chiave per coni dei mozzi

france

Pignone
22 Aprile 2008
281
1
Campo San Martino (PD)
Visita sito
ciao a tutti, vorrei acquistare delle chiavi per i coni dei mozzi, queste vanno bene o sono come si suol dire batteria??? http://www.decathlon.it/IT/paio-chiavi-coni-mozzi-var-6431103/ stasera ho tolto la ruota posteriore della BDC ( Shimano R500) ed ho provato a girare con le dita il mozzo per sentire eventuali giochi ect, e mi è parso di sentirlo un po' duro come se girasse un po a scatti...mentre una volta montato sulla bici questa sensazione sparisce e tutto gira bene...almeno credo. la bici ha un anno e mezzo e non è mai stata smontata, comunque provo a dire una *******, mettendo la bici sottosopra e provando a girare la ruota con le mani con una certa energia, la ruota quanto dovrebbe girare?? esiste un metodo si fa per dire scientifico? ciao e grazie.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Sono, come si dice in Veneto, "bataria", comunque posso pure andare :mrgreen:

Per verificare la scorrevolezza del mozzo la prova a mano è infallibile: se senti gioco, o al contrario non scorre bello fluido ma opponendo un po' resistenza, è da regolare.
Devi saperle usare però le chiavi per i coni...
 

france

Pignone
22 Aprile 2008
281
1
Campo San Martino (PD)
Visita sito
Sono, come si dice in Veneto, "bataria", comunque posso pure andare :mrgreen:

Per verificare la scorrevolezza del mozzo la prova a mano è infallibile: se senti gioco, o al contrario non scorre bello fluido ma opponendo un po' resistenza, è da regolare.
Devi saperle usare però le chiavi per i coni...

ho postato appositamente per avere consigli,(ed imparo abbastanza velocemente) perchè non scorre bello fluido, ma mi sembra di sentire all'interno le sfere che girano a scatti... comunque se le chiavi sono "bataria" come dici mica le prendo... ciao
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
ho postato appositamente per avere consigli,(ed imparo abbastanza velocemente) perchè non scorre bello fluido, ma mi sembra di sentire all'interno le sfere che girano a scatti... comunque se le chiavi sono "bataria" come dici mica le prendo... ciao

Se devi usarle raramente per regolarti i mozzi puoi tranquillamente prenderle.
Quello che intendevo io è che non sono adatte ad un uso intensivo.
Le mie chiavi personali le uso 2-3 volte la settimana su bici diverse, spesso con coni sporchi e con sede rovinata: dopo un anno e passa, pur non essendo di qualità eccelsa, sono ancora vive e vegete.

Quelle al lavoro sono le Campagnolo, eppure quelle più vecchie hanno il 15 che è diventato un 16.5 :mrgreen:

Prendile e vai tranquillo!

Poi la regolazione è questione di esperienza, devi regolare il cono in maniera che scorra bene una volta chiuso. Stringendo cono e dado (controdado) è inevitabile che il cono si allarghi un po'. Prima di stringere perciò il cono deve grattare giusto un peletto.
Proverai qualche volta e alla fine ci riuscirai, smadonnando un po' o-o
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
Ti consiglio di comprare delle chiavi buone tipo quelle del campy oppure quelle di shimano non sbagli e ti troverai bene quando le adoperi non avrai problemi che si rovinino perchè temperate male.
Ciao e buon lavoro
 

france

Pignone
22 Aprile 2008
281
1
Campo San Martino (PD)
Visita sito
Se devi usarle raramente per regolarti i mozzi puoi tranquillamente prenderle.
Quello che intendevo io è che non sono adatte ad un uso intensivo.
Le mie chiavi personali le uso 2-3 volte la settimana su bici diverse, spesso con coni sporchi e con sede rovinata: dopo un anno e passa, pur non essendo di qualità eccelsa, sono ancora vive e vegete.

Quelle al lavoro sono le Campagnolo, eppure quelle più vecchie hanno il 15 che è diventato un 16.5 :mrgreen:

Prendile e vai tranquillo!

Poi la regolazione è questione di esperienza, devi regolare il cono in maniera che scorra bene una volta chiuso. Stringendo cono e dado (controdado) è inevitabile che il cono si allarghi un po'. Prima di stringere perciò il cono deve grattare giusto un peletto.
Proverai qualche volta e alla fine ci riuscirai, smadonnando un po' o-o

praticamente dici che bisogna avvitare il cono un po' di piu' che sia leggermente piu' duro perche' serrandolo col controdado è inevitabile che si sviti un poco e torni appposto, giusto?? che sia il caso di cambiare anche le sfere??
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
è per sicurezza....se te ne cadono 2 o 3, per una strana legge fisica, queste andranno a finire nell'angolo piu angusto e inaccessibile del garage, vanificando ogni tentativo di recupero.

lo fanno per la serenità del ciclista:mrgreen:

Esatto :mrgreen:
Poi siccome non sono in ceramica :))): non costano 1,95eu l'una, ma 1eu la dozzina, che ce ne siano due in più o in meno non fa tanta differenza....
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ma per svitare i mozzi della ruota posteriore devo togliere la cassetta????

Si, viene meglio. Ci sono dei casi dove la parte dx ha un parapolvere che non passa attraverso la ghiera stringipignoni, quindi è necessario rimuoverli