Ciclismo e vegetarianesimo

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Sono vegetariano (mangio tutto apparte la carne) da 15 anni e ho sempre praticato ciclismo senza mai nemmeno fare attenzione ad alimentarmi con tutto il necessario.

La favola che senza carne ti manca qualcosa e devi per forza mangiare verdure ecc. é appunto una favola. Almeno a me non manca nulla...
Potrebbe essere un dovuto rallentamento della ricostruzione muscolare senza carne?

veganbiker

Pedivella
8 Luglio 2010
428
9
Brescia
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Ammesso e non concesso che l'ultima frase sia corretta: che mi dici del cocco e dell'avocado? Contengono grassi saturi ma vengono dal mondo vegetale: li mangi?

PS: preciso che il mio regime è prevalentemente sbilanciato sui grassi (50-60% delle cal. totali), quindi concordo pienamente con te per il resto.

Si, in generale i grassi subtropicali (olio e palma su tutti) sono saturi, tendenzialmente li evito, poi va beh se capita qualche volta all'anno non è che mi sparo per mangiare un avocado, piuttosto che un dolce contentente olio di palma, ma discorso diverso da assumerli tutti i giorni in quantità molto alte.

veganbiker

Pedivella
8 Luglio 2010
428
9
Brescia
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Come dicevo sopra per me conta molto rispettare l’acidità del corpo (PH)assumendo cibi che non acidifichino troppo il corpo, specie dopo essermi allenato (uso appunto miele yogurt/banane o patate).
Ma il grano saraceno, l’amaranto ecc...non sono tutti molto acidificanti come tutti i cerealii?.
Tu dopo l'allenamento con cosa integri gli zuccheri consumati, cercando di ripettare la regola che vuole alimenti possibilmente alcalini?.

Il grano saraceno l'amaranto e la quinoa non sono tecnicamente cereali, sono solo assimilati ai cereali, ma sono in realtà dei semi, quindi devi considerarli come un alimento diverso, vengono equiparati ai cereali per il semplice fatto di avere bilanciamento carboidrati proteine abb simile ai cereali, e anche un aspetto simile.

Dopo l'allenamento in genere mangio sempre un piatto di cereali con legumi e verdure, più qualcosa di più proteico, tipo tofu o seitan. Però onestamente vario molto da giorno in giorno.

Sta cosa dell'acidità onestamente non la consoco, non ho mai avuto tali problemi e non so cosa provochi o non provochi acidità, anzi, che io sappia latte e derivati sono molto acidi.

veganbiker

Pedivella
8 Luglio 2010
428
9
Brescia
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Eh, sarebbe una bella idea.... certo che trovare un posto che vada bene a tutti, dalla Sicilia a Bolzano, sarà dura...

Si, ma magari con la scusa di qualche GF interessante facciamo un piccolo sforzo tutti e riusciamo non dico a trovarci, non dico tutti, ma almeno un numero degno di nota e di essere notato :)

Tra l'altro ho letto che stanno cercando di organizzare un'iniziativa analoga alla prossima Venice Marathon, io la gamba da maratoneta non ce l'ho più, quindi per non fargli fare brutte figure mi sa che evito di aggregarmi :)

Cosa intendi con il si rompe?

Intendo dire che è impossibile rendersi conto, tra tutte le variabili in gioco, quale possa essere un alimentazione corretta per una buona salute dell'organismo e di conseguenza una buona prestazione sportiva o agonistica.
Ricorda che agonismo non è equivalente di salute, ma è una fonte di stress per l'organismo.
Infatti i risultati che si ottengono con gli stimoli allenanti, che noi in verità chiamiamo allenanti, ma sono solo segnali di pericolo studiati ad hoc, vengono annullati, al cessare degli stimoli.
A meno che non persistano negli anni fino a modificarlo radicalmente.
Detto questo per sopportare tali stress gli puoi dare pane e marmellata, carne e grasso, semi e germogli, lui funzionerà sempre e comunque.
Segnali come infiammazioni, tendiniti, fratture, cotte, saranno sempre riconducibili ad errori di valutazione sugli stimoli allenanti e poco, per ignoranza e convinzione, al fabbisogno alimentare sotto stress.
Detto questo non rimane che l'ulteriore variabile che apporta ancora più confusione la prestazione soggettiva, il dna, se un atleta è vegetariano e vincente che motivo avrebbe di pensare che il vegetarianesimo sia sbagliato?

• Mi piace
Reactions: roberto79

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Intendo dire che è impossibile rendersi conto, tra tutte le variabili in gioco, quale possa essere un alimentazione corretta per una buona salute dell'organismo e di conseguenza una buona prestazione sportiva o agonistica.
Ricorda che agonismo non è equivalente di salute, ma è una fonte di stress per l'organismo.
Infatti i risultati che si ottengono con gli stimoli allenanti, che noi in verità chiamiamo allenanti, ma sono solo segnali di pericolo studiati ad hoc, vengono annullati, al cessare degli stimoli.
A meno che non persistano negli anni fino a modificarlo radicalmente.
Detto questo per sopportare tali stress gli puoi dare pane e marmellata, carne e grasso, semi e germogli, lui funzionerà sempre e comunque.
Segnali come infiammazioni, tendiniti, fratture, cotte, saranno sempre riconducibili ad errori di valutazione sugli stimoli allenanti e poco, per ignoranza e convinzione, al fabbisogno alimentare sotto stress.
Detto questo non rimane che l'ulteriore variabile che apporta ancora più confusione la prestazione soggettiva, il dna, se un atleta è vegetariano e vincente che motivo avrebbe di pensare che il vegetarianesimo sia sbagliato?
Nessun motivo avrebbe..
Grazie per la spiegazioneo-o

• Mi piace
Reactions: roberto79

vito72

Novellino
5 Agosto 2011
78
13
Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi 928
Anche io sono vegano da circa 12 anni e mai avuto problemi, anche se è poco che vado in bicicletta, come regole alimentari tendo a usare abbastanza i legumi accompagnati da grano saraceno orzo perlato poi uso spesso derivati di soia come il seitan il tempeh e il tofu, frutta verdura (non tutta solo quella che mi piace).La quantità della frutta secca che uso dipende dai periodi.

mark84_ve

Novellino
8 Settembre 2011
10
0
Venezia
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Veloce
ciao io sono vegano da due anni,corro in bici da un mese e con una bici entry level,un olympia speedy in alluminio,ma faccio sport da sempre,calcio,corsa,palestra,arti marziali e ho un lavoro che a volte mi porta a condizioni di lavoro estreme,sono un vigile del fuoco. Tutti mi hanno sempre ammirato per la mia atleticità,il mio fisico asciuto,la mia resistenza,le mie prove di forza resistente (trazioni alla sbarra,flessioni etc...),nella mia palestra di kung fu molti invidiano la mia capacità di allenarmi per ore senza mai fermarmi...e durante il concorso per diventare vvf ero il punto di riferimento e il motivatore degli altri miei colleghi che partecipavano con me,e anche in bici,anche se sono all'inizio,riesco a fare i miei bei allenamenti quotidiani senza problemi di recupero muscolare...e quando i miei amici hanno fame e divorano barrette energetiche e hanno boracce piene di qualsiasi tipo di integratore io vado avanti con acqua e nei giri più lunghi qualche fettina di mango secco...e per quanto oggi mi facciano male le gambe,domani sono fresco come una rosa... forse perchè il mio organismo è meno impegnato a smaltire rifiuti e tossine e mi da tutto il necessario dove mi serve al momento in cui mi serve?
la mia alimentazione?frutta a gogò,verdura,alghe come la spirulina che è ricchissima di aminoacidi,e un po di cereali integrali,legumi e delle erbe come la quinoa e l'amaranto che sono dei super alimenti...e una volta alla settimana una pizza e una birra in compagnia ;)
non prendo alcun integratore ne medicine di nessun tipo,da 2 anni non so cosa sia un raffreddore o un mal di testa...e prima ne facevo uno al mese!a,e per chi vuole sempre sapere la stessa cosa,per motivi di lavoro faccio spesso gli esami del sangue e sono sempre perfetti!
che dire,siamo tutti diversi,non può valere per tutti la stessa cosa,ma per me,per il mio fisico,non ci può essere alimentazione migliore di questa!

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
l'altra settimana ho mangiato un piatto con della carne ed è stata l'ultima. ho mangiato carne per anni (patito di hamburger e altre schifezze, poi ho deciso di cambiare e voi?

1.La carne è un alimento cadaverico, contiene putrescina, istamina, ammoniaca, adrenalina. Il terrore dell’animale dovuto alla mattazione, le malattie, oltre i molti medicinali somministrati agli animali come sulfamidici, cortisonici, ormoni, antibiotici ecc. che entrano nel metabolismo di chi mangia la carne causano un gran numero di malattie anche tumorali.

2.La carne è un alimento estraneo al nostro organismo: abbassa le difese immunitarie lasciandoci inermi di fronte a qualsiasi infezione batterica o virale. Ogni pasto a base di carne sottrae al nostro organismo energia quanto 5 km di corsa.

3.ogni 3 minuti in Italia 1 persona muore di infarto, una delle cui cause principali è il consumo di grassi e proteine animali, specialmente carni bianche e pollame. L'alimentazione vegetariana riduce del 24%la probabilità di morte per infarto...

4.Ridurre il rischio di ammalarsi di cancro. Il 30% dei tumori sono dovuti a un dieta troppo ricca di grassi insaturi; alcuni, come il cancro del colon, sono direttamente correlati al consumo eccessivo di carne.

5.Vivere più sani e più a lungo. Un´alimentazione sana, mai eccessiva, ricca di verdura e frutta e con pochissima (o meglio senza) carne, non solo diminuisce il rischio di ammalarci, ma ci protegge da molti tipi di tumore.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
non so se i motivi siano effettivamente reali, c'e' chi dice l'esatto contrario

ma hai dimenticato la parte "ecologica" che per me è la piu' importante

per 1 kg di carne si consumano nn so quanti litri d'acqua e si produce non so quanta CO2

buona scelta, ti ammiro, io ci sto pensando da tanto ma non sono ancora riuscito

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Domanda spontanea, con cosa sostituisci le proteine della carne?.

Sono d'accordo nel limitare il consumo di carne ma proteine "nobili" e complete come quelle della carne con quale alimento le sostituisci?.

Se limiti il consumo di carne puoi in parte sostituirlo con il pesce ma siamo sempre sicuri sulla quelità dello stesso?. Mangimi e antibiotici su quello di allevamento non ci sono lo stesso?.;nonzo%

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
non so se i motivi siano effettivamente reali, c'e' chi dice l'esatto contrario

ma hai dimenticato la parte "ecologica" che per me è la piu' importante

per 1 kg di carne si consumano nn so quanti litri d'acqua e si produce non so quanta CO2

buona scelta, ti ammiro, io ci sto pensando da tanto ma non sono ancora riuscito

E poi non solo la carne sarebbe da evitare, a questo punto anche latticini e derivati.

La penso come te ma è dura rinunciare alla carne, anche per praticità e convenienza, a volte con il classico economico bollito risolvo una cena.

Posso ingannare 1/2 cene/pranzi con i legumi che non disdegno ma la settimana è lunga, 7 pranzi e 7 cene come le risolviamo?.
Questo è il punto.

Io sinceramente la soia e suoi derivati non li vedo sani e alternativi alla carne e poi non parliamo del gusto (vedi il tofu o gli amburgher di soia e tutti i derivati simil carne).

La vedo sempre + dura ma accetto consigli suggerimenti.o-o

penultimo

Gregario
23 Settembre 2008
528
29
PISA
Visita sito
Bici
.
l'altra settimana ho mangiato un piatto con della carne ed è stata l'ultima. ho mangiato carne per anni (patito di hamburger e altre schifezze, poi ho deciso di cambiare e voi?

1.La carne è un alimento cadaverico, contiene putrescina, istamina, ammoniaca, adrenalina. Il terrore dell’animale dovuto alla mattazione, le malattie, oltre i molti medicinali somministrati agli animali come sulfamidici, cortisonici, ormoni, antibiotici ecc. che entrano nel metabolismo di chi mangia la carne causano un gran numero di malattie anche tumorali.

2.La carne è un alimento estraneo al nostro organismo: abbassa le difese immunitarie lasciandoci inermi di fronte a qualsiasi infezione batterica o virale. Ogni pasto a base di carne sottrae al nostro organismo energia quanto 5 km di corsa.

3.ogni 3 minuti in Italia 1 persona muore di infarto, una delle cui cause principali è il consumo di grassi e proteine animali, specialmente carni bianche e pollame. L'alimentazione vegetariana riduce del 24%la probabilità di morte per infarto...

4.Ridurre il rischio di ammalarsi di cancro. Il 30% dei tumori sono dovuti a un dieta troppo ricca di grassi insaturi; alcuni, come il cancro del colon, sono direttamente correlati al consumo eccessivo di carne.

5.Vivere più sani e più a lungo. Un´alimentazione sana, mai eccessiva, ricca di verdura e frutta e con pochissima (o meglio senza) carne, non solo diminuisce il rischio di ammalarci, ma ci protegge da molti tipi di tumore.

Bisognerebbe suffragare queste affermazioni facendo riferimento a studi scientifici attendibili, altrimenti si può dire tutto ed il contrario.
Sui punti evidenziati in rosso poi......;nonzo%
Ma non eravamo onnivori .......???

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
Domanda spontanea, con cosa sostituisci le proteine della carne?.

Sono d'accordo nel limitare il consumo di carne ma proteine "nobili" e complete come quelle della carne con quale alimento le sostituisci?.

Se limiti il consumo di carne puoi in parte sostituirlo con il pesce ma siamo sempre sicuri sulla quelità dello stesso?. Mangimi e antibiotici su quello di allevamento non ci sono lo stesso?.;nonzo%

da un esperto di alimentazione come te non mi aspettavo questa domanda! cmq anch'io temevo questo problema ma alla fine so che a differenza delle proteine animali quelle vegetali non contengono tutti e 20 gli aminoacidi ma una dieta vegetariana varia prevede equilibrio di amminoacidi nella compensazione tra i diversi alimenti.

seguire l’alimentazione vegetariana non significa introdurre nella dieta una scarsa quantità di proteine, presenti, infatti, nella maggior parte degli alimenti di origine vegetale, e sarebbe impossibile mettere a punto una dieta vegetariana che ne fosse priva.

io casomai valuterei il fatto che la vitamina b12 è presente solo nei tessuti animali e poi c'è il discorso del ferro eme (non tutto il ferro è cioè uguale ma pochi lo sanno).

io sto seguendo una dieta mediterranea a piramide dalla quale ho escluso le carni di qualsiasi tipo. (faccio eccezione solo per il pesce fresco che mangio cmq di rado) ed integro sempre com omega 3.

ti allego qst articolo
Le proteine animali sono indispensabili? I vegetariani sono a rischio di carenza di proteine?

[url]http://www.scienzavegetariana.it/medici/domande/faq/proteine.html[/URL]

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
da un esperto di alimentazione come te non mi aspettavo questa domanda! cmq anch'io temevo questo problema ma alla fine so che a differenza delle proteine animali quelle vegetali non contengono tutti e 20 gli aminoacidi ma una dieta vegetariana varia prevede equilibrio di amminoacidi nella compensazione tra i diversi alimenti.

seguire l’alimentazione vegetariana non significa introdurre nella dieta una scarsa quantità di proteine, presenti, infatti, nella maggior parte degli alimenti di origine vegetale, e sarebbe impossibile mettere a punto una dieta vegetariana che ne fosse priva.

io casomai valuterei il fatto che la vitamina b12 è presente solo nei tessuti animali e poi c'è il discorso del ferro eme (non tutto il ferro è cioè uguale ma pochi lo sanno).

io sto seguendo una dieta mediterranea a piramide dalla quale ho escluso le carni di qualsiasi tipo. (faccio eccezione solo per il pesce fresco che mangio cmq di rado) ed integro sempre com omega 3.

ti allego qst articolo
Le proteine animali sono indispensabili? I vegetariani sono a rischio di carenza di proteine?

[URL="http://www.scienzavegetariana.it/medici/domande/faq/proteine.html"][URL]http://www.scienzavegetariana.it/medici/domande/faq/proteine.html[/URL][/URL]

Ma io non sono esperto, dai, cerco solo di mangiare meglio che si può.

Do per scontato il consumo di uova lattinini e derivati, però c'è il rischio colesterolo alto (anche se è appurato che non conta solo il totale vari vari rapporti) se appoggi su uova e latte e poi i latticini di per se andrebbero limitati per un discorso di indice insulinco.....insomma non è mica facile

Sul discorso ferro eme rinfrescami la memoria che sono arruginito :mrgreen:

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
Bisognerebbe suffragare queste affermazioni facendo riferimento a studi scientifici attendibili, altrimenti si può dire tutto ed il contrario.
Sui punti evidenziati in rosso poi......;nonzo%
Ma non eravamo onnivori .......???

ci sono moltissimi studi che dimostrano quelle cose, uno al volo
[url]http://www.terranauta.it/a1246/salute_e_alimentazione/vegetariani_o_malati_cronici_a_voi_la_scelta_.html[/URL]

un'altro è quì'
[url]http://gogreen.virgilio.it/news/ambiente-energia/dieta-menu-senza-carne-fa-bene-anche-ai-bambini.html[/URL]

il celebre veronesi è un noto medico contrario alla carne.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
guarda posso dirti che da qst parti ci son dei contadini (una coppia lui 86 lei 80 anni) zappan ancora la terra, fanno il vino etc.

gli chiesi cosa mangavano e loro mi han detto che han sempre avuto un'alimentazione povera, la carne solo durante certe festività, spesso latte e formaggi, pasta, verudre, minestre, frutta e....lavoro.

credo cmq che noi sportivi possiamo permetterci ogni tanto uno sgarro ma le uova da sole hanno più del colesterolo di 1 giorno.

Delio

Gregario
17 Settembre 2008
699
18
Palermo
www.deliodefeo.com
Bici
Wilier Cento1Sr | Cube Analog 27.5
Mah... ogni 2-3 anni escono sempre nuove ricerche che smentiscono clamorosamente le precedenti. Il celebre Veronesi per altro è anche a favore delle centrali nucleari...

L'abuso di grassi può causare certamente infarti e tumori, ma appunto l'abuso, non certo un'alimentazione equilibrata. Qualunque alimento, se se ne abusa, porta qualche problema.

Steve Jobs per esempio era vegetariano e aveva un tumore al Pancreas.

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Io ho una mia idea in merito ai vegetariani...
Secondo me non dovrebbe esistere la differenza tra vegetariani e vegani! Io prendo in considerazione solo la parte vegana perchè nel 99% dei casi i vegetariani lo sono perchè gli dispiace che vengan uccisi Mucche, Polli, Conigli, Maiali ecc ecc...mi dite poi perchè il 95% dei vegetariani mangiano pesce?!?! No perchè a me questa cosa manda fuori di cervello...è o non è un ANIMALE il pesce?...a me non risulta che il pesce sia un vegetale e il VEGE-tariano dovrebbe mangiar VEGE-tali... Se hai uno stile di vita Vegan per salvaguardar animali e ambiente allora hai tutta la mia stima...Che senso ha bere il latte e mangiar formaggio prodotti da animali che son fermi nello stesso posto tutta la loro vita e son destinati alla morte?!? L'unico loro scopo è quello di produrre cibo e quindi un amante degli animali non dovrebbe mangiare Uova, Latte, Formaggi ecc ecc...mi fai l'amante degli animali e poi mangi il Fois Gras (ricavato da bestie messe all'ingrasso fino alla morte) nel ristorante due stelle michelin?!?

Io trovo che si stia sviluppando un eccessivo "animal friendly" solo perchè di moda...il vegetariano per me è una tendenza mentre il vegano è una scelta di vita molto molto profonda e valutata! Certo che anche i vegani ora hanno la possibilità di vivere decentemente grazie al progresso, alla globalizzazione e all'abbattimento di tutte le frontiere grazie ad Internet...lo so, son una persona un po' polemica, ma mi sarebbe piaciuto veder un moderno vegano nel 1930 in un paesino di montagna come avrebbe potuto sopravvivere...insalata, pomodori, patate, fagioli e farina per polenta?!?! PELLAGRA ASSICURATA ;nonzo% ora si possono aver i super food e quindi per loro fortuna (anche se i costi son alti) posso ricavar tutti i nutrienti da prodotti importati da tutto il mondo (io stesso NON VEGANO sto aspettando dal Brasile dei prodotti Vegan per testarli visto che un conoscente è vegano convinto e per curiosità mia voglio conoscere varie culture)...

Detto questo l'abuso di carne è certamente da sconsigliare ma non credo che, per vivere più a lungo, sia NECESSARIO eliminarla dalla propria dieta...un consumo limitato sarebbe il massimo (su 14 pasti settimanali io penso che 4/5 si possano fare a base di carne)...certo non tutti i giorni e ad ogni pasto!...o-o