Ciclismo e Running

elflo90

Novellino
30 Maggio 2021
35
14
35
Ferrara
Visita sito
Bici
NSR
io non riesco proprio senza musica, solo quando giocavo a calcio, per 15 anni...comunque una cuffia ce l'ho sempre anche in bike.
In ogni caso per i dolori è importantissima la postura, una volta che si sistema quella..è fatta, migliori pure la performance
 
Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.873
11.355
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
per variare un pò la routine degli allenamenti sto pensando di inserire un pò di corsetta ricreativa nel piano di allenamento, al posto delle uscite di recupero in bici. Tipo un paio di volte a settimana. Premetto che ero un discreto podista ma è dal 2016 che non faccio più nemmeno una corsetta per non perdere l'autobus
Quale potrebbe essere un buon punto d'inizio? 5/6km con passo a sensazione?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Se non corri dal 2016: 10' con 1' di corsa e 1' di camminata.
A seguire aumenti fino a fare 30' sempre alternando corsa e camminata.
A quel punto parti con 5 km continui.

Poi se vuoi ci sono sempre quelli che partono con 5 km a ritmi imbarazzanti, trascinandosi a calci nel sedere e poi si lamentano perché si infortunano, ecc...
 
Reactions: Fitzcarraldo

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.873
11.355
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Grazie del consiglio. quindi meglio non partire subito con 5km corricchiando a ritmo bradipo?
Calcola comunque che le mie belle camminate anche in montagna me le faccio, quindi non è che i muscoli sono abituati a pedalare e basta
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Grazie del consiglio. quindi meglio non partire subito con 5km corricchiando a ritmo bradipo?
Per me è una cavolata. A parte che correre a 6'/km o anche più lento è massacrante per le articolazioni perché hai un tempo di appoggio enorme col terreno e quindi le articolazioni assorbono un'energia impressionante.
Meglio prima far assimilare il gesto al corpo con cose più "soft" e intervallate con riposi e poi far corsa continua quando già si ha un minimo di adattamento.

Poi oh, io a settembre 2020 avevo iniziato a correre e alla prima ho fatto 5 km a 4'05", se sei già su questi livelli (ma anche se pensi di riuscire a fare 5 km a 5'...) puoi partire con corsa continua da subito. Ma almeno una "prova tecnica di trasmissione" alternando corsa e camminata la farei.
5 km a 6' alla prima uscita penso che non fai le scale per 10 giorni.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.873
11.355
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Poi oh, io a settembre 2020 avevo iniziato a correre e alla prima ho fatto 5 km a 4'05", se sei già su questi livelli (ma anche se pensi di riuscire a fare 5 km a 5'...) puoi partire con corsa continua da subito.
Guarda in passato i volumi e i tempi erando di tutto rispetto. Oggi provo, vedo in che condizioni sono e in base a quello mi regolo sul momento.
Poi ti so a dire se sopravvivo
 
Reactions: Il Trattore

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.873
11.355
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Davvero strano riprendere dopo 5 anni. A livello cardio respiratorio ovviamente tutto liscio come l'olio, per tutto il resto....
Per la cronaca inizio molto soft con 6km in poco meno di 40' concentrandomi principalmente sulla tecnica di appoggio il più leggera possibile. Poi 5' di camminata, stretching e massaggio. Domani vediamo com'è
 
Reactions: Maikol90

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.470
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Grazie del consiglio. quindi meglio non partire subito con 5km corricchiando a ritmo bradipo?
Calcola comunque che le mie belle camminate anche in montagna me le faccio, quindi non è che i muscoli sono abituati a pedalare e basta
Io partendo alternato comunque al 4 allenamento mi sono fermato con dolere ginocchio dx e caviglia sinistra .. 15 gg d pausa e ora vedo d ricominciare .. ma ho un po’ d timore
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Dopo 5 anni senza correre e' certamente meglio alternare 300 mt di corsa "veloce" e 300 di recupero al passo (o alternare co. Cio' che corri almeno lo corri "bene" non subendo tempi di appoggio biblici. Poi fai come Ti senti. Ma poiche' a suo tempo eri un buon podista capisci certamente cio' che Ti ho detto.
 

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
156
307
24
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Mi aggiungo anch'io alla schiera dei ciclisti-runner
Iniziato a correre di nuovo settimana scorsa per variare un po'... Per ora tutto ok
L'unica cosa è che veramente mi manca il fiato, anche a fare 600 metri di corsa e poi camminata arrivo a 190 battiti senza problemi ...
 

Babbaba

Novellino
26 Giugno 2018
83
41
Lc
Visita sito
Bici
..
Dal grafico non si capisce bene, ma guarda che per correre non c'è bisogno di andare a 4'30''/km

Per migliorare il "fiato" serve fare fondo che si fa con i km, preferibilmente lenti. Mettiti ad una FC agevole, non so quanti anni hai ma 190 bpm non li vedo nemmeno in un 400m e ho 26 anni :D Cioè non esiste che un ciclista corre a (all'incirca dal grafico) > 170 bpm.

Vedrai che pian piano con il tempo migliorerai questa componente. Va bene alternare corsa e camminata se non riesci a correre a lungo, ma la corsa deve essere leeeeenta, con questo grafico io ti direi di fare a 5'30''/6 al km ma anche di più, non ha senso andare più veloce! E' come se ti mettessi a 320W in bici, ovvio che crepi dopo 600 metri! Ripeto, magari non è il tuo caso perché il grafico ha una scala ampia, ma l'errore di andare troppo forte è il più comune che un principiante di solito fa.
 
Reactions: FedeNova12

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
156
307
24
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Boh, i pezzi di corsa sono intorno a 4'50"/5'30" al km... Come più rapido mi da 3'42" ma sono abbastanza sicuro sia una svirgolata del GPS, visto anche che corro sullo sterrato...
Proverò ad alzare di più i tempi, devo ancora capire che passo riesco a tenere a lungo...
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Io partendo alternato comunque al 4 allenamento mi sono fermato con dolere ginocchio dx e caviglia sinistra .. 15 gg d pausa e ora vedo d ricominciare .. ma ho un po’ d timore
Sicuro che le scarpe che utilizzi vadano bene?

Se a correre vedo una volta 190 battiti giuro faccio chiamare l'ambulanza
Battute a parte probabilmente ti manca fondo e fiato per la corsa e quelli arrivano con gli allenamenti, ti conviene calare il ritmo, specialmente nei primi km e vedrai che migliorerai
 

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
156
307
24
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
beh già adesso ho rallentato un po' ... A 5/5"30 al km ho visto che sto intorno a 170/175. Più piano di così mi sembra di passeggiare sinceramente. Sarà che faccio uno sterrato in cui in mtb passo a 25 all'ora e a piedi mi sembra di essere fermo...
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Ma quando vai in bici quanti battiti hai per curiosità?

Ah ovviamente mi stai parlando di battiti rilevati con fascia cardio vero?
 

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
156
307
24
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Ma quando vai in bici quanti battiti hai per curiosità?

Ah ovviamente mi stai parlando di battiti rilevati con fascia cardio vero?
No, non ho la fascia cardio purtroppo... Ho il braccialetto huawei band 2.
In bici quando avevo appena iniziato ero intorno a 160...ormai non li misuro più perché me li dà sballati, del tipo che fino a metà giro sono a 90 bpm e poi spara a 180. Mi sono capitati dei giri in cui sono arrivato a casa morto e mi dava magari 100 bpm medi.
Per la corsa però mi sembra affidabile, a giudicare dai grafici...
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Naaa l’unica cosa affidabile per i battiti rimane sempre la fascia cardio.
io ho avuto diversi Garmin, con misurazione al polso, danno un buon riferimento ma non sono precisi
ora sto usando il 945, il migliore per il corsa e triathlon ma comunque i battiti li sballa anche lui: la precisione della fascia rimane imbattibile
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.470
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
non saprei le ho comprate in un negozio specializzato... pianta neutra etc