Ciclismo e Running

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Il problema e' se ti acchiappano. Due anni fa un meticcio grande come un gatto uscito da un cancello aperto e nascostosi dietro ad un camion ( per questo non l'avevo visto) mi ha "pinzato" inopinatamente un polpaccio , bucato ben benino ( i cani hanno una forza della madonna nel morso) nulla di particolare , ma comunque c'e' una cicatrice ben visibile ed una mega rottura di coglioni alla guardia medica . Immagina se ti pinza un pit bull o un rottweiler…….
Non sapete quante litigate per colpa di imbecilli che non tengono i cani al guinzaglio… poveri cani, son i padroni. Che non capiscono un ***
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Che ho sbagliato sport e, in genere, ho sbagliato tutto nella vita.
Ciao
Se fai 4'20" sui 10km quattro soddisfazioni potevi prendertele di sicuro.
Ma ha poco a che vedere con alimentazione e integrazione, a 4'20" con la tua altezza dovevi avere una cadenza paurosa.
Io l'ultima corsa l'ho fatta il 22 Ottobre 2021, la precedente l'1 Settembre 2021 e quella prima ancora ad Agosto 2021.
Nell'ultima, completamente fuori allenamento, 10,03km, 4'52", cadenza media 179 passi/min, fc media 165bpm, km più rapido 4'04", cadenza massima 187.
Allenato arrivo a 4'40" dopo un paio di giorni di riposo, non di più, sono pesante.
Non sapete quante litigate per colpa di imbecilli che non tengono i cani al guinzaglio… poveri cani, son i padroni. Che non capiscono un ***
Io attiro i cani, si fanno 500m, chi qualcosa di più, a correre con me.
Un cane imbecille aveva il vizio di infilarsi in mezzo alle gambe a folle velocità, era il suo gioco quando mi vedeva arrivare.
Un paio di volte ho rischiato di fargli veramente male.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Si ma se uno esce 4 volte a correre e prova un PB il limite non è certo quello alimentare.
1 mese e 22 giorni senza correre fra Ottobre e Settembre, 1 mese fra Settembre e Agosto.
A Luglio qualche allenamento fartlek, lunghi e ripetute.
Da Luglio a fine Ottobre senza correre, tranne le2 uscite citate, di sicuro il limite non era alimentare.
Ischiocrurali che reclamavano pietà, ad un certo punto cercavo di correre in modalità pedalata.
 
  • Mi piace
Reactions: giostitch

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Stamattina altra uscita digiuno, stesso percorso collinare di ieri, 9km di cl piu finale variato 10x 100 veloci 200 lenti .
Chiusi 12km con 180D+ a 4:22, pero accuso stanchezza causa sonno irrequieto da trasferta. Purtroppo continuare a cambiare hotel/letto non aiuta il recupero, lo sento molto piu dell alimentazione a paragone.
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
467
337
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Chiusa ieri prima settimana con 4 corse settimanali per un totale di 40km a cui ho aggiunto 175km in bici. Sensazioni buone nonostante il carico, nella corsa sto vedendo miglioramenti a vista d'occhio. Per il sub 90' in mezza ora sono piuttosto tranquillo sul passo, devo solo mettere qualche lungo over 15km.

Questa settimana stasera scarico, 45' lenti di corsa, mercoledì medio, sperando di non avere intoppi, sabato lungo collinare (16,5km per 550d+, con la salita allegra e discesa easy) e domenica 50' easy collinare.
In ogni caso anche nelle prossime settimane non andrò oltre le 4 corse settimanali, mantenendo i due rulli infrasettimana e il lungo in bici nel weekend
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Ciao davide, mi sembra un ottimo programma, e con l extra volume in bici riuscirai sicuramente a raggiungere l'obiettivo. Il mio unico consiglio per non strafare è quello di gestire i lenti a cardio e non al passo. Il 90% delle persone che conosco che non son seguite da un preparatore corrono i lenti ben al di sopra del loro reale passo lento (con funzioni metaboliche quindi non adeguate e scarso recupero), alla fine nonostante il volume aerobico lo alleni molto anche in bici, puoi solo che trarre benefici dalla corsa lenta vera e propria. Puoi anche decidere se fare uno scarico sui rulli o altrimenti metterci una CLR considerando che vuoi mantenere i 7 su 7. Io non sono fan, preferisco sempre aver un giorno di recupero passivo, ma per mia esperienza personale.

Stamattina primo lungo maratona, gestito a sensazione e quindi in CL (Z2 tra i 140 e i 151bpm), chiusi 25km a 4:10 con 146 bpm medi. Per la terza settimana di fila il passaggio in mezza era sotto 1:29. Molto soddisfatto considerando il mio ritorno alla strada da meno di un mese. Ancora difficile ipotizzare il passo gara, vedremo come va. Domani uscita in bici di scarico, mi sono arrivati gli ZIPP nuovi, non vedo l'ora di provarli.
 
  • Mi piace
Reactions: davidebert95

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Il "lungo lento" andrebbe fatto in piena Z2 (circa 75-80% della soglia anaerobica)?
Dipende dallo scopo.
Fermo restando che in ottica maratona, “lunghi lenti” a passo costante non li fa più nessuno ormai, in ottica fondo per gare come 10km e mezza maratona, sì, bisognerebbe stare in Z2.
E, nel dubbio, meglio un filo più piano che un filo più forte.
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Io li faccio perche non ho ancora l obiettivo preciso, e quello di oggi era il primo, quindi andiamo a tentativi. Inutile inserire lavori a 2 mesi dalla maratona quando stiamo ancora considerando periodo di costruzione. Lo dico giusto per precisare.
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Io li faccio perche non ho ancora l obiettivo preciso, e quello di oggi era il primo, quindi andiamo a tentativi. Inutile inserire lavori a 2 mesi dalla maratona quando stiamo ancora considerando periodo di costruzione. Lo dico giusto per precisare.
Cosa usi per misurare i BPM? Fascia cardio o orologio con sensore?
Io ho orologio con sensore ma mi sembra molto poco preciso...
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Assolutamente fascia, cardio al polso assolutamente non attendibile, una volta che si stabilizza attorno a un determinato range non gli fai piu cambiare idea… ieri per esempio il mio amico era senza fascia, finito al mio stesso passo/sensazioni e aveva segnato 187 media…
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
467
337
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao davide, mi sembra un ottimo programma, e con l extra volume in bici riuscirai sicuramente a raggiungere l'obiettivo. Il mio unico consiglio per non strafare è quello di gestire i lenti a cardio e non al passo. Il 90% delle persone che conosco che non son seguite da un preparatore corrono i lenti ben al di sopra del loro reale passo lento (con funzioni metaboliche quindi non adeguate e scarso recupero), alla fine nonostante il volume aerobico lo alleni molto anche in bici, puoi solo che trarre benefici dalla corsa lenta vera e propria. Puoi anche decidere se fare uno scarico sui rulli o altrimenti metterci una CLR considerando che vuoi mantenere i 7 su 7. Io non sono fan, preferisco sempre aver un giorno di recupero passivo, ma per mia esperienza personale.

Stamattina primo lungo maratona, gestito a sensazione e quindi in CL (Z2 tra i 140 e i 151bpm), chiusi 25km a 4:10 con 146 bpm medi. Per la terza settimana di fila il passaggio in mezza era sotto 1:29. Molto soddisfatto considerando il mio ritorno alla strada da meno di un mese. Ancora difficile ipotizzare il passo gara, vedremo come va. Domani uscita in bici di scarico, mi sono arrivati gli ZIPP nuovi, non vedo l'ora di provarli.

Si probabilmente anche io rientro in quel 90% delle persone non usando il cardio, la mia corsa easy a sensazione probabilmente non è così realmente easy dal punto di vista cardiaco-metabolico, dovrò rispolverare la mia fascia cardio Suunto ant finita dio solo sa dove ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: giostitch

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.122
16.983
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
questa mattina, prima corsa fatta al buio, con la luce frontale
ero pessimista all'inizio, invece devo dire che illumina bene
peccato solo il freddo alle mani. pensavo ad una temperatura più accettabile :wacko:

ah, tempi e passo non lo dico. è da vergognarsi :cry:
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Pedalone, sei uno da gran fondo, mica puoi improvvisarti, vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare!

snche da me fresco alle mani, è gia ora di manicotti…
Ieri 40km di agilita in bici a fc bassa (132 media), oggi corsa lenta rigenerante a 134 bpm @4:23
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Iniziato una sorta di preparazione (molto "sorta di" e poco "preparazione"...) per una 10 km non competitiva a metà novembre (non ho tesseramento Fidal e non sto a farlo per fare 1 gara l'anno) tanto per variare un po'.
E soprattutto, per vedere quanto riesco a raccogliere in poco tempo (8 settimane), visto che il punto di partenza è pressoché zero (corricchio da un po' ma solo 1 volta a settimana e molto poco, molto piano e per altro negli ultimi due mesi nemmeno quello perché ho avuto diversi "obiettivi" in ambito trekking/escursionismo che hanno drenato parecchie energie).

Martedì prima sessione, fatta con un amico che sta preparando una 10 km ufficiale per le prossime settimane.
12x400 r.1'30". Media delle ripetute 3'35"/km, ultima a 3'29". Recuperi in souplesse (trotterellando intorno ai 7'/km). Totale con riscaldamento e defaticamento poco meno di 13 km in 1h esatta.

Non ho tempi di riferimento per ora, cerco di correre a sensazione provando a finire indenne ogni seduta e prendo ciò che viene. L'idea è di correre 3 volte a settimana (ripetute, tempo/medio/progressivo, lunghetto), 2-3 giri in bici a sciogliere, 4 sedute in palestra (che si sovrappongono per forza di cose a corsa o bici, già descritte nella discussione dei "manzi del pedale"), 1 giorno di riposo fisso.
Unica regola che mi sono dato, considerando che lato infortuni ho già dato abbastanza quando correvo e basta, alla minima avvisaglia fermo tutto (spaccarmi per una 10 km non competitiva (e per altro solo quella) non ha proprio senso).