Chiarimento su scatto fisso

crazyRyoga

Novellino
7 Settembre 2008
2
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Mi servirebbe gentilmente un chiarimento sullo scatto fisso essendo in procinto di acquistare una spinbike con questa caratteristica. Sul sito online di vendita è riportata questa avvertenza:
"SCATTO FISSO:questo specifico allenamento comporta, al momento dell’interruzione della pedalata,il contemporaneo blocco del volano.
E’ quindi necessario azionare il freno di emergenza (spingendo la leva rossa inserita nel pomello della regolazione dello sforzo fino a fondo corsa) un attimo prima dell’interruzione della pedalata.
Questa operazione è fondamentale per evitare traumi alle articolazioni degli arti inferiori."
La mia domanda è: se smetto di pedalare il volano si blocca a "scatto" o con una brusca frenata? Io credevo si frenasse ma l'avvertenza sopracitata mi spaventa un pò, sono un neofita non vorrei farmi inutilmente male. Potreste chiarirmi questa cosa? Grazie.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ciao a tutti.
Mi servirebbe gentilmente un chiarimento sullo scatto fisso essendo in procinto di acquistare una spinbike con questa caratteristica. Sul sito online di vendita è riportata questa avvertenza:
"SCATTO FISSO:questo specifico allenamento comporta, al momento dell’interruzione della pedalata,il contemporaneo blocco del volano.
E’ quindi necessario azionare il freno di emergenza (spingendo la leva rossa inserita nel pomello della regolazione dello sforzo fino a fondo corsa) un attimo prima dell’interruzione della pedalata.
Questa operazione è fondamentale per evitare traumi alle articolazioni degli arti inferiori."
La mia domanda è: se smetto di pedalare il volano si blocca a "scatto" o con una brusca frenata? Io credevo si frenasse ma l'avvertenza sopracitata mi spaventa un pò, sono un neofita non vorrei farmi inutilmente male. Potreste chiarirmi questa cosa? Grazie.
Di volani ce ne sono di diversi tipi però hanno tutti la caratteristica di pesare diversi kg, quindi quando comincia a ruotare a grande velocità se cerchi di fermarlo bloccando le gambe ti disfi le ginocchia. questo se vuoi fermarlo all'improvviso, se invece dosi l'arresto delle gambe, in un giro di pedalata riesci a fermare tutto tranquillamente

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ma va, roba per signorine!
C'hai le gambe, ecco, sono quelle che fermano il volano smeplicemente opponendo resistenza in maniera inversa a quella che fai pedalando. Il volano non si blocca di scatto, così come non si bloccherebbe una bici.
E' così semplice ;-)

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ma va, roba per signorine!
C'hai le gambe, ecco, sono quelle che fermano il volano smeplicemente opponendo resistenza in maniera inversa a quella che fai pedalando. Il volano non si blocca di scatto, così come non si bloccherebbe una bici.
E' così semplice ;-)
Appunto, non si blocca di scatto perchè è impossibile riuscirci con articolazioni umane :mrgreen::mrgreen:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
No, aspetta: non è il volano in se che si blocca di tutto punto. La leva rossa aziona un freno, che è sempre un freno, quindi rallenta più o meno velocemente a seconda di quanto lo si tira.
A bloccare lo si può fare, lo si fa anche in bici per chi gira Brakeless. Quando si fanno le gare di skid si lancia la bici a manetta e poi si blocca di colpo :-)

Certo che a farlo tutti i giorni uno non è che fa un gran favore ai legamenti, però se pensi che c'è gente che da 10 anni passa ogni giorno, otto ore al giorno su una fissa senza freni in città.... e gente in stampelle non ne ho ancora visto :mrgreen:
Insomma, come al solito, non facciamo inutili allarmismi.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
No, aspetta: non è il volano in se che si blocca di tutto punto. La leva rossa aziona un freno, che è sempre un freno, quindi rallenta più o meno velocemente a seconda di quanto lo si tira.
A bloccare lo si può fare, lo si fa anche in bici per chi gira Brakeless. Quando si fanno le gare di skid si lancia la bici a manetta e poi si blocca di colpo :-)

Certo che a farlo tutti i giorni uno non è che fa un gran favore ai legamenti, però se pensi che c'è gente che da 10 anni passa ogni giorno, otto ore al giorno su una fissa senza freni in città.... e gente in stampelle non ne ho ancora visto :mrgreen:
Insomma, come al solito, non facciamo inutili allarmismi.
Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa;nonzo%;nonzo%...io non ho mai parlato del freno, anche per me è "inutile", si usano le gambe, anche se bisogna fare attenzione

crazyRyoga

Novellino
7 Settembre 2008
2
0
Visita sito
Grazie a tutti. Allora questa frase è scritta da uno che non ne sa nulla o sbaglio?: "SCATTO FISSO:questo specifico allenamento comporta, al momento dell’interruzione della pedalata,il contemporaneo blocco del volano...."
Dalle vostre risposte vedo che non è chiaramente così.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Grazie a tutti. Allora questa frase è scritta da uno che non ne sa nulla o sbaglio?: "SCATTO FISSO:questo specifico allenamento comporta, al momento dell’interruzione della pedalata,il contemporaneo blocco del volano...."
Anche perchè quando si finisce un allenamento si fa un po' di defaticamento tranquillo e si smette di pedalare pian piano, quindi il freno non si usa mai

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org

No, da uno molto prudente che immagina che la spinbike la usino pure donne, bambini, anziani.

I danni possono essersi se fermi le gambe, senza pensare che il volano continua a girare.