Ciclismo e vegetarianesimo

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Nei miei post per la verità rispondevo a Mescal.
In ogni caso quando si posta qualcosa può darsi che si inneschi qualche intervento in risposta (anzi spesso, in caso contrario significa che la roba postata non era interessante :mrgreen:).
Ti ho sempre stimato per i tuoi interventi pur non essendo quasi mai d'accordo con te ma la parte in grassettato secondo me te la potevi risparmiare. Lo so che posso essere "fuori luogo" e "inutilmente polemico" per i vegani, ma d'altronde questo è un topic aperto a tutti anche a chi vegano non lo è ma è interessato ad approfondire (come me).
Aldilà degli aspetti di merito e di sostanza (su cui si può essere o non essere d'accordo) trovo questo aspetto della presunta superiorità etica del vegano abbastanza indisponente.
Anche perché non per tutti i principi etici sono i medesimi, non trovi? Personalmente trovo più motivi di indignazione quando vedo calpestati i diritti umani e violentati i bimbi ma non mi ritengo superiore a chi questa sensibilità ce l'ha più spiccata verso gli animali...

Airone, ho sempre "dialogato" con te in modo costruttivo e ho sempre ammesso di essere un uomo che molto nella propria vita ha sbagliato: lungi da me quindi il voler essere o il ritenermi eticamente superiore.

L'indignarmi per le barbarie verso gli animali non esclude il fatto che io possa, allo stesso modo, indignarmi per le barbarie che l'uomo compie verso i suoi stessi simili, naturalmente. Una cosa non esclude certamente l'altra.

Non ho scritto che TU sei fuori luogo o inutilmente polemico. Ho scritto che il tuo intervento (ho sottolineato "in questo caso") mi e' parso fuori luogo ed inutilmente polemico semplicemente perche', come ho scritto, ho voluto solo condividere qualcosa che, all'interno di questo topic, trovavo congruente e toccante.
Qualunque sia il tuo principio etico sono certo del fatto che la condanna nei confronti dell'inutile e becera barbarie verso forme di vita faccia parte anche del tuo bagaglio culturale. Non lo spero, ne sono certo.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
ogni cosa ha il suo sapore, se mangi un gelato di soia, sarà pure buono, ma non ha lo stesso sapore di un gelato artigianale buono. se poi paragoni il gelato di soia buono al carte d'or...saranno pure uguali ma il paragone non è giusto o-o

Rinunciare ai cibi perchè tanto cibi più "giusti" hanno lo stesso sapore non credo sia l'approccio giusto per cambiare stile di vita, perchè è un falso motivo

No di certo, mi riferivo in generale a gelato industriale....anche se pure quello artigianale ormai ha poco di vero artigianale, i prodotti sono simili a quelli usati dall'industria, magari c'è qualche schifezza in meno per la conservazione ma non è più come quello che si produceva all'inizio del vero artigianale, te lo dico da figlio di pasticceri Ternani artigiani.

E poi chi ha detto che voglio cambiare stile di vita per il gusto?. Ho solo fatto notare che anche il gelato alla soia ho un suo gusto, certo non posso dire altrettando del tofu allo stato naturale o del latte di soia naturale, quelli in verità (scusate vegani/vegetariani:mrgreen:) non vanno proprio giù :wacko:

faccio un'altra considerazione, approcciarsi al veganesimo per smettere di violentare se stessi e il mondo animale contribuendo a violentare il mondo vegetale (e conseguentemente se stessi) consumando cibi provenienti da coltivazioni ogm e/o intensive a base di fertilizzanti pestiicdi ecc. è anch'esso, a mio modesto avviso, un approccio fasullo

unire tutto questo, al lavoro lo scarso tempo libero ed i tanti km...non è facile bisogna avere un ottimo equilibrio mentale e la vicinanza di persone che condividano le stesse idee, quest'ultimo è, per la mia esperienza, fondamentale

Volere è potere, certo nessuno ha detto che è come bere un bicchier d'acqua.....è ciò in cui "credi" veramente e fermamente che fa da molla.

Airone e Soft vedete di non bisticciare :bua: :mrgreen: che a me dispiace perchè siete due simpatiche sagome.o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
No di certo, mi riferivo in generale a gelato industriale....anche se pure quello artigianale ormai ha poco di vero artigianale, i prodotti sono simili a quelli usati dall'industria, magari c'è qualche schifezza in meno per la conservazione ma non è più come quello che si produceva all'inizio del vero artigianale, te lo dico da figlio di pasticceri Ternani artigiani.

E poi chi ha detto che voglio cambiare stile di vita per il gusto?. Ho solo fatto notare che anche il gelato alla soia ho un suo gusto, certo non posso dire altrettando del tofu allo stato naturale o del latte di soia naturale, quelli in verità (scusate vegani/vegetariani:mrgreen:) non vanno proprio giù :wacko:

Volere è potere, certo nessuno ha detto che è come bere un bicchier d'acqua.....è ciò in cui "credi" veramente e fermamente che fa da molla.

Airone e Soft vedete di non bisticciare :bua: :mrgreen: che a me dispiace perchè siete due simpatiche sagome.o-o

C'e' da dire che eliminando alcuni alimenti si arriva ad avere una percezione del gusto "diversa".
E' un po la stessa sensazione che riferiscono coloro i quali smettono di fumare.
E poi il saper cucinare aiuta. Anche la pasta alla carbonara se fatta male diventa pessima. Allo stesso modo, se si e' vegani, occorre imparare a cucinare bene le materie prime a disposizione. Uno di questi giorni posto le foto di qualche piatto che mi cucino: adoro cucinare e guarnisco i piatti come se li dovessi presentare ad un concorso culinario:mrgreen:.
Per il resto, conta molto l'abitudine ai sapori. Quando apparvero il sashimi ed il sushi in Italia sembrava fossero immangiabili. Ora sono molto diffusi ed apprezzati.
Allo stesso modo, per esempio, il tofu ed il seitan vanno cucinati, aromatizzati, insomma, preparati sapientemente :cool:

P.S. Non litigo con Airone: l'unico che riesce a farmi incazzzzzzzare e' Mardok:rosik:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Il tofu lo devi lavorare oppure amalgamare perche' prenda sapore,io faccio una crema da spalmare con olive oppure pomodori secchi che e' deliziosa.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
C'e' da dire che eliminando alcuni alimenti si arriva ad avere una percezione del gusto "diversa".
E' un po la stessa sensazione che riferiscono coloro i quali smettono di fumare.
E poi il saper cucinare aiuta. Anche la pasta alla carbonara se fatta male diventa pessima. Allo stesso modo, se si e' vegani, occorre imparare a cucinare bene le materie prime a disposizione. Uno di questi giorni posto le foto di qualche piatto che mi cucino: adoro cucinare e guarnisco i piatti come se li dovessi presentare ad un concorso culinario:mrgreen:.
Per il resto, conta molto l'abitudine ai sapori. Quando apparvero il sashimi ed il sushi in Italia sembrava fossero immangiabili. Ora sono molto diffusi ed apprezzati.
Allo stesso modo, per esempio, il tofu ed il seitan vanno cucinati, aromatizzati, insomma, preparati sapientemente :cool:

P.S. Non litigo con Airone: l'unico che riesce a farmi incazzzzzzzare e' Mardok:rosik:

:cool:stavate parlando di meee:mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

se vanno aromatizzati vuol dire che da soli fanno cahare o comunque non sanno di niente... intervento fuori luogo e inutilmente polemico :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Non ti preoccupare, è un effetto che fa a molti ma non è cattivo e non lo fa apposta!! :-x

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Sì ma......Tralasciando il come si cucinano certi alimenti.....Che accorgimenti deve seguire un ciclista vegetaiano?

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Sì ma......Tralasciando il come si cucinano certi alimenti.....Che accorgimenti deve seguire un ciclista vegetaiano?

Per dirla in breve deve cercare di alimentarsi a 360° solo con gli alimenti vegetali,per esempio la vitamina B12 che è fondamentale è presente prevalentemente solo nel mondo animale,per integrarla consiglierei l'alga spirulina o l'alga klamath,i latto-ovo vegetariani non hanno questo problema, per il resto si riesce a trovare tutto anche se risulta che il ferro presente nel mondo animale è direttamente assimilabile al contrario del ferro vegetale.

Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Per dirla in breve deve cercare di alimentarsi a 360° solo con gli alimenti vegetali,per esempio la vitamina B12 che è fondamentale è presente prevalentemente solo nel mondo animale,per integrarla consiglierei l'alga spirulina o l'alga klamath,i latto-ovo vegetariani non hanno questo problema, per il resto si riesce a trovare tutto anche se risulta che il ferro presente nel mondo animale è direttamente assimilabile al contrario del ferro vegetale.

Molto piu' difficile a dirsi che a farsi, ti assicuro. Il concetto che esprime Paolo e' corretto in linea di massima.
Anche il latte di soia, ad esempio, e' addizionato di vitamina B cosi' come la stessa e' presente nel lievito alimentare a scaglie o in polvere che uso come insaporitore in generale.
Si tratta semplicemente di imparare ad utilizzare alimenti diversi e capire che molti di quelli che consideriamo indispensabili nella realta' non lo sono.
o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
se vanno aromatizzati vuol dire che da soli fanno cahare o comunque non sanno di niente... intervento fuori luogo e inutilmente polemico :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Non ti preoccupare, è un effetto che fa a molti ma non è cattivo e non lo fa apposta!! :-x

Se scrivi ancora in giallo ti sguinzaglio contro Mardok:mrgreen:

Il seitan fresco e' discreto anche solo alla piastra. Il tofu lo condisco con un poco di salsa di soia e lievito. Altrimenti, ottimo il seitan scaloppato con aceto balsamico oppure il tofu marinato in aceto balsamico e rosmarino e poi grigliato.
Ottimi entrambi con pomodoro, olive e pinoli...insomma, si possono trattare con le medesime ricette con le quali si cucinano i cadaveri animali.

Il problema e' che, per esempio, il tofu continuano a chiamarlo "formaggio di soia" e chi si approccia lo fa pensando di trovare un sapore simile al formaggio. E' cosi' per molti alimenti vegani.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Anche perché non per tutti i principi etici sono i medesimi, non trovi? Personalmente trovo più motivi di indignazione quando vedo calpestati i diritti umani e violentati i bimbi ma non mi ritengo superiore a chi questa sensibilità ce l'ha più spiccata verso gli animali...
bisognerebbe indignarsi per uno e per l'altro, i diritti esistono per tutti gli esseri viventi, non ci si può indignare per i dirittti umani e poi andare in 30 a circondare un cinghiale per ucciderlo a fucilate, non è una questione di essere superiore è una questione di coerenza.

detto questo, negli ultimi 6 mesi ho cambiato regime alimentare in maniera netta,pur non avendo eliminato del tutto le carni, noto la differenza da quando le mangio a quando non le mangio, il mio fisico reagisce negativamente alla digestione delle carni, mentre una cosa che ha veramente dello sconvolgente è l'eliminazione dei latticini e derivati, incredibile come possano influire negativamente nella vita di tutti i giorni.
ovviamente si tratta esclusivamente di esperienza personale, riportata in quanto tale.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Il seitan fresco e' discreto anche solo alla piastra. Il tofu lo condisco con un poco di salsa di soia e lievito. Altrimenti, ottimo il seitan scaloppato con aceto balsamico oppure il tofu marinato in aceto balsamico e rosmarino e poi grigliato.
Ottimi entrambi con pomodoro, olive e pinoli...insomma, si possono trattare con le medesime ricette con le quali si cucinano i cadaveri animali.

Il problema e' che, per esempio, il tofu continuano a chiamarlo "formaggio di soia" e chi si approccia lo fa pensando di trovare un sapore simile al formaggio. E' cosi' per molti alimenti vegani.

Sul come cucinarli non ho grossi problemi, di mio mi piace molto farlo e so creare al volo piatti anche col frigo vuoto, spezie e aromi in casa non mancano mai, è solo questione di dare il via e prendere la mano, come dici tu invece di cucinare il "cadavere" ci metto tofu seitan o altre diavolerie.....poi anche rubacchiando qua e la le ricette, tra quelle da te suggerite :mrgreen: e quelle che sono nei vari forum c'è solo da scegliere.

bisognerebbe indignarsi per uno e per l'altro, i diritti esistono per tutti gli esseri viventi, non ci si può indignare per i dirittti umani e poi andare in 30 a circondare un cinghiale per ucciderlo a fucilate, non è una questione di essere superiore è una questione di coerenza.

detto questo, negli ultimi 6 mesi ho cambiato regime alimentare in maniera netta,pur non avendo eliminato del tutto le carni, noto la differenza da quando le mangio a quando non le mangio, il mio fisico reagisce negativamente alla digestione delle carni, mentre una cosa che ha veramente dello sconvolgente è l'eliminazione dei latticini e derivati, incredibile come possano influire negativamente nella vita di tutti i giorni.
ovviamente si tratta esclusivamente di esperienza personale, riportata in quanto tale.

Sui latticini sfondi una porta aperta, però pur consapevole dei difetti di questo prodotto non riesco ad eliminarli perchè sono una scelta veloce e pratica.

Invece sulla carne anche prima di eliminarla avevi problemi nella digestione?.

Io l'ho sempre digerita benissimo, anche quantità importanti (del tipo mezzo kg o 1,4kg della fiorentina), sempre però utilizzando cotture non aggressive, tassativo per me non abbinare pasta, pane, pizza o altri carboidrati simili con la carne, altrimenti cambia tutto e anche la digestione diventa laboriosa ma non per colpa della carne.

Ultima modifica:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Io l'ho sempre digerita benissimo, anche quantità importanti (del tipo mezzo kg o 1,4kg della fiorentina), sempre però utilizzando cotture non aggressive, tassativo per me non abbinare pasta, pane, pizza o altri carboidrati simili con la carne, altrimenti cambia tutto e anche la digestione diventa laboriosa ma non per colpa della carne.
mah, prima non me ne accorgevo , ora invece mi accorgo in maniera marcata quando mangio carni rosse (griglia) o salumi (di solito non mangio null'altro se non verdure assieme) di sensazioni di malessere diffuso e secchezza in bocca, mi rendo conto che il mio corpo reagisce male, buono , lo so, ed ho fatto diventare questa cosa un'eventualità, non una regola, con notevoli benefici e malesseri circoscritti (o circoncisi come ama dire gianky) alla saltuaria assunzione.
parlo sempre per me ovviamente

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
i latticini probabilmente sono "peggiori" anche della carne,in questi 8 mesi li ho ridotti del 50% circa rispetto al passato e mi sembra di trarne giovamento,i mal di testa diminuiti sempre del 50%, problemi di forza e resistenza a livello ciclistico non ne ho avuti, anzi la resistenza è superiore al 2011,tutto è da vedere se imputabili ad essi comunque,sono solo al livello di sensazioni,dura eliminarli del tutto in quanto amante della pizza e mi sa che non sono l'unico.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
i latticini probabilmente sono "peggiori" anche della carne,in questi 8 mesi li ho ridotti del 50% circa rispetto al passato e mi sembra di trarne giovamento,i mal di testa diminuiti sempre del 50%, problemi di forza e resistenza a livello ciclistico non ne ho avuti, anzi la resistenza è superiore al 2011,tutto è da vedere se imputabili ad essi comunque,sono solo al livello di sensazioni,dura eliminarli del tutto in quanto amante della pizza e mi sa che non sono l'unico.

Parlate di latticini e la cosa mi incuriosisce. Ma quanto ne mangiavi in soldoni? Latte, formaggio, yoghurt vorrei una stima in litri, chili, confezioni, tanto per intenderci.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

La pizza, in effetti, senza mozzarella e' tristissima. Io ho parzialmente risolto, quando mangio la pizza presso locali dove mi conoscono, portandomi appresso la mozzarella di riso e chiedendo di utilizzarla.
Anche lo stracchino di riso e' eccellente quando faccio qualcosa al forno ma anche da solo, a "crudo" con del pane.

Parlate di latticini e la cosa mi incuriosisce. Ma quanto ne mangiavi in soldoni? Latte, formaggio, yoghurt vorrei una stima in litri, chili, confezioni, tanto per intenderci.

Sono un pessimo alimento a prescindere dalla quantita'. E' evidente che piu' se ne abusa (come per tutto) peggio e' ma sarebbe meglio evitarli, tutto qui.

o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mescal vegano? :azz:azz:hail::hail:

Se penso al Mescal di qualche mese addietro....

a livello di benessere non vi e' confronto, basandomi su cio che riporta e a livello di prestazione in bici non mi baso su cio' che riporta ma su cio' che vedo e devo dire che il cambiamento e' da lasciare basiti......

Ha avuto forza e carattere encomiabili. E' mio amico e ne sono orgoglioso