Ciclismo e Vasto Mediale vs Vasto Laterale

gun68

Pignone
5 Settembre 2010
185
21
Savona
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao a tutti,
vorrei sapere quale muscolo tra il 'Vasto mediale' e il 'Vasto laterale' viene sollecitato di più nel gesto della pedalata.

Lo chiedo perchè in seguito a una meniscectomia parziale, il Vasto mediale mi è rimasto un po' sotto tono e, siccome lo devo rinforzare, non vorrei che con la bici rinforzassi di più il Vasto laterale con conseguente ulteriore sbilanciamento.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
il vasto laterale viene maggiormente attivato partendo da posizioni di flessione estrema ad es squat profondi ,mentre non è invece influenzato dalla intra o extrarotazione dei femori come si vuole fare credere in certe palestre facendo eseguire piegamenti con le punte dei piedi all esterno a all interno,questo perche vasto e medio sono muscoli monoarticolari.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Non mi è chiaro però quale dei due muscoli viene utilizzato maggiormente nel ciclismo....
Direi vasto mediale visti gli angoli ancora di piu se a sella più alta della norma,ancor di piu se le pedivelle sono corte con sella regolata di conseguenza naturalmente è la mia opinione.
preciso però che non ricordo la fonte riguardo l'attivazione prevalente del medio rispetto al vasto per angoli vicini alla massima estensione ,ma proveniva da un autorevole testo di fisiologia.