Si ma voi parlate di teoria io vi ho portato un esempio pratico.. provate voi ed eventualmente smentite..
L’ho detto per L’amatore è ininfluente al massimo potrebbe avere rilevanza per un velocista da 1500w ma più come sensazione che come reale perdita di performances..non credo che il motivo della scomparsa dell'alluminio sia la rigidita' torsionale,
a maggior ragione oggi, quando in fuorisella si "rimbalza" sulla flessione laterale di gomme grandi e poco gonfie alla ricerca del comfort.
ammettiamo che la scatola si muova di piu' , questo come e quanto limita l'amatore qualunque da salite a "bassa" potenza costante che crede (per conoscenza infusa dal mercato) di dover per forza spendere una bella cifra sul carbonio?
secondo me c'e' una enorme fetta di acquirenti non ricchi che "spreca" soldi sul carbonio quando spendendo meno potrebbe farsi il suo bel alluminio con rapporto rigidezza/peso desiderato , spazio abbondante per gomme larghe, e soprattutto geometria su misura. cosa oramai dimenticata ma assai utile per chi non un fisico perfettamente proporzionato o semplicemente vorrebbe sperimentare geometriche diverse da quelle standardizzate disponibili sul mercato.
non credo che il motivo della scomparsa dell'alluminio sia la rigidita' torsionale,
a maggior ragione oggi, quando in fuorisella si "rimbalza" sulla flessione laterale di gomme grandi e poco gonfie alla ricerca del comfort.
ammettiamo che la scatola si muova di piu' , questo come e quanto limita l'amatore qualunque da salite a "bassa" potenza costante che crede (per conoscenza infusa dal mercato) di dover per forza spendere una bella cifra sul carbonio?
secondo me c'e' una enorme fetta di acquirenti non ricchi che "spreca" soldi sul carbonio quando spendendo meno potrebbe farsi il suo bel alluminio con rapporto rigidezza/peso desiderato , spazio abbondante per gomme larghe, e soprattutto geometria su misura. cosa oramai dimenticata ma assai utile per chi non un fisico perfettamente proporzionato o semplicemente vorrebbe sperimentare geometriche diverse da quelle standardizzate disponibili sul mercato.
Sì, sono lucano, anche se vivo altrove dato che i miei sono emigrati: mio padre era di MT, la mamma in provincia. si ritorna sempre volentieri al paesiello.Si esatto.
Ed anche io concordo col dire che da giugno a settembre è un suicidio anche partendo alle 6...
Sei della zona tu?
E chi non lo conosce?Siete di Matera ? Conoscete Pasquale Ametrano?
Ah ok, pure io abito nelle vicinanze (ma in puglia). Fondamentalmente con la bdc pedalo più da quelle parti, e sulla murgia, è piu bello e c'è molto meno traffico rispetto alle solite zone note pugliesi.Sì, sono lucano, anche se vivo altrove dato che i miei sono emigrati: mio padre era di MT, la mamma in provincia. si ritorna sempre volentieri al paesiello.
Nessuno ci muore, poi a quel ritmo di 130 Watt medi.
Pure io sono "povero" in più sono scarso e ho la panza ogni volta che mi vien voglia di prendere una bdc in carbonio con freni a disco penso sempre a quando altri ciclisti mi sorpassano a tripla velocità.
....Qualcuno ha parlato di poverta' e di bici in alluminio?Pure io sono "povero" in più sono scarso e ho la panza ogni volta che mi vien voglia di prendere una bdc in carbonio con freni a disco penso sempre a quando altri ciclisti mi sorpassano a tripla velocità.
Come bici in alluminio sono messo peggio degli altri !!!!
tanto povera una Boeris non è... questa però sembra di misura sbagliata, da come hai dovuto mettere la sella....Qualcuno ha parlato di poverta' e di bici in alluminio?
il tizio che l'aveva prima ci girava cosi',io qui l'avevo appena comprata dovevo ancora regolare il tutto, cmq ha quasi venti anni ma mi ci diverto un saccotanto povera una Boeris non è... questa però sembra di misura sbagliata, da come hai dovuto mettere la sella
Oddio, l'ultima Emonda ALR non é poi troppo lontana dalla SL.Si spendono soldi sui telai in carbonio anche per la loro estetica, certamente più originale e creativa di alluminio/acciaio/titanio,
tre materiali che offrono (inevitabilmente) tutti la stessa immagine di tubazioni saldate tra loro in modo più o meno raffinato.
Biciclette come l'ultima Trek Madone o la Cervelo S5, piacciano o meno, sono possibili solo con il carbonio.
I watt sono comunque una stima di strava, non ho pm... la mia era una prova di ciò che stavo scrivendo, so già da me che sono fermo.. !! Sicuramente pneumatici larghi e accessori in carbonio aiutano... ma non fanno miracoli..Nessuno ci muore, poi a quel ritmo di 130 Watt medi.
Ma senza dubbio gli attuali componenti come sella e coperture permettono di avere molto sollievo, un telaio in acciaio diventa notevolmente più confortevole.
Noooooooooooo....Dai se metti ancora un po indietro quella sella passi direttamente sulla bici del ciclista dietro di te . Mai visto una cosa del genere!!!! Capisco l'esigenza di arretrare la sella, ma non puoi prendere un reggisella in allumnio con un maggiore offset? Il tuo ad occhio sara un 15, massimo 20 mm. Prendine uno da 30-35 mm. Non e una questione di estetica, ma di sicurezza e comodita. Ci giri da anni cosi e OK, ma con una piccola spesa di pochi € puoi migliorare la situazione di molto....Qualcuno ha parlato di poverta' e di bici in alluminio?