Ciclismo solitario....

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
Come non darti atto, Claus...anche io sono una FELICE ciclista solitaria...o-onon ho orari, non trovo da ridire sulla scelta dei percorsi(e se ne faccio uno che non mi piace,posso solo rimproverare me stessa), rispetto i miei tempi e il mio grado di allenamento, e soprattutto faccio della sana introspezione...che non guasta mai!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Come non darti atto, Claus...anche io sono una FELICE ciclista solitaria...o-onon ho orari, non trovo da ridire sulla scelta dei percorsi(e se ne faccio uno che non mi piace,posso solo rimproverare me stessa), rispetto i miei tempi e il mio grado di allenamento, e soprattutto faccio della sana introspezione...che non guasta mai!
o-o hai fatto CENTROo-o.
Oggi mi si è liberato il pomeriggio inaspettatamente, quindi uscirò!
A che ora? Boh...appena sono pronto....con molta calma;
Dove andrò? Boh.....esco dalla cantina in bici, guardo da che parte tira il vento e mi regolo di conseguenza;
Che velocità terrò? Boh........quella che mi permettono gambe e cuore;
Quanti kilometri farò? Boh.......quanti ne segnerà il computer a fine giro;

Una cosa la so con certezza: staserà avrò fame e magnerò:mrgreen::mrgreen:

Ale Zu

Pignone
4 Aprile 2010
177
65
Prov. VE
Visita sito
Bici
.
o-o hai fatto CENTROo-o.
Dove andrò? Boh.....esco dalla cantina in bici, guardo da che parte tira il vento e mi regolo di conseguenza;

Credo che passeremo un pomeriggio molto simile! o-o

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
grande! pure io, mi sono preso il pomeriggio libero per inaugurare la primavera.
Volevo andare su "in montagna" ma è ancora parzialmente innevata, volevo andare sul lago (di garda)..poi sono partito mi sono fatto una strada mai vista prima, ad 1 corsia che si inerpicava su per un costone con asfalto che sembrava più pietrisco compattato.
Rampe fino al 18%, ho visto posti che non avevo mai visto, con i miei tempi...poi ho fatto altre due salite, in conclusione 75km e 1000mt di dislivello o-o e 100% relax e soddisfazione.
viva il ciclismo solitario che offre anche la possibilità di scoprire/esplorare!

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
al 95% i miei km sono in perfetta solitudine
mi sento un lupo di strada e sto bene io da solo contro il vento e la forza di gravità
le uscite di gruppo possibilmente non troppo affollato sono solo un'alternativa ogni tanto
ma a volte mi capita che quando voglio tirare io gli altri vogliono stare tranquilli o quando scattano gli altri io vorrei riposarmi... non fanno per me le gare, al limite qualche scaramuccia tra amici va bene, ma per me è già una gara combattere contro le difficoltà della strada e del tempo che non sono poche... non faccio più nemmeno le gran fondo troppo caotiche e isteriche alla partenza con rischio cadute, o sei molto forte e stai davanti con gente che in bici ci sa andare, altrimenti non mi sento tranquillo nel gruppone insieme a gente che non sai che preparazione ha anche tecnica di controllo del mezzo...

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Vado un po' controcorrente, nonostante mi sia ritrovato in diversi stati d'animo riscontrati tra i messaggi di ciclisti "solitari"..
A me piace andare in compagnia, mi piace lo spirito di squadra quando si incontrano altri gruppi, la fatica e la soddisfazione di essere davanti e tirare per gli altri, la battuta di quando si incontra qualche bella ragazza per strada, il caloroso saluto di fine giro, ecc!
A volte però, quando ho voglia di rilassare le meningi del tutto , esco da solo.. Di solito però sono giri corti e pianeggianti, e alla fine non trovo la soddisfazione di quando esco in gruppo !

Contador71

Pedivella
1 Giugno 2011
457
7
Visita sito
Bici
De Rosa Formula King x 2, Protos, 888.
concordo in pieno! Uscire in compagnia sicuramente è bello....ma non hai la "libertà"...non puoi andare al ritmo che vuoi...aspetti i ritardari...magari il percorso non ti garba....tutti gli incovenienti del caso...sarà che quando io sono un tipo molto solitario....ma adoro uscire da solo!!!

Mode2

Pedivella
24 Settembre 2010
454
106
Pescara
www.gruppoabruzzeselinfomi.org
Bici
Bmc Slr02 aggressiv!
o-o hai fatto CENTROo-o.

o-o

lelux

Pedivella
14 Agosto 2009
480
11
Neviano
Visita sito
Bici
Vektor Demoniac
Mi associo al gruppo dei "ciclisti solitari felici", anche se ogni tanto qualche chilometro in gruppo me lo faccio anche io. Si incontra sicuramente sempre gente socievole, simpatica, alcuni ti offrono il caffè senza nemmeno conoscerti... però si parla un po troppo a volte, si ingombra bellamente la carreggiata e non gliene frega niente a nessuno di rallentare il traffico, gli stop e i semafori diventano "aleatori". Francamente non mi sta bene e lo ritengo pure pericoloso, perciò meglio da soli!

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
...è il "mio" ciclismo, senza dubbio!
Pur essendo orgoglioso di far parte di una "bella" societá ciclistica e non disdegnando le 2-3 uscite di gruppo annue che questa organizza in maniera superlativa, mi rendo conto che per me il ciclismo è uno sport assolutamente individuale.
Per carità, ogni tanto è bello pedalare in compagnia e condividere la passione, ma in linea di massima le uscite piú belle sono quelle in solitaria.
Scrivo questo, dopo aver seguito questa discussione: [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=154316;[/URL] bella iniziativa, una pedalata in gruppo al lago di Garda in primavera. Confesso di averci fatto un pensierino anch'io. Ma poi ci ho pensato su, e ho concluso che:
1) Giá pare una "conferenza di Bruxelles" trovare un orario, un luogo di ritrovo che vada bene a tutti, con conferme, disdette, forse, non so....
2) Quando c'è tanta gente inevitabilmente ci sono ritardi (e magari protrei essere io un dei ritardatari)
3) Sicuramente si trasformerá in una sfida, i cui ci si vorrà mettere a confronto, e i meno allenati saranno sempre in affanno per rincorrere. Anche se verranno aspettati si sentiranno "un peso" (almeno per me sarebbe così);
4) Un gruppo piuttosto numeroso in prossimitá di Pasqua, lungo le trafficate strade del Garda??? Troppo pericoloso!
Mi dispiace perdere un'occasione di conoscere qualcuno del forum, ma ho rafforzato la convinzione che preferisco uscire in solitaria, potendo cambiare idea all'ultimo momento se uscire, o mettermi a fare giardinaggio, su che giro da fare, sul tempo da dedicare, sulla velocitá da tenere o non fare proprio un caxxo, senza essere condizionato.
Col tempo ho imparato a non annoiarmi neppure lungo gli interminabili rettilinei di campagna: medito, oppure provo a "darci dentro" tenendo una velocitá superiore alla solita, capita anche di canticchiare...
So che molti escono malvolentieri da soli, o non escono affatto. Per me è il contrario. Penso che molte delle salite che ho fatto se fossi stato insieme ad altri non le avrei percorse, perché reputate "poco" interessanti. Infatti leggendo qui sul forum mi pare di capire che tuttora ai ciclisti locali non interessino. Si tratta di salite che conducono a alti masi (fattorie) di montagna e bisogna ritornare per la stessa strada da cui si è saliti, e questo indubbiamente non piace alla maggiorparte dei ciclisti. A me sì, perchè vado in posti che neppure in auto mi verrebbe in mente di raggiungere.
Certo, ci sono anche i risvolti negativi: in caso di incidente, o grave guasto è meglio essere in due o più persone. Ma consapevole di questo, vado più prudentemente, soprattutto in discesa.
In certi casi la "solitudine" è assolutamente bella ed io la apprezzo al massimo con il ciclismo.

Trovandomi ad andare in bici con un gruppo di amici prima che un gruppo ciclistico preferisco senza dubbio trovarmi a pedalare in loro compagnia, fermo restando però che a volte (come è successo in questo w-e anche per ragioni di tempo e logistiche) apprezzo tanto l'uscita in solitaria per i motivi che tu hai detto...

silvano67

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2008
1.512
45
58
Edolo
Visita sito
Bici
Trek
Mi associo al gruppo dei "ciclisti solitari felici", anche se ogni tanto qualche chilometro in gruppo me lo faccio anche io. Si incontra sicuramente sempre gente socievole, simpatica, alcuni ti offrono il caffè senza nemmeno conoscerti... però si parla un po troppo a volte, si ingombra bellamente la carreggiata e non gliene frega niente a nessuno di rallentare il traffico, gli stop e i semafori diventano "aleatori". Francamente non mi sta bene e lo ritengo pure pericoloso, perciò meglio da soli!

Stesso punto di vista...troppi rischi..sarà per abitudine ma preferisco da solo o in due...o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mi piace molto quando vado da solo: vado al mio ritmo, non devo aspettare nessuno, faccio i giri che voglio e se voglio cambiare percorso lo faccio senza chiederlo a nessuno, so già a che ora arriverò... ma non mi dispiace andare in gruppo. Ho quelli con cui andare forte, e io dietro; e quelli che vanno più piano dove mi rilasso, specie in salita.
Uso le mie uscite solitarie per allenarmi, quelle con i forti per testarmi e quelle con i più tranquilli per passare una bella mattinata in compagnia. Ne ho per tutti i gusti, insomma.

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Concordo in pieno... Questo è anche il mio ciclismo! A tal proposito, riporto quanto scritto in un mio post su facebook qualche giorno fa...

"Tutto diceva di NO. Fiamme in gola, fiumi dal naso, e qualche linea di troppo sul termometro... ma era più forte la voglia di uscire, di pedalare, di usare questo bellissimo e raro sole per ritrovare la propria dimensione. Non una macchina, ne altro: solo io e la salita... Il fiato che graffia in gola è l'unico suono muto spiacevole.
Il ciclismo è fatto di tanti ciclismi... dove ognuno si crea il suo per poter essere se stesso. Il mio è semplice: salita e solitudine, sperso fra i monti. Perchè quando la strada sale siamo tutti soli, e mai come scalando vette, la solitudine è la mia forza."

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
....dipende dal tipo di percorso che devo affrontare: quando si tratta di giri lunghi pianeggianti...uscire in gruppo mi piace poco, ma....semplicemente perchè a un certo punto resto indietro irrimediabilmente :wacko:
quando si va in salita invece....ben venga la compagnia :mrgreen:

stoppa

Gregario
22 Ottobre 2008
534
5
Cesenatico
Visita sito
"Tutto diceva di NO. Fiamme in gola, fiumi dal naso, e qualche linea di troppo sul termometro... ma era più forte la voglia di uscire, di pedalare, di usare questo bellissimo e raro sole per ritrovare la propria dimensione. Non una macchina, ne altro: solo io e la salita... Il fiato che graffia in gola è l'unico suono muto spiacevole.
Il ciclismo è fatto di tanti ciclismi... dove ognuno si crea il suo per poter essere se stesso. Il mio è semplice: salita e solitudine, sperso fra i monti. Perchè quando la strada sale siamo tutti soli, e mai come scalando vette, la solitudine è la mia forza."

Gran bello scritto, condivido in pieno sopratutto il finale niente di più vero..

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Concordo in pieno... Questo è anche il mio ciclismo! A tal proposito, riporto quanto scritto in un mio post su facebook qualche giorno fa...

:hail::hail:

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Mi piace molto quando vado da solo: vado al mio ritmo, non devo aspettare nessuno, faccio i giri che voglio e se voglio cambiare percorso lo faccio senza chiederlo a nessuno, so già a che ora arriverò... ma non mi dispiace andare in gruppo. Ho quelli con cui andare forte, e io dietro; e quelli che vanno più piano dove mi rilasso, specie in salita.
Uso le mie uscite solitarie per allenarmi, quelle con i forti per testarmi e quelle con i più tranquilli per passare una bella mattinata in compagnia. Ne ho per tutti i gusti, insomma.

o-oo-o leggerne post come i vostri !! Quoto !!

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta

Sai che salita ho scoperto da fare in solitaria che mi distacca un pò dal caos cittadino? Da Ferrada salgo dal mobilificio e faccio la Spinarola che finisce a Uscio dalla chiesa, strada poco battuta dura da piangere, ma con pezzetti per rifiatare......destino vuole l'ho fatta ieri con le ruote di un cliente da provare e il 25 e neppure il 23 tenevano su la catena ma ormai ero li e farla col 21 è un delirio :wacko: ( se non la conosci provala )

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sai che salita ho scoperto da fare in solitaria che mi distacca un pò dal caos cittadino? Da Ferrada salgo dal mobilificio e faccio la Spinarola che finisce a Uscio dalla chiesa, strada poco battuta dura da piangere, ma con pezzetti per rifiatare......destino vuole l'ho fatta ieri con le ruote di un cliente da provare e il 25 e neppure il 23 tenevano su la catena ma ormai ero li e farla col 21 è un delirio :wacko: ( se non la conosci provala )

Perché questa è la settimana della Passione e ce l'hai dovuta mettere tutta per farla col 21 :-x.

Per chi non lo sapesse: 3 Km. pendenza minima 8% (quando si respira), max 12%.