Ciclismo e vegetarianesimo

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Alleviamo troppi animali, Mangiamo troppa carne per buttarne almeno la metà...invenduta. Quando va bene, perchè spesso viene pure "riciclata" a nostra insaputa.
Che senso ha questo eccesso di consumismo? Il tutto perché si vogliono vedere i scaffali pieni, avere tanta scelta di tutto e di più.
Io non sono vegetariano e penso che un po' di carne ci voglia. Ovvio si vive bene anche senza, ma sostanzialmente l'uomo è onnivoro.
Basterebbe mangiare carne una sola volta alla settimana, con una produzione molto ma molto minore e di bestie allevate in libertà e "dignitá" e senza sofferenze inutili. Ma purtroppo qui entrano in ballo le lobby degli allevatori, delle grandi distribuzioni etc etc....a cui interessa solo il profitto.
Io sarei disposto a pagare il triplo per della carne certificata (allevamenti in libertá e spazi ampi, niente sofferenze per le bestie, SOLO mangimi naturali). Poi mi trovo ad avere "contrasti di coscienza" quando vedo un vitellino, o una mucca, oppure mi trovo a fare snorkelling in mezzo ai pesci. Forse un giorno questi "sensi di colpa" avranno la meglio e farò il passo definitivo verso il vegetarianesimo

• Mi piace
Reactions: afterandrea

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
Alleviamo troppi animali, Mangiamo troppa carne per buttarne almeno la metà...invenduta. Quando va bene, perchè spesso viene pure "riciclata" a nostra insaputa.
Che senso ha questo eccesso di consumismo? Il tutto perché si vogliono vedere i scaffali pieni, avere tanta scelta di tutto e di più.
Io non sono vegetariano e penso che un po' di carne ci voglia. Ovvio si vive bene anche senza, ma sostanzialmente l'uomo è onnivoro.
Basterebbe mangiare carne una sola volta alla settimana, con una produzione molto ma molto minore e di bestie allevate in libertà e "dignitá" e senza sofferenze inutili. Ma purtroppo qui entrano in ballo le lobby degli allevatori, delle grandi distribuzioni etc etc....a cui interessa solo il profitto.
Io sarei disposto a pagare il triplo per della carne certificata (allevamenti in libertá e spazi ampi, niente sofferenze per le bestie, SOLO mangimi naturali). Poi mi trovo ad avere "contrasti di coscienza" quando vedo un vitellino, o una mucca, oppure mi trovo a fare snorkelling in mezzo ai pesci. Forse un giorno questi "sensi di colpa" avranno la meglio e farò il passo definitivo verso il vegetarianesimo

@senna: io, come dicevo, non sono vegetariano. la chiave del discorso, a mio avviso, è avere maggior coscienza. Una volta acquisita questa magari adottare stili di vita più sostenibili. Non è giusto radicalizzare il discorso e fare barricate noi/loro, allora se... ecc.

@vasco: nel video (che è lungo e impegnativo) si fan vedere anche situazioni negli Usa, non solo in paesi terzomondisti o presunti tali (cina...).
tieni conto che poi, per esempio, le pelli da abbigliamento che noi usiamo provengono da lì. comunque è importante informarsi come hai fatto tu!

@rapportoagile: condivido!

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
per essere coerenti dovreste chiudervi in una teca di vetro...........è impossibile a questo mondo. non vi curate nemmeno perche le medicine sono state testate sugli animakli=?
Ciao Senna,
ahimè, alla coerenza ho rinunciato da molto tempo e non solo nell'alimentazione ;-); si tratta di trovare un modo per convivere, come hanno scritto Rapportoagile ed Afterandrea, con la propria coscienza. o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
la chiave del discorso, a mio avviso, è avere maggior coscienza. Una volta acquisita questa magari adottare stili di vita più sostenibili.

Esattamente, partendo da li si può solo migliorare, nel mio attivo sto cercando di diminuire il consumo di carne ma eliminarla del tutto non riesco.

Anche se condivido tutto di Rapportoagile è purtroppo utopico pensare di eliminare a livello "planetario" il consumo di carne ma come detto sopra con maggior coscienza e consapevolezza, un passo alla volta, se TUTTI consumassimo meno carne (chi ci riesce niente carne ma allora vegetariano puro, senza latticini, uova e pesce) già sarebbe un azione importante.

Volendo essere concreti faccio queste 2 domande, 1 + semplice e 1 più estrema, che possono indirizzare chi vuol provare a diminuire il consumo di carne (io per es.) o ad eliminare del tutto il consumo di proteine animali:

1) Cosa mangia chi non mangia carne pesce e latticini?.

2) Cosa mangia chi ha eliminato del tutto solo la carne?.

Magari è sufficiente un elenco di alimenti utilizzati principalmente ai pasti.
Ovviamente frutta e verdura ne consumo a volontà. :)

Ultima modifica:

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Esattamente, partendo da li si può solo migliorare, nel mio attivo sto cercando di diminuire il consumo di carne ma eliminarla del tutto non riesco.

Anche se condivido tutto di Rapportoagile è purtroppo utopico pensare di eliminare a livello "planetario" il consumo di carne ma come detto sopra con maggior coscienza e consapevolezza, un passo alla volta, se TUTTI consumassimo meno carne (chi ci riesce niente carne ma allora vegetariano puro, senza latticini, uova e pesce) già sarebbe un azione importante.

Volendo essere concreti faccio queste 2 domande, 1 + semplice e 1 più estrema, che possono indirizzare chi vuol provare a diminuire il consumo di carne (io per es.) o ad eliminare del tutto il consumo di proteine animali:

1) Cosa mangia chi non mangia carne pesce e latticini?.

2) Cosa mangia chi ha eliminato del tutto solo la carne?.

Magari è sufficiente un elenco di alimenti utilizzati principalmente ai pasti.
Perché le uova? Esistono allevamenti di galline sostenibili: a terra, all'aria aperta, per non dire di quelle biologiche (con il controllo anche dei mangini) o di quelle che compri dalla contadina che le fa razzolare in giardino. Non vedo nessuna ragione etica per non mangiare uova.
Anche alla purezza ho dovuto rinunciare molto tempo fa:)))::)))::))):.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Cosa mangia chi ha eliminato del tutto solo la carne?.

tutto il resto! chiaramente evidando (almeno nel mio caso):

a. fritti e soffritti
b. piatti elaborati (vedi bolognese, frittate etc.).
c. crostacei e frutti di mare (ricchi di colesterolo).
d. dolciumi e merendine
e. scatolami vari

nb: Daddy ma mi pare aver letto che nn mangi latticini e formaggi giusto?

un esempio di una mia giornata alimentare:

prima colazione:
1 tazza di corn flakes
1 tazza di latte parz. scremato con caffè
1 frutto
2 quadretti

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Cosa mangia chi ha eliminato del tutto solo la carne?.

tutto il resto! chiaramente evidando (almeno nel mio caso):

a. fritti e soffritti
b. piatti elaborati (vedi bolognese, frittate etc.).
c. crostacei e frutti di mare (ricchi di colesterolo).
d. dolciumi e merendine
e. scatolami vari

nb: Daddy ma mi pare aver letto che nn mangi latticini e formaggi giusto?

un esempio di una mia giornata alimentare senza andar in bici:

prima colazione:
1 tazza di corn flakes
1 tazza di latte parz. scremato con caffè
1 frutto
2 quadretti di cioccolato fondente

ore 11 spuntino:
1-2 frutti

pranzo:
1 porzione di patate al vapore con fagiolini e olio extravergine
1 porzione di formaggio svizzero sui 70gr.
2 fette di pane azimo (saran 20 gr.)
frutta
4 noci
1 gr omega 3

ore 17 spuntino:
2 yogurth magri

cena:
1 porzione di pasta integrale (oppure farro/kamut) al pomodoro
1 porzione di tofu (formaggio di soja)
1 porzione di minestrone
2 kiwi
4 noci
1 gr omega 3
1 bicchiere di rosso (chianti!).

ore 23:
1 bicchiere di latte caldo con miele
o 1 camomilla.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io quando mangio penso a cosa mi serve per nutrirmi e per stare bene, secondo le mie conoscenze (che ovviamente sono in divenire). E anche un pò per godere, perché mangiare è anche una cosa godereccia. Delle implicazioni etiche che ci stanno dietro me ne importa il giusto.
Detto questo mangio la carne perché è buona e perché fa bene, e lo stesso per il pesce. Tutto in quantità necessarie per me che, essendo uno sportivo, sono elevate.
Mangio uova biologiche non perché mi dispiace per le galline allevate in batteria ma perché sono consapevole che le qualità nutritive delle uova 0 sono migliori di quelle tipo 3.
Dei vegeteriani/vegani non capisco perché ne facciano una specie di guerra di religione invece che di una scelta personale. I siti dei vegeteriani sono ricchi di filmati distorti e studi pseudoscientifici commissionati allo scopo di convincere noi "infedeli" che mangiando carne si sta peggio di loro e si fanno soffrire gli animali.
Seguo questo topic perché sono veramente interessato a come un vegano possa fare sport e come il ns. organismo si possa abituare anche con un'alimentazione diversa.
Però non accetto lezioni di etica.

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Io quando mangio penso a cosa mi serve per nutrirmi e per stare bene, secondo le mie conoscenze (che ovviamente sono in divenire). E anche un pò per godere, perché mangiare è anche una cosa godereccia. Delle implicazioni etiche che ci stanno dietro me ne importa il giusto.
Detto questo mangio la carne perché è buona e perché fa bene, e lo stesso per il pesce. Tutto in quantità necessarie per me che, essendo uno sportivo, sono elevate.
Mangio uova biologiche non perché mi dispiace per le galline allevate in batteria ma perché sono consapevole che le qualità nutritive delle uova 0 sono migliori di quelle tipo 3.
Dei vegeteriani/vegani non capisco perché ne facciano una specie di guerra di religione invece che di una scelta personale. I siti dei vegeteriani sono ricchi di filmati distorti e studi pseudoscientifici commissionati allo scopo di convincere noi "infedeli" che mangiando carne si sta peggio di loro e si fanno soffrire gli animali.
Seguo questo topic perché sono veramente interessato a come un vegano possa fare sport e come il ns. organismo si possa abituare anche con un'alimentazione diversa.
Però non accetto lezioni di etica.

quoto quoto quoto

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
@Airone: spero di non aver dato l'impressione di voler dare un lezione di morale a nessuno; credo che la scelta di non nutrirsi di animali sia soggettiva, non apprezzo il fanatismo, né le crociate, da nessuna parte, non giudico chi mangia carne e pesce.
Riguardo la possibilità di essere vegetariani e praticare sport, è una scommessa - pratico questo sport con una certa intensità - senza grandi velleità, ma prendendomi di tanto in tanto le mie piccole soddisfazioni in gara; non credo che se mangiassi carne andrei più forte;-). Credo però che oggi, con quello che offre la chimica, sostituire le proteine animali non sia un grosso problema. Personalmente non lo faccio: mangio legumi, uova, latte e non penso di avere carenze (il ferro un po' basso, probabilmente, ma anche lì, basterebbe assumerne periodicamente o curare di più l'alimentazione). Integro, invece, la carnitina, perché in quanto vegetariana non la produco.
Ho amici che vanno molto bene in bici e che o vincono o salgono sul podio e sono vegetariani: non so però cosa mangino;-).

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Purtroppo per produrre il latte vengono comunque uccisi vitelli e mucche, non esiste un latte "senza crudeltà".
La mucca è un mammifero che produce latte solo quando mette al mondo un figlio per nutrirlo.
Se il vitellino è maschio? si dovrebbe nutrirlo fino alla sua morte naturale, anche se è femmina non tutte potranno produrre latte ma una sola sostituirà la madre.

Un esempio, dal mondo reale della produzione della mozzarella di bufala, una testimonianza di prima mano (apparsa in una mailing list a diffusione pubblica):2 marzo 2002 -

Il 12 di febbraio ultimo scorso, tornando a casa, ho intravisto una grande macchia scura sul bordo della strada. Avvicinandomi, ho visto che "la cosa"... era un bufalotto di alcuni giorni, ancora vivo. Devo dire che diverse volte negli anni mi è capitato di vedere carogne di bufalotti nei campi e lungo le strade, e ho sempre pensato che fossero morti di malattie perinatali. Ho segnalato il fatto all'autorità competente che è intervenuta per rimuovere la carcassa. Ma questa volta non si trattava di un cadavere, era un animale vivo. Un bufalotto maschio, senza marca nell'orecchio, senza padrone. L'ho caricato in macchina e l'ho portato a casa. Ho chiamato subito il Servizio Veterinario il cui responsabile ha detto che posso tenerlo per farlo crescere, perché probabilmente è stato abbandonato essendo un maschio. Allora i maschi vengono abbandonati? Si, mi è stato risposto, è l'abitudine in zona. Per legalizzarlo sono andata ai Carabinieri per fare la denuncia di "ritrovo". Anche il Comandante "sapeva": i maschi si uccidono, si lasciano lungo le strade, è "normale", non servono, non danno latte. Si parlava di soffocarli buttando la paglia in gola... Con il Servizio Veterinario abbiamo fatto i calcoli: circa 15.000 bufalotti maschi all'anno "non nascono" ufficialmente. Ma devono essere nati, perché la natura procura l'equilibrio: nascono tanti maschi come femmine. E se sono iscritti 40.000 bufali femmina devono essere minimo 15.000 i maschi che "spariscono". Ho sentito di altri "metodi" di uccisione: la maggior parte degli allevatori semplicemente lascia morire di fame i neonati, cioè li allontanano dalla mamma subito dopo il parto e non danno più attenzione. Muoiono! Basta! Ci sono quelli che li sotterrano vivi e ci sono quelli che li buttano nella fossa del letame. Qualche allevatore locale cresce i bufali maschi per la carne. Una percentuale molto bassa.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ai sigg.ri Carnivori, pregasi leggere... (malattie dovute alla carne)

[URL="http://www.alimentazionesostenibile.org/anatomia/malattie1.asp"][url]http://www.alimentazionesostenibile.org/anatomia/malattie1.asp[/URL]

vi pregherei poi se ne avete il tempo di visitare
il sito "una vita senza carne"
[url]http://web.tiscalinet.it/vitasenzacarne/[/URL]

salute![/URL]
Vedo che sono siti scientifici imparziali... :mrgreen:
Grazie. Però spiegami perché le tribù di cacciatori non conoscono malattie cardiocircolatorie e tumori...