Ciclismo: che assicurazione fare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
33
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Buongiorno a tutti, come qualcuno di voi avrà letto, recentemente sono stato coinvolto in un incidente. Fortunatamente è andata bene, nessuno si è fatto male, ho avuto a che fare con una famiglia onesta che mia ha risarcito nonostante la mia ingenuità (100% della ragione, ma nessun modulo di constatazione compilato, ne intervento di testimoni o forze dell'ordine).

Adesso però dei colleghi mi han messo correttamente la pulce nell'orecchio. E se la prossima volta (SGRAT) non avessi ragione io? E se al posto di una Clio vecchia decrepita avessi urtato una Lamborghini? E se buttassi giu un vecchio e si rompesse un ginocchio?

Che assicurazioni bisogna fare per tutelarsi in merito?

Grazie a tutti!
 

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
premesso che non esiste un obbligo e quindi il 99% dei ciclisti credo che giri tranquillamente senza alcun tipo di assicurazione e quindi la materia è un caos assoluto, direi che una qualche assicurazione è giusto averla. io l'ho fatta dopo che due miei amici si sono fatti male in Svizzera e, se loro non avessero avuto un'assicurazione, avrebbero dovuto tirare fuori migliaia di euro.

io per esempio non sapevo quale fare e allora ho seguito il consiglio di un amico, sono andato all'ACI e ho fatto quella proposta dall'ACI che è specifica per la bici (che poi sarebbe quella di SARA ASSICURAZIONI). magari non è il massimo, magari c'è di meglio, ma almeno ne ho una.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno a tutti, come qualcuno di voi avrà letto, recentemente sono stato coinvolto in un incidente. Fortunatamente è andata bene, nessuno si è fatto male, ho avuto a che fare con una famiglia onesta che mia ha risarcito nonostante la mia ingenuità (100% della ragione, ma nessun modulo di constatazione compilato, ne intervento di testimoni o forze dell'ordine).

Adesso però dei colleghi mi han messo correttamente la pulce nell'orecchio. E se la prossima volta (SGRAT) non avessi ragione io? E se al posto di una Clio vecchia decrepita avessi urtato una Lamborghini? E se buttassi giu un vecchio e si rompesse un ginocchio?

Che assicurazioni bisogna fare per tutelarsi in merito?

Grazie a tutti!

Consiglio di fare quella per la responsabilità civile del capofamiglia, ti copre in moltissimi casi della vita comune, compreso lo sport a livello dilettantistico. Costa pochissimo e ci sono molte compagnie che la fanno: a memoria pago qualcosa come 50 euro l'anno per 500.000 di massimale.
Fortunatamente non l'ho mai dovuta usare anche se ce l'ho da una decina d'anni.
L'idea mi venne una mattina mentre ero in treno: un signore davanti a me toglie la 24ore da sopra il portapacchi e in quel momento gli si rompe il manico, la borsa cade e frantuma pc e occhali di quello accanto a me. Ho sottoscritto l'assicurazione quel giorno.
I danni in quel caso li pagò addirittura l'azienda dei trasporti.
 

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
33
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Consiglio di fare quella per la responsabilità civile del capofamiglia, ti copre in moltissimi casi della vita comune, compreso lo sport a livello dilettantistico. Costa pochissimo e ci sono molte compagnie che la fanno: a memoria pago qualcosa come 50 euro l'anno per 500.000 di massimale.
Fortunatamente non l'ho mai dovuta usare anche se ce l'ho da una decina d'anni.
L'idea mi venne una mattina mentre ero in treno: un signore davanti a me toglie la 24ore da sopra il portapacchi e in quel momento gli si rompe il manico, la borsa cade e frantuma pc e occhali di quello accanto a me. Ho sottoscritto l'assicurazione quel giorno.
I danni in quel caso li pagò addirittura l'azienda dei trasporti.
Infatti pensavo anch'io a quella del capofamiglia, ho visto da Allianz - la mia assicurazione - che di base sono comunque 13€ al mese. Però effettivamente copre di tutto, oltre a danni a terzi, a cose, anche "incidenti" in casa..
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.065
4.861
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Buongiorno a tutti, come qualcuno di voi avrà letto, recentemente sono stato coinvolto in un incidente. Fortunatamente è andata bene, nessuno si è fatto male, ho avuto a che fare con una famiglia onesta che mia ha risarcito nonostante la mia ingenuità (100% della ragione, ma nessun modulo di constatazione compilato, ne intervento di testimoni o forze dell'ordine).

Adesso però dei colleghi mi han messo correttamente la pulce nell'orecchio. E se la prossima volta (SGRAT) non avessi ragione io? E se al posto di una Clio vecchia decrepita avessi urtato una Lamborghini? E se buttassi giu un vecchio e si rompesse un ginocchio?

Che assicurazioni bisogna fare per tutelarsi in merito?

Grazie a tutti!
Io ho una RC famiglia che copre anche i danni che posso causare a terzi in bici, ho inoltre una polizza di difesa legale che costa meno di 100 euro l'anno , che ti copre tutte le spese legali in caso di incidente che molte volte sono carissime. Questa polizza ti puo' anche essere utile anche nel caso tu avessi una polizza infortunio e la compagnia facesse la furba sul risarcimento.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.