chiariemnti sui BPM e sui le varie soglie....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.491
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per far chiarezza sui vari allenmenti facciamo sempre rifriento al fondo medio, o corto o lungo , in base ai bpm medi avuti.
Ora e' possibile che su tre ore di bici nonostanet vada a F.S. per meta uscita, poi tornando e incontrando la discesa il bpm sia quasi nullo e di conseguenza il risultato e' che arrivo a casa con un bpm medio di 140 146. nonostante mi son fatto un mazzo tanto, e su percorsi + corti di circa 2 ore arrvi a 153 volendo strafare.
Dunque nn capisco come si basa il bpm di media visto che puo essere che per meta del percorso uno si fa un mazzo tanto ma poi annullare tutti i picchi del bpm nella meta inevitbilmente in discesa.....

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Non capisco però dove è il problema:
la media è la media:

120 + 121+ 123 +..150..120
---------------------------
numero dei battiti memorizzati (in questo caso 5)

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
No no, fondo medio bisogna tenere il battito tra due valori, non calcolati sulla media finale, ma "mediamente tenuti"..
Cioè, una cosa è dire "ho fatto una media di 130kmh", altra è tenere una velocità media di 130kmh... ovviamente, fare un viaggio di 100km a 125/135 con variazioni entro questa soglia, non è come farlo a 190 partendo mezz'ora dopo!

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Furbetto ha scritto:
No no, fondo medio bisogna tenere il battito tra due valori, non calcolati sulla media finale, ma "mediamente tenuti"..
Cioè, una cosa è dire "ho fatto una media di 130kmh", altra è tenere una velocità media di 130kmh... ovviamente, fare un viaggio di 100km a 125/135 con variazioni entro questa soglia, non è come farlo a 190 partendo mezz'ora dopo!
Quoto
mi viene da ridere a te sfinito ke mezzo inc***** pensi o ma come cavolo fanno a fare il veloce 'sti quà! al forum dicono una manica d c******* nn è possibile!:wacko:
Il riscaldamento e il defaticamento sono fasi molto importanti, ovviamente abbassano la media.
Ma nn si guarda la media, ma soltanto nei lavori si contrallano le pulsazioni.
Mi spiego se devi lavorare al medio veloce e il tuo valore è tra 145 e 155, vuol dire ke durante il lavoro nn devi mai uscire dai parametri, ma la media dei valori nn t serve a nulla.
Se devi andare fs lavori per esempio a 180, poi nel recupero andrai a 135, se la media finale dei battiti sarà d 150 nn vuol dire ke hai lavorato al medio...
Alhoa
Alhoa

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
In statistica esiste la media ponderata che non viene influenzata dai valori estremi. ;-)

Mi son sempre chiesto se i nostri computerini calcolino la media ponderata o la media semplice...

Luigi 83

Novellino
16 Agosto 2006
79
0
42
Castellaneta (TA)
Visita sito
pauldesign ha scritto:
In statistica esiste la media ponderata che non viene influenzata dai valori estremi. ;-)

Mi son sempre chiesto se i nostri computerini calcolino la media ponderata o la media semplice...

Calcolano la media aritmetica, semplicemente: sommatoria di tutti i valori di velocità campionati diviso il loro numero. In pratica, dato l'elevatissimo numero di essi, essa coincide con la media calcolata come distanza percorsa diviso tempo (il tempo in cui la bici è in movimento, in quanto si mettono in auto-pausa quando ci fermiamo).

:-o

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
sepica ha scritto:
per far chiarezza sui vari allenmenti facciamo sempre rifriento al fondo medio, o corto o lungo , in base ai bpm medi avuti.
Ora e' possibile che su tre ore di bici nonostanet vada a F.S. per meta uscita, poi tornando e incontrando la discesa il bpm sia quasi nullo e di conseguenza il risultato e' che arrivo a casa con un bpm medio di 140 146. nonostante mi son fatto un mazzo tanto, e su percorsi + corti di circa 2 ore arrvi a 153 volendo strafare.
Dunque nn capisco come si basa il bpm di media visto che puo essere che per meta del percorso uno si fa un mazzo tanto ma poi annullare tutti i picchi del bpm nella meta inevitbilmente in discesa.....

Se hai deciso di fare un'ora di medio in pianura, devi prima riscaldarti, fare l'ora di medio e infine defaticarti.
La frequenza media del medio deve essere tenuta solo nell'ora di medio e non nell'intero allenamento.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.491
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
The Condor ha scritto:
Se hai deciso di fare un'ora di medio in pianura, devi prima riscaldarti, fare l'ora di medio e infine defaticarti.
La frequenza media del medio deve essere tenuta solo nell'ora di medio e non nell'intero allenamento.
ecco questa e' lunica cosa che ho capito di tutti post, confermi di fatto al mia ipotesi bisogna prendere una dato tempo di allenamnto e non tutto.
dunque quando si fa fondo lento nessun problema in fondo li i BPM sono relativi
ma quando cerchi il medio o il corto bisogna nche far riferiemtno al empo e dunque un buon medio sono 120 min mentre per il corto dicamo tra i 40 massimo 90 min.
GIUSTO ?????

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
52
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
sepica ha scritto:
ecco questa e' lunica cosa che ho capito di tutti post, confermi di fatto al mia ipotesi bisogna prendere una dato tempo di allenamnto e non tutto.
dunque quando si fa fondo lento nessun problema in fondo li i BPM sono relativi
ma quando cerchi il medio o il corto bisogna nche far riferiemtno al empo e dunque un buon medio sono 120 min mentre per il corto dicamo tra i 40 massimo 90 min.
GIUSTO ?????

Forse sono io che non ho capito ... ma medio e corto non è riferito ai minuti di tempo dell'allenamento ma alle pulsazioni da tenere .... ad esempio(è un es. non ricordo le percentuali esatte)
fondo lungo o lunghissimo 60 % fc max
fondo medio 70%fc max
fondo veloce 75%fc max
fondo corto 80-85%fc max

dovrebbe essere così .... se ho detto una cazz@ta mi scuso in anticipo o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.491
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Magoo ha scritto:
Forse sono io che non ho capito ... ma medio e corto non è riferito ai minuti di tempo dell'allenamento ma alle pulsazioni da tenere .... ad esempio(è un es. non ricordo le percentuali esatte)
fondo lungo o lunghissimo 60 % fc max
fondo medio 70%fc max
fondo veloce 75%fc max
fondo corto 80-85%fc max

dovrebbe essere così .... se ho detto una cazz@ta mi scuso in anticipo o-o
si giusto e' il bpm ke determina il tipo di lavoro pero e' anke vero che non puoi tenere un ritmo corto x tre ore ed e' altrettanto vero che non e' allenante fre 60 min di ritmo lento e' innutile .
Dunque visto che bisogna sostanzialemnte togliere gli estremi cioe' il riscaldamento à(20 30min) e il defaticamento o discesa che sia ( 30 40min) rimane il lasso di etmpo che appunto varia dai 60 ai 120 dipende dal lavoro da svolgere.
Lo dico questo perche appunto volendo faer un rimo corto deve spingere per 60 massimo 90 per poi riposare...

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
peggio ha scritto:
Quoto
mi viene da ridere a te sfinito ke mezzo inc***** pensi o ma come cavolo fanno a fare il veloce 'sti quà! al forum dicono una manica d c******* nn è possibile!:wacko:
Il riscaldamento e il defaticamento sono fasi molto importanti, ovviamente abbassano la media.
Ma nn si guarda la media, ma soltanto nei lavori si contrallano le pulsazioni.
Mi spiego se devi lavorare al medio veloce e il tuo valore è tra 145 e 155, vuol dire ke durante il lavoro nn devi mai uscire dai parametri, ma la media dei valori nn t serve a nulla.
Se devi andare fs lavori per esempio a 180, poi nel recupero andrai a 135, se la media finale dei battiti sarà d 150 nn vuol dire ke hai lavorato al medio...
Alhoa
Alhoa

Pienamente d'accordo! La media non conta perché immagino che anche tu debba fare qualche km per "riscaldarti" e qualche km di defaticamento... L'importante è lavorare nella fascia prevista per l'allenamento.

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
52
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
sepica ha scritto:
si giusto e' il bpm ke determina il tipo di lavoro pero e' anke vero che non puoi tenere un ritmo corto x tre ore ed e' altrettanto vero che non e' allenante fre 60 min di ritmo lento e' innutile .
Dunque visto che bisogna sostanzialemnte togliere gli estremi cioe' il riscaldamento à(20 30min) e il defaticamento o discesa che sia ( 30 40min) rimane il lasso di etmpo che appunto varia dai 60 ai 120 dipende dal lavoro da svolgere.
Lo dico questo perche appunto volendo faer un rimo corto deve spingere per 60 massimo 90 per poi riposare...

Si certo che al corto non si puo certo fare lavori di 3h (nemmeno i prò lo faranno) e per questo che ci sono le serie, le ripetute etc.