Ciclismo e Running

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Bravo @bagga , hai iniziato benissimo con il running, grande motore!
Cmq i pantaloncini con le tasche sono in assoluto la soluzione più comoda, ci sta tanta roba e non sballonzola. Al Decathlon ci sono sia i corti che anche i lunghi e i 3/4.
grazie, motore o no si vedrà, per quanto mi possa interessare, intanto aumento gradualmente la corsa a discapito della camminata per arrivare a correre 50-60' continuativi poi si vedrà come evolve...

sono partito facendo 2km di corsa + 1km di passo veloce, poi 2,5km di corsa + 0.5 di passo + 0.5 di corsa leggera, oggi 3 di corsa + 0.5 di passo + 0.5 di corsa leggera (pioi va bhè, alla fine ci ho messo 1km forte per vedere dove potevo arrivare e sentire il fisico cosa dice)...ma sempre portati a casa i 10km...

il mio obbiettivo potrebbe essere entro fine anno (magari metà gennaio) di riuscire a correre i 60' continuati facendo 11-12km...

per i pantaloni mi sa che proprio che la prima volta che vado al decathlon vedo come sono quelli con le tasche linkati pochi messaggi fa...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ecco, tornato a correre....(correre, parola grossa) dopo la broncopolmonite (che, per la precisione, ancora non mi è affatto passata, spero solo di non gravare ancor di più la situazione, ma non ce la faccio a star fermo:doh:), stamattina 5,77 km tranquilli. insomma, fiatone assurdo, e qualche bel colpo di tosse che partiva......
 
  • Angry
Reactions: never give up!

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.460
Nordest
Visita sito
Bici
2
ecco, tornato a correre....(correre, parola grossa) dopo la broncopolmonite (che, per la precisione, ancora non mi è affatto passata, spero solo di non gravare ancor di più la situazione, ma non ce la faccio a star fermo:doh:), stamattina 5,77 km tranquilli. insomma, fiatone assurdo, e qualche bel colpo di tosse che partiva......
21e3e4777394bc9263a90516aaec83e4.jpg
:shock: Davide non scherzare con una broncopolmonite... poi adesso comincerà a fare anche freddo seriamente, non fare cagate aspetta che ti passi del tutto :shock:
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
@pedalone della bassa meglio qualche giorno fermo in più ed aspettare che passi del tutto, che rischiare di ricaderci e stare fermo qualche settimana, meglio non scherzarci troppo. :x

Ormai per me mancano 10 giorni alla mezza, ieri sera nuovo 4x1000, alla ricerca di un minimo di regolarità, dopo quello di Mercoledì scorso. Usciti a 3'39"/km medi, recupero circa 2'15" poco sotto 4'40".
Regolarità anche buona (3'43"-39"-40"-36").
Avrei potuto fare la quinta, ma ieri sera le sensazioni non erano granchè (un po' imballato dalla bici di martedì e stanco per il poco sonno) e la voglia di far fatica poca. In ogni caso soddisfatto, perchè appena uscito di casa avevo seriamente pensato di fare un lentino al posto delle ripetute.
 

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
228
232
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Come vi regolate per i km più alti?
(nb: per più alti intendo 18-20 mi scuseranno i maratoneti veri ;-))
Fissate un passo e cercate di tenerlo? Modulate "a sensazione" in base ai km?
Sono neofita (meno di un anno che ho iniziato a correre) e piano piano ho alzato il kilometraggio (col fiato e con la resistenza), tralascio volontariamente il passo che rimane comunque basso.
Credo che, come nella bici, un buon fondo vada allenato e l'idea di percorrere più km al momento mi soddisfa maggiormente che l'idea di un passo più rapido.
In un solo caso ho avuto qualche problema di dolorini, complice il freddo credo una contrattura gamba dx presto svanita nel giro di qualche gg
 

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
145
122
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
@Lorenzocrisi non riesco a capire il senso della domanda. Io, essendo in preparazione maratona, seguo una tabella con km e ritmi da tenere. Se te vuoi aumentare i km semplicemente fallo. Aumentando di un 20% alla settimana, ad esempio.
Poi, se vuoi un piccolo consiglio, è molto utile per i lunghi/lenti imparare a respirare solo con il naso. Ti aiuta a non aumentare il ritmo ma a farti restare in zona di comfort.
 

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
228
232
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
@Lorenzocrisi non riesco a capire il senso della domanda. Io, essendo in preparazione maratona, seguo una tabella con km e ritmi da tenere. Se te vuoi aumentare i km semplicemente fallo. Aumentando di un 20% alla settimana, ad esempio.
Poi, se vuoi un piccolo consiglio, è molto utile per i lunghi/lenti imparare a respirare solo con il naso. Ti aiuta a non aumentare il ritmo ma a farti restare in zona di comfort.
Domanda mal formulata, perdona(te)mi ;pirlùn^
Per aumentare le percorrenze più alte è più utile fare, ad esempio, uscite con ripetute/allenamenti hiit o semplicemente tenere un passo e percorrere i km prefissati, come già citavi te aumentando es di un 20%?
Gli allenamenti lunghi ma non frequenti sono utili ad alzare progressivamente i km anche se la loro frequenza rimane bassa?
o meglio correre di meno con passo elevato?

@Maverick89 alla luce di quanto hai detto la risposta è già nel tuo intervento di prima... corri di più e basta!:°°(
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mi allaccio al discorso con una domanda simile, dato che sto iniziando adesso a correre alterno corsa (adesso sono a 2,5-3 km) a camminata (0.7-1km) fino ad arrivare a 10km...per arrivare a correre questi 10km continuati che step consigliate...?

ecco, tornato a correre....(correre, parola grossa) dopo la broncopolmonite (che, per la precisione, ancora non mi è affatto passata, spero solo di non gravare ancor di più la situazione, ma non ce la faccio a star fermo:doh:), stamattina 5,77 km tranquilli. insomma, fiatone assurdo, e qualche bel colpo di tosse che partiva......
confermo quanto detto dagli altri, cerca di non forzare troppo il rientro o cerca di farlo con le precauzioni del caso ed evitare ricadute...tra giugno e luglio ho avuto un focolaio ad un polmone abbastanza lieve ma non avendoci dato peso subito (pensavo fosse un semplice raffreddore) mi sono ritrovato a fare 15 giorni di sport fatto male e altri 25 giorni completamente fermo...probabilmente se avessi fatto una visita subito invece che stare in ballo 40-45 giorni ne sarebbero bastati 10-15...
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Domanda mal formulata, perdona(te)mi ;pirlùn^
Per aumentare le percorrenze più alte è più utile fare, ad esempio, uscite con ripetute/allenamenti hiit o semplicemente tenere un passo e percorrere i km prefissati, come già citavi te aumentando es di un 20%?
Gli allenamenti lunghi ma non frequenti sono utili ad alzare progressivamente i km anche se la loro frequenza rimane bassa?
o meglio correre di meno con passo elevato?

@Maverick89 alla luce di quanto hai detto la risposta è già nel tuo intervento di prima... corri di più e basta!:°°(
Conta il volume complessivo, per cui, semplificando, è meglio fare 7 uscite da 10km che due uscite da 30km.
Se il fine è aumentare la propria capacità di stare sulle gambe, per quel che so e per la mia esperienza, il chilometraggio totale deve essere il focus; se aumenti l'intensità complessiva il volume va ridotto e quindi non è la via da percorrere
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Ma anch'io sono sostenitore dell'importanza del lungo [per una persona allenata con frequenza anche settimanale] ma tutto va contestualizzato anche in base alle capacità di sostenerlo. Se fare un lungo, ma anche un lavoro intenso, mi compromettono la possibilità di fare buoni volumi complessivi allora è forse il caso di avere una distribuzione chilometrica più spalmata. Tutto si deve tenere assieme.
Si parlava di capacità di migliorare la propria capacità di correre a lungo e quindi si potrebbe guardare ai migliori interpreti di quest'ambito; se si guardano infatti gli allenamenti di alcuni ultra-maratoneti (Calcaterra per esempio) si vede che più che avere alti picchi giornalieri corrono molto frequentemente.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
@bagga io fossi in te mi concentrerei sui minuti più che sulla distanza...ma se fai già 10km in quel modo sei avanti!
interessante, potrei provare a guardare di più i minuti, quindi al momento sono sui 14' di corsa (3km) e 7' di camminata veloce (0.7-1km)...il mio dubbio attuale quindi è se adesso dovrei aumentare la corsa o diminuire la camminata...?!?! o magari fare un modo o l'altro il risultato è simile...!?!?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.454
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
interessante, potrei provare a guardare di più i minuti, quindi al momento sono sui 14' di corsa (3km) e 7' di camminata veloce (0.7-1km)...il mio dubbio attuale quindi è se adesso dovrei aumentare la corsa o diminuire la camminata...?!?! o magari fare un modo o l'altro il risultato è simile...!?!?
3km in 14' è un bel passo per iniziare, a che livello di sforzo corrisponde per te? in che zona FC arrivi al termine degli intervalli?
probabilmente per aumentare l'autonomia di sola corsa ti basta rallentare.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
@bagga considerando una tabella come questa:

Secondo me sei già ad un buon punto...magari per stare tranquilli proverei a partire dalla settimana 11
in pratica ho fatto 3-5-7-9-11-12...proverò ad andare avanti da lì o saltare avanti un pelo ma senza esagerare...

3km in 14' è un bel passo per iniziare, a che livello di sforzo corrisponde per te? in che zona FC arrivi al termine degli intervalli?
probabilmente per aumentare l'autonomia di sola corsa ti basta rallentare.
in che zona di FC di preciso non saprei perchè confermo che rispetto alla bici i bpm stanno un pò più alti più facilmente ma saprei dire di quanto...comunque correndo a 4'40"/4'50" sono intorno ai 155-160 bpm ma trovo che siano più sostenibili rispetto alla bici (dove con quei bpm sarei a cavallo tra Z2 e Z3) e così a sensazione penso che i 5-6km a quel passo potrei farli a livello di autonomia e come dici se corro più piano, diciamo intorno ai 5'/5'15", potrei chiudere i 50-60' senza problemi...la mia "paura" nel fare 50' di corsa di fila non è per l'autonomia, che come detto penso di averla se abbasso un pelo il ritmo, ma per le articolazioni, non vorrei ritrovarmi il giorno dopo con fastidio a ginocchia-caviglie-schiena...per quello chiedevo a che step di metri/minuti procedere per arrivare all'obbiettivo...
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Inizia l'ultima settimana di scarico di questa mia "preparazione" per la mezza.
Ieri sera fatto 4km che sarebbero voluti essere attorno al ritmo mezza. Uscita di fatto una inutile progressione a 4'04" medi (4'21-06-01-3'49"), senza forzare esageratamente
Mercoledì probabilmente come ultimo lavoretto farò un 4x1000 attorno a 3'50"-3'55".
Come obiettivo, abbastanza realistico secondo me, partirò per sub 1h28' (4'10"), per poter accedere alla terza griglia per la Maratona di Milano in primavera.