Ciclismo e....Immersioni Subacquee

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Non so se è il posto giusto per porre questa domanda, anche se rivolta a preparatori/ciclisti esperti anche d'immersioni subacquee con autorespiratore.

Veniamo al dunque..

Com'è noto dopo un'immersione subacquea il nostro organismo smaltisce l'azoto in eccesso respirato in profondità. Tale processo richiede diverse ore dopo il termine dell'immersione in funzione della profondità massima raggiunta e della durata dell'immersione.

Ebbene, se volessi effettuare un'immersione subacquea al mattino e nello stesso giorno fare un'uscita in bici impegnativa (magari ne tardo pomeriggio) o addirittura una gara serale XC in mtb potrei andare incontro a problemi con i residui di azoto in circolo??

Gracias

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
...ma chi ti ha dato il brevetto? l'hai comprato coi punti del supermercato???
Naturalmente scherzo
Come hai giustamente detto, il periodo di decompressione è strettamente correlato a quanto azoto accumuli, quindi se fai un tuffo tranquillo entro i 10-15 mt e non troppo lungo, abbondantemente dentro curva di sicurezza e dopo 6 ore ti fai 40km in pianura bello agile, non vedo grossi rischi.
Diversamente, se vai a 50mt e dopo 5 min. ti fai il mortirolo, magari corri dei rischi. Se poi aggiungiamo che di regola la decompressione dura 6gg.....
A parte gli estremismi, la bici ha due controindicazioni nel post immersione, entrambe legate alle salite: lo sforzo muscolare ed il raggungimento di quote più elevate.
Io non andrei in bici nello stesso giorno di un'immersione. Se proprio non puoi fare a meno dell'acqua, farei apnea.

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Ti ringrazio per le info "base" ed ovvie che per me erano già scontate.
Logicamente non farei immersioni e poi scalate da 0 a 1500/2000 mt!!

Intendevo cmq immersioni in curva ed entro i 20/25 mt...
Cmq a scanso di equivoci e problemi eventuali evitare è meglio che curare...in camera iperbarica poi..

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
A mio avviso se fai immersioni in curva non ci sono problemi a fare un'attività media nella stessa giornata. Resta il fatto che per massima tranquillità non colmerei, nemmeno in macchina, un dislivello di 2.000mt e che normalmente dopo un'immersione, anche se non impegnativa, io ho sempre avuto un senso di spossatezza che ho curato per l'intera giornata con l'ozio più assoluto.

Sinceramente fare due attività del genere in un solo giorno mi pare una forzatura, se ti immergi goditi l'immersione e l'appagamento postumo e vai i bici il giorno dopo.
Ciao
G

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Vero, una immersione blanda non comporta rischi (o quasi).
Ma è anche vero che pur rimanendo in curva è previsto riposo per le ore successive.

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
lascia stare ed evita d fare sforzi nelle 24ore sucessive ad una immersione in ara , e ricordati che seppur i computer rgbm et simili siano molto conservativi si basano sempre su dei modelli matematici.
Saluti e buone bolle e pedalate

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Grazie per i vostri consigli.
Sicuramente meglio evitare!!
E poi oltretutto fare immersioni in questo periodo con questo caldo infernale stanca di per se, considerando lo stress pre-immersione (prepara attrezzatura, trasferimento in gommone con mezza muta da 5 mm indossata, etc.) e post-immersione....
Il fatto è che vorrei riprendere a fare immersioni ma non voglio mettere da parte la bike della quale ne sono completamente assuefatto
La vita è fatta anche di relax :-)

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX

Se ti interessa sono anche sub e Gioacchino è istruttore :-), quindi lui saprà dirti sicuramente qualcosa di più. Cmq secondo me dopo un'immersione, se ricreativa, soltanto uscite blande. Se tecnica fuori curva, assolutamente riposo

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.400
19
118
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Mi allineo al pensiero qui espresso: immersione entro la curva, ed eventualmente uscita in bdc blanda. Non andrei oltre.