Ciclismo e vegetarianesimo

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Sono davvero tanti. Più del doppio di quelli che faccio io, che mi assesto fra gli 8 e i 9 mila (pioggia permettendo).

Non era un articolo, era la rubrica "L'esperto risponde", quelle che si leggono fra una pagina e l'altra ed era di almeno 5 anni fa.

Qui devi ammettere che sei fuori della media: moglie medico, amicizie mediche, non tutti possono contare su assistenze simili (senza contare a che livello di intrugli farmacologici sei arrivato :-x. A te Armstrong fa una pippa :mrgreen:).
Appunto immagina nel frigo quante sacche di EPO

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Qui devi ammettere che sei fuori della media: moglie medico, amicizie mediche, non tutti possono contare su assistenze simili (senza contare a che livello di intrugli farmacologici sei arrivato :-x. A te Armstrong fa una pippa :mrgreen:).

L'unico vantaggio e' quello di avere come interlocutore una persona che ha una base accademica notevolissima e una preparazione medico-scientifica adeguata. Certo ho la possibilita' di avere accesso a risorse e ricerche in modo semplice e ho qualcuno che possa semplificare e illustrarmente i risultati rendendoli comprensibili: inoltre ho la possibilita' di sottopormi ad esami particolari piu' per sfizio (non ha cambiato nulla nelle mie uscite in bici l'esame del lattato o della VO2, tanto per citarne un paio, ma mi soddisfa l'idea di averli fatti) che per reale necessita'.
Il vantaggio piu' grande resta il fatto che abbia una ventina di anni meno di me:mrgreen:

Per quanto riguarda cio' che mangio, ti assicuro che la mia alimentazione e' di una semplicita' disarmante e chiunque potrebbe seguirla senza alcun tipo di problema.

Questione supplementazione: non assumo nulla a parte magnesio e potassio in borraccia e quando faccio qualche giro davvero lungo mi concedo le barretta o qualche gel (in particolare quelle di Ethic sport perche' ne producono un tipo senza nulla di derivazione animale e con ingredienti naturali e, oltretutto, le trovo molto buone). In verita' generalemente li metto nella tasca posteriore della maglia e rimangono in loco fino al ritorno quasi sempre. Saltuariamente un supplemento del gruppo B e in alcuni periodi dell'acido ascorbico piu' per abitudine che per altro.

Armstrong mi fa una pippa perche' io con le vecchie non vado:mrgreen::-x, sono piu' alto, peso di piu' e sono Agente.

.......non ho il suo conto in bamca, pero'....:cry:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
L'unico vantaggio e' quello di avere come interlocutore una persona che ha una base accademica notevolissima e una preparazione medico-scientifica adeguata. Certo ho la possibilita' di avere accesso a risorse e ricerche in modo semplice e ho qualcuno che possa semplificare e illustrarmente i risultati rendendoli comprensibili: inoltre ho la possibilita' di sottopormi ad esami particolari piu' per sfizio (non ha cambiato nulla nelle mie uscite in bici l'esame del lattato o della VO2, tanto per citarne un paio, ma mi soddisfa l'idea di averli fatti) che per reale necessita'.
Il vantaggio piu' grande resta il fatto che abbia una ventina di anni meno di me:mrgreen:

Per quanto riguarda cio' che mangio, ti assicuro che la mia alimentazione e' di una semplicita' disarmante e chiunque potrebbe seguirla senza alcun tipo di problema.

Questione supplementazione: non assumo nulla a parte magnesio e potassio in borraccia e quando faccio qualche giro davvero lungo mi concedo le barretta o qualche gel (in particolare quelle di Ethic sport perche' ne producono un tipo senza nulla di derivazione animale e con ingredienti naturali e, oltretutto, le trovo molto buone). In verita' generalemente li metto nella tasca posteriore della maglia e rimangono in loco fino al ritorno quasi sempre. Saltuariamente un supplemento del gruppo B e in alcuni periodi dell'acido ascorbico piu' per abitudine che per altro.

Armstrong mi fa una pippa perche' io con le vecchie non vado:mrgreen::-x, sono piu' alto, peso di piu' e sono Agente.

Meglio la salute che il conto in banca,pero' e' anche vero che al giorno d'oggi se non vai a pagamento ti muori:mrgreen:

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Beh,questo non lo so.....:mrgreen:
Pero Zabrinskie,soprattutto a cromometro, è veramente forte e comunque è uno che ha fatto anche svariati grandi giri,non solo corse di un giorno.
Evidente quindi che riesce a reitegrare tutto in maniera corretta.
o-o

Reintegrare conta molto ma dal mio punto di vista e'
65% il motore
15% alimentazione
20% riposo/recupero

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Reintegrare conta molto ma dal mio punto di vista e'
65% il motore
15% alimentazione
20% riposo/recupero

No,certo,io posso mangiare quello che voglio,dalla cotoletta al seitan che non vado avanti uguale..........

Quello che volevo dire è che se un professionista,di buon livello(e li comunque un "minimo" di motore ce l'hanno tutti) riesce a fare decorosamente un grande giro e tutta la preparazione che ne consegue,pur essendo vegano,significa che riesce comunque a soddisfare con la sua alimentazione tutte le esigenze del suo fisico.

Probabilmente non è poi una cosa così semplice ma è la dimostrazione che è assolutamente possibile.

Se è possibile per uno che fa 3000 e rotti km in 21 giorni ai 40 di media è sicuramente possibile per un qualsiasi amatore magari anche di buon livello.

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
@softmachine e altri,se volete potete postare una giornata tipo di sport segiuendo una dieta vegana,per rendersi un pò conto di come vi alimentate?
spero che non l'abbiate già postata,perchè non mi andava di rileggere tutto

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
No,certo,io posso mangiare quello che voglio,dalla cotoletta al seitan che non vado avanti uguale..........

Quello che volevo dire è che se un professionista,di buon livello(e li comunque un "minimo" di motore ce l'hanno tutti) riesce a fare decorosamente un grande giro e tutta la preparazione che ne consegue,pur essendo vegano,significa che riesce comunque a soddisfare con la sua alimentazione tutte le esigenze del suo fisico.

Probabilmente non è poi una cosa così semplice ma è la dimostrazione che è assolutamente possibile.

Se è possibile per uno che fa 3000 e rotti km in 21 giorni ai 40 di media è sicuramente possibile per un qualsiasi amatore magari anche di buon livello.
Esatto...
Ma cmq non e' cosi complicato come sembra,magari bisogna pianificare un po meglio ma non e' che cambi molto.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio

io c'ho messo un po a capire le dosi, ma ora, anche nei giri lungh,i solo magnesio e potassio nella borraccia, un gel per le emergenze (oramai sarà scaduto :mrgreen:) ma il mangiare prima è fondamentale.
certo è che ho preso certe svissole per non essermi alimentato bene prima che metà bastano ad un toro, ma penso più che altro sia dovuto alla mia necessità di abituarmi al nuovo regime alimentare ed al nuovo peso.
comunque anche mercoledì poco sopra le 3 ore e mezza e mangiato prima ed entro la mezz'ora seguente l'arrivo, come lunedì, 4 ore e mezza con bel dislivello ma alla fine gli ultimi 20 km ne avevo ancora da pedalare.
Non vi è tanta carne nella mia alimentazione, quando la mangio, soprattutto del pesce o carni bianche, se mangio della rossa o del salume è solo per concedermi uno sfizio.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
E' un elenco che indica vegetariani e vegani (non meglio distinti).
Però c'è una bella differenza, no? Un vegetariano troverà sempre in uova e latticini le proteine nobili, un vegano no.

Questa storia delle "proteine nobili".....il corpo le riconosce perche' rendono blu il sangue??
Se introduci a livello amminoacidico tutti i componenti, qual'e' il problema? O sei vittima anche tu del "marketing da proteina" nato, guarda caso, con l'allevamento intensivo?:mrgreen:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

E perche' mai non dovrebbe riuscire???;nonzo%
In natura non ci sono sufficenti alimenti ?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
io c'ho messo un po a capire le dosi, ma ora, anche nei giri lungh,i solo magnesio e potassio nella borraccia, un gel per le emergenze (oramai sarà scaduto :mrgreen:) ma il mangiare prima è fondamentale.
certo è che ho preso certe svissole per non essermi alimentato bene prima che metà bastano ad un toro, ma penso più che altro sia dovuto alla mia necessità di abituarmi al nuovo regime alimentare ed al nuovo peso.
comunque anche mercoledì poco sopra le 3 ore e mezza e mangiato prima ed entro la mezz'ora seguente l'arrivo, come lunedì, 4 ore e mezza con bel dislivello ma alla fine gli ultimi 20 km ne avevo ancora da pedalare.
Non vi è tanta carne nella mia alimentazione, quando la mangio, soprattutto del pesce o carni bianche, se mangio della rossa o del salume è solo per concedermi uno sfizio.

Valluta anche il fatto che la tua alimentazione era calibrata affinche' tu perdessi del peso. E poi, cosa comune a tutti coloro i quali mangiano ppiuttosto male, hai dovuto imparare a "sentire" le comunicazaioni del tuo corpo. Ricordo quanto mi facevi incazzare quando mangiavi poco!

Stesso problema di MDK. Schiavo di un retaggio relativo a proteine, metabolismo e minchiate che leggo anche spesso, terrorizzato dal mettere peso, mangia in quantita' che sarebberop fatali anche per una fighetta anoressica: da li sorgono tutti i suoi problemi.

o-o

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
E perche' mai non dovrebbe riuscire???;nonzo%
In natura non ci sono sufficenti alimenti ?

Così di primo acchito viene,anche a me,da pensare che non sia cosa così immediata,lasciando perdere il discorso gusto che qua non c'entra.

Avevo linkato l'esempio di Zabrinske perchè molti pensano che sia una cosa folle,impossibile ed invece non è così.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Questa storia delle "proteine nobili".....il corpo le riconosce perche' rendono blu il sangue??
Se introduci a livello amminoacidico tutti i componenti, qual'e' il problema? O sei vittima anche tu del "marketing da proteina" nato, guarda caso, con l'allevamento intensivo?:mrgreen:
Nessuna vittima tranquillo, sono assai consapevole di quello che scrivo (e anche tu a quanto pare).

Secondo me è veramente dura riuscire a completare uno spettro aminoacidico completo con cibi vegetali anche perché devi fare ampio ricorso ad alimenti, quali i legumi, che sono principalmente fonte di carboidrati in abbinamento con altri che presentano caratteristiche simili.

E poi basta con questa storia dell'allevamento intensivo e del marketing della carne made in Cremonini dalla quale sto lontano più per motivi di salute che per motivi etici.

Se poi ne vuoi fare una questione di business, non potrai negare che anche il veganesimo rappresenta un buona affare per i produttori di surrogati di cibi vegani a base di seitan e soja che si rivolgono a una nicchia di clientela fidelizzata e che fanno pagare i loro prodotti a costi molto elevati. Essere vegani a volte può anche essere un lusso.