Ciclismo o Pianoforte?

SpartanClimber

Novellino
6 Febbraio 2014
88
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Ultima modifica:

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.913
130
reggio emilia
Visita sito
se ascolti Gould fare mozart e Beethoven butti via il cd e smetti di suonare subito:mrgreen:. io ho fatto conservatorio e liceo scientifico poi università laureandomi in pari, mi sono fatto un discreto mazzo. tieni conto che bici e pf in ottica lavorativa non promettono granchè, anzi.. io terrei la bdc in seconda, questo nn vuol dire smettere. puoi sempre continuare ad allenarti, (ci sono amatori che pestano per bene) e fare circuiti, gf, mf.
sei al pre-afam?
 

SpartanClimber

Novellino
6 Febbraio 2014
88
6
Visita sito
Bici
Bianchi
se ascolti Gould fare mozart e Beethoven butti via il cd e smetti di suonare subito:mrgreen:. io ho fatto conservatorio e liceo scientifico poi università laureandomi in pari, mi sono fatto un discreto mazzo. tieni conto che bici e pf in ottica lavorativa non promettono granchè, anzi.. io terrei la bdc in seconda, questo nn vuol dire smettere. puoi sempre continuare ad allenarti, (ci sono amatori che pestano per bene) e fare circuiti, gf, mf.
sei al pre-afam?

No,sto valutando se incominciarlo o meno il prossimo anno il pre-accademico,ma credo di no in quanto già studio con un docente del conservatorio,tanto il pre-afam non da nessun titolo,quindi se ne parla all'accademico.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Mio figlio alla tua età ha mollato la bici (era anche lui in una squadra e gli si prospettavano degli allenamenti molto più impegnativi e gare a parecchi km di distanza da casa) e si è dedicato completamente alla chitarra elettrica. Quando ha deciso di smettere aveva tre anni di esperienza alle spalle e anche alcune vittorie a livello regionale.
Oggi sta terminando il liceo e frequenta un corso preprofessionale in un conservatorio di musica moderna (jazz).
Direi che per lui è stata una buona scelta perché la chitarra riesce a gestirla meglio, anche quando il liceo richiede molto lavoro e studio.
Lo sport fa comunque ancora parte della sua vita (jogging, nuoto, sala di muscolazione e sport facoltativo al liceo e ogni tanto anche mtb), ma non è più fagocitante come lo era prima.
La scelta è ardua ma ricordati che potrai sempre riprendere la bici più avanti!
 

navi68

Pignone
28 Marzo 2008
120
2
Mondo
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
E' sicuramente una scelta difficile. Pensi che potrebbe esserti utile nella scelta valutare anche quanto talento nei due ambiti ti riconoscono le persone di cui ti fidi? Buona fortuna.
 

DocRx

Novellino
6 Agosto 2013
29
1
Udine
Visita sito
Bici
wilier triestina - GTR
Pianoforte. Lo impari meglio quanto più il tuo cervello è giovane. A 30 anni non riuscirai a suonare bene se non hai suonato tanto da giovane. È questione di quanti schemi motori riesce ad apprendere il tuo cervello e con quanta facilità può farlo. A 15 anni può farlo a 30 quello che hai appreso hai appreso. È tanto più difficile imparare a fare una cosa che richiede abilità e schemi motori complessi quanto più si è avanti con l'età perché il cervello è meno plastico nell'apprendere. Con l'esperienza compensa ma se non ha appreso prima puoi imparare schemi che sovrastano abilità via via sempre meno complessi man mano che l'età avanza. Quindi adesso che il tuo cervello è giovane fallo andare a mille sul pianoforte visto che hai più possibilità adesso di quante ne avrai tra 10-15 anni. Bici puoi farla sempre, non presuppone schemi motori complessi quanto quelli richiesti per il pianoforte. Entrambi richiedono tempo.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
se per questo..campare, al giorno d'oggi, di musica..la vedo dura..
e di bici idem..arrivare non è affatto facile..

Si, infatti stavo scherzando! Ok, trovare lavoro sara' dura, penso comunque meno che "sfondare" nella musica o nel ciclismo, cio' non toglie che se ha la fortuna di essere "instradato" in qualche direzione che non sia il cazzeggio, come succede per molti dei suoi coetanei, debba tentare di proseguire in una di esse.
ciao ciao
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: iL Buz

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango
Si parva licet,

lo studio del pianoforte, sebbene più impegnativo, può esserti molto utile anche per gli studi liceali e in genere, nella vita...
La bici puoi sempre riprenderla più avanti ( se proprio non riesci a conciliare le due cose ), per la musica potrebbe essere tardi..
Poi immagino che non stiamo parlando di un bivio tra concertista e ciclista professionista, ma tra pestare sui pedali o accarezzare dei tasti d'avorio....

Poi, più che i consigli di estranei, credo sarebbe importante per te sentire anche il parere di chi ti conosce e vuol bene....

Comunque sia, cerca di rimanere sereno...

prima di tutto complimenti, vedere un adolescente che ha ben 2 grandi passioni e si vuole impegnare mi fa molto piacere mentre mi fa girare le pelodas vedere adolescenti che pensano solo agli smartphone

cmq personalmente cercherei di far conciliare un po' le 2 cose in settimana studi piano e magari nel week end ti dedichi alla bici se ti diverte non vedo xkè mollarla del tutto

Però se dovete scrivere quello che penso ditelo prima no? :mrgreen:

Tornando al virtuoso 15enne.
Che dirti di più, se non di darci dentro a bestia sempre e comunque
e vedrai che non avrai rimpianti. Goditi il presente.
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
ti renderanno un uomo completo queste passioni!
è difficile dover rinunciare a qualcosa.
il mio consiglio è quello di continuare col pianoforte e di RIDURRE, solo ridurre il tempo in bici, perché un po' di sport ci vuole sempre. ovvio che in questo caso se vorrai gareggiare i tuoi obiettivi dovranno esser ben diversi dal vincere per adesso. più avanti col tempo, quando il tuo carattere e te stesso insomma sarà ben formato potrai riequilibrare al meglio gli impegni e le delizie per la tua vita! o-o
 

SpartanClimber

Novellino
6 Febbraio 2014
88
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Ci ho pensato molto,ma il ciclismo non mi sento proprio di abbandonarlo,ormai fa parte di me,le emozioni e le cose che mi ha insegnato sono troppe.
Se lo limito al fine settimana sento che per me non sarà più la stessa cosa,il ciclismo era per me un vero e proprio stile di vita.
La musica l'ho iniziata molto prima del ciclismo,quindi già so che mondo è,almeno nella mia città non mi interessa più di tanto scoprirlo ancora.
Ora buttare completamente gli studi musicali e dedicarsi tutto al ciclismo non so quanto sia giusto,però trovo che la libertà che provo quando vado in bicicletta non la trovo esattamente identica nel suonare il pianoforte.
Comunque devo parlare di un paio di cose col mio maestro sul percorso di studi di quest'anno,se ciò che mi consiglia non mi convince,senza ripensarci 2 volte,domani sarò di nuovo in sella alla mia bdco-o
P.S:Chi fosse interessato può ascoltare una mia scarsa interpretazione di un Notturno di Chopin e farmi sapere cosa ne pensa
Nocturne Op.9 n.2 - Chopin - YouTube
 
Ultima modifica:

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango
Allora giovanotto, tanto per iniziare ti becchi una bella reputazione positiva dal sottoscritto. Grazie per il video.

Poi ho pensato (mi capita ogni tanto) che per suonare Chopin a 15 anni avrai studiato solfeggio e altre cose non proprio adrenaliniche dall'età "azzardo" di 8/9 anni? Quindi forse, ma dico forse saltare in sella, staccare da tutto e pestare sui pedali ora come ora ti piace di più.
Nel campo della musica devi ancora trovare la tua dimensione, che sò magari scoprirai tra qualche anno che vai fuori di testa per il rockabilly anni 50. Ferma il metronomo e prenditi del tempo :mrgreen:
Di sicuro la musica ti lascia aperte un sacco di porte.

Tra i Domandoni questo è il più Domandone che abbia mai letto.
Certo ci vorrebbe un Rispostone che ora non ho, ma ci penso e se mi viene un'illuminazione te lo faccio sapere.
Ciao

Aggiunta: per curiosità ho guardato al volo se c'è un forum di pianisti.
C'è! ;)) ahahahaha. http://pianoforum.livingclassic.com/
Giragli anche a loro il domandone.
 

SpartanClimber

Novellino
6 Febbraio 2014
88
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Allora giovanotto, tanto per iniziare ti becchi una bella reputazione positiva dal sottoscritto. Grazie per il video.

Poi ho pensato (mi capita ogni tanto) che per suonare Chopin a 15 anni avrai studiato solfeggio e altre cose non proprio adrenaliniche dall'età "azzardo" di 8/9 anni? Quindi forse, ma dico forse saltare in sella, staccare da tutto e pestare sui pedali ora come ora ti piace di più.
Nel campo della musica devi ancora trovare la tua dimensione, che sò magari scoprirai tra qualche anno che vai fuori di testa per il rockabilly anni 50. Ferma il metronomo e prenditi del tempo :mrgreen:
Di sicuro la musica ti lascia aperte un sacco di porte.

Tra i Domandoni questo è il più Domandone che abbia mai letto.
Certo ci vorrebbe un Rispostone che ora non ho, ma ci penso e se mi viene un'illuminazione te lo faccio sapere.
Ciao

Aggiunta: per curiosità ho guardato al volo se c'è un forum di pianisti.
C'è! ;)) ahahahaha. http://pianoforum.livingclassic.com/
Giragli anche a loro il domandone.

Si ho incominciato a quell'età a studiare tutta quella robaccia,ma lo vedevo come un gioco,ora è arrivato il momento diciamo così delle "decisioni irrevocabili" perché se scelgo di continuare insieme al iceo ci sarà solo quello,dato che poi potrebbe diventare anche se molto difficilmente un mestiere.
Non ho chiesto al forum dei pianisti,perché sono narcisisti,infatti credo che andare in bici nella maggior parte dei casi aiuti di più a capire le varie situazioni della vita e quindi a saper dare buoni consiglio-o
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Alla tua età mi destreggiavo anche io tra il liceo, il conservatorio e gli allenamenti di atletica. Per fortuna studiavo uno strumento a fiato (clarinetto) e le ore da dedicare allo studio della musica variavano da 2 a 4 tutti i giorni. So solo che i miei amici che studiavano pianoforte si esercitavano molto di più, nell'anno del diploma arrivi a studiare dieci ore quasi, cosa impossibile da fare per uno strumento a fiato.

Ho fatto questa vita dall'età di 12 anni fino a 18-19 anni.

Il risultato è che ho fatto male tutto, ho sprecato tempo, risorse, fatto incavolare i miei genitori: il botto l'ho fatto l'anno della maturità che avevo anche il diploma in strumento!

Per fortuna negli anni seguenti misi un po' d'ordine nel caos, e sono riuscito a dedicare il giusto tempo alle mie passioni, semplicemente facendo delle scelte. Ora non faccio il musicista, anche se l'ho fatto per un po' di anni, come non sono diventato atleta professionista. Però mi sono laureato e ho trovato una mia strada.

L'unica cosa che posso dirti è che non ho rimpianti, ci ho provato con l'ingenuità dell'adolescente, ma se potessi tornare indietro farei di tutto perché almeno una cosa mi potesse riuscire bene ed essere soddisfatto di me stesso. Poi la vita magari ti porterà altrove, nel mio caso è andata così e non avrei potuto prevederlo, ma finire una cosa per bene a 18 anni ti darà una marcia in più per fare tutto il resto dopo.

In bocca al lupo o-o
 
  • Mi piace
Reactions: suipedali