Ciclismo e calcio

clo983

Novellino
19 Giugno 2007
35
0
Lucca
Visita sito
Ho provato a cercare nel forum ma non mi sembra di aver trovato niente a riguardo... la mia domanda è la seguente:

Giocare a calcio o calcetto è incompatibile e/o controproducente per un ciclista? Mi spiego meglio... ieri alcuni amici hanno insistito e mi hanno fatto tornare a giocare una partita di calcetto dopo alcuni anni... (lasciamo stare i risultati sul campo); il punto è che stamattina mi rendo conto di quanto sia "violento" con i muscoli il calcio (contrasti, tiri, ripartenze...).... le mie gambe sono distrutte, ho dolori dappertutto e probabilmente non riuscirò ad andare in bici domani... Dal punto di vista aerobico poi ciclismo e calcio sono differenti secondo me tanto che non mi sono trovato molto bene... vabbè, c'è nessuno che ha provato o che prova a giocare a calcio?

Salut!

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Io faccio di solito il sabato una partita di calcio a sette...campionato csi e durante la settimana una partita di calcetto con gli amici.
E' già 2 anni che faccio così e non ho alcun problema, sarà questione di abitudine, dolori non ne ho e in bici vado bene.
Magari essendo la prima volta che giocavi dopo tanto tempo ti si sono incriccate le gambe...

leone69

Pignone
6 Novembre 2007
172
1
Vittuone
Visita sito
Bici
Giant Rabobank

Idem anche io faccio un torneo di calcio a 5 e non ho alcun problema.

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
la differenza principale è che in bici non hai i traumi alle articolazioni che hai quando corri;
è per quello che ora hai male ovunque.

in piu a calcetto è un continuo scattare, cambiare direzione, stopparsi ecc ecc
sono movimenti ai quali non sei piu abituato e ora li patisci tutti..

la tua situazione è normale, dal momento che era un bel po' che non giocavi a calcio.

concordo con te nell'affermare
Dal punto di vista aerobico poi ciclismo e calcio sono differenti secondo me tanto che non mi sono trovato molto bene
sono 2 esercizi completamente differenti, la bici è costanza, il calcio son scatti

clo983

Novellino
19 Giugno 2007
35
0
Lucca
Visita sito
Bè.... molto probabilmente hai ragione tu... lo chiedevo perchè ricordo che qualcuno mi disse che le gambe dei ciclisti sono molto delcate e che quindi altri sport "traumatici" non sono consigliati....

samroc

Pedivella
26 Settembre 2006
342
0
53
Bergamo
Visita sito

anche a me è successa la stessa cosa, giocato a calcio e calcetto per dieci anni senza problemi, poi ho smesso e dopo un po' ho iniziato ad andare in bici.
Per caso ho fatto un partitella, tranquilla tra amici e per due giorni non riuscivo nemmeno ad alzarmi dal mal di gambe.
sarà l'età, ho pensato, se se tu come mi pare di capire dal nick sei dell'83 allora mi consolo
:-)

clo983

Novellino
19 Giugno 2007
35
0
Lucca
Visita sito

Si... purtroppo non è l'età!!! E' che siamo scarsi!!!

B

bigbesic

Guest
io personalmente non ho problemi faccio dalle 3 alle 5 partite a settimana di calcetto anche di buon livello (serie c2) nel ruolo di portiere..

nelle ultime 2 settimane non ho però combinato + nello stesso giorno bici e calcetto...xkè la combinazione mi aveva portato ad una contrattura che mi ha tenuto a riposo forzato per 5 giorni

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
E' solo una qst d allenamento, biomeccanicamente impegni fasce muscolari differenti, come nel podismo, se alleni il fisico x entrambi gli sport nn hai noie, ovvio ke se fai una partita ogni 2 anni sono dolori.
Cmq se puoi domani vai in bici che t scoglie le gambe e t fa solo bene.
Alhoa

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Un paio di anni fa era uscito un articolo su Cicloturismo proprio dedicato a questo e consigliava ai ciclisti di uscire lo stesso il giorno seguente in bici, usando rapporti agili senza mai forzare.

206valentinik

Apprendista Velocista
2 Novembre 2007
1.673
5
40
Turin
Visita sito
Bici
Specy
clo983:
consolati..anche x me è lo stesso..il giorno dopo del calcetto sto tutto intrippato con l'acido lattico ke sembro una mucca della parmalat...
si impegnano muscoli diversi in modi diversi, il calcio è pieno di strappi e ripartenze..nel ciclismo i muscoli li usi in maniera + fluida e sempre nello stesso modo..

rocky1001

Novellino
21 Settembre 2007
70
0
43
abruzzo
Visita sito
Io credo bisogna fare molta attenzione nel combinare i due sport.
Prima giocavo molto spesso a calcetto (dalle 2 alle 4 volte a settimana) ma sono stato costretto a smettere prima per un problema al ginocchio risolto dall'ortopedico e successivamente è stato lo stesso ortopedico che mi ha consigliato di evitare il calcietto se ho a cuore la bicicletta per lo stesso motivo detto da alegiant:sono 2 esercizi completamente differenti, la bici è costanza, il calcio son scatti; e proprio quegli scatti possono provocare seri traumi alle articolazioni del ginocchio;
Seriamente sconsigliato!!!!

clo983

Novellino
19 Giugno 2007
35
0
Lucca
Visita sito

Cavolo dalle 3 alle 5 partite a settimana?!?!?
E quando trovi il tempo di andare in bici?!?
Comunque sono davvero molte 5 partite, penso che le stanchezza si faccia comunque sentire molto con così tanta attività fisica!!

clo983

Novellino
19 Giugno 2007
35
0
Lucca
Visita sito

Sono daccordo sul podismo ma sul calcetto, dove la componente di contatto fisico è determinante, mi sembre differente il discorso. E questo lo dico perchè ad esempio ieri ho preso una ginocchiata nella coscia ed adesso zoppico quasi!!!

Comunque domani ci vado in bici... ci vado ci vado.... anche con una gamba ma ci vado!!!!

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
io gioco regolarmente a calcetto 1 o 2 partite alla settimana in un campionato amatoriale e non avverto nessun problema...
ma sono da sempre abituato a farlo e quindi è normale che sia così!
alla ripresa dopo una lunga pausa (per esempio nei mesi estivi non gioco a calcetto) cmq anch'io il giorno dopo ho le gambe un pochino appesantite!

TheDoctor

Gregario
22 Settembre 2005
516
1
Bologna
Visita sito
Entrambi gli sport possono essere praticati, è questione di allenamento come avete detto quasi tutti; ma molto dipende anche dai risultati che si vogliono ottenere nel ciclismo.
Mi piego meglio: essendo due tipologie di muscolature completamente diverse, non è possibile ottenere dei risultati ottimali praticando il calcio/calcetto nel periodo in cui si vorrebbero ottenere dei buoni risultati nel ciclismo, anzi è consigliato interrompere gli allenamenti di calcio durante la fase preparatoria all'ottenimento della forma ottimale nel ciclismo.

Se invece non si hanno particolari ambizioni di risultato, tutto si può fare!

tananai

Rispetta il ciclista
19 Novembre 2007
153
129
Visita sito
Bici
Giant

quoto, si tratta solo di impegnare fasce muscolari che in bici non usi.
Anche io ieri visto che fa buio presto sono andato a farmi una corsetta di 40 min. senza contrasti ed altro del calcio, dopo otto mesi di sola bici ed oggi avevo le gambe indolenzite. Tutto perfettamente previsto e normale.

Reactions: samuelgol