l'ora legale è un ossimoro in ItaliaE' arrivato per me il più grande nemico della corsa, ovvero l'ora legale![]()
l'ora legale è un ossimoro in ItaliaE' arrivato per me il più grande nemico della corsa, ovvero l'ora legale![]()

Prova ad immergere le gambe in acqua più fredda possibile tra una seduta e l'altra, fa miracoliIeri, per la prima volta, ho provato una "doppietta" giornaliera di corsa.
8 km prima dell'alba, e 9 km (di sterrato) pre cena.
Provato per:
curiosità, perchè devo cominciare ad aumentare i volumi nella corsa (80 km al mese sono un po' pochini) e perchè, avendo poco meno di un ora libera, non volevo mettermi sui rulli o altro
Beh, primi km pre serali deleteri, dopo devo ammettere di essermi "sciolto" un poco. Certo, questa mattina, in piscina, le gambe proprio non le muovevo![]()
Io adesso che arriva l'estate vorrei provare a doppiare qualche giorno ma con corsa la mattina e bici la sera.Ieri, per la prima volta, ho provato una "doppietta" giornaliera di corsa.
Provato per:
curiosità, perchè devo cominciare ad aumentare i volumi nella corsa (80 km al mese sono un po' pochini) e perchè, avendo poco meno di un ora libera, non volevo mettermi sui rulli o altro
Beh, primi km pre serali deleteri, dopo devo ammettere di essermi "sciolto" un poco. Certo, questa mattina, in piscina, le gambe proprio non le muovevo![]()
Io adesso che arriva l'estate vorrei provare a doppiare qualche giorno ma con corsa la mattina e bici la sera.
L'unica cosa è che dovrei alzarmi molto presto e la mattina non rendo veramente nulla e alzarmi presto mi costa molto. Tra l'altro alle 8 devo essere in ufficio quindi è un alzataccia

) se faccio (almeno una la settimana, al mercoledì solitamente) ma mai della stessa "specialità". Io alterno tra nuoto, corsa, bici e palestra, ma er ala prima volta che provavo quella della corsa a piedi 

Scusa se mi intrometto, ma non fai Triathlon?Ieri, per la prima volta, ho provato una "doppietta" giornaliera di corsa.
Provato per:
Scusa se mi intrometto, ma non fai Triathlon?
In tal caso 80km al mese NON sono pochi.
Sono ottimi anche per chi fa solo corsa, almeno per preparare distanze fino alla mezza. Per un Triathleta amatore bastano anche per l'IM (se mantenuti con costanza).
Il doppio lo consiglierei se non si hanno problemi di infortuni o comunque fastidi ricorrenti, in tal caso passare da una sessione di 12km a due di 7-8km porta quasi solo benefici. Ovviamente l'intensità va adeguata alla doppia sessione in termini di recupero. In caso di preparazione per gare lunghe (mezza o maratona) non devono comunque sostituire il lungo "del weekend".
ps. uscire al mattino a correre per me è stato un "game changer", veramente bello, mi cambia la giornata.
Vorrei fosse anche il mio, soprattutto per affrontare meglio le 8 ore successive lavorative. Perchè in realtà per le poche volte che l'ho fatto ero più carico nella giornata ma il mio ciclo circadiano(non so se dice così) mi porta ad essere carico a livello sposrtivo nel tardo pomeriggio e scarico la mattina, anche i lunghi nel week quando parto la mattina sono sempre più scarico della seraScusa se mi intrometto, ma non fai Triathlon?
Sono ottimi anche per chi fa solo corsa, almeno per preparare distanze fino alla mezza. Per un Triathleta amatore bastano anche per l'IM (se mantenuti con costanza).
Il doppio lo consiglierei se non si hanno problemi di infortuni o comunque fastidi ricorrenti, in tal caso passare da una sessione di 12km a due di 7-8km porta quasi solo benefici. Ovviamente l'intensità va adeguata alla doppia sessione in termini di recupero. In caso di preparazione per gare lunghe (mezza o maratona) non devono comunque sostituire il lungo "del weekend".
ps. uscire al mattino a correre per me è stato un "game changer", veramente bello, mi cambia la giornata.
Anche me piacerebbe solo che sono troppo scarso nel nuoto, tu nuoti sin da bambino??Si corretto, faccio Triathlon, è che la corsa, delle 3 discipline è quella che soffro maggiormente e dove meno i miglioramenti. In più, nell'avvicinamento all'IM del prossimo anno, avrei in programma la maratona di Ravenna di inizio Novembre.....e ho sempre il timore di arrivare "lungo" con la preparazione
Anche me piacerebbe solo che sono troppo scarso nel nuoto, tu nuoti sin da bambino??
A me purtroppo non è mai piaciuto e quando i miei mi hanno praticamente obbligato a prendere delle lezioni per me è stata talmente una rottura che poi finite quelle hanno desistito.... Ho poi preso una decina di lezioni intorno ai 30 anni.... Mi piacerebbe ora solo che ho paura sia troppo tardi a 43 anni ed essendo il tempo tiranno dovrei per forza ridurre gli altri 2 sport se volessi concentrarmi nel nuoto
Se sei più lento rispetto ai valori in bici facile che sei deficitario nell'efficienza, abbastanza tipico di chi ha iniziato a correre tardi.Si corretto, faccio Triathlon, è che la corsa, delle 3 discipline è quella che soffro maggiormente e vedo dove meno i miglioramenti. In più, nell'avvicinamento all'IM del prossimo anno, avrei in programma la maratona di Ravenna di inizio Novembre.....e ho sempre il timore di arrivare "lungo" con la preparazione
È comunque una caratteristica modificabile nel tempo, il corpo si abitua sempre.Vorrei fosse anche il mio, soprattutto per affrontare meglio le 8 ore successive lavorative. Perchè in realtà per le poche volte che l'ho fatto ero più carico nella giornata ma il mio ciclo circadiano(non so se dice così) mi porta ad essere carico a livello sposrtivo nel tardo pomeriggio e scarico la mattina, anche i lunghi nel week quando parto la mattina sono sempre più scarico della sera
Io son partito a nuotare a 39 anni, per riabilitare una spalla in seguito ad un incidente; dall'anno successivo ho iniziato con il triathlon, e da li ho nuotato costantemente 2 volte alla settimana, e ci ho messo SOLO 10 anni a farmelo piacere. Ma non ho mai mollato...Anche me piacerebbe solo che sono troppo scarso nel nuoto, tu nuoti sin da bambino??
A me purtroppo non è mai piaciuto e quando i miei mi hanno praticamente obbligato a prendere delle lezioni per me è stata talmente una rottura che poi finite quelle hanno desistito.... Ho poi preso una decina di lezioni intorno ai 30 anni.... Mi piacerebbe ora solo che ho paura sia troppo tardi a 43 anni ed essendo il tempo tiranno dovrei per forza ridurre gli altri 2 sport se volessi concentrarmi nel nuoto
Vedrò questo autunno/inverno, se riesco ad alternare rulli/gravel e nuotoIo son partito a nuotare a 39 anni, per riabilitare una spalla in seguito ad un incidente; dall'anno successivo ho iniziato con il triathlon, e da li ho nuotato costantemente 2 volte alla settimana, e ci ho messo SOLO 10 anni a farmelo piacere. Ma non ho mai mollato...
Mah, 20km alla settimana possono bastare a mantenere il gesto, ed io per buoni periodi dell'anno mi assesto su quel chilometraggio, ma per preparare qualsiasi gara mi sembrano veramente pochi. Una mezza la puoi finire chiaramente, ma a ritmo lento. Nel caso del IM poi, ti prepari a camminare dal decimo chilometro (e anche questo lo dico per esperienza)In tal caso 80km al mese NON sono pochi.
80 km i miei amici che corrono o fanno duathlon li fanno a settimana. Al mese li faccio io che ci vado così per sfizio sinceramente.Scusa se mi intrometto, ma non fai Triathlon?

Mah, 20km alla settimana possono bastare a mantenere il gesto, ed io per buoni periodi dell'anno mi assesto su quel chilometraggio, ma per preparare qualsiasi gara mi sembrano veramente pochi. Una mezza la puoi finire chiaramente, ma a ritmo lento. Nel caso del IM poi, ti prepari a camminare dal decimo chilometro (e anche questo lo dico per esperienza)
E niente, il mio cervello è stupido80 km i miei amici che corrono o fanno duathlon li fanno a settimana. Al mese li faccio io che ci vado così per sfizio sinceramente.![]()

Però c'è una bella differenza, cioè fare 80km, che sono già tanti e fare solo corsa è un conto, metterci un altro sport inizia a diventare un discreto volume.80 km i miei amici che corrono o fanno duathlon li fanno a settimana. Al mese li faccio io che ci vado così per sfizio sinceramente.![]()