Ciclismo e Running

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ieri, per la prima volta, ho provato una "doppietta" giornaliera di corsa.
8 km prima dell'alba, e 9 km (di sterrato) pre cena.
Provato per:
curiosità, perchè devo cominciare ad aumentare i volumi nella corsa (80 km al mese sono un po' pochini) e perchè, avendo poco meno di un ora libera, non volevo mettermi sui rulli o altro

Beh, primi km pre serali deleteri, dopo devo ammettere di essermi "sciolto" un poco. Certo, questa mattina, in piscina, le gambe proprio non le muovevo :cry::doh::mrgreen:

• Mi piace
Reactions: TS91

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Provato per:
curiosità, perchè devo cominciare ad aumentare i volumi nella corsa (80 km al mese sono un po' pochini) e perchè, avendo poco meno di un ora libera, non volevo mettermi sui rulli o altro

Beh, primi km pre serali deleteri, dopo devo ammettere di essermi "sciolto" un poco. Certo, questa mattina, in piscina, le gambe proprio non le muovevo :cry::doh::mrgreen:
Prova ad immergere le gambe in acqua più fredda possibile tra una seduta e l'altra, fa miracoli

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
744
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Provato per:

Io adesso che arriva l'estate vorrei provare a doppiare qualche giorno ma con corsa la mattina e bici la sera.

L'unica cosa è che dovrei alzarmi molto presto e la mattina non rendo veramente nulla e alzarmi presto mi costa molto. Tra l'altro alle 8 devo essere in ufficio quindi è un alzataccia

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
Visita sito
Bici
Io adesso che arriva l'estate vorrei provare a doppiare qualche giorno ma con corsa la mattina e bici la sera.

L'unica cosa è che dovrei alzarmi molto presto e la mattina non rendo veramente nulla e alzarmi presto mi costa molto. Tra l'altro alle 8 devo essere in ufficio quindi è un alzataccia

Beh io è già un paio di anni che esco alle 5.30 - 6 tutte le mattina. Certe volte ammetto che è davvero dura, ma dopo un po' ci si fà l'abitudine :mrgreen:

Io di doppiette (solo sportive, per carità :cry::doh::==) se faccio (almeno una la settimana, al mercoledì solitamente) ma mai della stessa "specialità". Io alterno tra nuoto, corsa, bici e palestra, ma er ala prima volta che provavo quella della corsa a piedi :wacko::oold::prega:

• Mi piace

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.158
2.005
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Provato per:

Scusa se mi intrometto, ma non fai Triathlon?
In tal caso 80km al mese NON sono pochi. Edit: a settimana ovviamente, 80 al mese sono pochissimi.

Sono ottimi anche per chi fa solo corsa, almeno per preparare distanze fino alla mezza. Per un Triathleta amatore bastano anche per l'IM (se mantenuti con costanza).

Il doppio lo consiglierei se non si hanno problemi di infortuni o comunque fastidi ricorrenti, in tal caso passare da una sessione di 12km a due di 7-8km porta quasi solo benefici. Ovviamente l'intensità va adeguata alla doppia sessione in termini di recupero. In caso di preparazione per gare lunghe (mezza o maratona) non devono comunque sostituire il lungo "del weekend".

ps. uscire al mattino a correre per me è stato un "game changer", veramente bello, mi cambia la giornata.

Ultima modifica:

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.019
1.118
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Qualche volta mi è capitato di doppiare con la corsa, 10km di mattina presto (5 circa) e 10km primo pomeriggio (15)
Entrambe con passo medio di 5 e qualcosa ma quella pomeridiana la accusavo

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.158
2.005
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Ovviamente come tutte le cose nella corsa, il doppio va introdotto gradualmente, a livello aerobico si recupera senza problemi, ma muscolarmente può essere impegnativo. In tal caso può aiutare partire semplicemente dividendo la sessione classica in due. Es. 12 totali, divisi 8+4 o 6+6 e progredendo da lì.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
Visita sito
Bici
In tal caso 80km al mese NON sono pochi.

Sono ottimi anche per chi fa solo corsa, almeno per preparare distanze fino alla mezza. Per un Triathleta amatore bastano anche per l'IM (se mantenuti con costanza).

Il doppio lo consiglierei se non si hanno problemi di infortuni o comunque fastidi ricorrenti, in tal caso passare da una sessione di 12km a due di 7-8km porta quasi solo benefici. Ovviamente l'intensità va adeguata alla doppia sessione in termini di recupero. In caso di preparazione per gare lunghe (mezza o maratona) non devono comunque sostituire il lungo "del weekend".

ps. uscire al mattino a correre per me è stato un "game changer", veramente bello, mi cambia la giornata.

Si corretto, faccio Triathlon, è che la corsa, delle 3 discipline è quella che soffro maggiormente e vedo dove meno i miglioramenti. In più, nell'avvicinamento all'IM del prossimo anno, avrei in programma la maratona di Ravenna di inizio Novembre.....e ho sempre il timore di arrivare "lungo" con la preparazione

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Enea96

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
744
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

Vorrei fosse anche il mio, soprattutto per affrontare meglio le 8 ore successive lavorative. Perchè in realtà per le poche volte che l'ho fatto ero più carico nella giornata ma il mio ciclo circadiano(non so se dice così) mi porta ad essere carico a livello sposrtivo nel tardo pomeriggio e scarico la mattina, anche i lunghi nel week quando parto la mattina sono sempre più scarico della sera

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.335
1.360
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Si corretto, faccio Triathlon, è che la corsa, delle 3 discipline è quella che soffro maggiormente e dove meno i miglioramenti. In più, nell'avvicinamento all'IM del prossimo anno, avrei in programma la maratona di Ravenna di inizio Novembre.....e ho sempre il timore di arrivare "lungo" con la preparazione
Anche me piacerebbe solo che sono troppo scarso nel nuoto, tu nuoti sin da bambino??
A me purtroppo non è mai piaciuto e quando i miei mi hanno praticamente obbligato a prendere delle lezioni per me è stata talmente una rottura che poi finite quelle hanno desistito.... Ho poi preso una decina di lezioni intorno ai 30 anni.... Mi piacerebbe ora solo che ho paura sia troppo tardi a 43 anni ed essendo il tempo tiranno dovrei per forza ridurre gli altri 2 sport se volessi concentrarmi nel nuoto

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
Visita sito
Bici
Anche me piacerebbe solo che sono troppo scarso nel nuoto, tu nuoti sin da bambino??
A me purtroppo non è mai piaciuto e quando i miei mi hanno praticamente obbligato a prendere delle lezioni per me è stata talmente una rottura che poi finite quelle hanno desistito.... Ho poi preso una decina di lezioni intorno ai 30 anni.... Mi piacerebbe ora solo che ho paura sia troppo tardi a 43 anni ed essendo il tempo tiranno dovrei per forza ridurre gli altri 2 sport se volessi concentrarmi nel nuoto

Io ho fatti i "classici" corsi di nuoto fino agli 8-9 anni, poi niente. Mi capitava, ma solo per mio gusto, magari, di andare 1-2 volte al mese in piscina, ma giusto per muovere le braccia.
Poi, ad Ottobre 2024 ho cominciato ad andarci con regolarità, per preparare il mezzo Ironman dello scorso anno. Niente corsi (orari troppo discontinui per poterne fare) ma ho guardato vagonate di filmati relativi al nuoto (tecnica, allenamenti....) ed in questo arco di tempo, di miglioramenti (sempre a livello mediocre eh s'intende) ne ho visti.

Ora vado generalmente 2 volte alla settimana in piscina. In una faccio 1.600-1.700 mt continuati a ritmo costante. Nella seconda uscita, stò sui 3.000 mt con vari esercizi (sul ritmo, con le palette per la forza nel comparto superiore, con le pinnette per le gambe....)

• Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.158
2.005
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Si corretto, faccio Triathlon, è che la corsa, delle 3 discipline è quella che soffro maggiormente e vedo dove meno i miglioramenti. In più, nell'avvicinamento all'IM del prossimo anno, avrei in programma la maratona di Ravenna di inizio Novembre.....e ho sempre il timore di arrivare "lungo" con la preparazione
Se sei più lento rispetto ai valori in bici facile che sei deficitario nell'efficienza, abbastanza tipico di chi ha iniziato a correre tardi.
Occhio anche al peso, che nella corsa conta come nella bici in salite dure.

Può aver senso aumentare gradualmente i km in vista della maratona, ma se hai un volume costante di 80km/wk da mesi difficilmente avrai grossi miglioramenti passando a 100 o 120km. È come passare da 20 a 25 ore in bici, migliori, ma relativamente. E 20 ore fatte bene battono sempre 25/30 ore fatte a caso.

Mi concentrerei invece sul programma di corsa, capire dove sei deficitario e lavorare nello specifico, specie adesso che sei lontano dalla gara.

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.158
2.005
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Vorrei fosse anche il mio, soprattutto per affrontare meglio le 8 ore successive lavorative. Perchè in realtà per le poche volte che l'ho fatto ero più carico nella giornata ma il mio ciclo circadiano(non so se dice così) mi porta ad essere carico a livello sposrtivo nel tardo pomeriggio e scarico la mattina, anche i lunghi nel week quando parto la mattina sono sempre più scarico della sera
È comunque una caratteristica modificabile nel tempo, il corpo si abitua sempre.

• Mi piace

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.898
1.692
Visita sito
Bici
bici
Io son partito a nuotare a 39 anni, per riabilitare una spalla in seguito ad un incidente; dall'anno successivo ho iniziato con il triathlon, e da li ho nuotato costantemente 2 volte alla settimana, e ci ho messo SOLO 10 anni a farmelo piacere. Ma non ho mai mollato...

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.335
1.360
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Io son partito a nuotare a 39 anni, per riabilitare una spalla in seguito ad un incidente; dall'anno successivo ho iniziato con il triathlon, e da li ho nuotato costantemente 2 volte alla settimana, e ci ho messo SOLO 10 anni a farmelo piacere. Ma non ho mai mollato...
Vedrò questo autunno/inverno, se riesco ad alternare rulli/gravel e nuoto

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...

Mah, 20km alla settimana possono bastare a mantenere il gesto, ed io per buoni periodi dell'anno mi assesto su quel chilometraggio, ma per preparare qualsiasi gara mi sembrano veramente pochi. Una mezza la puoi finire chiaramente, ma a ritmo lento. Nel caso del IM poi, ti prepari a camminare dal decimo chilometro (e anche questo lo dico per esperienza)

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

80 km i miei amici che corrono o fanno duathlon li fanno a settimana. Al mese li faccio io che ci vado così per sfizio sinceramente. o-o

• Mi piace
Reactions: Enea96

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.158
2.005
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Mah, 20km alla settimana possono bastare a mantenere il gesto, ed io per buoni periodi dell'anno mi assesto su quel chilometraggio, ma per preparare qualsiasi gara mi sembrano veramente pochi. Una mezza la puoi finire chiaramente, ma a ritmo lento. Nel caso del IM poi, ti prepari a camminare dal decimo chilometro (e anche questo lo dico per esperienza)
80 km i miei amici che corrono o fanno duathlon li fanno a settimana. Al mese li faccio io che ci vado così per sfizio sinceramente. o-o
E niente, il mio cervello è stupido :yoga:

Convinto di star parlando di 80km/wk, come ho scritto dopo ;pirlùn^

20 a settimana son due corse, vanno bene forse come mantenimento per chi ha problemi e non può correre.

Ps. Anche perché la doppia sessione a 20-30km a settimana non ha senso, hai un carico acuto eccessivo e rischio infortunio elevato.

Ultima modifica:

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
744
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Però c'è una bella differenza, cioè fare 80km, che sono già tanti e fare solo corsa è un conto, metterci un altro sport inizia a diventare un discreto volume.
Io ad esempio non riesco ad alzare troppo il volume sennò faccio fatica a tenere la qualità anche in bici per via del recupero, però ovviamente non sono un cazz ottimizzato e faccio solo 3 uscite di corsa con circa 40km/w