chiave per coni dei mozzi

france

Pignone
22 Aprile 2008
281
1
Campo San Martino (PD)
Visita sito
ok, adesso vedo, provero' a svitare dalla parte opposta poi se avro' problemi togliero' la cassetta...mentre per l'anteriore svito il cono solo da un lato, e poi sfilo il tutto, giusto??

ruota anteriore ok!!!!!
allora ho svitato il cono da un lato ho tirato fuori il perno e le 10 + 10 sfere, tutto mi è sembrato in ordine, il grasso mi sembrava appena messo e percio' le sfere non le ho cambiate, ho pulito per bene messo un po' di grasso ( kluber nbu 15 ) sulle sedi delle sfere rimesso il perno e quindi ho inserito le sfere, chiuso e regolato per bene, ho fatto un paio di prove per trovare il miglior scorrimento, ed ora mi sembra ok! prima girando la ruota a mano ( mi sembrava di essere mike bongiorno) si fermava dopo 75" ora dopo 85".... ma forse avro' barato un pochino...
comunque sono soddisfatto.
una cosa volevo chiedere, mi sembrava che sulla sede delle sfere nella ruota ci fosse lo spazio anche per un'altra sfera, è normale??
ah , sui coni sulla parte centrale si vede leggermente la pista di scorrimento delle sfere, proprio un filino...ma penso che sia normale...almeno spero.
beh che dire...grazie a quanti mi hanno aiutato.
ciao
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Si, è normale che la zona di scorrimento sia "lucida".
L'importante è che non sia "picchettata"

cones1.jpg
 

france

Pignone
22 Aprile 2008
281
1
Campo San Martino (PD)
Visita sito
ciao a tutti, allora stasera ho sistemato anche la ruota posteriore e naturalmente ho dovuto smonatre la cassetta dei pignoni...anche in questo caso il grasso dalla parte cassetta era un po' marroncino, mentre dalla parte opposta sembrava appena messo,bella pulita e una passata di kluber isoflex, il problema invece è stato togliere la cassetta tra l'altro appena cambiata, infatti la chiave, forse perchè nuova non entrava bene, ho dovuto batterla dentro col martello ma alla fine l'ho svitata, non avento la "frusta" in catena, ho preso quella che usavo anni fa per il cambio dei filtri dell'olio della macchina...ora tocca al movimento centrale, ma mi dovete dire che chiave devo usare...
intanto grazie per l'aiuto.
ciao
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Allora oggi ho fatto anche il manutenzione al mozzo posteriore: wh-r550.

Sono in dubbio per il serraggio, ma spero di aver fatto tutto bene... :lookaround:

Devo dire che di grasso ce n'era davvero poco, sarà perché da quando le ho comprate non le ho mai ingrassate.

Ma secondo voi a pulire la catena con lo sgrassatore si rischia di levare il grasso?

o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora oggi ho fatto anche il manutenzione al mozzo posteriore: wh-r550.

Sono in dubbio per il serraggio, ma spero di aver fatto tutto bene... :lookaround:

Devo dire che di grasso ce n'era davvero poco, sarà perché da quando le ho comprate non le ho mai ingrassate.

Ma secondo voi a pulire la catena con lo sgrassatore si rischia di levare il grasso?

o-o

Dal mozzo??

Non credo proprio, in effetti non ne viene messo molto ,perchè troppo invece che lubrificare frena il sistema.

Poi la catena lavandola dovrebbe caso mai ,andare a seccare la parte della ruota libera ,tenendo sempre a posto la parte opposta.

La verità è che come tutte le cose ,la manutenzione è necessaria ,sopratutto se i lavaggi sono frequenti o se si portende acqua nelle uscite.

SCR1
 

france

Pignone
22 Aprile 2008
281
1
Campo San Martino (PD)
Visita sito
Allora oggi ho fatto anche il manutenzione al mozzo posteriore: wh-r550.

Sono in dubbio per il serraggio, ma spero di aver fatto tutto bene... :lookaround:

Devo dire che di grasso ce n'era davvero poco, sarà perché da quando le ho comprate non le ho mai ingrassate.

Ma secondo voi a pulire la catena con lo sgrassatore si rischia di levare il grasso?

o-o

io per non avere dubbi sul serraggio prima di smontare i mozzi ho fatto dei test, ruotando la ruota con le mani e con l'orologio in mano, e dopo smontato ed ingrassato i mozzi ho rifatto la prova, mi sembrava aver migliorato leggermente la scorrevolezza di pochi secondi... ciao