Ciclismo e stretching

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Io cerco di fare 10 min. tutti i gg.

Anche perche' ci sono dei giorni che i polpacci li sento talmente tirati che non riesco neanche a prendere sonno di notte da tanto mi danno fastidio... e' la classica sensazione che rimangano "tirati"...

Solo con un "allungamento" dei muscoli riesco ad evitare il problema.

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
importante soprattutto post allenamento per favorire elasticità e recupero. A necessità se ne può fare anche in altri momenti ma meglio post esercizio.
Flessibilità e mobilità sono capacità non condizionali ma molto utili sia a livello posturale (es posizione più aerodinamica), sia a livello preventivo. Abituarsi a fare stretching può ridurre (ma non annullare) problemi posturali anche tipici del ciclista, come può essere un'eccessiva retrazione dalla catena posteriore (muscoli posteriori di coscia e gamba), con effetti anche sulla schiena.

Lo faccio sempre post allenamento.
Dopo la corsa è una regola fondamentale, dato che mi "salva" dalla sindrome ITB. In bici, in genere, faccio la doccia, ceno, perchè l'allenamento lo faccio dopo il lavoro, poi stretching, parto dall zona lombare allungando la catena posteriore. Poi allungo la parte cervicale. In tutto circa 20'. La domanda che ti faccio è questa, quanto dopo? Faccio passare troppo tempo tra l'allenamento e il defaticamento o va bene anche circa 1-1,5h dopo?

Grazie

bici43

Pignone
, come può essere un'eccessiva retrazione dalla catena posteriore (muscoli posteriori di coscia e gamba), con effetti anche sulla schiena.

quali esercizi consigli per questi problemi???
hai per favore uno schema poiche' io ho un problema muscolare e solo dopo 1 ora di riscaldamento inizio a stare meglio,ma non capisco quale sia l'esecizio giusto per me.:angrymod: