Ciclismo e vegetarianesimo

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Lo sai che non ti insulto, spero sempre in una tua possibile guarigione....:eek:

:mrgreen:

il seitan però è un alimento paragonabile al cianuro per chi ha anche solo un po di intolleranza al glutine. il seitan è praticamente solo glutine di elevata qualità.
la farina manitoba in particolare è una delle farine qualitativamente migliori, a maggior contenuto di glutine.

un vegano celiaco credo non possa esistere :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
il seitan però è un alimento paragonabile al cianuro per chi ha anche solo un po di intolleranza al glutine. il seitan è praticamente solo glutine di elevata qualità.
la farina manitoba in particolare è una delle farine qualitativamente migliori, a maggior contenuto di glutine.

...anche perchè FORSE (figuriamoci se esiste uno studio in tal senso...) un'alimentazione corretta può far sparire o diminuire l'intolleranza al glutine

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

Ottima osservazione!! o-o
... anche perché chi è già malato di celiachia perché dovrebbe infliggere altri comportamenti dannosi alla sua salute? :mrgreen:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io posso essere una sorta di dimostrazione vivente che l'intolleranza al glutine puó essere fatta sparire o quasi, semplicemente non assumendoc glutine per alcuni mesi o-o
:mrgreen: ovviamente non intendevo questo, io avevo una forte allergia alimentare da quando avevo 4 anni, mangiando sano da un anno a questa parte l'allergia è un lontano quanto spiacevole ricordo (non sono bastati negli anni cure e vaccini vari)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Per Sofmachine.
Forse l'hai detto da qualche parte, ma quanti chilometri fai all'anno, fai qualche gara? Così, per capire il tuo veganesimo. Te lo chiedo, perché una volta c'era una domanda su Cicloturismo di un vegano che chiedeva se poteva fare la 9 Colli e la risposta fu: no.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Per Sofmachine.
Forse l'hai detto da qualche parte, ma quanti chilometri fai all'anno, fai qualche gara? Così, per capire il tuo veganesimo. Te lo chiedo, perché una volta c'era una domanda su Cicloturismo di un vegano che chiedeva se poteva fare la 9 Colli e la risposta fu: no.

Quest'anno dovrei superare abbondantemente i 20.000 kiloometri. E ti assicuro che ad ogni uscita non dormo.
Essendomi avvicinato al ciclismo da poco no ho mai fatto gare ma mi sono cimentato in percorsi fatti da Granfondo della zona (5 terre, diavolo in versilia.....) e, da solo, ho staccato tempi assai dignitosi tenuto conto dell'eta'. Il motivo per il quale non ho ancora preso parte ad una granfondo e' semplicemente perche' mal tollero la confusione e immagino che alla partenza sia un delirio.
Io non ho letto l'articolo in questione ma chiunque abbia dato una risposta del genere o e' un incompetente o non sapeva di cosa stessero parlando.
Non vi e' e non esiste valida motivazione affinche' un vegano non possa praticare sport agonistico.
Sono costantemente monitorato (moglie medico e neurobiologa molecolare-nutrizionista) e saltuariamente, grazie a ovvie possibilita' di frequentazione di colleghi da parte di mia moglie, mi sottopongo a test completi in una struttura dove oltre agli esami canonici mi sono sottoposto a test del VO2, lattato, ed altre amenita' per puro sfizio. Struttura del nord Italia dove transitano maratoneti di livello mondiale. Ti assicuro che gli esiti dei miei esami sono difficilmente riscontrabili a livello di parametri nella gran parte della popolazione anche dedita alla pratica di sport.
C'e' da dire che i vari giornali di categoria sportiva, agli occhi di un medico e di un esperto, presentano mediamente un nugolo tale di sciocchezze da lasciare basiti quando si tratta di questioni medico scientifiche. Credo dunque che cicloturismo, che non conosco, ne sia un degno rappresentante.

o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Qui SM, nel parlare dello scarso valore scientifico degli articoli delle riviste "specializzate", ha pienamente ragione.
Ma scientificamente è altrettanto sbagliato prendere un caso (il suo) per dire che il veganesimo non ha controindicazioni per lo sport agonistico. Magari lui che ha delle doti naturali continua ad andar bene, mentre p.es. MDK che è una sega è in crisi continua :mrgreen: (mardok si scherza!!). Dovremo prendere un campione più ampio per rappresentare il fenomeno.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Qui SM, nel parlare dello scarso valore scientifico degli articoli delle riviste "specializzate", ha pienamente ragione.
Ma scientificamente è altrettanto sbagliato prendere un caso (il suo) per dire che il veganesimo non ha controindicazioni per lo sport agonistico. Magari lui che ha delle doti naturali continua ad andar bene, mentre p.es. MDK che è una sega è in crisi continua :mrgreen: (mardok si scherza!!). Dovremo prendere un campione più ampio per rappresentare il fenomeno.

Scientificamente non esiste motivo per il quale un vegano non possa essere competitivo.

MDK e' in continua crisi semplicemente perche' ha un approccio sbagliato verso l'alimentazione a prescindere: fosse una donna sarebbe una fighetta anoressica e bulimica :mrgreen:
Devi anche epurare i suoi racconti nel senso che non credo sia sufficentemente oggettivo nel raccontarsi...

o-o

Ultima modifica:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Quest'anno dovrei superare abbondantemente i 20.000 kiloometri. E ti assicuro che ad ogni uscita non dormo.
Essendomi avvicinato al ciclismo da poco no ho mai fatto gare ma mi sono cimentato in percorsi fatti da Granfondo della zona (5 terre, diavolo in versilia.....) e, da solo, ho staccato tempi assai dignitosi tenuto conto dell'eta'. Il motivo per il quale non ho ancora preso parte ad una granfondo e' semplicemente perche' mal tollero la confusione e immagino che alla partenza sia un delirio.
Io non ho letto l'articolo in questione ma chiunque abbia dato una risposta del genere o e' un incompetente o non sapeva di cosa stessero parlando.
Non vi e' e non esiste valida motivazione affinche' un vegano non possa praticare sport agonistico.
Sono costantemente monitorato (moglie medico e neurobiologa molecolare-nutrizionista) e saltuariamente, grazie a ovvie possibilita' di frequentazione di colleghi da parte di mia moglie, mi sottopongo a test completi in una struttura dove oltre agli esami canonici mi sono sottoposto a test del VO2, lattato, ed altre amenita' per puro sfizio. Struttura del nord Italia dove transitano maratoneti di livello mondiale. Ti assicuro che gli esiti dei miei esami sono difficilmente riscontrabili a livello di parametri nella gran parte della popolazione anche dedita alla pratica di sport.
C'e' da dire che i vari giornali di categoria sportiva, agli occhi di un medico e di un esperto, presentano mediamente un nugolo tale di sciocchezze da lasciare basiti quando si tratta di questioni medico scientifiche. Credo dunque che cicloturismo, che non conosco, ne sia un degno rappresentante.

o-o

Sti vecchietti:-x

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Che cacchio ce' scritto in giallo non si capisce una mazza:mrgreen:.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Scientificamente non esiste motivo per il quale un vegano non possa essere competitivo.

MDK e' in continua crisi semplicemente perche' ha un approccio sbagliato verso l'alimentazione a prescindere: fosse una donna sarebbe una fighetta anoressica e bulimica :mrgreen:
Devi anche epurare i suoi racconti nel senso che non credo sia sufficentemente oggettivo nel raccontarsi...

o-o
Ma infatti nemmeno lui è un "campione rappresentativo"!! :mrgreen:

Quanto alla tua prima affermazione c'è da dire che la scienza (fortunatamente) si basa su esperimenti e non su teorie ideologiche preconfezionate. E a quanto so non mi risulta che ci sia nessun studio (se non quelli di parte di cultura vegana) che dimostri che la mancanza di proteine animali non costituisca un vulnus per l'organismo umano. Se c'è mi interessa, davvero. Certo che non credo sia corretto confrontare vegani che si alimentano seguendo un certo stile con onnivori che mangiano schifezze: è logico dal confronto ne escono vincenti i primi. Il confronto scientificamente fondato andrebbe fatto tra vegani seri (come SM) e onnivori seri (come AdC... :mrgreen:).

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

Quanto alla tua prima affermazione c'è da dire che la scienza (fortunatamente) si basa su esperimenti e non su teorie ideologiche preconfezionate. E a quanto so non mi risulta che ci sia nessun studio (se non quelli di parte di cultura vegana) che dimostri che la mancanza di proteine animali non costituisca un vulnus per l'organismo umano. Se c'è mi interessa, davvero. Certo che non credo sia corretto confrontare vegani che si alimentano seguendo un certo stile con onnivori che mangiano schifezze: è logico dal confronto ne escono vincenti i primi. Il confronto scientificamente fondato andrebbe fatto tra vegani seri (come SM) e onnivori seri (come AdC... :mrgreen:).

Sbagli, Airone, studi ce ne sono e molti. La mancanza di proteine animali non e' problematica per l'organismo a patto di alimentarsi in modo corretto. Di contro e' accertato che la maggior parte degli alimenti di origine animale, vuoi per sofisticazioni, vuoi per questioni bionutrizionali, vuoi per questioni di cottura e lavorazione, siano dannosi per l'organismo.
Cerchero' compatibilmente con impegni e fancazzismo latente:mrgreen: di farti avere un database consultabile. Non so quali siano le tue basi medico scientifiche per cui non assicuro che alcuni studi possano risultarti ostici. Tieni presente, naturalmente, che la lingua di riferimento e' l'inglese.

P.S. Non posso confrontami con te: io sono Agente :cool:

P.S. Notare il motivo della modifica...a fondo pagina

:-x

Ultima modifica:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

La cosa principale e' il motore,poi ovvio la benzina fa il suo ma se non ce' il motore non si va in ogni modo.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Quest'anno dovrei superare abbondantemente i 20.000 kiloometri.

Sono davvero tanti. Più del doppio di quelli che faccio io, che mi assesto fra gli 8 e i 9 mila (pioggia permettendo).

Non era un articolo, era la rubrica "L'esperto risponde", quelle che si leggono fra una pagina e l'altra ed era di almeno 5 anni fa.

Qui devi ammettere che sei fuori della media: moglie medico, amicizie mediche, non tutti possono contare su assistenze simili (senza contare a che livello di intrugli farmacologici sei arrivato :-x. A te Armstrong fa una pippa :mrgreen:).

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Per Sofmachine.

Se è per questo si può sicuramente!
Dubito però che sia poi così facile ed anche utile.
Comunque Dave Zabriskie ,Pro della Garmin,fortissimo cronomen lo è!

[url]http://davezabriskie.com/?page_id=739[/URL]