Chris Froome: il gravel e le bici da crono sono veramente necessarie?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se la pensi così, che tutte le idee sono utili, devi accettare che io abbia criticato le tue con educazione e rispetto come ho fatto. Riporto il post sotto:
Finestre, non Sestriere. E in quella tappa, lo sterrato non fu un problema per nessuno, nè decisivo in alcuna maniera per il risultato sportivo.

Cioè che il suo sia un parere scevro da condizionamenti e secondi fini, non è contemplato. O parla perchè non va una sega o per cercare attenzione mediatica. Uno che non la ha mai perseguita, se ne è sempre stato discreto e in disparte.
Siccome hai parlato di buttarla in caciara, evidentemente non la pensi così, non tutte le idee sono utili ma solo quelle che ti piacciono e le altre le tratti senza educazione e senza rispetto, come hai appunto fatto parlando di caciara.
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Se la pensi così, che tutte le idee sono utili, devi accettare che io abbia criticato le tue con educazione e rispetto come ho fatto. Riporto il post sotto:

Siccome hai parlato di buttarla in caciara, evidentemente non la pensi così, non tutte le idee sono utili ma solo quelle che ti piacciono e le altre le tratti senza educazione e senza rispetto, come hai appunto fatto parlando di caciara.
Controlla attentamente il post 79... Poi, se non ti è chiaro, nessuno è perfetto
 
  • Mi piace
Reactions: Kylo_ren

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.284
4.735
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Pensare alle bici da crono come ad un ritrovato di tecnologia e scienza, con gente in camice bianco che fa anni di ricerche, e' molto lontano dalla realta'. L'ottimizzazione viene fatta relativamente ai vari parametri uci, e la differenza la fanno le personalizzazioni. Il contenuto di conoscenza che cresce c'e' al piu' perche' chi lavora per i costruttori impara ad utilizzare certi software, ma questo non si perde. Gia' le bici da tri sono molto piu' interessanti tecnologicamente.
Cosa vuol dire: "l'ottimizzazione viene fatta relativamente ai vari parametri Uci"? Fanno il meglio che possono rimanendo nel regolamento imposto. Se nel regolamento Ironman ci sono parametri differenti, si sviluppano soluzioni differenti.
Le aziende che producono bici da cronometro sono le stesse che fanno le bici da triathlon. Non ho idea se usino o meno il camice bianco, ma non penso che cambino camice a seconda che lavorino per il ciclismo su strada o per il triathlon.
Con parametri stringenti si è passati da una posizione in voga qualche anno fa con avambracci paralleli al terreno a posizioni con mani più alte e vicine, busto del ciclista un po' più alto, evitando che l'aria andasse ad insaccarsi nel ventre dell'atleta.
Mi sembra che si stia facendo molto per migliorare la resa aerodinamica in bici.
 
  • Mi piace
Reactions: GhidoRen

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.............
Mi sembra che si stia facendo molto per migliorare la resa aerodinamica in bici.
Ma se questo comporta peggiorare la loro sicurezza, magari un passo indietro va fatto....un pò come molti se ne sono fatti nella storia, allorchè ci si accorgeva che delle soluzioni estremizzavano troppo delle situazioni a danno della persona.
In ogni sport è così, mo nel ciclismo non deve essere? Tanto i valori in campo sarebbero gli stessi, solo che tutti andrebbero un pò più piano e un pò più in sicurezza come reattività di guida. Vincerebbe comunque quello meglio preparato e/o meglio predisposto al tipo di disciplina.
 
  • Mi piace
Reactions: tincone and golias

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Immagino per l'aspetto economico, per girare in una pista in bici la devi avere a completa disposizione senza altre moto o auto e ciò credo che non costi poco
In peoridi od orari "morti" tipo inverno o mezza stagione, credo ti farebbero un buon prezzo piuttosto xhe tenerla chiusa. Anche perché costi zero per la struttura, non necessitando di commissari, assistenti, ambulanza ect ect.
 
  • Mi piace
Reactions: Alborella

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Potrebbe venir fuori anche una cosa simpatica e di riscontro mediatico se facessero dei "gran premi" con il record del circuito in bici annesso
 
  • Mi piace
Reactions: Alborella

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.673
3.018
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Cosa vuol dire: "l'ottimizzazione viene fatta relativamente ai vari parametri Uci"? Fanno il meglio che possono rimanendo nel regolamento imposto. Se nel regolamento Ironman ci sono parametri differenti, si sviluppano soluzioni differenti.
Esatto. Solo che non mi pare che ottimizzare un design con dei vincoli -magari sensati- ma comunque arbitrari, abbia alcunche' di prezioso come base per lo sviluppo delle tecnologie future. Ed infatti quegli stessi parametri sono stati cambiati nel tempo. L'evoluzione che c'e' in questo contesto non e' certo spinta dalla bici, ma l'applicazione di modelli aerodinamici e piu' recentemente (in futuro per le bici) di design ottenuti con metodi di data science richiede comunque competenze anche per le bici. Queste competenze non si perdono se cambi i vincoli di certi parametri.
 
  • Mi piace
Reactions: GhidoRen

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.673
3.018
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Volevo scriverlo anche io, mi hai anticipato. Mi sembra una cosa talmente ovvia che mi stupisce che non sia presa in considerazione. Oppure c'è qualche aspetto che non conosco e che non prendo in considerazione, voi avete idee a riguardo?
Penso che una parte importante di allenamento per andare a 55 all'ora su strada, sia la parte di guida. Frenare al momento giusto, andare in piega, sapere quando restare con le mani sulle pieghe e quando no etc. In pista ci serve pure una certa capacita', per esempio in curva si spinge comunque meno che sul dritto -e questa differenza e' enorme se non ci si abitua. Ma probabilmente l'allenamento migliore per guidare a bomba su strada, e' guidare a bomba su strada.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.284
4.735
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Penso che una parte importante di allenamento per andare a 55 all'ora su strada, sia la parte di guida. Frenare al momento giusto, andare in piega, sapere quando restare con le mani sulle pieghe e quando no etc. In pista ci serve pure una certa capacita', per esempio in curva si spinge comunque meno che sul dritto -e questa differenza e' enorme se non ci si abitua. Ma probabilmente l'allenamento migliore per guidare a bomba su strada, e' guidare a bomba su strada.
E' molto diverso guidare a bomba dentro l'autodromo di Monza, Imola, Mugello, Adria, Modena, Fiorano, Magione, Pergusa, etc etc rispetto a guidare a bomba su strada? Si stava parlando di circuiti automobilistici... non di piste da ciclismo.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.673
3.018
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Io credo che Dennis o Ganna o qualunque cronoman forte baratterebbe volentieri la situazione attuale per 2 crono da 50km con la bici normale in un Gt.
Penso anch'io. Con bici meno performanti, le carte si mischierebbero un po', ma i distacchi in media dovrebbe per altro aumentare. Ci guadagnerebbero
-- di sicuro i gregari, visto che i cronoman e chi punta a giri e grandi giri con crono ha da anni posizioni molto ben studiate. Mentre i gregari senza ambizioni crono ci spendono molto poco tempo. In certi casi, questo potrebbe portare a sorprese immagino.
-- coloro che, pure avendo profili di potenza eccellenti per la crono, hanno una guida non ideale. Gente come Evenepoel, Roglic, Cavagna.

Ovviamente Ganna che oltre ad essere un mostro di potenza ha una guida aggressiva, perderebbe un po' questo vantaggio su percorsi tecnici. Ma vabbe', mi sembra questioni di secondi e non e' detto che pure loro preferiscano rischiare di piu'.
 
  • Mi piace
Reactions: GhidoRen

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.673
3.018
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
E' molto diverso guidare a bomba dentro l'autodromo di Monza, Imola, Mugello, Adria, Modena, Fiorano, Magione, Pergusa, etc etc rispetto a guidare a bomba su strada? Si stava parlando di circuiti automobilistici... non di piste da ciclismo.
Pensavo si intendesse su pista. Non ho mai pedalato su/guidato su/visto un autodromo. Penso sia comunque diverso per la qualita' dell'asfalto ed il raggio effettivo delle curve. Poi spesso i pro si allenano magari in ritiro, e poi fanno una parte (spesso finale) sulla bici da crono per abituarsi. Non so se alle Canarie ci sia un autodromo.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.284
4.735
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Pensavo si intendesse su pista.
Era specificato prima, basta leggere.
Non ho mai pedalato su/guidato su/visto un autodromo.
su una bici da cronometro hai pedalato, per avere un'opinione a riguardo almeno?
Penso sia comunque diverso per la qualita' dell'asfalto ed il raggio effettivo delle curve.
Esistono al mondo due curve uguali? E come la mettiamo se non posso allenarmi tutto l'anno sugli esatti tracciati delle corse a cronometro che andrò a fare?
Poi spesso i pro si allenano magari in ritiro, e poi fanno una parte (spesso finale) sulla bici da crono per abituarsi. Non so se alle Canarie ci sia un autodromo.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.673
3.018
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Era specificato prima, basta leggere.
Non capisco perche' si debba essere cosi' aggressivi su un forum di bici. Avevo gia' scritto che mi era sfuggito, devo cospargermi la testa di cenere? Ci si lamenta se per strada non ci si saluta, poi online ogni cordialita' e' dimenticata.

su una bici da cronometro hai pedalato, per avere un'opinione a riguardo almeno?
Io ho pedalato su virtualmente ogni tipo di bici, incluso penny farthing. Poco su mtb. Non mi e' chiaro cosa c'entri.

Esistono al mondo due curve uguali? E come la mettiamo se non posso allenarmi tutto l'anno sugli esatti tracciati delle corse a cronometro che andrò a fare?

Vabbe' dai. Non sto dicendo di buttare domani le bici da crono nella pressa. Ma mi sembra chiaro quel che intendessi dire (allenarsi su strada per comptere su strada puo' essere piu' proficuo che farlo su pista o autodromo). Poi se tu vuoi portarlo all'estremo per ridicolizzarlo, non so cosa risponderti. Se uno va in MTB si allenera' su tracciati per MTB principalmente, non e' che fa strada tutto l'anno perche' (secondo la logica che hai utilizzato), non puo' girare sullo stesso identico tracciato della gara.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.284
4.735
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
2010. Giro del Friuli. Thomas Casarotto, muore in discesa contro un SUV.
2011: Giro d'Italia. Wouter Weylandt muore in discesa.
2016: Gand-Wevelgem. Antoine Demoitiè muore investito da una moto.
2019: Giro di Polonia. Bjorg Lambrecht, muore per caduta.
2020: allenamento, Niki Tepstra che fa dietro moto. Terapia intensiva.
2020: Giro di Polonia: Fabio Jakobsen vola oltre le transenne in volata della prima tappa, terapia intensiva e svariate operazioni per ricostruirgli il palato.

Ma il problema sono le bici da crono.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.885
.
Visita sito
Bici
mia
E' la prima volta che qualcuno pone il tema delle bici da crono, è un tema serio.
nella mia squadra ci sono stati diversi incidenti in allenamento, è un mezzo che consente meno controllo, inutile girarci attorno che su strade aperte aumenta il rischio.
Sono della stessa idea e ritengo che Chris abbia messo in luce qualcosa a cui bisognerebbe trovare una soluzione onde evitare rischi inutili.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.067
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
e tanti saluti anche ai triathlon medi e lunghi (no draft) che al 90% si fan con la crono potendo

Son 10 anni che esco solo con bici da crono (e qualche pascolata con na gravel di 15 kg) e chiaramente è un mezzo più pericoloso per limitata manovrabilità e 'freni' altrove ma va anche detto che ho la fortuna di far strade poco trafficate. Chiaro che se uno si mette a uovo e con lo sguardo fissa non più in la della ruota davanti (la posizione del collo va 'allenata' anch essa) la crono diventa letale.

Il mio problema è che le bdc non le sopporto proprio :-)xxxx