso, con tutta probabilità il fondo e la resistenza) guardi le discussioni, ce ne sono un sacco che fanno al caso tuo, e ti alleni di conseguenza.
Portare a termine una gara, senza velleità di classifica, non serve molto, solo , buona volontà e costanza, nello specifico capacità di stare in sella e allenare la distanza.
Tutto qui.

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ok che ottobre non è dietro l'angolo ma se in questi 2 mesi hai fatto solo 75km, la vedo molto dura prepararsi per farne 120 in un colpo solo.

Penso che voglia dire che nelle gambe ha 75km di autonomia.

Allora nelle uscite in settimana vedi se riesci a fare qualche salita, o comunque qualche tirata qua e là. Un'uscita di un'ora è poca ma puoi comunque cercare di abituarti allo sforzo. Magari non il venerdì,visto che poi esci il sabato.
Il sabato se sei libero devi aumentare gradualmente il chilometraggio. Guarda l'altimetria della GF di Roma: è un percorso abbastanza misto,parti in pianura,nella metà è un misto di salite (sia corte e pendenti,sia più lunghe e regolari) e discese,con in mezzo solo la strada del Vivaro che è in leggera discesa,e poi si ritorna in pianura.
Cerca di emulare percorsi simili,magari con meno salite e meno pianura all'inizio. Pedala con ritmo costante sia in salita che in pianura,senza mai strafare (in pianura in gara potrai accodarti a qualche gruppo e stando in scia potrai fare meno fatica, in salita sei "da solo"). Abituati,quando fai il giro lungo, a mangiare e bere con regolarità.
E come ti han già scritto,cerca di capire quali sono i tuoi punti deboli e lavoraci su. Esempio: vai in grossa difficoltà sulle pendenze importanti? Insisti un pò di più su quelle (tra l'altro,Rocca di Papa e il Rostrum presentano pendenze importanti,anche se brevi).
Pedala con costanza e migliorerai di volta in volta. Vai e prenditi 'sta soddisfazione o-o

Pippicalzelunghe

Novellino
13 Aprile 2013
80
2
Visita sito
Bici
Nessuna ma tra
Grazie ragazzi, per l'incitamento.. In effetti se metto 10 km a sabato.. Ce la potrei fare..

Ieri ad esempio ho lavorato su degli scatti da 30" con 30" di recupero diciamo sulle 10 ripetute..

Purtroppo durante la settimana, Roma è pericolosa, e il tempo è poco, per impegni lavorativi..

Vi tengo aggiornati, se non vi rompo..

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.159
14.152
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io lascerei stare, per ora, scatti, ripetute ecc
abituati a stare in sella al sabato e aumenta il ritmo (sia cadenza che man mano la velocità) in settimana quando hai poco tempo

Mr G

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
816
55
Visita sito
Bici
N/D
Grazie ragazzi, per l'incitamento.. In effetti se metto 10 km a sabato.. Ce la potrei fare..

Ieri ad esempio ho lavorato su degli scatti da 30" con 30" di recupero diciamo sulle 10 ripetute..

Purtroppo durante la settimana, Roma è pericolosa, e il tempo è poco, per impegni lavorativi..

Vi tengo aggiornati, se non vi rompo..

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

On off 30 30 è qualità, io per ora la eviterei
Al momento devi preparare una base di fondo, che non vuole dire andare a portare la bike a spasso con il cane al guinzaglio che tira e te non pedali eh......
Vuole dire mettersi in sella, fare un giro di 4 ore con 2 -3 salitelle da 20 - 30 minuti da farne una al medio e una bella allegra
Discese recuperi e nei trasferimenti pedali a ritmo di fondo, cioè senza forzare estremo

staffy

Pignone
7 Ottobre 2012
206
8
48
como
Visita sito
Bici
cube agree gtc race '13
in settimana cerca di fare più km possibile e il lungo di fine settimana lo fai con 10 /20 /30 km in più ogni volta e vedrai che 120 arrivano facili . magari prendi solo l'accortezza di fare più pianura se vuoi allungare il percorso di 30 km e se invece lo vuoi allungare solo di 10km puoi mettere dentro anche una bella salita . ricorda l'alimentazione , una barretta o un gel e mezzo litro di liquidi l'ora e vai bene sopratutto adesso che fa caldo .

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
SAlve a tutti,
da anni pratico ciclismo: sia mtb che bici da corsa.

Purtroppo negli ultimi anni ho avuto svariati problemi gravi di salute che mi limitavano negli allenamenti.

Da un paio di mesi circa, riacquistata finalmente la salute, ho iniziato ad allenarmi con le mie bici. inzialmente senza velleità, ma ora ho deciso di fare sul serio finalmente.

Ho a disposizione 3 giorni a settimana (lun-merc-ven) in cui mi posso allenare per un oretta circa, e infatti esco con la mtb nel parco della caffarella, oppure con la bici da corsa su una ciclabile.

Il sabato invece ho tempo a disposizione ed esco con la bdc e fino ad ora ho nelle gambe circa 75 km.

Il mio sogno è riuscire a partecipare alla granfondo di roma che sono 120 km.

I miei allenamenti quindi sono vari, ma non so come impostare il mio allenamento per risuscire a migliorare le mie performance.

Chi mi può aiutare??

Il percorso della granfondo di Roma non è complicatissimo ma contiene cmq salite e un dislivello complessivo da non sottovalutare.

Dovresti, almeno una volta a settimana, allungare le uscite, e provare a fare delle salite degne di questo nome. Ovviamente una prova del percorso può aiutare a comprendere la situazione.