News "Ciclismo troppo pericoloso". Louis Kitzki si ritira

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.474
2.328
Visita sito
Leggi tutto...

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Una rondine non fa primavera e un ciclista pro in erba che si ritira perché non si sente sicuro non vuol dire che le competizioni siano poco sicure, però fa riflettere e non poco sullo stato del ciclismo, in ogni sua forma, dal pro alla signora Mariuccia......

Reactions: palmer

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.261
3.031
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente

forse quelli morti in gara (e non) negli ultimi anni fanno altre rondini

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
977
691
60
latina
Visita sito
Bici
giant propel
io penso che purtroppo , quando si estremizza troppo , limiti , prestazioni , performance , mezzi e tecnologia , di pari passo proporzionalmente si estremizza anche tutto il resto del contorno , con quello che ne consegue .....

Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
La rondine si riferiva a lui e non ai morti in gara.....perdonami se non è stato chiaro, mi dispiace di aver fatto pensare di aver poco rispetto per i ciclisti che non ci sono più

Reactions: martin_galante

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.114
3.236
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Io lo posso capire.
Nel mio piccolissimo (nemmeno paragonabile), dopo aver iniziato a pedalare a oltre 50 anni, mi sono appassionato e quando ho raggiunto uno stato di forma appena decoroso (diciamo nel 2022) ho pensato di fare qualche garetta amatoriale in linea. Per quanto credo non sia nemmeno paragonabile, ho pensato che fosse troppo pericoloso (e di certo non andavamo a 90 km/h in discesa !!!); di fatto, dopo 1 anno mi sono convinto che sia meglio fare solo gare amatoriali a cronometro. Io in discesa a 70 km/h in mezzo al gruppo me la faccio sotto e non mi vergogno a dirlo. E ovviamente il pericolo in queste garette è molto inferiore perché le velocità sono ben più basse. Mi immagino cosa possa provare un pro; certo, le capacità di guida aiutano ... ma in gruppo i pericoli sono tanti e a volte non dipendono dalle abilità del singolo.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

una differenza sostanziale è che tu hai iniziato a 50 anni e ti sei trovato quasi subito in gruppo, normalmente un pro inizia a 10 anni o meno, fa tanta differenza

Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
569
416
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Sinceramente, trovo un po’ limitante l’idea di abbandonare il ciclismo solo perché è considerato “pericoloso”. Se mi mettessi nei panni di un giovane con un motore fuori dal comune, ma spaventato dal traffico, dalla velocità in gruppo o dai rischi della strada… beh, ogni problema può diventare un’opportunità.

Il ciclismo non è solo strada e volate in gruppo. Esistono tantissime discipline dove si pedala in modo diverso, ma con la stessa passione: ciclocross, pista, mountain bike, gravel, ultracycling, bikepacking… ce n’è per tutti i gusti. Possibile che tra tutte queste varianti non ce ne sia una dove ci si possa divertire, crescere e magari costruire anche una carriera?

Reactions: fulvosam

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.131
1.173
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

Vero... ma ne muoiono di più in fabbrica e sui ponteggi. Visto che comunque bisogna lavorare, meglio fare cosa ci piace di più.

Però capisco anche che quando ti si infila il tarlo in testa, poi è difficile toglierselo e finisce che non riesci più ad andare come prima.

Poco male comunque per Kitzki... si vedeva che non sarebbe arrivato chissà dove!

Reactions: Bobneg

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

non credo che nessuna disciplina tra quelle che citi abbia il potenziale economico del ciclismo su strada, forse il ciclocross in Belgio.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Vero... ma ne muoiono di più in fabbrica e sui ponteggi. Visto che comunque bisogna lavorare, meglio fare cosa ci piace di più.

insomma..... i ciclisti pro saranno qualche centinaio, un centinaio di persone che rischiano in fabbrica e sui ponteggi, le trovi già solo qui a Chiavari....

c'è una lieve disparità sui numeri.....

Reactions: bianco222 and jan80

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.131
1.173
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
insomma..... i ciclisti pro saranno qualche centinaio, un centinaio di persone che rischiano in fabbrica e sui ponteggi, le trovi già solo qui a Chiavari....

c'è una lieve disparità sui numeri.....

Qualche migliaio forse...

Comunque intendevo in percentuale, prova a guardare le statistiche di morti sul lavoro!

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Qualche migliaio forse...

Comunque intendevo in percentuale, prova a guardare le statistiche di morti sul lavoro!

gli operai sono milioni, in ogni caso, i ciclisti una percentuale infinitesimale:

Ecco cosa emerge dalle fonti recenti (e verificate fino al 2025):

Numero complessivo di ciclisti professionisti su strada​

Un dato recente (2023) suddivide approssimativamente i corridori professionisti in base al livello delle squadre:

Da questo si ottiene:

CategoriaSquadreCorridori per squadraTotale stimato ciclisti
World Tour1725~425
ProTeam (2025)1725~425
Continental≈1925~475
Totale~1.3 mila
Questa stima si allinea alla fonte che parla di “circa 1-275” ciclisti professionisti totali (The MTB rider's guide).

Variazione geografica e tema di definizione del “professionista”​

• In alcuni casi, ciclisti “professionisti” potrebbero non ricevere uno stipendio regolare, specie in categorie più basse (Reddit).
  • Anche la definizione di "professionista" può variare a seconda di paese, licenza, remunerazione, e impegno nel ciclismo (Reddit).

Conclusione​

In totale, stimando una media di circa 25 corridori per squadra, i ciclisti su strada professionisti globalmente si aggirano intorno ai 1 200–1 300, considerando le principali categorie: World Tour, ProTeam (Pro-Continental) e Continental.

Se vuoi approfondire uno di questi livelli (es. solo World Tour o solo squadre femminili), dimmi pure!

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
569
416
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
bisogna valutare le cose in proporzione

i dati che ho trovato sul primo semestre 2025 dicono questo:

CategoriaMorti (2025, primo semestre)Popolazione di riferimentoIncidenza stimata
Morti sul lavoro502 (362 sul posto, 140 in itinere)~23 milioni di lavoratori~21,8 per milione
Morti in bicicletta132 ciclisti deceduti~3 milioni di ciclisti abituali~44 per milione

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Oltretutto, si parlava di agonisti, non di gente che va in giro in bicicletta "casualmente"

Reactions: bianco222

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.114
3.236
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
una differenza sostanziale è che tu hai iniziato a 50 anni e ti sei trovato quasi subito in gruppo, normalmente un pro inizia a 10 anni o meno, fa tanta differenza
Fa tanta differenza, è vero.
Ma fa tanta differenza anche la velocità di un gruppo di pro. Anzi, guardando il numero dei morti ... direi che fa ancora più la differenza.

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
569
416
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
non credo che nessuna disciplina tra quelle che citi abbia il potenziale economico del ciclismo su strada, forse il ciclocross in Belgio.
questo è vero, però quasi tutte le discipline che ho elencato se fatte a un livello alto permettono di campare dignitosamente.

è un po' come dire che sono un ingegnere e smetto di esercitare la professione perché non riesco a diventare un CEO a livello di Elon Musk... in realtà posso fare benissimo l'ingegnere in tante piccole, medie aziende con uno stipendio più che dignitoso.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Fa tanta differenza, è vero.
Ma fa tanta differenza anche la velocità di un gruppo di pro. Anzi, guardando il numero dei morti ... direi che fa ancora più la differenza.

Numero dei morti? A livello professionistico, grazie a Dio c'è un'incidenza minima, poi se consideriamo anche i "civili" è un altro discorso.

Però ripeto, il pro impara a limare probabilmente dai 10 anni in su, arrivi al professionismo con 10 anni di vita in gruppo, anch'io sono andato nel panico alla partenza delle due gran fondo che ho ho fatto in vita mia, ogni 100 m c'erano grumi informi di gente per terra ammucchiata non abituata pedalare in gruppo ristretto.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

quanti conosci che campano dignitosamente con il backpacking? de Felice?