Ciclismo e Running

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Cavoli oggi sono uscito per la seconda volta(in assoluto) a piedi, tra Fl e Fm 10 km in 57 min,nonostante il basso kmaggio e la bassa velocità problema è che ho i polpacci di legno![emoji36]
Voi vedo che andate come missili anche a piedi!

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Cavoli oggi sono uscito per la seconda volta(in assoluto) a piedi, tra Fl e Fm 10 km in 57 min,nonostante il basso kmaggio e la bassa velocità problema è che ho i polpacci di legno![emoji36]
Voi vedo che andate come missili anche a piedi!

anche se mentre corri ti senti bene, all'inizio bisogna partire con molta gradualità... tipo 3km, poi 4, poi 5... altrimenti la paghi a livello articolare e muscolare.
io ti consiglio intanto stretching, poi un bel massaggio e se li hai indossa i compressori ;)

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Buongiorno a tutti,

dopo anni e anni di bici da corsa quest'inverno vorrei rispolverare il mio rapporto con la corsa a piedi (7 anni fa smisi di correre per via di un problema al vasto mediale che mi procurava un acuto dolore al ginocchio dopo 20 minuti di corsa). Ho letto i post per capire come la corsa influenzi la bici e mi piacerebbe integrare la preparazione invernale di base uscendo due volte a settimana facendo 30 minuti di corsa a ritmo leggero. Il programma settimanale sarebbe il seguente:
Lunedí - riposo
Martedí - Corsa 30min
Mercoledí - Rulli (se il lavoro lo consente) 1h
Giovedí - Corsa 30min
Venerdí - Riposo
Sabato - Sgambata di due ore
Domenica - Lungo 3-4h

Leggendo qua e lá, se non ho capito male, la corsa a piedi permette di mantenere e di sviluppare il fiato e la capacità anaerobica in bici, quello che invece non permette é di sviluppare forza muscolare. Quello che io vi domando é: fare mezz'ora di corsa a ritmo blando(massimo FC di fondo medio in bici) é sufficiente per mantenere il "fiato" in bici?

Se la risposta fosse no, l'ora di rulli del mercoledì diventerebbe quindi cruciale per poter mantenere la gamba?

o-o

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
anche se mentre corri ti senti bene, all'inizio bisogna partire con molta gradualità... tipo 3km, poi 4, poi 5... altrimenti la paghi a livello articolare e muscolare.
io ti consiglio intanto stretching, poi un bel massaggio e se li hai indossa i compressori ;)
Vero. Ho passato 3 mesi d'inferno lo scorso anno per aver iniziato alla garibaldina.

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Buongiorno a tutti,

dopo anni e anni di bici da corsa quest'inverno vorrei rispolverare il mio rapporto con la corsa a piedi (7 anni fa smisi di correre per via di un problema al vasto mediale che mi procurava un acuto dolore al ginocchio dopo 20 minuti di corsa). Ho letto i post per capire come la corsa influenzi la bici e mi piacerebbe integrare la preparazione invernale di base uscendo due volte a settimana facendo 30 minuti di corsa a ritmo leggero. Il programma settimanale sarebbe il seguente:
Lunedí - riposo
Martedí - Corsa 30min
Mercoledí - Rulli (se il lavoro lo consente) 1h
Giovedí - Corsa 30min
Venerdí - Riposo
Sabato - Sgambata di due ore
Domenica - Lungo 3-4h

Leggendo qua e lá, se non ho capito male, la corsa a piedi permette di mantenere e di sviluppare il fiato e la capacità anaerobica in bici, quello che invece non permette é di sviluppare forza muscolare. Quello che io vi domando é: fare mezz'ora di corsa a ritmo blando(massimo FC di fondo medio in bici) é sufficiente per mantenere il "fiato" in bici?

Se la risposta fosse no, l'ora di rulli del mercoledì diventerebbe quindi cruciale per poter mantenere la gamba?

o-o

un mio consiglio
prova a fare 30min di rulli seguiti da 30min di run e poi 10min rulli defaticamento.
cosi facendo ti scaldi bene a livello di fiato e muscolare per affrontare al meglio il running e ovviamente incrementi di più il lavoro aerobico rispetto ai soli 30' di run che ti sei proposto.

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
30
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Io ho fatto per un mese sempre 4-5 km, max 8 il sabato

Ora faccio 1h al giorno e recupero bene senza problemi. Prima settimana di preparazione 70 km

È anche vero che ho camminato parecchio quindi un minimo mi ha aiutato

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Io 5 min. di stretching.....prima e dopo. Partenze soft , progressioni, allunghi. Dimenticavo.....due interventi di menisco....Bisogna lavorare sull'anabolismo del femorale..

Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
La seconda volta in assoluto che esci non fai 10km, ringrazia di non esserti infortunato...
Mi sa che mi sono proprio infortunato[emoji28],mi sono dovuto fermare per una fitta al polpaccio che mi fa ancora male,potrebbe essere una piccola contrattura,niente di grave o magari solo doms. Sono molto ignorante riguardo al running, pensavo che correre un'ora senza spingere tanto non fosse esagerato.

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Mi sa che mi sono proprio infortunato[emoji28],mi sono dovuto fermare per una fitta al polpaccio che mi fa ancora male,potrebbe essere una piccola contrattura,niente di grave o magari solo doms. Sono molto ignorante riguardo al running, pensavo che correre un'ora senza spingere tanto non fosse esagerato.

Ti devi fermare almeno due settimane. Usa delle calze contenitive se vuoi recuperare più in fretta. Pomate. Arnica Compositum Heel più volte al gg.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta

Molti ciclisti fanno questo errore, escono la prima volta di corsa pensando che siccome hanno "la gamba allenata" in bicicletta, correre subito 1h a ritmo blando sia alla loro portata...
Non è così, al limite il ciclista (rispetto a chi parte da zero) ha un po' più di adattamento cardiorespiratorio, ma per quanto riguarda le gambe è a zero o quasi come i sedentari...

A loro suggerisco metodo Galloway, alternate corsa e camminata i primi tempi...anche mezz'ora (seppur blanda) ma corsa tutta di seguito può risultare dannosa...

marietto

Pignone
6 Agosto 2008
122
0
Visita sito
Molti ciclisti fanno questo errore, escono la prima volta di corsa pensando che siccome hanno "la gamba allenata" in bicicletta, correre subito 1h a ritmo blando sia alla loro portata...
Non è così, al limite il ciclista (rispetto a chi parte da zero) ha un po' più di adattamento cardiorespiratorio, ma per quanto riguarda le gambe è a zero o quasi come i sedentari...

A loro suggerisco metodo Galloway, alternate corsa e camminata i primi tempi...anche mezz'ora (seppur blanda) ma corsa tutta di seguito può risultare dannosa...

Vedi anche Albanesi: [URL="http://www.albanesi.it/corsa/cominciare.htm"][url]http://www.albanesi.it/corsa/cominciare.htm[/URL][/URL]

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Facendo il periodo di costruzione sto guardando più i battiti che il ritmo, che ancora è alto (verso i 6 al km), ma col passare delle settimane scenderà. Adesso non mi importa molto, l'importante è riuscire a recuperare e farsi almeno 1h al giorno (ovvio con uno di riposo)

lo farei anch io ma preferisco la bici e correre 3volte a sett unite sempre a un uscita in bici breve

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Sembra proprio il mio caso,dal sito di Albanesi:
3) Una buona percentuale di principianti è soggetta a dolori di adattamento; il bello è che gli stessi dolori colpiscono anche l’atleta che è stato fermo o che arriva dalla corsa da altri sport. Il ciclista che non segue il programma per principianti o il runner che riprende dopo un infortunio senza nessuna gradualità e le prime uscite fa 10 km di lento perché “prima” era facile, sono esempi di candidati a possibili dolori da adattamento.