Ciclismo e Running

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
746
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Buongiorno, Sabato sono finalmente riuscito a correre per la prima volta una mezza(maggior distanza mai registrata, ero fermo a 18km).
Allora, sono partito con un preworkout di tachipirina dato che non stavo proprio al top, ho chiuso con il tempo di 1h e 38m e 162bpm medi(percorso da 150d+)

Cosa mi porto a casa e riflessioni:
1)Devo abbasare di 9 minuti(troppo???non ho speranze!!) per il mio obiettivo di febbraio/marzo(devo ancora decidere a quale mezza partecipare qui in Toscana)
2)Al 18° km ho iniziato a sentire la fatica a livello biomeccanico/muscolare(avevo preso un gel al 14°km)
3)Le EVO SL che avevo al piede le sento abbastanza instabili e la caviglia sx ha iniziato a farmi leggermente male(15°km)
4)Sentivo che non stavo spingendo al massimo, penso anche come bpm di poter stare per tutta la gara intorno ai 167-170!?
5)Manterrò come piano 3 corse alla settimana, 1 qualità, 1 lungo, 1 lento(sempre intervallate da bici)
5)Sono demoralizzato da una parte ma abbastanza soddisfatto dall'altra, insomma emozioni contrastanti :))):

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
648
617
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
Buongiorno, Sabato sono finalmente riuscito a correre per la prima volta una mezza(maggior distanza mai registrata, ero fermo a 18km).
Allora, sono partito con un preworkout di tachipirina dato che non stavo proprio al top, ho chiuso con il tempo di 1h e 38m e 162bpm medi(percorso da 150d+)

1)Devo abbasare di 9 minuti(troppo???non ho speranze!!) per il mio obiettivo di febbraio/marzo(devo ancora decidere a quale mezza partecipare qui in Toscana)
2)Al 18° km ho iniziato a sentire la fatica a livello biomeccanico/muscolare(avevo preso un gel al 14°km)
3)Le EVO SL che avevo al piede le sento abbastanza instabili e la caviglia sx ha iniziato a farmi leggermente male(15°km)
4)Sentivo che non stavo spingendo al massimo, penso anche come bpm di poter stare per tutta la gara intorno ai 167-170!?
5)Manterrò come piano 3 corse alla settimana, 1 qualità, 1 lungo, 1 lento(sempre intervallate da bici)
5)Sono demoralizzato da una parte ma abbastanza soddisfatto dall'altra, insomma emozioni contrastanti :))):

Per i 9 minuti, dipende...sei ottimizzato come tempi?
Hai mai fatto i 10km a tutta? Se si, che tempo hai?
Così sai il margine sui 21 e ritmi da tenere in allenamento

Considera che io per scendere sotto i 90' facevo lunghi anche da 30km

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
746
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Per i 9 minuti, dipende...sei ottimizzato come tempi?
Hai mai fatto i 10km a tutta? Se si, che tempo hai?
Così sai il margine sui 21 e ritmi da tenere in allenamento

Considera che io per scendere sotto i 90' facevo lunghi anche da 30km
Non ho mai fatto i 10km a canna.
Settimana scorsa Strava mi ha segnato come PB 10km a 4'21" /km, però sono venuti fuori con delle ripetute(3X10min a 4/km con recupero nel mezzo e dopo sono andato al medio per finire l'allenamento)

Per i lunghi ho paura al momento, non dal punto di vista psicologico ma fisico

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Io l'ho già scritto, puoi fare sicuramente meno di 90' nella mezza, ma fatti una preparazione seria, 3 o 4 corse a settimana (di cui 1 o 2 easy) sono sufficienti per il tuo obiettivo, l'importante è non strafare che gli infortuni sono quasi sempre da sovraccarico (vedi il fastidio alla caviglia). Trovati un piano da seguire e seguilo, basta che abbia una progressione calibrata e non siano allenamenti buttati lì a sentimento.

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
746
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Io l'ho già scritto, puoi fare sicuramente meno di 90' nella mezza, ma fatti una preparazione seria, 3 o 4 corse a settimana (di cui 1 o 2 easy) sono sufficienti per il tuo obiettivo, l'importante è non strafare che gli infortuni sono quasi sempre da sovraccarico (vedi il fastidio alla caviglia). Trovati un piano da seguire e seguilo, basta che abbia una progressione calibrata e non siano allenamenti buttati lì a sentimento.
Concordo, grazie.
Si, provo a trovare qualcosa di "standard" online, al momento non ho voglia/soldi di investire su un preparatore, però in futuro potrebbe essere un idea interessante

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
648
617
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
Concordo, grazie.
Si, provo a trovare qualcosa di "standard" online, al momento non ho voglia/soldi di investire su un preparatore, però in futuro potrebbe essere un idea interessante

Cerca quelle di Runner 451.
Ma ti serve comunque il tempo sui 10km per settare il ritmo degli altri allenamenti...
E non farti prendere dalla necessità di correre forte a tutti i costi. Che poi lo paghi.

• Mi piace
Reactions: TS91

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.022
1.121
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio

Per il dolore potrebbe anche dipendere dal drop (6? ricordo bene?) o bassa per te
Ho usato le Saucony Endorphin Speed 5 per fare una mezza e mi son trovato benissimo, no sensazione di instabilità e nessun dolore e da premettere che il percorso era simile a quello da te fatto e fatto il tuo stesso tempo (1h e 39')
Potresti provare anche te le Saucony

• Mi piace
Reactions: TS91

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
746
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ieri solito allenamento del martedì di qualità(qualità si fa per dire :))): ), 16km circa a 4:31.
Ho fatto dei fartlek per cercare di non avere sessioni troppo ferme di recupero dato il freddo pungente. Ho preferito allenarmi seguendo il tempo invece dei km. Il blocco centrale era 5 minuti ripetuti per 10 volte dove alternavo una sessione a 4:20-4:15-4:05-4:15-4:20 alternati sempre da 5 minuti a 4:40.

Sarà una questione mentale ma gli allenamenti di qualità ormai non saprei come fare senza le scarpe con "piastra", sento proprio una bella differenza quando devo spingere, il ritorno di energia che mi danno, anche se il mio passo è abbastanza lento probabilmente per essere sostenuto anche con scarpe intermedie o daily trainer.

Per le vesciche ho risolto conbinando i due suggerimenti che mi erano stati dati, cerotto apposito per vesciche tenuto fermo da nastro adesivo per poter riutilizzare il cerotto + volte ed abbattere i costi(anche se queste scarpe le uso max 1 volta a settimana)

Cercherò di finire la settimana intorno ai 35-40km, gli altri 2 allenamenti saranno molto più easy e il lungo non lo farò perchè penso di farlo in bici

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.456
1.134
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Era piu' che giusto che tu non spingessi al massimo, xche' era un allenamento lungo (anzi lunghissimo, hai detto tu che non eri andato oltre i 18km, e questo erano 21km!!)

Fare fatica non e' x forza un segno negativo.

Bravo. Per migliorare non serve x forza cambiare allenamenti. Spessissimo basta continuare con quello che si sta facendo, siulla lunga l'effetto e' cumulativo. Eppoi conta tantissimo: sei giovane e corri da poco? O sei meno giovane e corri da decenni? Io ho 52 anni e corro da quando ero teenager, qualche anno mi impegnai anche tantissimo. Oggi x me altro che miglioramenti ...

In bocchissima al lupo. Se continui con regolarita' senza malattie o infortuni i miglioramenti vengono.

Ultima modifica:

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
746
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Va benissimo il Fartlek, pero' secondo me ti conviene aumentare il diffeeenziale tra piano e veloce.
Ok, forse però Fartlek non è il corretto nome che dovevo inserire, forse era più un over under? nel senso che i 4:40 non sono un ritmo proprio easy per me e nelle ripetute a 4:20 e 4:15 avrei potuto mantenerle anche molto più a lungo.

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
746
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Era piu' che giusto che tu non spingessi al massimo, xche' era un allenamento lungo (anzi lunghissimo, hai detto tu che non eri andato oltre i 18km, e questo erano 21km!!)

Fare fatica non e' x forza un segno negativo.

Bravo. Per migliorare non serve x forza cambiare allenamenti. Spessissimo basta continuare con quello che si sta facendo, siulla lunga l'effetto e' cumulativo. Eppoi conta tantissimo: sei giovane e corri da poco? O sei meno giovane e corri da decenni? Io ho 52 anni e corro da quando ero teenager, qualche anno mi impegnai anche tantissimo. Oggi x me altro che miglioramenti ...

In bocchissima al lupo. Se continui con regolarita' senza malattie o infortuni i miglioramenti vengono.
Grazie delle dritte.

Sono semi-giovane :))):, 34 anni. Passato da calciatore(quindi nulla a che vedere con endurance) ciclista negli ultimi 2 anni

• Mi piace
Reactions: Alberto1973

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.456
1.134
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Maledizione devo di nuovo fermarmi x problemi a tendine d'Achille / tallone. La vedo male. Settimana prossima finalmente visita con esperto.

Che a dire il vero non mi convince. Dovessi operare ci vorrebbero millemila settimane x recuperare (o almeno questa la mi esperienza quando operai l'altro anni fa). Dovessi non operare temo di farmi diverse settimane di pausa, solo x avere il problema solo temporaneamente ridotto.

Mannaggia.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Maledizione devo di nuovo fermarmi x problemi a tendine d'Achille / tallone. La vedo male. Settimana prossima finalmente visita con esperto.

Che a dire il vero non mi convince. Dovessi operare ci vorrebbero millemila settimane x recuperare (o almeno questa la mi esperienza quando operai l'altro anni fa). Dovessi non operare temo di farmi diverse settimane di pausa, solo x avere il problema solo temporaneamente ridotto.

Mannaggia.

Cavoli, intanto, in bocca al lupo!!!! o-o