C'è carenza di corridori, se ti presentassi alla porta di qualche squadra dilettantistica probabilmente ti prenderebbero senza problemi.
OT
gia fatto l'anno scorso ma niente...quindi corro amatore entrare in una squadra è difficilissimo

C'è carenza di corridori, se ti presentassi alla porta di qualche squadra dilettantistica probabilmente ti prenderebbero senza problemi.

Considera che è una cosa che succede in tutti gli sport, poi a parte questo non si è ancora capito tutto questo tuo astio da cosa deriva..... sarà mica una forte, fortissima invidia perchè a te non c'è nessuno che vuol pagarti?
Sarei proprio curioso di vedere cosa faresti se proponessero a te un cospicuo rimborso spese paragonabile ad un ministipendio. Diresti no , io sono un amatore e non accetto soldi? Vorrei proprio vedere.
Sinceramente non ci vedo niente di male, se possibile, ad arrotondare, come ti ha detto che fa l'utente di prima che non hai esitato ad attaccare senza sapere niente di lui a parte la sua sincera dichiarazione riguardo il rimborso spese.
Io per il piacere di correre spendo soldi di biglietti aerei, d'albergo ed iscrizioni... sono una sega intera, già mezza sarebbe bello, ma mi sta bene così e chissenefrega se ci sono atleti amatori "stipendiati". Corro per il piacere di farlo, perchè mi fa stare bene, perchè mi motiva e mi permette di non fermarmi anche se piove o tira vento.
Ma a quanto pare te invece non corri per il piacere di farlo, altrimenti te ne fregheresti di ciò che ti circonda.. al posto tuo cambierei hobby, magari qualcosa che non ti costringe a interfacciarti con altri atleti, perchè di cose che vanno diversamente da come dovrebbero andare(anzi da come tu vuoi che vadano) ne vedrai tante .. tante tante.

ot:OT
gia fatto l'anno scorso ma niente...quindi corro amatore entrare in una squadra è difficilissimo![]()
ot:
Se è per questo c'è anche carenza di squadre.
altra cosa per poter fare il salto amatori-dilettanti a quella età, bisogna almeno dimostrare di andare forte tra gli amatori, qualche vittoria, insomma qualche risultatino di rilievo.
a quella età, se non hai conoscenze, se non pedalicchi (ad esempio in grado di arrivare almeno nei primi 10 di una gf), al massimo puoi entrare in una squadretta senza soldi e senza mezzi. per fare cosa? Per non finire le gare e per farsi portare a spasso? Per non vedere mai la testa del gruppo?
Volevo quasi scriverlo che comunque servono conoscenze e comunque devi dimostrare di avere delle qualità, però non volevo offendere bettini92 in qualche modo...
Comunque anche se uno non dovesse mai vedere la testa del gruppo è sempre meglio che pagare per andare a gareggiare da amatore e non riuscire ad arrivare tra i primi 50, almeno lì alle brutte ti passano il vestiario e non devi pagare per gareggiare.
Siamo un pò OT (non troppo però visto che nel primo post si confronta il mondo amatoriale con quello giovanile), in ogni modo conosco un ragazzo di 20 anni che da amatore della MTB è passato a correre under da inizio anno, passa un sacco di giorni fuori casa in quanto per le gare dilettanti si va via la mattina e si torna la sera a cena e dopo svariate gare non è mai arrivato a fare almeno 40km di gara (circa il 25-30%), personalmente non so se mi divertirei così, anche perché nel mondo dilettantistico non è come nelle granfondo, dove si trova sempre un gruppetto per godersi la gara in compagnia

Certo che se da inizio anno non fossi arrivato neanche una volta io sinceramente penserei che forse la bdc non fa per me...
Secondo te uno che non arriva nei 50 ai circuiti (cosi hai scritto te) potrebbe sperare di fare mezz'ora in un gruppo di dilettanti?![]()
E se invece che pensare che la bici non faccia per se questo ragazzo pensa che fare il dilettante non faccia per se ma torna a divertirsi negli amatori?
Spiegami una cosa... Tu reputi giusto che il ciclismo agonistico vada in rovina, che i ragazzi di 14-15 anni vadano a correre come amatori e che non ci siano i soldi per fare e mantenere una squadra agonistica perché nessuno investe in questo settore?
A questoCioè? Non capisco a cosa ti riferisci...
Comunque anche se uno non dovesse mai vedere la testa del gruppo è sempre meglio che pagare per andare a gareggiare da amatore e non riuscire ad arrivare tra i primi 50, almeno lì alle brutte ti passano il vestiario e non devi pagare per gareggiare.

Personalmente ripeto, non vedo il senso per cui un ragazzo, seppure con l'età giusta, che per mille motivi non riesce ad arrivare davanti negli amatori, deve andare a prendersi un impegno molto più grosso che probabilmente finirà per togliergli anche il divertimento nell'andare in bici, personalmente preferirei pagarmi le corse e il vestiario ma divertirmi![]()
Io sinceramente sarei contento godendomi la mia passione con altri ragazzi della mia età e riuscirei a divertirmi. Sarà perché devo allenarmi spesso da solo e non ho mai trovato un ragazzo della mia età con la mia stessa passione da queste parti...
Avevo capito che te al posto suo smetteresti, allora avevo capito male, scusa
Beh certo se dopo un periodo di tempo abbastanza lungo senza ottenere miglioramenti evidenti e senza riuscire ad arrivare nemmeno ad una corsa dovrei pensare di fare altro (MTB, amatori, ciclocross...) ma non abbandonerei la mia passione.

Esattamente quello che ho detto io, si può andare in bici anche per passione senza per forza fare il dilettante o l'agonista![]()
Però credo che tu possa convenire con me che almeno un tentativo fino ai 19-21 anni possa anche essere fatto... Prima di passare alle seconde scelte meglio tentare la prima no?Ma tu pensi seriamente che se un qualsiasi sponsor trovasse reali vantaggi (economici, perchè solo di quello si tratta) a sponsorizzare una squadra agonistica giovanile non lo farebbe già adesso?
O pensi che se gli vietassero le sponsorizzazioni a livello amatoriale questi potrebbero riversare gli stessi soldi sugli agonisti?
Se sponsorizzano gli amatori piuttosto che gli agonisti avranno i loro motivi (giusti o sbagliati che siano), esattamente come le aziende che delocalizzano.
Ci sono in mezzo solo interessi, probabilmente scarsa lungimiranza.
Purtroppo e sottolineo, il termine, questo succede in Italia in tanti sport minori, ovviemente minori in Italia se paragonati al calcio, vedi pallacanestro, con società storiche fallite o vicine al fallimento, vedi il ciclismo, l'atletica la pallamano.... ecc ecc.
Siamo un popolino di provinciali ed ottusi calciofili.... e poi guarda un pò come finisce..
calcio : non presente alle olimpiadi
tanti sport minori : ci regalano medaglie e ci rendono orgogliosi di essere italiani.
A proposito di interesse, ogni giorno mi tocca vedere la pellegrini che si mangia i pavesini in TV e poi fa schifo alle olimpiadi... certo però si lamenta e si vuol prendere un anno sabatico per le troppe critiche ricevute. Di contro ci sono la Idem, con 8 olimpiadi alle spalle, i nostri campioni della carabina della fossa dell'arco, che fanno altro per guadagnarsi da vivere... però in TV non ce li vedi a sponsorizzare nulla...
Azz.. chissà perchè appena certa gente trova sponsor che li manda in TV loro decadono inesorabilmente...
Ci sono troppi tanti interessi che ruotano nel mondo dello sport e di sicuro non siamo noi ad avere voce in capitolo.
Io non trovo giusto che ragazzini con magari un roseo futuro vedano questo negato perchè vivono in Italia, patria del pallone, non trovo giusto che vengano sponsorizzati gli amatori ed invece il mondo agonistico piange miseria... ma questo è un'eredità che ci portiamo dal mondo del pallone..
dove le squadrette di terza categoria... (non c'è nulla più in basso a livello amatoriale) pagano profumatamente i loro giocatori , con stipendi pari a quello di mia moglie precaria e che lavora 12 ore al giorno. Mentre loro, fanno 3 allenamenti settimanali e una partita al fine settimana. E ci sono passato anche io, so di cosa parlo.
Ripeto non lo trovo giusto, ma così è.

ciao a tutti spesso qnd partecipo a g.f mi porgo alcune domande su quello ke vedo e sento in gruppo e fuori..Beh c'e gente nel campo amatoriale ke viene pagata per partecipare a g.f (ne conosco una decina) ke alla domanda ke fai come lavoro??? sono ciclista presso..Vedo squadre degne di affrontare un giro d'italia x organizzazione (nn faccio nomi ma pulman della societa due e a volte tre auto al seguito nn e normale)..Ma da dove sbucano fuori questi soldi nn penso dai premi (cesti e prosciutti ecc ecc) ma a parte qst ma se hanno la possibilità xke nn seguono ragazzi giovani allievi juniores e dilettanti e lasciano stare sti amatori professionisti?? almeno si fa qualcosa in più x il ciclismo giovanile italiano e si cerca di far venir fuori di nuovo lo spirito amatoriale delle g.f... ''''premetto io sono quello ke butta la bici in macchina e viaggia da solo x partecipare ad una g.f'''' e qnd ho sentito ke alcuni vengono pagati behhh..e uno schifo..........