Ciclismo e vegetarianesimo

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sono vegano.
La mia scelta e' dovuta in parte a questioni di carattere filosofico, ma la principale motivazione e' di tipo salutistico.
Ho sempre fatto sport, anche a ottimi livelli e a quasi 50 anni ho scoperto la bdc.
Sono un uomo sano, non conosco praticamente alcun tipo di malattia, raffreddori inclusi e credo che questo sia dovuto ad una questione genetica ma sono convinto del fatto che sia anche frutto di una attenzione notevole data a tutto cio' che ingoio.
La mia alimentazione e' seguita da una biologa con specializzazione in neurobiologia molecolare e altri master relativi, ricercatrice in Italia e con collaborazioni importanti negli Stati Uniti alla corte di biologi di chiara fama (uno fra tutti, E. Kandel)
Mi segue costantemente visto che si tratta di mia moglie.

Esistono studi scientifici, indipendenti e seri che dimostrano la dannosita' di un numero di alimenti che ci ostiniamo ad ingurgitare. E sui quali continua ad esserci il silenzio piu' totale.
Un esempio?
Se doveste mai avere a che fare con un centro tumori e, malauguratamente doveste scoprire anche solamente da un semplice test di nutrigenetica una probabile predisposizione a sviluppare un tumore, la prima cosa che faranno e' rendervi edotti della necessita' di eliminare il latte ed i latticini dalla vostra dieta.
Le donne che hanno avuto tumori alla mammella sanno di cosa parlo.
Vi rendete conto, naturalmente, che se ci fosse una campagna informativa seria su questo argomento, le conseguenze a livello economico per tutto il settore del latte e derivati sarebbe devastante.
Ecco come il marketing venga privilegiato alla salute.
Ed e' solo uno dei tanti esempi.
Avete idea di come vengano macellati gli animali?
Al di la della questione morale della quale posso bellamente infischiarmene, siete consci delle sostanze che un animale rilascia nel momento in cui muore ucciso in modo crudele in un mattatoio? Sostanze che, naturalmente, come da catena alimentare, arrivano nelle vostre bocche. Pensate davvero che i componenti che arrivano nei vostri piatti siano gli stessi di quelli che arrivano sul fuoco di una tribu' di cacciatori?
Sapete come vengono nutrite le bestie e che tipo di farmaci vengono loro somministrati, antibiotici, ormoni?
Vi siete mai chiesti per quale strano motivo le mucche da latte degli anni 40 e 50 riuscivano a produrre circa 8/10 litri di latte al giorno ed oggi ne producono in media 24?
Avete mai analizzato le sostanze antibiotiche e le tracce di farmaci presenti nel latte vaccino proveniente dai moderni allevamenti?

Non parlo di questioni morali, parlo di cio' che voi mangiate!
Il discorso e' ampio, complesso, e, purtroppo, avvelenato da posizioni talvolta "talebane" sia da un lato che dall'altro lato della barricata.
E poi, il marketing.
Viviamo sommersi da dogma che coinvolgono anche il campo relativo alla salute e alla alimentazione.
La carne mi piace, adoro i formaggi.
Ma non li mangio.
Forse moriro' prima di un carnivoro, forse moriro' piu' tardi ma non e' questo quello che mi preoccupa.
quello che vorrei e' che tutti potessero scegliere sulla base di informazioni corrette e reali, non guidate da logiche commerciali-
Tutto qui.

P.S. Senna 97, percepisco una certa aggressivita', a volte, nelle tue risposte. Sara' che includi nella tua dieta troppa carne?.....:-)
E' una battuta, naturalmente, per sdrammatizzare...
forse

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
troppa confusione. poca coerenza .
non mi riferisco a nessuno in particolare.
però posso capire e non condividere che fa queste scelte per motivi di coscienza , per fare "bene al mondo e all futuro" , posso anche provare a capire che lo fa per "non fare soffrire gli animali" (o per la propria sensibilita e che quindi non riesce a mangiare carne perche gli da fastidio sapere che gli animali possano soffrire) lo capisco o ci provo in toto.
però non ci riesco quando sento parlare di salute. questa per me è una cavolata senza senso.
allora bisogna vivere in una stanza asettica e mangiare pillole e flebo.
non sono polemico e nemmeno mi permetto ignorante, perche ho letto e stuidato , e la carne centra con gli infarti (per dirne una) come Cavendisch al balletto .

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Per il mio amore verso tutti gli animali diventerei molto volentieri vegetariano/vegano, ma l'uomo è stato progettato come animale carnivoro, pertanto alcune carni le ho bandite esempio capretti, agnelli, conigli e maiali ed è il sacrificio che immolo per queste bestioline, ma per il resto non posso sostituire le proteine della carne con i legumi che forniscono proteine dette povere perchè inconsistenti.
Lo immaginereste un bue carnivoro o anche un cavallo o una renna loro sono stati progettati con un sistema digerente che trasforma le fibre vegetali in proteine.
Purtroppo credo che con opportune limitazioni dovremmo andare secondo natura.

Ecco, così la penso anch'io.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Per il mio amore verso tutti gli animali diventerei molto volentieri vegetariano/vegano, ma l'uomo è stato progettato come animale carnivoro, pertanto alcune carni le ho bandite esempio capretti, agnelli, conigli e maiali ed è il sacrificio che immolo per queste bestioline, ma per il resto non posso sostituire le proteine della carne con i legumi che forniscono proteine dette povere perchè inconsistenti.
Lo immaginereste un bue carnivoro o anche un cavallo o una renna loro sono stati progettati con un sistema digerente che trasforma le fibre vegetali in proteine.
Purtroppo credo che con opportune limitazioni dovremmo andare secondo natura.

Mi sempra però che l'uomo non nasca carnivoro, vista l'assenza di canini sviluppatti come in tutti i carnivori. In principio la sua alimentazione era a base di legumi, cereali, verdure. Devo aver letto questo da qualche parte.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
però posso capire e non condividere che fa queste scelte per motivi di coscienza , per fare "bene al mondo e all futuro" , posso anche provare a capire che lo fa per "non fare soffrire gli animali" (o per la propria sensibilita e che quindi non riesce a mangiare carne perche gli da fastidio sapere che gli animali possano soffrire) lo capisco o ci provo in toto.
però non ci riesco quando sento parlare di salute. questa per me è una cavolata senza senso.
allora bisogna vivere in una stanza asettica e mangiare pillole e flebo.
non sono polemico e nemmeno mi permetto ignorante, perche ho letto e stuidato , e la carne centra con gli infarti (per dirne una) come Cavendisch al balletto .

Infatti. Questi "esempi" lasciano il tempo che trovano....
Mio nonno era un accanito fumatore. A 70 anni fu ricoverato per un tumore allo stomaco e il medico gli disse che se non avesse smesso di fumare non avrebbe vissuto a lungo. Lui rispose che preferiva vivere quel poco fumando. Morí a 87 anni. Invece due anni fa è morto un mio vicino di casa a 48 anni per cancro ai polmoni. Non aveva mai fatto nemmeno un "tiro di cicca". E so anche di bambini (figli di vegetariani "esasperati") ricoverati in ospedale per gravi carenze alimentari.
Insomma, criminalizzare la carne come alimento mi pare esagerato. piuttosto le "schifezze" che danno agli animali andrebbero bandite.

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
Mi sempra però che l'uomo non nasca carnivoro, vista l'assenza di canini sviluppatti come in tutti i carnivori. In principio la sua alimentazione era a base di legumi, cereali, verdure. Devo aver letto questo da qualche parte.

senza voler polemizzare mi sa che hai letto male. l'uomo è onnivoro , ma la base del evoluzione dal homo erectus in su , è sempre stata la carne , si parla di milioni di anni di evoluzione sempre a carne....i legumi e patate sono entrati nella nostra alimentazione dalla scoperta dell'america...

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
Infatti. Questi "esempi" lasciano il tempo che trovano....
Mio nonno era un accanito fumatore. A 70 anni fu ricoverato per un tumore allo stomaco e il medico gli disse che se non avesse smesso di fumare non avrebbe vissuto a lungo. Lui rispose che preferiva vivere quel poco fumando. Morí a 87 anni. Invece due anni fa è morto un mio vicino di casa a 48 anni per cancro ai polmoni. Non aveva mai fatto nemmeno un "tiro di cicca". E so anche di bambini (figli di vegetariani "esasperati") ricoverati in ospedale per gravi carenze alimentari.
Insomma, criminalizzare la carne come alimento mi pare esagerato. piuttosto le "schifezze" che danno agli animali andrebbero bandite.

le regole ci sono. chi controlla i controllori?? gli animali vanno trattati con rispetto ,

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Condivido pienamente.
Poi mi risulta strano che qualcuno si occupi della mia salute (chi lo ha fatto finora è stato sempre per motivi di business). Questi interventi, figli della solita trita e ritrita letteratura vegana con pochissimo o nullo supporto scientifico, vanno bene per autoconvicere loro stessi del fatto che rinunciare alla carne sia cosa buona anche per la salute, quando in realtà è uno dei motivi di alcune carenze alimentari.

La cosa veramente interessante in questo mondo è come l'organismo umano riesca ad adattarsi a queste carenze, anche in presenza di un'attività sportiva intensa.

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
anche le galline per dirne un altra che mi viene in mente , devono avere un tot di spazio vitale di legge. non possono essere ammassate tutte assieme in una gabbia , anche perche poi si ucciderebbero tra loro. bisogna fare solo rispettare le regole. anche non far pascolare le mucche di fianco a fabbriche tipo ciminiere o che comunque espellono gass con metalli pesanti non sarebbe male no?...eppure...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
L'uomo primitivo viveva di caccia e raccolta, quindi prevalentemente carne di cacciagione e bacche spontanee.
L'agricoltura è un fatto recentissimo nella storia dell'uomo che ha cominciato a mangiare cereali da poco tempo: da allora però sono cominciate l'obesità e le malattie cardiocircolatorie.

Mi sa che devi ricontrollare le tue fonti... :mrgreen:

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
Condivido pienamente.
Poi mi risulta strano che qualcuno si occupi della mia salute (chi lo ha fatto finora è stato sempre per motivi di business). Questi interventi, figli della solita trita e ritrita letteratura vegana con pochissimo o nullo supporto scientifico, vanno bene per autoconvicere loro stessi del fatto che rinunciare alla carne sia cosa buona anche per la salute, quando in realtà è uno dei motivi di alcune carenze alimentari.

La cosa veramente interessante in questo mondo è come l'organismo umano riesca ad adattarsi a queste carenze, anche in presenza di un'attività sportiva intensa.

il corpo umano si adatta con quello che ha a disposizione. anche se credo che poi a parte genetiche eccezionali , si possano avere delle carenze, e se al contrario ci sono genetiche individuali sfavorevoli , si va in contro a problemi. dei quali poi ognuno è libero di occuparsi come meglio crede io auguro a tutti di stare bene e essere sereni e felici, se non mangiare carne o derivati li fa stare bene , io sono contento per loro, ma che non mi si dica che le lombate facciano male quello no perche non è cosi, e una bugia.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Mio nonno era un accanito fumatore. A 70 anni fu ricoverato per un tumore allo stomaco e il medico gli disse che se non avesse smesso di fumare non avrebbe vissuto a lungo. Lui rispose che preferiva vivere quel poco fumando. Morí a 87 anni. Invece due anni fa è morto un mio vicino di casa a 48 anni per cancro ai polmoni. Non aveva mai fatto nemmeno un "tiro di cicca".
.

queste storie con tutto il rispetto per tuo nonno, non fanno statistica. sappiamo che se anche tizio e caio son campati fino a 100 anni fumando 2 stecche di marlboro al giorno e sempronio è morto giovanissimo senza fumare, le statistiche ci dicono la maggioranza di persone affette o morte per tumori e malattie cardiovascolari SONO FUMATORI.

lo stesso dicasi per le statistiche relative alle stesse patologie in relazione all'alimentazione. sappiamo oramai per certo che nelle popolazioni asiatiche che nn seguono la nostra alimentazione tali patologie hanno una incidenza assai più bassa se non assente.

(vedi esquimesi).

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
forse di base c'è un errore di fondo da ammattere da parte dei vegan/vegetariani così come da parte dei carnivori: il voler convincere gli altri delle proprie idee. è giusto che ognuno si alimenti come crede.

vive la libertè

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
L'uomo primitivo viveva di caccia e raccolta, quindi prevalentemente carne di cacciagione e bacche spontanee.
L'agricoltura è un fatto recentissimo nella storia dell'uomo che ha cominciato a mangiare cereali da poco tempo: da allora però sono cominciate l'obesità e le malattie cardiocircolatorie.

Mi sa che devi ricontrollare le tue fonti... :mrgreen:

Mi sà di sì.....però mi spiace mollare Topolino. :mrgreen:

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
forse di base c'è un errore di fondo da ammattere da parte dei vegan/vegetariani così come da parte dei carnivori: il voler convincere gli altri delle proprie idee. è giusto che ognuno si alimenti come crede.

vive la libertè

quoto cio che dici. pero ammetti che dire che il male degli americani sia la carne perche sono obesi e muoiono di infarto. e i cinesi col riso siano magri e in salute...forse il troppo , troppa carne (salsiccia..wurstell..) troppa birra, pan cake tutte le mattine zucchero come se piovesse..e i cinesi fanno una vita morigerata e in semi povertà a chicci di riso..magari muoiono di stenti ma non certo di colesterolemia...la carne fa male? no , gli eccessi fanno male? be direi...incolpiamo la carne come male del mondo occidentale? no direi che è in coda hai problemi, non dico che il problema sia la pasta se no vengo tacciato di stregoneria :mrgreen::mrgreen: , quello che fa male è l'ignoranza alimentare e di un minio di fisiologia in generale , che noi magari che facciamo sport abbiamo un infarinatura leggermente migliore, ma la stra grande maggioranza della popolazione ignora e se ne sbatte altamente ,poi vanno dal medico della mutua dopo vent anni di valanghe di tortellini con la panna e di birra e vogliono le pillole per stare bene .

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Condivido pienamente.

Scusa, quali interventi?
Per quanto riguarda il supporto scientifico, ti assicuro che e' piuttosto voluminoso.
Non mi devo autoconvincere di nulla. Sono piuttosto pragmatico.
Mi piacerebbe sapere se le tue affermazioni derivano da conoscenze o formazione o sperimentazione scientifica particolare.
Sembra che facciano piu' parte di una serie di dogma dei quali parlavo nel mio intervento.
Non interverro' piu' perche' si rischia la sterile polemica.
Per quanto riguarda gli interventi di Vasco...beh, se le sue certezze sono pari alla capacita' di farsi intendere scrivendo in italiano...beh.....mi paiono labili:mrgreen:

Dimenticavo......non voglio convincere nessuno.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
Per il mio amore verso tutti gli animali diventerei molto volentieri vegetariano/vegano, ma l'uomo è stato progettato come animale carnivoro

L'uomo "naturalmente" è fruttivoro, come i primati (le scimmie).
il 90% dell'alimentazione dello scimpanzè è frutta, i gorilla sono vegetariani.

un'altra cosa, oltre alla storia del colesterolo (che molti non credono, ma io ed altri milioni si, sbagliando per i primi), nel caso della carne è altresì noto che che il suo consumo determina anche depositi di acidi urici nei tessuti provocando le varie artrosi ed artriti, c’è un fattore sconosciuto ai più.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
L'uomo "naturalmente" è fruttivoro, come i primati (le scimmie).
il 90% dell'alimentazione dello scimpanzè è frutta, i gorilla sono vegetariani.

un'altra cosa, oltre alla storia del colesterolo (che molti non credono, ma io ed altri milioni si, sbagliando per i primi), nel caso della carne è altresì noto che che il suo consumo determina anche depositi di acidi urici nei tessuti provocando le varie artrosi ed artriti, c’è un fattore sconosciuto ai più.

Ma allora non dicevo scemenze del tutto.

Ultima modifica:

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Non ha i denti perchè dovrebbe vivere di latte umano o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

vive la libertè
Personalmente non sono né carnivoro né vegetariano e non ho conoscenze assolute, ma solo idee che sviluppo sulla base di letture, esperienze personali e dal confronto con quelle di altri. Ovviamente il mio "sapere" è in continua evoluzione.