Ciclismo e calcio

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Mi è capitato, dopo aver abbandonato il calcio per evitare di finire immischiato in qualche rissa (non sono mai stato uno che ha "offerto" l'altra guancia...) e dopo aver iniziato ad andare in bici di rifare un paio di partitelle di calcio a 8, qualche anno fa, su insistenza di alcuni colleghi di lavoro.
All'inizio avevo seri problemi a fare gli scatti e a recuperare fiato, poi verso la fine della partita il mio allenamento alla resistenza mi ha aiutato molto.
Per evitare problemi alle articolazioni e ai muscoli poi, non appena rientrato a casa e approfittando del fatto che era inverno, una mezz'ora sui rulli a ritmi molto agili ha limitato di molto i dolori e dolorini tipici di uno sforzo diverso dal solito.

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
55
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ho provato a cercare nel forum ma non mi sembra di aver trovato niente a riguardo... la mia domanda è la seguente:

Giocare a calcio o calcetto è incompatibile e/o controproducente per un ciclista? Mi spiego meglio... ieri alcuni amici hanno insistito e mi hanno fatto tornare a giocare una partita di calcetto dopo alcuni anni... (lasciamo stare i risultati sul campo); il punto è che stamattina mi rendo conto di quanto sia "violento" :cassius:con i muscoli il calcio (contrasti, tiri, ripartenze...).... le mie gambe sono distrutte, ho dolori dappertutto :wacko: e probabilmente non riuscirò ad andare in bici domani...:cry: Dal punto di vista aerobico poi ciclismo e calcio sono differenti secondo me tanto che non mi sono trovato molto bene... vabbè, c'è nessuno che ha provato o che prova a giocare a calcio? o-o

Salut!

Sono due sport diversi. La bici ha bisogno di muscoli perfetti e allungati. Il Calcio e' tutto il contrario. Lo si puo' fare nei perioso di non bici per distrarsi dalla bici, ma non tutte e due cose contemporaneamente.

B

bigbesic

Guest
Cmq ieri sera abbiamo vinto 4 a 2 ...ho giacato un tempo e non ho subito un gol... volevo tornare a casa e fare una mezz'ora di rulli ma sono arrivato a casa a mezzanotte ...niente bici nemmeno oggi c'ho un'altra partita...

filippo77

Novellino
3 Settembre 2007
14
0
48
Pompei
Visita sito
Beh...anch'io gioco regolarmente a calcetto, anche 2 volte a settimana, ininterrottamente, da quand'ero bambino: ho abbandonato il ben più divertente "calcio" per problemi di numero...ovvero reperibilità di persone ben disposte...:lookaround:
Io ringraziando Dio non sono particolarmente soggetto ad infortuni, ma bisogna ammettere che il calcio non è esattamente un toccasana, né uno sport particolarmente "salutistico" sotto molti punti di vista...e a maggior ragione il calcetto, che è un vero killer per i tendini e in generale per il sistema scheletrico...:bua:
Per gli sport di durata (bici e running, che da qualche anno prediligo NETTAMENTE per la mia salute) c'è secondo me una sola regola: le gambe devono "star bene". Niente dolorini, niente affaticamenti, niente contratture. Il calcio per sua natura sottopone le gambe a una serie di sollecitazioni notevoli, traumatiche e discontinue, richiedendo peraltro un impegno totalmente diverso, con continue accelerazioni, decelerazioni, frenate e spostamenti laterali che finiscono per usurare in misura maggiore le gambe stesse. Nel calcio è come se il corpo fosse sempre in situazioni di "transitorio" motorio: a voler fare un'analogia meccanica, sappiamo bene che le condizioni più gravose per una macchina sono proprio gli stati transitori...la tipologia fisica richiesta è totalmente diversa (gambe voluminose) e l'impegno cardiaco e aerobico è totalmente differente. Poi ovviamente dipende da COME si gioca a calcio: ma secondo me, in ogni caso, una prestazione ciclistica viene nettamente pregiudicata, se la sera prima si è andati a tirare due calci...
A questo punto dico: se si ha una predisposizione naturale ad ammortizzare con relativa facilità gli inevitabili traumi da calcio, ben venga la compatibilità con gli sport di durata. Altrimenti, se si fa sport al puro scopo di "star bene", tanto vale dedicarsi solo a questi ultimi...gandalf
Attualmente sono ben consapevole che un'ora e mezza di corsa o 5 ore di bici sono VERO sport, l'oretta di calcio con gli amici è principalmente passione, divertimento e socializzazione...io non vedo una gran compatibilità, per ora è ok, ma sento proprio che prima o poi abbandonerò prima il calcio e dopo (forse!:mrgreen:) bici & corsa...
Saluti!