Chi pedala ancora bdc in alluminio ?

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Si ma voi parlate di teoria io vi ho portato un esempio pratico.. provate voi ed eventualmente smentite..


non credo che il motivo della scomparsa dell'alluminio sia la rigidita' torsionale,
a maggior ragione oggi, quando in fuorisella si "rimbalza" sulla flessione laterale di gomme grandi e poco gonfie alla ricerca del comfort.
ammettiamo che la scatola si muova di piu' , questo come e quanto limita l'amatore qualunque da salite a "bassa" potenza costante che crede (per conoscenza infusa dal mercato) di dover per forza spendere una bella cifra sul carbonio?

secondo me c'e' una enorme fetta di acquirenti non ricchi che "spreca" soldi sul carbonio quando spendendo meno potrebbe farsi il suo bel alluminio con rapporto rigidezza/peso desiderato , spazio abbondante per gomme larghe, e soprattutto geometria su misura. cosa oramai dimenticata ma assai utile per chi non un fisico perfettamente proporzionato o semplicemente vorrebbe sperimentare geometriche diverse da quelle standardizzate disponibili sul mercato.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
non credo che il motivo della scomparsa dell'alluminio sia la rigidita' torsionale,
a maggior ragione oggi, quando in fuorisella si "rimbalza" sulla flessione laterale di gomme grandi e poco gonfie alla ricerca del comfort.
ammettiamo che la scatola si muova di piu' , questo come e quanto limita l'amatore qualunque da salite a "bassa" potenza costante che crede (per conoscenza infusa dal mercato) di dover per forza spendere una bella cifra sul carbonio?

secondo me c'e' una enorme fetta di acquirenti non ricchi che "spreca" soldi sul carbonio quando spendendo meno potrebbe farsi il suo bel alluminio con rapporto rigidezza/peso desiderato , spazio abbondante per gomme larghe, e soprattutto geometria su misura. cosa oramai dimenticata ma assai utile per chi non un fisico perfettamente proporzionato o semplicemente vorrebbe sperimentare geometriche diverse da quelle standardizzate disponibili sul mercato.
L’ho detto per L’amatore è ininfluente al massimo potrebbe avere rilevanza per un velocista da 1500w ma più come sensazione che come reale perdita di performances..
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
non credo che il motivo della scomparsa dell'alluminio sia la rigidita' torsionale,
a maggior ragione oggi, quando in fuorisella si "rimbalza" sulla flessione laterale di gomme grandi e poco gonfie alla ricerca del comfort.
ammettiamo che la scatola si muova di piu' , questo come e quanto limita l'amatore qualunque da salite a "bassa" potenza costante che crede (per conoscenza infusa dal mercato) di dover per forza spendere una bella cifra sul carbonio?

secondo me c'e' una enorme fetta di acquirenti non ricchi che "spreca" soldi sul carbonio quando spendendo meno potrebbe farsi il suo bel alluminio con rapporto rigidezza/peso desiderato , spazio abbondante per gomme larghe, e soprattutto geometria su misura. cosa oramai dimenticata ma assai utile per chi non un fisico perfettamente proporzionato o semplicemente vorrebbe sperimentare geometriche diverse da quelle standardizzate disponibili sul mercato.

Si spendono soldi sui telai in carbonio anche per la loro estetica, certamente più originale e creativa di alluminio/acciaio/titanio,
tre materiali che offrono (inevitabilmente) tutti la stessa immagine di tubazioni saldate tra loro in modo più o meno raffinato.

Biciclette come l'ultima Trek Madone o la Cervelo S5, piacciano o meno, sono possibili solo con il carbonio.

Succede anche con le automobili, non per forza ciò che costa di più ha prestazioni superiori di veicoli più economici
o viene acquistato perché più prestazionale, lo si compra anche solo perché lo si ritiene più bello.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Sì, sono lucano, anche se vivo altrove dato che i miei sono emigrati: mio padre era di MT, la mamma in provincia. si ritorna sempre volentieri al paesiello.
Ah ok, pure io abito nelle vicinanze (ma in puglia). Fondamentalmente con la bdc pedalo più da quelle parti, e sulla murgia, è piu bello e c'è molto meno traffico rispetto alle solite zone note pugliesi.
A volte le strade sono così così e quindi ben venga la bici vecchia :))):

Tra l'altro ora che ci penso la foto è giusta giusta di agosto, ma era una giornata di caldo accettabile, solo 32 gradi :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.687
.
Visita sito
Bici
.
Scomodità non so .. anche oggi quasi 7 ore e non sono morto.. oggi ho pure rimesso le ruote in alu camere e copertoncino, poi vabbe sella reggisella in carbonio piega anche..io così male non mi ci trovo ma forse è la trek emonda alr che è comoda.. la montegrappa era più rigida..
Nessuno ci muore, poi a quel ritmo di 130 Watt medi.

Ma senza dubbio gli attuali componenti come sella e coperture permettono di avere molto sollievo, un telaio in acciaio diventa notevolmente più confortevole.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Eccomi caad 10 con 105 10v e ruote fulcrum r3 , la adoro e comunque essendo povero o questa o niente :))):
Pure io sono "povero" in più sono scarso e ho la panza :oops::oops::oops: ogni volta che mi vien voglia di prendere una bdc in carbonio con freni a disco penso sempre a quando altri ciclisti mi sorpassano a tripla velocità.
Come bici in alluminio sono messo peggio degli altri !!!!
 

Allegati

  • Btwin Ultra 700 AF.jpg
    Btwin Ultra 700 AF.jpg
    512,7 KB · Visite: 70

briX73

Novellino
18 Ottobre 2020
66
31
santa croce camerina
Visita sito
Bici
Mtb
Pure io sono "povero" in più sono scarso e ho la panza :oops::oops::oops: ogni volta che mi vien voglia di prendere una bdc in carbonio con freni a disco penso sempre a quando altri ciclisti mi sorpassano a tripla velocità.
Come bici in alluminio sono messo peggio degli altri !!!!
....Qualcuno ha parlato di poverta' e di bici in alluminio?
 

Allegati

  • 1696963434585.jpg
    1696963434585.jpg
    261,6 KB · Visite: 98

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Si spendono soldi sui telai in carbonio anche per la loro estetica, certamente più originale e creativa di alluminio/acciaio/titanio,
tre materiali che offrono (inevitabilmente) tutti la stessa immagine di tubazioni saldate tra loro in modo più o meno raffinato.

Biciclette come l'ultima Trek Madone o la Cervelo S5, piacciano o meno, sono possibili solo con il carbonio.
Oddio, l'ultima Emonda ALR non é poi troppo lontana dalla SL.

Aprite qua https://www.trekbikes.com/it/it_IT/emonda-alr/ e scorrete in basso, si vedono i due telai (AL e CF) uno dopo l'altro. Certo, ci sono differenze, ma non enormi.

Ancora piú banalmente, ho una bdc in alluminio primi anni '90 con i tubi tondi e una Canyon Endurace AL ultimo modello, la differenza nelle forme dei tubi e nelle saldature é abissale.
 

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
780
543
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Nessuno ci muore, poi a quel ritmo di 130 Watt medi.

Ma senza dubbio gli attuali componenti come sella e coperture permettono di avere molto sollievo, un telaio in acciaio diventa notevolmente più confortevole.
I watt sono comunque una stima di strava, non ho pm... la mia era una prova di ciò che stavo scrivendo, so già da me che sono fermo.. !! Sicuramente pneumatici larghi e accessori in carbonio aiutano... ma non fanno miracoli..
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
....Qualcuno ha parlato di poverta' e di bici in alluminio?
Noooooooooooo....Dai se metti ancora un po indietro quella sella passi direttamente sulla bici del ciclista dietro di te :== . Mai visto una cosa del genere!!!! Capisco l'esigenza di arretrare la sella, ma non puoi prendere un reggisella in allumnio con un maggiore offset? Il tuo ad occhio sara un 15, massimo 20 mm. Prendine uno da 30-35 mm. Non e una questione di estetica, ma di sicurezza e comodita. Ci giri da anni cosi e OK, ma con una piccola spesa di pochi € puoi migliorare la situazione di moltoo-o