Ciclismo e vegetarianesimo

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
L'articolo è scritto malissimo da un pessimo giornalista ma la tendenza è chiara e non servono tanti studi. All'aumentare della popolazione mondiale si riduce sempre la quota di proteine animali ingerite mediamente da un essere umano (anche perché il cibo animale tende a crescere meno che proporzionalmente a differenza dei cibi vegetali).

Anche il nesso di causalità può essere immaginato in senso inverso: nel passato è stata l'introduzione dell'agricoltura ad aumentare la disponibilità di cibo e a consentire l'aumento della popolazione mondiale (oltre alla possibilità per l'uomo di poter svolgere altre attività che non fossero quella della caccia & raccolta per procurarsi cibo).

Detto questo aggiungo di mio che non è detto che questa tendenza sia necessariamente positiva per l'uomo in termini di salute. Lo stesso passaggio dal paleolitico al neolitico ha fatto anche conoscere all'uomo malattie fino ad allora sconosciute.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
L'articolo è scritto malissimo da un pessimo giornalista ma la tendenza è chiara e non servono tanti studi. All'aumentare della popolazione mondiale si riduce sempre la quota di proteine animali ingerite mediamente da un essere umano (anche perché il cibo animale tende a crescere meno che proporzionalmente a differenza dei cibi vegetali).

Anche il nesso di causalità può essere immaginato in senso inverso: nel passato è stata l'introduzione dell'agricoltura ad aumentare la disponibilità di cibo e a consentire l'aumento della popolazione mondiale (oltre alla possibilità per l'uomo di poter svolgere altre attività che non fossero quella della caccia & raccolta per procurarsi cibo).

Detto questo aggiungo di mio che non è detto che questa tendenza sia necessariamente positiva per l'uomo in termini di salute. Lo stesso passaggio dal paleolitico al neolitico ha fatto anche conoscere all'uomo malattie fino ad allora sconosciute.

La tendenza e' assolutamente positiva.
Il discorso malattie nei vari apssaggi e' assai diverso.
Concordo sul fatto che il giornalista sia PESSIMO. D'altro canto su tutti i giornali quando si trattano argomenti specifici che vadano dalla medicina al golf, dalle bici da corsa ai tartufi il livello e' di una bassezza incredibile.
Ci sono delle ragioni precise ma saremmo OT.
Rassegnati Airone, nel 2050 ti invitero' a cena per festeggiare in un ristorante vegano:mrgreen::mrgreen:

(dopo aver vinto il Tour de France per Agenti)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
se vado in negozio e chiedo del seitan qua mi danno la sugna

Occorre che renda al tuo paese il privilegio di ospitarmi per un breve periodo (al massimo un paio di anni).
Mi esibiro' in cucina per il tuo sollazzo preparandoti seitan e tofu con la notoria capacita culinaria che mi contraddistingue. Vedrai che non mangerai altro...

:cool:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Occorre che renda al tuo paese il privilegio di ospitarmi per un breve periodo (al massimo un paio di anni).
Mi esibiro' in cucina per il tuo sollazzo preparandoti seitan e tofu con la notoria capacita culinaria che mi contraddistingue. Vedrai che non mangerai altro...

:cool:
Seitan e tofu possono anche andar bene tanto sono inodori e insapori.
Quello che conta è quello che ci metti su: che ne dici di un bel sugo di lepre? :mrgreen:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Seitan e tofu possono anche andar bene tanto sono inodori e insapori.
Quello che conta è quello che ci metti su: che ne dici di un bel sugo di lepre? :mrgreen:

Il seitan lo preparo io partendo dalla farina manitoba e lo rendo, grazie a sapienti ricette, gia' di per se aromatizzato in diversi modi e dunque piu' appetibile. Addirittura lo faccio a sembianza di arrosto ripieno. Poi lo posso fare in molteplici modi e ti assicuro che e' splendidamente buono: al forno con patate, in umido con sugo ai pinoli e cipolle di tropea, con pomodoro, capperi e olive, accompagnati da timballetti di riso integrale profumato alle erbe fini...insomma, le ricette sono molteplici. Calcola che io amo cucinare....e non amo uccidere animali.

o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Tesori belli, se parlate di cibi vegetariani spostatevi dall'altra parte. Qui si parla di vacche, mungiture, erbe, fieno, latte, yoghurt. Vediamo di non fare un mischione con l'altra discussione.