Chiarimento su scatto fisso

crazyRyoga

Novellino
7 Settembre 2008
2
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Mi servirebbe gentilmente un chiarimento sullo scatto fisso essendo in procinto di acquistare una spinbike con questa caratteristica. Sul sito online di vendita è riportata questa avvertenza:
"SCATTO FISSO:questo specifico allenamento comporta, al momento dell’interruzione della pedalata,il contemporaneo blocco del volano.
E’ quindi necessario azionare il freno di emergenza (spingendo la leva rossa inserita nel pomello della regolazione dello sforzo fino a fondo corsa) un attimo prima dell’interruzione della pedalata.
Questa operazione è fondamentale per evitare traumi alle articolazioni degli arti inferiori."
La mia domanda è: se smetto di pedalare il volano si blocca a "scatto" o con una brusca frenata? Io credevo si frenasse ma l'avvertenza sopracitata mi spaventa un pò, sono un neofita non vorrei farmi inutilmente male. Potreste chiarirmi questa cosa? Grazie.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ciao a tutti.
Mi servirebbe gentilmente un chiarimento sullo scatto fisso essendo in procinto di acquistare una spinbike con questa caratteristica. Sul sito online di vendita è riportata questa avvertenza:
"SCATTO FISSO:questo specifico allenamento comporta, al momento dell’interruzione della pedalata,il contemporaneo blocco del volano.
E’ quindi necessario azionare il freno di emergenza (spingendo la leva rossa inserita nel pomello della regolazione dello sforzo fino a fondo corsa) un attimo prima dell’interruzione della pedalata.
Questa operazione è fondamentale per evitare traumi alle articolazioni degli arti inferiori."
La mia domanda è: se smetto di pedalare il volano si blocca a "scatto" o con una brusca frenata? Io credevo si frenasse ma l'avvertenza sopracitata mi spaventa un pò, sono un neofita non vorrei farmi inutilmente male. Potreste chiarirmi questa cosa? Grazie.