Ciclista in cerca di aiuto

peppissimo

Novellino
27 Aprile 2021
26
3
32
Biella
Visita sito
Bici
Trek Domane Sl5
Ciao a tutti,

sono qui a chiedervi un aiuto perché sono ancora un novellino ed avrei bisogno di un consiglio da parte vostra. Ho acquistato la mia prima BDC a Febbraio 2020, una Trek Domane Sl 5 del 2020 Blu Navy, è stato amore a prima vista, una bici meravigliosa! Mi sono però reso conto che purtroppo non ha nulla a che vedere con con quello che voglio fare, sono quindi costretto a cambiarla. Posso chiedervi secondo voi il giusto prezzo? quanto varrebbe oggi? non voglio avere nulla di più nulla di meno di quello che vale, vorrei solo evitare di svenderla o darla dentro ad un valore troppo basso.

Vorrei una bici che mi consenta di fare uscite lunghe senza problemi (anche sui 200km volendo), che mi faccia andare forte in salita (gambe permettendo, ndr) e anche in pianura (lo so cosa state pensando, vuoi anche che ti faccia il caffè? vi rispondo che sono un cavaliere, glielo preparerei io al mattino prima di uscire :P). La utilizzerò per il triathlon e conto di tenerla per molti anni perché il ciclismo mi sta regalando delle gioie indescrivibili.

Sono alto 1.68cm e peso 60kg circa, di cavallo ho 77.5 (ho fatto la visita biomeccanica, se vi servono altre misure chiedete pure).

Ora considerando il budget che ho di 1.500€ in più massimo, oltre alla Trek che darei dentro/rivenderei da privato. Riuscireste a darmi qualche consiglio su quale bici potrebbe fare al caso mio?

Grazie mille per il supporto che mi darete!
 

peppissimo

Novellino
27 Aprile 2021
26
3
32
Biella
Visita sito
Bici
Trek Domane Sl5
Perché è una bici endurance che spinge tanto verso il gravel...pesa più di 10 kg e monta copertoni da 32... ho anche pensato di modificarla, ma quanto mi costa cambiare ruote e/o gruppo per alleggerirla (non so di quanto potrei scendere) faccio prima a cambiarla, anche perché partirei anche con un telaio più leggero. Sbaglio a pensarla cosi?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.572
22.125
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Dipende dal tuo livello e da quello che vuoi fare, ma non credere che con una bici più leggara le tue prestazioni cambieranno di molto.
Qualcosa sicuramente migliorerà, ma non aspettarti chissà cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
se cambi le gomme con delle 25 risparmi qualche etto e spendi relativamente poco.
considera anche che ormai non si trovano bici in vendita, se la dovessi vendere magari rimani mesi senza.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Ciao a tutti,

sono qui a chiedervi un aiuto perché sono ancora un novellino ed avrei bisogno di un consiglio da parte vostra. Ho acquistato la mia prima BDC a Febbraio 2020, una Trek Domane Sl 5 del 2020 Blu Navy,
Quanto l'avresti pagata nuova e probabilmente scontata ?
Inutile che ci dici il prezzo di listino perchè tutti sappiamo che lo sconto sul nuovo è sempre presente.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ciao a tutti,


Vorrei una bici che mi consenta di fare uscite lunghe senza problemi (anche sui 200km volendo), che mi faccia andare forte in salita (gambe permettendo, ndr) e anche in pianura (lo so cosa state pensando, vuoi anche che ti faccia il caffè? vi rispondo che sono un cavaliere, glielo preparerei io al mattino prima di uscire :P). La utilizzerò per il triathlon e conto di tenerla per molti anni perché il ciclismo mi sta regalando delle gioie indescrivibili.

Bici 1)da salita 2)che se la cavi anche in pianura 3)da usare per il triathlon NON esiste: almeno in una delle 3 cose devi adattarti MOLTO.
Togli una delle 3 e ne ragioniamo.
 

peppissimo

Novellino
27 Aprile 2021
26
3
32
Biella
Visita sito
Bici
Trek Domane Sl5
Prima di tutto grazie a tutti per le dritte.

se cambi le gomme con delle 25 risparmi qualche etto e spendi relativamente poco.
considera anche che ormai non si trovano bici in vendita, se la dovessi vendere magari rimani mesi senza.
Quello purtroppo è una cosa a cui ho pensato.... l'idea sarebbe quella di darla dentro per qualcosa in pronta consegna...

Quanto l'avresti pagata nuova e probabilmente scontata ?
Inutile che ci dici il prezzo di listino perchè tutti sappiamo che lo sconto sul nuovo è sempre presente.
Mi ha fatto come prezzo finale 2.500

Bici 1)da salita 2)che se la cavi anche in pianura 3)da usare per il triathlon NON esiste: almeno in una delle 3 cose devi adattarti MOLTO.
Togli una delle 3 e ne ragioniamo.
Se proprio devo scegliere a questo punto toglierei la 1

triathlon sprint? olimpico,? Half ironman? Ironman?
che tipo di triathlon ci vorresti fare?
Per gli half ed i full so che sono in modalità no draft, e che sono obbligatorie le appendici/bici da chrono... diciamo che vorrei essere coperto sulle distanze minori...
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Se proprio devo scegliere a questo punto toglierei la 1


Allora cerca una bici aero e ruote ad alto profilo.
Ad es. per rimanere su BDC dai prezzi abbordabili mi viene in mente la Gian Propel (che però vedo essere riancarata pure lei quest'anno)
oppure la Canyon Aerod. In ogni caso per il triatholo QUALUNEUE bdc è adattata: servono bici specifiche per fare seriamente la disciplina.
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Se è per il triathlon tieni quella secondo me, salvo tu voglia prendere una crono per fare un full (e non sarebbe necessario cmq) Se non hai mire da podio non val la pena. Io (che son pippa) ho fatto un mezzo con na vetusta bici in alluminio. Ora sto preparando un full e lo farò con una bici endurance paragonabile alla tua. Poi ho intenzione di venderla e prendermi una gravel con i doppi cerchi per fare off road e sempre triathlon brevi e medie distanze... vedi tu ma poi
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.089
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
di questi tempi, direi che prima devi vedere cosa si treova della tua misura e senza aspettare sei mesi, poi si ragiona... d'altra pèarte, vendere (al giusto prezzo) dovrebbe essere facile
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao a tutti,

sono qui a chiedervi un aiuto perché sono ancora un novellino ed avrei bisogno di un consiglio da parte vostra. Ho acquistato la mia prima BDC a Febbraio 2020, una Trek Domane Sl 5 del 2020 Blu Navy, è stato amore a prima vista, una bici meravigliosa! Mi sono però reso conto che purtroppo non ha nulla a che vedere con con quello che voglio fare, sono quindi costretto a cambiarla. Posso chiedervi secondo voi il giusto prezzo? quanto varrebbe oggi? non voglio avere nulla di più nulla di meno di quello che vale, vorrei solo evitare di svenderla o darla dentro ad un valore troppo basso.

Vorrei una bici che mi consenta di fare uscite lunghe senza problemi (anche sui 200km volendo), che mi faccia andare forte in salita (gambe permettendo, ndr) e anche in pianura (lo so cosa state pensando, vuoi anche che ti faccia il caffè? vi rispondo che sono un cavaliere, glielo preparerei io al mattino prima di uscire :P). La utilizzerò per il triathlon e conto di tenerla per molti anni perché il ciclismo mi sta regalando delle gioie indescrivibili.

Sono alto 1.68cm e peso 60kg circa, di cavallo ho 77.5 (ho fatto la visita biomeccanica, se vi servono altre misure chiedete pure).

Ora considerando il budget che ho di 1.500€ in più massimo, oltre alla Trek che darei dentro/rivenderei da privato. Riuscireste a darmi qualche consiglio su quale bici potrebbe fare al caso mio?

Grazie mille per il supporto che mi darete!
Secondo me la bici che hai non e' per niente male.

Io la terrei come bici da endurance nella configurazione attuale e comprerei quanto segue:
- secondo set di ruote da triathlon (carbon altezza profilo 50mm circa) da gommare 23-25mm
- appendici

Quando ti serve in versione triathlon monti i 2 componenti di cui sopra. Quando devi fare percorsi con molta salita e in uscite tranquille la rimetti in configurazione endurance. E hai la bici da salita, pianura e triathlon.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Altra cosa da considerare è quanto si può migliorare in una gara di triathlon passando da una bici endurance alla miglior bici da triathlon dedicata.

Da quello che ho sperimentato io a crono, direi 3-4 sec/km come ordine di grandezza, con una bici aero e lavorando sulla postura aerodinamica. Quindi sulle distanze che hai indicato (20-40km in bici) stiamo parlando di qualcosa intorno a 1-2 minuti circa sul tempo totale. Valuta tu se è tanto o poco (se stai lottando per posizioni importanti è tantissimo, se arrivi 1 ora dopo il vincitore ... contano poco).

Se bisogna recuperare 1 ora ... 2 min con la bici diversa ... per gli altri 58 ghe voren i garun (come diceva Binda).
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Io ho una trek domane, vecchio modello.
Dura ace meccanico e ruote aeolus 3 pesa 8.2kg con i pedali Vector in tg 62 , giusto per avere un'idea di quanto potrebbe pesare se alleggerita.

È una bici molto comoda, ci ho fatto anche pedalate da 8 ore e sono arrivato a casa senza un dolore, tranne alle gambe :)
Se vuoi fare triathlon potresti valutare bianchi aria oppure canyon aeroad o giant propel, sono più aerodinamiche (e soprattutto ti costringono a posizione più aerodinamica avendo delle geometrie racing) ma a parità di montaggio il peso sarà circa quello.
Io stesso stavo valutando il passaggio a trek madone ma sono talmente comodo sulla domane che non cambierò
 

Zentrum

Novellino
5 Aprile 2020
57
33
32
Andria
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000
Io ho una trek domane, vecchio modello.
Dura ace meccanico e ruote aeolus 3 pesa 8.2kg con i pedali Vector in tg 62 , giusto per avere un'idea di quanto potrebbe pesare se alleggerita.

È una bici molto comoda, ci ho fatto anche pedalate da 8 ore e sono arrivato a casa senza un dolore, tranne alle gambe :)
Se vuoi fare triathlon potresti valutare bianchi aria oppure canyon aeroad o giant propel, sono più aerodinamiche (e soprattutto ti costringono a posizione più aerodinamica avendo delle geometrie racing) ma a parità di montaggio il peso sarà circa quello.
Io stesso stavo valutando il passaggio a trek madone ma sono talmente comodo sulla domane che non cambierò
Stavo per consigliarli anch’io la Bianchi Aria. Non è estrema come bici, puoi farci di tutto ed esce dalla ditta triathlon ready per montarci le appendici. in più è una delle bici “per comuni mortali” più bella che abbia mai visto
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

peppissimo

Novellino
27 Aprile 2021
26
3
32
Biella
Visita sito
Bici
Trek Domane Sl5
Io ho una trek domane, vecchio modello.
Dura ace meccanico e ruote aeolus 3 pesa 8.2kg con i pedali Vector in tg 62 , giusto per avere un'idea di quanto potrebbe pesare se alleggerita.

È una bici molto comoda, ci ho fatto anche pedalate da 8 ore e sono arrivato a casa senza un dolore, tranne alle gambe :)
Se vuoi fare triathlon potresti valutare bianchi aria oppure canyon aeroad o giant propel, sono più aerodinamiche (e soprattutto ti costringono a posizione più aerodinamica avendo delle geometrie racing) ma a parità di montaggio il peso sarà circa quello.
Io stesso stavo valutando il passaggio a trek madone ma sono talmente comodo sulla domane che non cambierò
La mia è in tg 50 quindi immagino che riuscirei a scendere molto con il peso giusto? l'unica cosa che mi protrae verso l'acquisto (oltre lo sfizio della bici nuova :P) è il costo per gli upgrade, se dovessi passare dal 105 al dure ace e mettere delle ruote nuove di medio livello mi costerebbe più di un acquisto... vero è comodissima, mai andato in bici prima di lei e mai avuto dolori anche su lunghe uscite... non so, vorrei qualcosa di più cattivo e corsaiolo...

Ho visto la Aria, le sue taglie si adattano di più alle mie misure e all'assetto che mi ha indicato il biomeccanico, però le colorazioni non mi vanno proprio giù :(

Cosa ne pensate invece della Wilier cento10 sl? ho visto anche una pinarello prince disk che esteticamente è bellissima... opinioni su questi due modelli?

Tenete conto che non gareggio certo per il podio, ho iniziato da due anni e vengo da una condizioni fisica non di certo delle migliori :D ... lo faccio per me, voglio solo migliorarmi... vorrei solo avere attrezzature che mi consentano di farlo senza che mi vadano contro ecco... (per quanto bella, fare sia dislivelli importanti che piccole pendenze al 4/5% con quella che ho per quanto bello perchè mi fa faticare il triplo, sento che mi limita)
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
La mia è in tg 50 quindi immagino che riuscirei a scendere molto con il peso giusto? l'unica cosa che mi protrae verso l'acquisto (oltre lo sfizio della bici nuova :P) è il costo per gli upgrade, se dovessi passare dal 105 al dure ace e mettere delle ruote nuove di medio livello mi costerebbe più di un acquisto... vero è comodissima, mai andato in bici prima di lei e mai avuto dolori anche su lunghe uscite... non so, vorrei qualcosa di più cattivo e corsaiolo...

Ho visto la Aria, le sue taglie si adattano di più alle mie misure e all'assetto che mi ha indicato il biomeccanico, però le colorazioni non mi vanno proprio giù :(

Cosa ne pensate invece della Wilier cento10 sl? ho visto anche una pinarello prince disk che esteticamente è bellissima... opinioni su questi due modelli?

Tenete conto che non gareggio certo per il podio, ho iniziato da due anni e vengo da una condizioni fisica non di certo delle migliori :D ... lo faccio per me, voglio solo migliorarmi... vorrei solo avere attrezzature che mi consentano di farlo senza che mi vadano contro ecco... (per quanto bella, fare sia dislivelli importanti che piccole pendenze al 4/5% con quella che ho per quanto bello perchè mi fa faticare il triplo, sento che mi limita)
Ci sarà una certa differenza ma non credo enorme, nell'ordine di un paio di etti credo...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La mia è in tg 50 quindi immagino che riuscirei a scendere molto con il peso giusto? l'unica cosa che mi protrae verso l'acquisto (oltre lo sfizio della bici nuova :P) è il costo per gli upgrade, se dovessi passare dal 105 al dure ace e mettere delle ruote nuove di medio livello mi costerebbe più di un acquisto... vero è comodissima, mai andato in bici prima di lei e mai avuto dolori anche su lunghe uscite... non so, vorrei qualcosa di più cattivo e corsaiolo...

Ho visto la Aria, le sue taglie si adattano di più alle mie misure e all'assetto che mi ha indicato il biomeccanico, però le colorazioni non mi vanno proprio giù :(

Cosa ne pensate invece della Wilier cento10 sl? ho visto anche una pinarello prince disk che esteticamente è bellissima... opinioni su questi due modelli?

Tenete conto che non gareggio certo per il podio, ho iniziato da due anni e vengo da una condizioni fisica non di certo delle migliori :D ... lo faccio per me, voglio solo migliorarmi... vorrei solo avere attrezzature che mi consentano di farlo senza che mi vadano contro ecco... (per quanto bella, fare sia dislivelli importanti che piccole pendenze al 4/5% con quella che ho per quanto bello perchè mi fa faticare il triplo, sento che mi limita)

Se lo fai per te stesso e non per il podio, tieni quella che haii e compra una bici da crono.
Come hanno detto correttamente gli altri, la differenza tra una bici normale e una da crono è di pochi secondi al km.
Se sei uno che spinge tanto, allora l'effetto aerodinamico conta motlo e potresti guadagnare di più.
Ti do dei numeri concreti: con la bdc tirata al limite per un'ora io faccio 36 km, con la bici da crono 40. Cioè con la prima 100s/km, con la seconda 90s/km. Questo su lunghezze di 40km. Aumentando la distanza la differenza diminuisce perché gli effetti aerodinamici diminuiscono parecchio diminuendo la velocità-
Aggiungo che sulla bici TT ti ci devi abituare molto per avere la posizione performante. Se sei giovane ci arrivi più facilmente.

Perché ti dico di comprare una bici da crono in aggiunta e non in sostituzione:
- la bici da crono fa "figo"
- perché se fai olimpico o sprint dove puoi stare in scia, la bici da crono non la puoi usare;
- perché se decidi di fare una salita, che poi ha la discesa, la bici da crono è scomoda (molto più scomoda in discesa di quanto non lo sia in salita!)
- perché una bici da crono ti da emozioni indescrivibili a ogni curva;
- perché con la bici da crono non riesci a fare un'uscita tranquilla: quando ci sali, qualunque sia la tua intenzione, spingi a tutta, sempre.
- perché una bici aero classica, con le appendici da crono, è scomoda per frenare e impossibile per azionare il cambio
- perché nulla è più veloce di una bici da crono, e con una aero con le appendici avrai sempre il dubbio di poter essere più veloce con quella da crono.

Se vuoi apprezzare la differenza, togli tutti gli spessori sotto al manubrio della tua e metti le appendici dalla Pro che possono essere regolate come posizione degli appoggiagomiti (è fondamentale perché le bici da crono sono più corte di quelle classiche e devi esssere messo giusto altrimenti diventa una tortura!)