Chris Froome: il gravel e le bici da crono sono veramente necessarie?

leandro_loi

Velocista
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Sinceramente non sono poi cosi sicuro......alla fine se guardiamo Evenepoel,va forte sul piano anche con bici tradizionale,potrebbe essere pure il contrario che i distacchi possano anche aumentare piu' che diminuire,perche' comunque non e' facile neppure fare 50km a tutta in piana con una bici normale
Gli specialisti dedicano molto tempo alla ricerca della posizione. Molto più di chi giocoforza deve fare anche altro. Dedicano più ore in galleria del vento, fanno più allenamenti con quella bici consci che quegli appuntamenti per loro sono importanti per arricchire il loro palmares.
Alcuni di questi sono persone che hanno in mano per diverso tempo anche la bici da inseguimento, che ok che è una specialità diversa fatta indoor, ma la posizione è molto più simile a quella di una time trial piuttosto che alla bicicletta tradizionale.
Vogliamo sommare il quantitativo di ore che ganna ha passato sopra alla Bolide da strada a quelle che ha passato sopra alla bici da inseguimento e vogliamo paragonare tutto il lavoro fatto (unito anche allo sviluppo aerodinamico della posizione) al lavoro che invece hanno fatto Evenepoel o Pogacar sulla bici da crono, e sostenere che nell'abolizione per tutti della bici da cronometro Ganna potrebbe averne anche dei vantaggi?
 

leandro_loi

Velocista
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Ganna no,ma Evenepoel con bici tradizionale,avrebbe piu' vantaggio
Guarda, io sinceramente considero la bici da cronometro un'evoluzione tecnologica per adattare il mezzo alla specialità. Cosa che è successa, laddove permessa, in tutte le specialità.
Ora, non si sa perchè, è partita una caccia alle streghe e la bici da cronometro sembra che sia diventata un mezzo con il quale esci e sei sicuro di farti male.
Ci si fa male in volata, e seriamente (potrei dire Jakobsen tanto per fare un esempio, ce ne sono anche altri) ma le volate non sono un problema.
Alza la voce Froome (che si è fatto male 2 volte non in allenamento, nella ricognizione di tappa), Bernal in un momento di distrazione centra un autobus, e di colpo sembra che il pericolo più grande del mondo sia uscire con la crono.
E non si pensa a mettere delle norme che impongano una posizione meno "estrema", no si vuole di colpo tornare alle bici tradizionali.
Anni di evoluzione aerodinamica nel cestino. Bello.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
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non tutte alla moda
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Ni perché, se da una parte ha senso evidenziare che il gesto atletico è rivolto a chi utilizza delle bdc (con la consegna che un percorso adatto a Gravel non c'azzecca), dall'altra proprio Froome ha segnato una pagina memorabile proprio sullo sterrato (leggi Sestriere).
Detto ciò, condividendo che l'allenamento con la bici da crono sia a dir poco complicato, la domanda che mi piacerebbe poter porre a Froome è la seguente: "ma la questio è scaturita per non essere più competitivo o, in alternativa è un modo come un altro per avere l'attenzione mediatica (leggi i problemi riscontrati dall'atleta con i freni a disco?
;nonzo%
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
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Come ho avuto modo già di scrivere sono d'accordissimo con Froome. Le bici da crono sono pericolose in allenamento e in gara (Bernal, Froome, Pidcock, Valverde e come non dimenticare Moscon a cui in gara si disintegra la ruota anteriore a razze).
Senza essere nemmeno troppo zelanti una bici da crono non rispetta nemmeno il codice della strada (mani senza il controllo dei freni e visuale): art 182 comma 3.
 

Lumi

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Il bello della bici è che è uno sport dove non conta il mezzo meccanico ma le gambe, quindi salvaguardiamo gli atleti e la loro sicurezza e lo spettacolo non ne risentira’ minimamente, la teoria che senza bici da crono si perde lo spettacolo mi sembra priva di qualunque fondamento. Se piace la bici estrema c’e’ comunque la pista.

Per quanto riguarda gli sterrati Froome dice di toglierli dalle gare a tappe perche’ rischiano di snaturare la classifica, nulla in contrario a tenerli nelle gare di un giorno. Anche questa mi sembra una posizione motivata e ragionevole, anche se oggettivamente in questo caso un po’ di spettacolo si perderebbe.
 

LucLov

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Avendole frequentate in moto, mi sorge una considerazione: vanno ad allenarsi a crono in pista (Mugello, Misano, Adria, Cremona ect ect...) e risolto il problema !!!

Gia viene fatto, vicino a casa, in una pista da kart, alcune squadre ciclistiche locali portano a girare i bambini più piccoli. E fanno bene
 

leandro_loi

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Avendole frequentate in moto, mi sorge una considerazione: vanno ad allenarsi a crono in pista (Mugello, Misano, Adria, Cremona ect ect...) e risolto il problema !!!

Gia viene fatto, vicino a casa, in una pista da kart, alcune squadre ciclistiche locali portano a girare i bambini più piccoli. E fanno bene
Che poi Froome ai bei tempi in cui correva in Sky, il posto dove allenarsi a crono ce l'aveva eccome...


E' solo arrabbiato che non glielo lasciano più usare :mrgreen:

P.S. Era necessario fare lo spot con la bici da crono? Non poteva usare la bdc? Sarebbe stato molto piu sicuro, metti che perdesse un'impugnatura delle appendici, si fracassava contro il tunnel...
Era necessario si, perchè Fausto cacciava i dindini...
 
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Ganna ha detto che se levano le bici da crono si da al curling.
non tolgono le bici da crono... devono farle cambiare a tutti quelli che le hanno ancora coi freni a pattino prima... è l'occasione di vendere anche le lenticolari disc a tutti quei krumiri che non le cambiavano da quando campagnolo faceva le 9v e shimano le 8v...
 

leandro_loi

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Quando non si hanno argomenti si butta in caciara …
sono questi gli argomenti?
Il bello della bici è che è uno sport dove non conta il mezzo meccanico ma le gambe,
Usano la bici da crono per andare uguale a come vanno con la bici da corsa, infatti.
quindi salvaguardiamo gli atleti e la loro sicurezza e lo spettacolo non ne risentira’ minimamente,
Le medie più alte, i lunghi rapporti, le bici dall'aspetto molto più estremo, la difficoltà di rimanere composti in posizione e continuare a spingere a quelle intensità, le differenze di controllo della bici da parte degli specialisti rispetto ai non specialisti, non sono uno spettacolo in più?
la teoria che senza bici da crono si perde lo spettacolo mi sembra priva di qualunque fondamento.
Vedi sopra
Se piace la bici estrema c’e’ comunque la pista.
Questa è davvero bella, come quando sei in strada a pedalare tranquillo e dal finestrino ti dicono: cazzo fai in strada con la bici da corsa, vai ad allenarti in pista.
 
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via col vento
18 Aprile 2020
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ciuccio
Usano la bici da crono per andare uguale a come vanno con la bici da corsa, infatti.
Intendeva dire che togliendo dall'equazione la bici crono il risultato non cambia: chi ha piu gambe a crono vince su una bici o l'altra. Quello che sostieni è valido solo se il mezzo non fosse lo stesso per tutti
Le medie più alte, i lunghi rapporti, le bici dall'aspetto molto più estremo, la difficoltà di rimanere composti in posizione e continuare a spingere a quelle intensità, le differenze di controllo della bici da parte degli specialisti rispetto ai non specialisti, non sono uno spettacolo in più?
dipende dai punti di vista, probabilmente nella maggior parte dei casi no.
vedi sopra
Questa è davvero bella, come quando sei in strada a pedalare tranquillo e dal finestrino ti dicono: cazzo fai in strada con la bici da corsa, vai ad allenarti in pista.
La bici da crono sulle strade comuni è pericolosa quindi in effetti vedere ciclisti con queste bici fare tratti tortuosi di strade normali fa pensare proprio a quello: già è pericoloso in caso di strade chiuse al traffico, figurati quando vanno assieme alle auto. Quindi sì a volte viene da pensare che forse quell'allenamento è meglio farlo in zona sicura. Ho visto varie volte gente perdere il controllo di una Crono in curve difficili oppure strade dissestate, e non è bello da vedere. Neanche assistere a bordo di un auto come mi è capitato il mese scorso. Ad esempio.
 

Alborella

Novellino
26 Settembre 2019
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Avendole frequentate in moto, mi sorge una considerazione: vanno ad allenarsi a crono in pista (Mugello, Misano, Adria, Cremona ect ect...) e risolto il problema !!!

Gia viene fatto, vicino a casa, in una pista da kart, alcune squadre ciclistiche locali portano a girare i bambini più piccoli. E fanno bene
Volevo scriverlo anche io, mi hai anticipato. Mi sembra una cosa talmente ovvia che mi stupisce che non sia presa in considerazione. Oppure c'è qualche aspetto che non conosco e che non prendo in considerazione, voi avete idee a riguardo?
 

martin_galante

Nel Gruppetto
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Anni di evoluzione aerodinamica nel cestino. Bello.
Pensare alle bici da crono come ad un ritrovato di tecnologia e scienza, con gente in camice bianco che fa anni di ricerche, e' molto lontano dalla realta'. L'ottimizzazione viene fatta relativamente ai vari parametri uci, e la differenza la fanno le personalizzazioni. Il contenuto di conoscenza che cresce c'e' al piu' perche' chi lavora per i costruttori impara ad utilizzare certi software, ma questo non si perde. Gia' le bici da tri sono molto piu' interessanti tecnologicamente.
 
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tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
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Volevo scriverlo anche io, mi hai anticipato. Mi sembra una cosa talmente ovvia che mi stupisce che non sia presa in considerazione. Oppure c'è qualche aspetto che non conosco e che non prendo in considerazione, voi avete idee a riguardo?
Immagino per l'aspetto economico, per girare in una pista in bici la devi avere a completa disposizione senza altre moto o auto e ciò credo che non costi poco
 
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