Ciclismo e vegetarianesimo

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
No, non integro con alcun tipo di polvere. A volte e raramente assumo vitamine del gruppo B mentre assumo regolarmente sali durante le uscite (soprattutto nel periodo estivo a causa della abbondante sudorazione). Ecco, quello dell'idratazione e' un aspetto poco sentito ma, in realta', assai importante. Bevo ogni 15/20 minuti circa durante le uscite ma, la cosa importante, e' partire gia' ben idratati, ovvero bevo costantemente durante il giorno anche quando non e' prevista una uscita.
Ricorda che le proteine sono contenute anche se in percentuale minore in molti alimenti e, a volte, basta completare lo spettro amminoacidico unendo cibi diversi (ad esempio, seitan e fagioli i quali, fra l'altro, esistono in numeriose varianti).
Non eccedo nell'assunzione di latte di soya e della soya in genere. Occorrerebbe valutare lo stato generale e situazioni particolari: ad esempio, la soya va utilizzata in modo diverso in caso di conclamati problemi tiroidei.
Sai bene, suppongo, che anche l'alimento migliore puo' avere "controindicazioni": l'acqua e' perfetta ma ci si puo' annegare:mrgreen:
Io sono propenso al discorso dieta personalizzata: e' chiaro che alcuni elementi guida sono comuni ma una guida alla educazione alimentare personalizzata a seconda delle proprie effettive necessita' e situazioni fisiologiche credo sia una ottima cosa.
Un test impedenziometrico, una visita professionale, un test genetico (quelli di nutrigenetica hanno ormai costi acccessibilissimi) credo siano auspicabili.
o-o

Gentilissimo..
Questo test cosa ti fa vedere e dove si puo fare?
Intanto sono andato a ritirare gli esami e dall'ultima volta mi e' rimasto costante il colesterolo hdl ed ho aumentato ldl son gia soddisfatto:mrgreen:
Si io non sono vegetariano pero di latticini ho rimasto lo yogurt fage 0.1%,il latte lo sostituito con quello di soia..
Ora dopo quel video sono mooolto perplesso nel calare parecchio le carni,anche se salumi ne mangio raramente e carne rossa 1 volata a settimana,l'unica cosa e' carne e pesce che al momento ne consumo abbastanza.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
[/B]
Gentilissimo..
Questo test cosa ti fa vedere e dove si puo fare?
Intanto sono andato a ritirare gli esami e dall'ultima volta mi e' rimasto costante il colesterolo hdl ed ho aumentato ldl son gia soddisfatto:mrgreen:
Si io non sono vegetariano pero di latticini ho rimasto lo yogurt fage 0.1%,il latte lo sostituito con quello di soia..
Ora dopo quel video sono mooolto perplesso nel calare parecchio le carni,anche se salumi ne mangio raramente e carne rossa 1 volata a settimana,l'unica cosa e' carne e pesce che al momento ne consumo abbastanza.

Cerca un valido nutrizionista. Di dove sei, Mardok?

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
Se iniziamo così non è più finita, secondo me è meglio non iniziare il discorso che è un po' delicato.
Io non condivido quasi nulla di quello detto da Chris però capisco che sono punti di vista diversi e rispettabili.

Parliamo di conteggio di proteine, come si fa? se prendo cereali+legumi come faccio a sapere quanti saranno i grammi totali di proteine con amminoacidi completi assimilati?

Ognuno deve stabilire il limite che accetta per se stesso su cosa considera degno di tutela oppure no e si spera lo faccia con un minimo di logica e di coerenza (cosa quest'ultima che sicuramente manca all'utente sopra che dice di essere vegano e di mangiarsi volentieri un uovo ogni tanto...), oltre ovviamente al rispetto della legge (in Italia si fa differenza, per esempio, tra animali di affezione e no, per quanto arbitraria la differenza possa essere considerata).

Per quello che riguarda il conteggio delle proteine, se hai una dieta bilanciata e varia, quello che conta maggiormente è la digeribilità, più che il profilo degli amminoacidi. Nella pratica, senza stare a contare il grammo, considera che mangiando cereali e legumi, il totale delle proteine assimilate sarà sull'80-90% di quelle calcolate in base alle tabelle nutrizionali. Questi valori valgono ovviamente per un apporto di proteine normale (1-1.5 gr/kg), tutte quelle in più oltre questa quota vengono eliminate o trasformate in grasso e non sono utilizzate come amminoacidi (sia che siano proteine di origine animale o vegetale).

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ce una proporzione per avere un pasto completo proteico?
Esempio l'abbinamento riso/lenticchie tipo va fatto al 50% dei 2 alimenti oppure ci si puo sbilanciare piu su uno o piu sull'altro?

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
Ce una proporzione per avere un pasto completo proteico?
Esempio l'abbinamento riso/lenticchie tipo va fatto al 50% dei 2 alimenti oppure ci si puo sbilanciare piu su uno o piu sull'altro?

ciao! secondo me ti stai facendo troppe seghe mentali:rosik:...troppi numeri e percentuali..mangia con piu serenità. intanto devi pensare alla cosa primaria per un ciclista. che è il carburante per effettuare sforzi intensi e prolungati come i nostri; quindi carboidrati e il colesterolo buono(grasso corporeo). Quindi la cosa piu importante sono pasta, pane e tutti i cereali integrali. le proteine le prenndi da legumi, semi e frutta secca. il ferro dalle verdure a foglia verde. un profilo amoniacido completo e ben piu sano di quello preso dalla carne lo ottieni mangiano legumi con cereali. tipo riso e piselli o ceci o lenticchie o fagioli. o pasta invece che riso o orzo o farro ecc... senza stare a vedere i grammi e le percentuali. non abusarne di legumi essendo proteici se esageri sovraccarichi il lavoro dei reni e acceleri l'invecchiamento..il gonfiori che creano sono dovuti a zuccheri che l organismo non digerisce..ci sono persone piu sensibili altre meno.. l'effetto di gonfiore aumenta notevolmente se associ i legumi alla carne o altri prodotti di origine animale. per avere una digestione ottimale meglio separare sempre le due cose nel caso mangiassi carne o latticini. il tofu è un alimento insapore..a me piace molto a pezzi con i funghi fatto in padella..o con altra verdura..usa le spezie per dar sapore

• Mi piace
Reactions: Ummira

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ciao! secondo me ti stai facendo troppe seghe mentali:rosik:...troppi numeri e percentuali..mangia con piu serenità. intanto devi pensare alla cosa primaria per un ciclista. che è il carburante per effettuare sforzi intensi e prolungati come i nostri; quindi carboidrati e il colesterolo buono(grasso corporeo). Quindi la cosa piu importante sono pasta, pane e tutti i cereali integrali. le proteine le prenndi da legumi, semi e frutta secca. il ferro dalle verdure a foglia verde. un profilo amoniacido completo e ben piu sano di quello preso dalla carne lo ottieni mangiano legumi con cereali. tipo riso e piselli o ceci o lenticchie o fagioli. o pasta invece che riso o orzo o farro ecc... senza stare a vedere i grammi e le percentuali. non abusarne di legumi essendo proteici se esageri sovraccarichi il lavoro dei reni e acceleri l'invecchiamento..il gonfiori che creano sono dovuti a zuccheri che l organismo non digerisce..ci sono persone piu sensibili altre meno.. l'effetto di gonfiore aumenta notevolmente se associ i legumi alla carne o altri prodotti di origine animale. per avere una digestione ottimale meglio separare sempre le due cose nel caso mangiassi carne o latticini. il tofu è un alimento insapore..a me piace molto a pezzi con i funghi fatto in padella..o con altra verdura..usa le spezie per dar sapore
La mia non e' una domanda rivolta hai grammi(anche perche' non peso nulla),e' per capire se mangio 100gr di riso con 50 gr di lenticchie oppure 150gr di lenticchie e 50gr di riso,non e' la stessa cosa come apporto completo di proteine.

Riguardo al tofu mi sono fatto la crema di tofu con olive stasera,che mi sono spalmato sulle gallette.

Ultima modifica:

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Ma i moderatori che fanno?? ;nonzo%
se vuoi ti faccio l'elenco del tempo che perdo giornalmente a cancellare fregnacce del genere,ovvio che non possiamo essere ovunque,basta segnalare che interveniamo.

non vogliono rovinarsi il karma positivo:mrgreen:
il mio karma è in pace con me stesso,indipendentemente da quello che mangio e dalle mie abitudini alimentari.
;nonzo%

In che senso?
nel senso che se non la finite chiudiamo e amen.

Ultima modifica:

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
una volta per tutte do una sola e semplice spiegazione,e mi riferisco anche alla risposta di SoftMachine che ho cancellato perchè ot con il 3D,per tutte le altre spiegazioni se ne volete chiedetemele in mp e non qui,come da regolamento,grazie.

detto ciò il titolo cita "ciclismo al vegetarianesimo" e non capisco perchè bisogna per forza entrare in polemica con chi vegetariano non lo è e mangia di tutto,le ultime pagine erano solo e semplici ot dove ognuno diceva la sua,per cui palesemente OT,non ce ne frega nulla del perchè lo si fa o non lo si fa,in questo 3D ci sono utenti che hanno chiesto come fare ad essere vegetariani in bici,ci si confronta e ci si scambia idee,tutto il resto è e rimane OT e va cancellato sino ad arrivare alla chiusura se il concetto non viene percepito.
per tutto il resto c'è il bar.
spero di essere stato chiaro.

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
il forum è fatto anche per discutere e dire la propria.. senza che nessuno imponga le proprie idee agli altri..dato che si parla di ciclismo e vegetarianesimo discutere è anche utile a capire se una certa alimentazione è piu salutare di un altra anche a fini sportivi e documentarsi. quando un vegano attacca uno che non lo è lo fa solo per questioni etiche non perche è preoccupato per la salute di un proprio simile. La dieta vegana e anche quella vegetariana sono complete e valide anche per chi fa sport ad altissimo livello..c'è piu di un atleta che fa ironman. un ciclista al tour e tanti altri nel mondo dell altetica ecc..persino bodybuilder. quindi la dieta vegana è una valida alternativa..poi chiaro che questa porta a discussioni

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
il forum è fatto anche per discutere e dire la propria.. senza che nessuno imponga le proprie idee agli altri..dato che si parla di ciclismo e vegetarianesimo discutere è anche utile a capire se una certa alimentazione è piu salutare di un altra anche a fini sportivi e documentarsi. quando un vegano attacca uno che non lo è lo fa solo per questioni etiche non perche è preoccupato per la salute di un proprio simile. La dieta vegana e anche quella vegetariana sono complete e valide anche per chi fa sport ad altissimo livello..c'è piu di un atleta che fa ironman. un ciclista al tour e tanti altri nel mondo dell altetica ecc..persino bodybuilder. quindi la dieta vegana è una valida alternativa..poi chiaro che questa porta a discussioni
nulla da eccepire ma sei anche te OT,il testo del 3D non dice discutiamo sulle differenze tra le diete e parliamone,leggilo bene.
a questo punto invece di infestare un 3D altrui aprine uno tu in cui esponi le differenze tra le due ed il tuo pensiero proprio per mettersi in discussione e misurarsi,faccio presente che il mio intervento qui è stato richiesto visti i continui ot che c'erano ed il regolamento a tal proposito parla chiaro.

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
Ciao premetto che sono nuovo del forum e quindi scusatemi se inizio un thread che già esiste (nel caso segnalatemi per favore dove) però volevo sollevare una discussione sugli accorgimenti che un ciclista vegetariano deve seguire.

Io sono vegetariano (western-vegetarian, come si dice, ossia ne' carne, ne' pesce, si' uova, si' formaggio) da alcuni anni, per scelta e non per necessita',
anche se da quando sono vegetariano mi sento un'altra persona, anche il mio fisico ne ha risentito molto positivamente.

L'unico accorgimento che seguo e' quello di rifornirmi di vitamina B12.

Qualcun'altro in questo forum è vegetariano ?

La discussione è aperta :cassius:

con l'ultima frase di questo ragazzo che ha aperto il topic avevo intuito che ci fosse libero spazio a opinioni. tutto qua..