Chiarezza sulle tariffe di importazione: da chi ha avuto esperienza diretta

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Volevo sapere da chi ha acquistato oggetti dai famosi negozi cinesi, in particolare le ruote, quali sono le spese ulteriori alle quali si va incontro. Sul forum se ne parla spesso ma non ho trovato molta chiarezza.

1) IVA al 21% viene applicata sul costo del materiale indicato dal negoziante? Sempre applicata?
2) Dazi doganali? Valore e sempre applicati?

Lo chiedo perchè facendo due conti, tra materiale, spedizione, percentuale paypal e poi dogana, dazi e IVA non mi sembra valga più la pena di acquistare "cinese"...
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Da quanto tempo...tutto bene?

Alla fine vedi non so se vale la pena, per alcuni modelli cinesi facendo questa proporzione si spendono anche 600€, per ritrovarsi poi con un prodotto che ha poco mercato nell'usato o che cmq svaluta molto.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Sbagliato :angrymod: : sul totale in fattura, quindi compresa la spedizione, va aggiunto il 4,7% di Dazio Doganale; al totale raggiunto va applicata l'IVA al 21%.
In alcuni casi, dipende dal tipo di spedizione ma di solito è ben specificato, bisognava pagare il corriere che spedisce gli oggetti dalla dogana a casa tua, io l'ho pagato solo per il telaio. :mrgreen::mrgreen:

Il discorso del 'ne vale la pena o no' è soggettivo, dipende dall'acquirente e dall'oggetto: c'è chi smania per avere gli stemmini e le scritte dei migliori brand e c'è chi non li conosce nemmeno, portaborracce e ruote usate che vanno via come il pane o pieghe e reggisella verso i quali c'è ancora diffidenza...

Il discorso della svalutazione non sta in piedi: prova a mettere un'inserzione su un paio di ruote profilo 50, per tubolare del peso di 1300g, 1 anno e 5000Km a 500€ (che tu paghi meno di 600) e vedi come ti intasano la posta elettronica! o-o
 

ginofermtb

Novellino
10 Agosto 2009
94
1
Visita sito
Lo chiedo perchè facendo due conti, tra materiale, spedizione, percentuale paypal e poi dogana, dazi e IVA non mi sembra valga più la pena di acquistare "cinese"...

Io ho appena ricevuto un kit telaio full carbon flyxii fr-315 pagato 480$ (circa € 378). Ho avuto fortuna e non mi ha passato la dogana quindi penso che sia stato un buon affare. Se mi avessero applicato i dazi sarei arrivato a 100€ in più circa. In ogni modo un prezzo competitivo considerato che nel pacco c'è anche la forcella, il tubo sella e la serie sterzo.
Ho poi comprato sempre in Cina una sella full carbon da 108 g. (€ 40 circa)ed una piega carbon da 206 g (€ 43 circa). Anche questi senza pagare alcun diritto doganale
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Ho avuto fortuna e non mi ha passato la dogana quindi penso che sia stato un buon affare. Se mi avessero applicato i dazi sarei arrivato a 100€ in più circa. ...........Anche questi senza pagare alcun diritto doganale

A me sta cosa mi suona strana!!!
Io ho comprato abbastanza spesso cose in Cina ma ho sempre pagato lo sdoganamento e l'Iva.
So che sotto una certa cifra, mi sembra intorno ai 20 euro, ma non ne sono sicuro, non si paga niente, ma non e' il caso di ruote o telai o selle e manubri.
L'unica volta che non ho pagato niente e' quando ho preso delle viti in ergal colorate per la guarnitura, valore meno di 10 euro.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
A me sta cosa mi suona strana!!!
Io ho comprato abbastanza spesso cose in Cina ma ho sempre pagato lo sdoganamento e l'Iva.
So che sotto una certa cifra, mi sembra intorno ai 20 euro, ma non ne sono sicuro, non si paga niente, ma non e' il caso di ruote o telai o selle e manubri.
L'unica volta che non ho pagato niente e' quando ho preso delle viti in ergal colorate per la guarnitura, valore meno di 10 euro.
un mese fa su una busta con 35 dollari dichiarati come valore di una maglia e 8 di spedizione ho pagato 11 euro di iva:bua::bua:
 

snake plissken

Pedivella
19 Ottobre 2012
409
10
Visita sito
Bici
regale
Da quanto tempo...tutto bene?

Alla fine vedi non so se vale la pena, per alcuni modelli cinesi facendo questa proporzione si spendono anche 600€, per ritrovarsi poi con un prodotto che ha poco mercato nell'usato o che cmq svaluta molto.

vale piu' la pena di spendere 2000/3000 euro per un telaio senza forcella e poi rivenderlo a 1500 euro perdendoci 1500 euro che non rivendere un telaio pagato 600 euro a 350/400 euro perdendoci 200/250 euro
bella filosofia
 
  • Mi piace
Reactions: airmat

berettino

Novellino
11 Febbraio 2009
32
1
Visita sito
A me sta cosa mi suona strana!!!
Io ho comprato abbastanza spesso cose in Cina ma ho sempre pagato lo sdoganamento e l'Iva.
So che sotto una certa cifra, mi sembra intorno ai 20 euro, ma non ne sono sicuro, non si paga niente, ma non e' il caso di ruote o telai o selle e manubri.
L'unica volta che non ho pagato niente e' quando ho preso delle viti in ergal colorate per la guarnitura, valore meno di 10 euro.



hai ragione stessa cosa capitata a me!!! 5 telai in date e venditori +\- differenti, pagato sempre qualcosa tra 35eur la minima e 120eur la massima.... ma il mese scorso per una fattura di 180usd la dogana ha presupposto che la cifra esatta per quella merce era di 230 euro ho pagato l'iva e dazi per 230 euro.:wacko:
4 su 5 acquisti sono stati DHL.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Ormai sono 3 anni che acquistiamo dalla Cina, l'esperienza c'è, le statistiche anche (basta cercarle sul forum), i thread di spiegazioni e quello del 'bar' anche... direi che pagare dazio ed IVA è una legge oltre che moralmente giusto (ma qui andiamo sul personale).

Quando uno acquista dovrebbe mettere in preventivo anche le tasse, se poi la Dogana non te le accolla... o ringrazi e stai zitto oppure li contatti e gli dici che non vuoi essere un evasore, gli fornisci la fattura e gli chiedi quanto e come devi pagare.
 

ginofermtb

Novellino
10 Agosto 2009
94
1
Visita sito
Da chi hai fatto l'acquisto e con che metodo ha spedito?

Era sempre la spedizione gratuita con China Post o HK post.
Effettivamento mi sono meravigliato anche io che non siano stati applicati IVA e dazi.
Come letto sul Forum alcuni piccoli pacchi o buste dalla Cina non subiscono il controllo che evidentemente è facoltativo. Ed infatti lo stem, gli spacers in carbonio e la sella spediti con buste o piccoli pacchi potrebbero rientrare tra questi. Certo un imballo da 120x80x30 cm è ben strano. In ogni modo ringrazio la sorte che è stata benevola.
In altre occasioni, per acquisti sia da Cina che dagli USA mi erano state addebitate giustamente le dovute tasse.
 

ginofermtb

Novellino
10 Agosto 2009
94
1
Visita sito
4 su 5 acquisti sono stati DHL.

Effettivamente anche a me ogni volta che ho utilizzato la spedizione con corriere mi sono stati addebitati i dazi. Questo perchè lo sdoganamento viene effettuato dallo spedizioniere del corriere internazionale per tutta la merce da loro trasportata.
I pacchi con posta ordinaria evidentemente subiscono controlli a campione a seconda di come gli "tira" ai funzionari doganali di Milano
 

FasterAlex

Apprendista Passista
6 Aprile 2007
1.056
2
Visita sito
Con DHL si pagano praticamente sempre i dazi.
Con ChinaPost e HK post ( che però ci mettono un mese circa ad arrivare) io non ho mai pagato nulla ma ho sempre acquistato merce di poco valore e di piccole dimensioni.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto esperienze con EMS, è più economico di DHL, ma quali sono le altre differenze? Anche qui le tasse sono quasi sempre applicate o è piu come HKpost che va' a campione?
 

bianchi2469

Novellino
20 Luglio 2012
57
1
Verona
Visita sito
Bici
Corratec CCT Pro+Corratec X-Bow 29
Con DHL si pagano praticamente sempre i dazi.
Con ChinaPost e HK post ( che però ci mettono un mese circa ad arrivare) io non ho mai pagato nulla ma ho sempre acquistato merce di poco valore e di piccole dimensioni.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto esperienze con EMS, è più economico di DHL, ma quali sono le altre differenze? Anche qui le tasse sono quasi sempre applicate o è piu come HKpost che va' a campione?

Con EMS la consegna avviene dai 7 ai 12 gg. da quando il fornitore spedisce, mentre con DHL circa 3 gg.
Statisticamente e ripeto è solo una statistica non cambia nulla se non il risparmio sulle spese stesse!!
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
l'analisi del prezzo di spedizione è un po' OT e variabile: non cambia nulla se ti fanno il telaio (o altro) a 300€ spedizione gratis o 250 con spedizione a 50€... bisogna vedere caso per caso anche i tempi di spedizione: a me il telaio c'ha messo 34 giorni con ems
 
Ultima modifica: